Recaro Monza Nova 2 Seatfix in breve
Il voto finale totalizzato dal Recaro Monza Nova 2 Seatfix è di 8,5 su 10. Si tratta di un seggiolino all’apparenza più “sportivo” di tanti altri modelli, ma che in realtà consente un livello di confort superiore alla media. Grazie infatti alle imbottiture in schiuma e ad un sistema di circolazione dell’aria che permette una miglior traspirazione della pelle anche durante i mesi estivi, questo seggiolino si rivela essere un modello ideale non solo per i brevi tragitti, ma anche per i viaggi di molte ore. Una particolarità è inoltre rappresentata dalla possibilità di collegare il seggiolino con un dispositivo mp3 che riproduce le tracce musicali attraverso degli altoparlanti collocati all’interno del poggiatesta: ciò consente ai bambini di ascoltare durante i viaggi le loro canzoni preferite e ai genitori viaggi più tranquilli. Non solo la comodità, ma anche l’affidabilità di questo modello è assicurata grazie al sistema di fissaggio alla vettura tramite attacchi Isofix, alle numerose imbottiture e ad un sistema di protezione dagli impatti laterali. Consigliamo questo modello in particolare a chi faccia spesso lunghi viaggi con i bambini in macchina, in particolare se quest’ultimi ascoltano volentieri musica, ma segnaliamo che il prezzo non è dei più bassi.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Omologazione: voto 7
Il voto discreto assegnato all’etichetta di omologazione del Recaro Monza Nova 2 Seatfix è dovuto al fatto che questo seggiolino è omologato secondo la ECE R44/04 che, pur non essendo la più recente, è ancora in vigore. Tuttavia vedremo in seguito che le caratteristiche relative alla sicurezza e all’utilizzo fino ai 12 anni lo rendono senza dubbio un modello equiparabile a quelli conformi alla normativa più recente ECE R129/03 o i-Size.
Il Recaro Monza Nova 2 Seatfix copre infatti i gruppi 2 e 3, ovvero è omologato per bambini dal peso compreso fra i 15 ed i 36 kg ma include anche, a differenza di altri modelli omologati R44/04, i bambini con un’altezza compresa tra i 125 e i 150 cm.
Ricordiamo che la recente modifica introdotta nel gennaio del 2017 ha esteso l’obbligo di utilizzo del seggiolino auto con schienale fino al raggiungimento dei 125 cm, limitando l’uso dell’alzabambino solo ai bambini dall’altezza compresa fra i 125 ed i 150 cm (limite previsto dalla legge italiana per l’obbligo di utilizzo di un sistema di ritenuta adeguato): con il Recaro Monza Nova 2 Seatfix non si pone nemmeno il problema di sostituire il seggiolino, perché lo schienale regolabile in altezza consente di poter utilizzare questo modello fino appunto alla soglia dei 150 cm, come è riportato sul libretto di istruzioni in allegato a fondo pagina (disponibile purtroppo solamente in inglese e tedesco).
Sistema di sicurezza e compatibilità: voto 9
Il sistema di fissaggio e il sistema di protezione dagli impatti laterali valgono a questo seggiolino auto un altro ottimo voto relativamente alla sua sicurezza e affidabilità. Come tutti i modelli più all’avanguardia, il Recaro Monza Nova 2 Seatfix è dotato di un doppio sistema di fissaggio alla vettura: sui modelli di auto omologati è infatti possibile utilizzare i ganci Isofix che consentono di fissare il seggiolino direttamente alla scocca dell’auto, mentre sui modelli privi di tale sistema è possibile installarlo utilizzando le sole cinture di sicurezza.
Sebbene non sia indicato sul libretto di istruzioni, è facile dunque immaginare come la classe di compatibilità di questo modello sia universale se fissato con cinture di sicurezza e semi-universale se tramite attacchi Isofix.
Abbiamo inoltre citato un sistema di protezione dagli impatti laterali: grazie infatti ad una serie di imbottiture rinforzate il seggiolino protegge il bambino anche in caso di impatti laterali.
