Recensione: Bosch PST 650

Potenza 500 Watt, taglio su legno 65 mm, su acciaio 4 mm, 3100 corse/min

Alimentazione
7
Taglio
6.5
Lama
6.5
Strumentazione
6.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Alimentazione: Rete Potenza: 500 W Velocità lama: 3100 corse/min Profondità di taglio legno: 65 mm Profondità di taglio acciaio: 4 mm Velocità: Fissa Inclinazione taglio massima: 45 ° Movimento pendolare: Strumentazione: Soffiatrucioli, Attacco aspiratrucioli Accessori: Valigetta, Lama per legno Peso: 1,6 kg

Punti forti

Cambio lama veloce, non serve la brugola Maneggevole grazie a rivestimento antiscivolo e struttura antivibrazione

Punti deboli

Non adatto a tagli complessi a causa di strumentazione un po' scarsa Profondità medio-bassa di taglio, ideale solo per lavori più semplici
QualeScegliere logo blu

Bosch PST 650 in breve

La votazione finale del modello Bosch PST 650 è di 7,1/10, un risultato molto positivo se consideriamo il costo esiguo di questo apparecchio. Si tratta, non a caso, di un seghetto alternativo che ha letteralmente conquistato il mercato online, anche se non mancano dei limiti. I punti deboli sono quelli dovuti ad una strumentazione poco fornita, ad esempio non troviamo una luce per migliorare la visibilità di taglio o una battuta parallela, ma anche alla presenza di una sola lama nel kit accessori. Le profondità di taglio non sono delle più interessanti, ma per fare piccoli lavori in casa questo modello è assolutamente soddisfacente. Il Bosch PST 650 nasce proprio per chi cerca un seghetto alternativo per i lavori fai-da-te più piccoli, come ad esempio la costruzione di una libreria o simili. I punti forti di questo apparecchio sono legati sopratutto alla praticità: piccolo e maneggevole, buona potenza e cambio veloce delle lame. Lo consigliamo pertanto proprio a chi necessita di un piccolo accessorio, perché di tanto in tanto si diletta a costruire mobilio di piccolo taglio. Al contrario, invece, il Bosch PST 650 non sarà utile per chi deve effettuare tagli profondi su legno e metallo.

Voto finale: 6.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seghetto alternativo

Alimentazione: voto 7

Il Bosch PST 650 è un seghetto alternativo che sta avendo un eccellente successo di vendite, un prodotto di fascia bassa che ha però caratteristiche molto interessanti. Il primo fattore merita già una discreta valutazione, vista la buona potenza di questo modello. Prima di tutto, però, ricordiamo che il Bosch PST 650 è un prodotto che funziona a cavo.

Bosch PST 650

Avere un seghetto elettrico alimentato a corrente, e non a batteria, significa avere una potenza costante, senza timori di rimanere con la batteria scarica nel mezzo di un lavoro.
I modelli a batteria offrono d’altra parte maggiore libertà di azione, che non è però sempre necessaria. A parità di prezzo poi, spesso e volentieri acquistare un prodotto a cavo è più conveniente. Questo è proprio il caso del Bosch PST 650, che pur appartenendo ad una fascia bassa vanta 500 Watt, una potenza tale da offrire sessioni di media durata senza temere il surriscaldamento del motore.

Taglio: voto 7,5

Anche il secondo fattore, quello relativo alle capacità di taglio, ci soddisfa, ottenendo una votazione più che discreta in base alle possibilità che offre questo prodotto.
Partiamo dalla velocità massima di 3100 corse/min, un dato che permette di avere un lavoro fluido e preciso. Le profondità di taglio del Bosch PST 650 non sono però delle migliori, anzi, rispetto ai modelli di fascia superiore troviamo valori un po’ scarsi. Infatti, se un top di gamma può tagliare il legno sino a 160 mm di profondità, il nostro esaminato non va oltre i 65 mm. Discorso simile per il difficile taglio sull’acciaio, visto che il Bosch PST 650 si ferma solamente a 4 mm, mentre i migliori arrivano anche a 10 mm.
Il modello esaminato è ovviamente più adatto a piccoli lavori domestici, ma non esclude la possibilità di fare anche tagli più creativi. Ad esempio, nel caso vogliate creare un battiscopa, per cui serve un taglio smussato, il modello Bosch PST 650 permette di regolare l’angolazione sino a 45°.
Non manca il movimento pendolare sino a 4 inclinazioni, che consente di velocizzare il taglio aggredendo in modo più efficace il materiale da tagliare.

Lama: voto 7,5

Nel fattore lama la votazione è ancora una volta più che discreta, essendoci nella confezione una lama interessante, che può essere poi sostituita con lame di altro tipo.
Il Bosch PST 650 può essere pertanto utilizzato anche con diversi set di lame, e la stessa casa di produzione ci indica quali sono gli acquisti più indicati. Nel caso abbiate bisogno di particolare versatilità ci sono i set da 10 lame, mentre per le operazioni più semplici si possono acquistare set da 3 lame. La peculiarità del Bosch PST 650 è quella di avere un innovativa modalità di cambio: il sistema SDS è veloce, poiché non necessità di brugola per il cambio della lama.