Comfort: voto 9
Non potevamo esimerci dall’assegnare addirittura un 9 al comfort di questo seggiolino, che è davvero molto elevato. Trattandosi di un modello utilizzabile dai 3 ai 12 anni, l’altezza dello schienale deve essere necessariamente modificabile, ed in questo caso il Recaro Monza Nova 2 Seatfix consente di regolare il poggiatesta in ben 11 posizioni in altezza.
Lo scarto di un punto dal massimo dei voti è dovuto solamente al fatto che il suddetto poggiatesta e lo schienale non sono reclinabili, ma in compenso è presente un cuscino gonfiabile e sgonfiabile che evita che la testa del bambino assuma una posizione errata quando seduto. Le imbottiture in schiuma ed l’Air Circulation System garantiscono inoltre un comfort senza paragoni anche nelle giornate più calde e consentono una miglior traspirazione della pelle.
Il vero punto forte di questo modello è però il sistema di altoparlanti integrato nel poggiatesta e la possibilità di collegare il seggiolino ad un lettore mp3: in questo modo il bambino può ascoltare durante i viaggi le sue canzoni preferite.
Pulizia: voto 9
Qualche ultima considerazione prima di procedere all’acquisto va fatta anche a proposito del sistema attraverso il quale è possibile pulire la fodera del seggiolino qualora si sporcasse.
Anche in questo caso il Recaro Monza Nova 2 Seatfix ottiene un buon voto, in quanto è possibile rimuovere la fodera ogni volta che sia necessario per lavarla secondo le istruzioni riportate sull’etichetta.
Assente invece un rivestimento sostitutivo, acquistabile però separatamente sul sito del produttore.
Altri test
Oltre all’etichetta di omologazione che certifica che il prodotto è conforme alle normative europee vigenti, il Recaro Monza Nova 2 Seatfix ha ricevuto numerosi ricoscimenti da diverse organizzazioni e associazioni che ne hanno testato la qualità e la sicurezza. Nelle foto alcuni dei bollini ottenuti.
Opinioni dei consumatori
Pur essendo un prodotto poco conosciuto, il Recaro Monza Nova 2 Seatfix promette di avere in futuro un sempre maggior successo. Gli utenti che lo hanno già acquistato si sono dimostrati infatti entusiasti della qualità dei materiali, degli efficienti sistemi di sicurezza e del comfort offerto da questo seggiolino. Finora inoltre non sono stati riscontrati problemi o difetti di fabbricazione.
Voto finale: 8.5
Scrivi una recensione
Recaro Monza Nova 2 Seatfix
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Questo seggiolino si può già usare dai 10 mesi del bambino? (Pesa già 12 kg)
No, il Recaro Monza Nova 2 Seatfix è adatto a bambini che pesano dai 15 ai 36 kg. Se cerchi un seggiolino auto adatto a un bambino di 12 kg, puoi optare per un modello 9-36 kg. Noi abbiamo recensito il Cybex Pallas-Fix, il Cybex Pallas, il Peg Perego Viaggio 1.2.3 Via, il Foppapedretti Dynamik 9-36 e il Foppapedretti Babyroad.
Salve, quale modello della recaro mi permette di essere sfruttato sin dai primi mesi di vita sino a l’età più adulta? Monza o young sport?
Tra i due modelli da te indicati, il Recaro Young Sport Hero è sicuramente quello che potrai sfruttare più a lungo: questo seggiolino è omologato dai 9 ai 36 kg, dunque da circa 9 mesi a 12 anni di età. Il Recaro Monza Nova 2 Seatfix, invece, è omologato dai 15 ai 36 kg, dunque dai 3 ai 12 anni del bambino.
Salve siamo interessati al recaro monza nova is ma ci interessa la compatibilità con la 500 l che ha le cinture troppo corte
Questo seggiolino dovrebbe essere compatibile con l’autovettura da te indicata; ti consigliamo di verificare anche sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, dove puoi trovare non solo la lista di auto compatibili, ma anche le posizioni in cui puoi installare in seggiolino.
scusate ha anche la riduzione (cuscino interno) per i bambini piccoli??
No, questo modello non prevede il cuscino riduttore per i bimbi più piccoli.
Buon giorno, volevo sapere se il Recaro Monza Nova 2 aveva l’attacco Isofix compatibile con una Nissan qasqhai del 2009 ?
Sì, ti confermiamo che questo seggiolino è compatibile con la tua autovettura.