Bosch PST 650 cambio lama

Nella confezione troverete la T 144 D, che proprio grazie al pratico sistema SDS e alla forma a T del suo attacco permettono un cambio velocissimo e semplicissimo.
Con la T 144 D è possibile fare solamente tagli grossolani, visto che i denti sono distanti tra loro, per cui è una lama adatta ad effettuare un lavoro rapido ma meno preciso, ed è indicata soprattutto per lavorare sul legno.

Strumentazione: voto 6,5

Il fattore strumentazione non è certo dei più completi, anche se abbiamo comunque voluto dare una valutazione positiva. Il voto ottenuto è più che sufficiente, e nel giudizio complessivo abbiamo anche considerato diverse caratteristiche extra.
Parliamo soprattutto delle dimensioni compatte del prodotto, nonché delle finiture antiscivolo sul manico. Non solo, il Bosch PST 650 è studiato per avere una perfetta stabilità (“Low Vibration”), in modo da facilitare il lavoro.
Una volta finito di tagliare, nel caso non vogliate riporlo nella valigetta, si può appendere il seghetto alternativo ad un gancio (c’è un apposito anello lungo il cavo). Per quanto riguarda le caratteristiche più classiche troviamo l’attacco per un aspiratore e la funzione soffiatrucioli, attivabile e disattivabile. Queste opzioni permettono di avere un’area di lavoro sempre pulita e ordinata, quindi di avere una migliore visibilità durante il taglio.

Gli elementi che troverete nella confezione del Bosch PST 650 sono già stati quasi tutti elencati.

Bosch PST 650 con valigetta

Ricordiamo la lama T 144 D per tagli veloci e grossolani, che può essere sostituita con altre lame da acquistare in un secondo momento.
Molto interessante è la valigetta del Bosch PST 650: in essa è possibile custodire il seghetto alternativo in modo ordinato, e ci sono anche dei gancetti che permettono di alloggiare in modo ordinato un set di lame e il libretto di istruzioni.

Opinioni dei consumatori

Ci sono centinaia di persone che hanno acquistato e descritto il Bosch PST 650 online. Le uniche lamentele, ma opinabili visto che questo aspetto è ben descritto su tutti i siti di vendita e dalla stessa Bosch, riguardano il kit accessori che offre solamente una lama. Qualcun altro critica il libretto di istruzioni, da cui ci si aspettava un maggior numero di consigli per chi è totalmente inesperto (ci sono però molte guide e video online). Il resto dei post sono tutti assolutamente positivi, tutti concordi sulla buona riuscita dei vari tipi di taglio.

Voto finale: 6.6

Alimentazione
7
Taglio
6.5
Lama
6.5
Strumentazione
6.5

Andamento prezzo Bosch PST 650

amazon
59,90 €

Recensioni utenti Bosch PST 650

jacoponesto jacoponesto

Economico e valido

Ho potuto utilizzare diverse volte questo piccolo seghetto alternativo di marca Bosch (alla quale ormai sono affezionato) e modello PST 650 per dei semplici lavori di bricolage e devo dire che fa egregiamente il suo dovere.

Alimentato a cavo e molto leggero permette di tagliare sia il legno (massima profondità di circa 6 cm) che l'acciaio (massima profondità 4 mm) e grazie ad esso ho potuto tagliare senza problemi pannelli di truciolo per realizzare dei mobiletti artigianali e tubi di acciaio e alluminio per produrre dei telai portaborse per la mia bici.

A questo prezzo bassissimo, vista anche la marca affermata e sinonimo di qualità, consiglio sicuramente di acquistarlo. Non può mancare nel garage di un amante del bricolage.

Adatto per l'hobbistica

Posso ritenermi abbastanza soddisfatto di questo acquisto (trovato in offerta a 40 euro). Se si è esperti nell'utilizzo si riesce a lavorare bene anche se dopo un po' bisogna fermarsi per pulire i residui che tendono a occupare la visuale per il taglio. Se si cerca di forzare il taglio si surriscalda immediatamente quindi meglio prendersi tutto il tempo necessario per evitare di danneggiare il motore, ha il collegamento per l'aspiratore anche se non l'ho provato. Vivamente consigliato a chi come me ogni tanto fa qualche lavoretto e lo usa per poco tempo di sicuro non è un prodotto per uso professionale o per utilizzo intenso.

Bosch PST 650

Bosch PST 650

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bosch PST 650

  1. Domanda di maria | 15.09.2016 23:47

    vorrei chiedervi se fra questo e BLACK+DECKER KS901PEK-QS Seghetto Alternativo ad Azione Pendolare in Valigetta, 620W quale è meglio.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.09.2016 10:11

      Conosciamo meglio il Bosch Professional GST 160 BCE, prodotto di fascia superiore che appartiene alla linea blu della Bosch (quella professionale), un modello dotato di un motore potente e capace di effettuare un lavoro preciso e veloce.