Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix in breve
Il voto finale del Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix è di 8 punti. Questo seggiolino auto copre i gruppi 2 e 3, quindi è adatto a bambini da 15 a 36 kg, ed è stato selezionato come il modello che offre il rapporto qualità/prezzo più vantaggioso visto che il suo costo è decisamente inferiore ai modelli top di gamma ma le sue caratteristiche sono buone, a cominciare dal suo sistema di sicurezza che prevede sia il fissaggio tramite cinture di sicurezza a tre punti che con agganci Isofix ed è caratterizzato da una buona protezione laterale, nonostante, lo ricordiamo, sia un seggiolino omologato secondo la normativa più recente che non prevede i medesimi e più rigidi standard di sicurezza di quella recente ECE R129/03 i-Size. La comodità è l’unico aspetto che non convince a pieno, visto che la regolazione di poggiatesta e schienale è meno sofisticata rispetto ad altri modelli (che però hanno un costo maggiore). In definitiva, il Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix è senz’altro il seggiolino adatto a chi ha bambini a partire dai 3 anni circa e vuole acquistare un prodotto di buona qualità e affidabile, senza però spendere una cifra troppo elevata.
Voto finale: 8
La nostra recensione
Omologazione: voto 7
L’etichetta di omologazione del Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix riceve un voto discreto perché questo seggiolino per l’auto è omologato secondo la normativa meno recente ECE R44/04.
Si tratta di un modello che copre i gruppi 2 e 3, è adatto cioè a sopportare un peso compreso fra i 15 ed i 36 kg, corrispondenti orientativamente ad una fascia d’età che varia dai 3 agli 12 anni e ai bambini di altezza compresa tra i 100 e i 150 cm secondo le norme più recenti. Ricordiamo infatti che da poco tempo (precisamente da gennaio 2017) l’obbligo di utilizzo per i bambini di seggiolini con schienale è stato prolungato fino al raggiungimento dei 125 cm, pena multe molto salate.Sistema di sicurezza e compatibilità: voto 8
Molto buono anche il voto ottenuto dal Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità di questo seggiolino per l’auto.
Questo modello prevede infatti un duplice sistema di aggancio alla macchina che lo rende compatibile sia con auto dotate di ganci Isofix sia con modelli che ne sono privi.
Il seggiolino può essere infatti fissato sia con le cinture di sicurezza dell’automobile, un sistema che gli vale la classe di compatibilità universale, ovvero la possibilità di agganciarlo su ogni veicolo, sia tramite agganci Surefix (nome scelto dall’azienda per indicare il sistema più noto con il nome di Isofix) nelle macchine che prevedono tale possibilità. Qualora si scelga di usare gli agganci Isofix dobbiamo infatti segnalare che la classe di compatibilità del seggiolino auto qui recensito scende a semi-universale, ed è dunque necessario controllare sul libretto di istruzioni del seggiolino se la propria automobile figura nell’elenco di quelle compatibili (qualora non lo fosse, ricordiamo che si può comunque agganciare il seggiolino mediante le sole cinture di sicurezza dell’auto).
Anche con sistema di attacco Surefix, ricordiamo che l’installazione va completata utilizzando le cinture di sicurezza, che hanno il doppio scopo di fissare il seggiolino al sedile e trattenere il bambino seduto al suo interno.
Comfort: voto 8
Il fattore relativo al comfort ottiene un voto buono visto che la struttura di questo seggiolino risulta senz’altro molto comoda: la seduta è ampia, morbida e anatomica, e prevede dei braccioli rivestiti in materiale soffice che garantiscono un posizionamento confortevole per bambini di diverse età.
Inoltre lo schienale è reclinabile, anche se solo leggermente, e permette di adattarsi all’inclinazione del sedile della vettura. Ciò da un lato garantisce una migliore postura al bambino anche per viaggi lunghi, dall’altro però rende il seggiolino più scomodo per dormire.Altri modelli di seggiolini si distinguono per una possibilità di regolazione del poggiatesta e del sedile che si adatta meglio alla corporatura e alla posizione del bambino, ma si tratta di prodotti più cari e sofisticati e dunque, anche considerando il suo prezzo finale, il comfort offerto dal seggiolino per l’auto Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix appare decisamente soddisfacente ed adeguato. Aggiungiamo anche che ai lati del sedile sono presenti due porta bicchieri dove poter comodamente trasportare bottigliette, biberon o tazze per bambini.
Pulizia: voto 9
Visto che è possibile pulire in maniera facile e veloce la copertura del seggiolino ogni volta che ce ne sia bisogno, si è deciso di assegnare un ottimo voto che sfiora il massimo possibile al fattore che descrive la semplicità di manutenzione del Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix.
La fodera che riveste il seggiolino è infatti sfoderabile e lavabile in lavatrice ad una temperatura massima di 30 °C.
Il voto massimo non viene assegnato poiché in dotazione non sono presenti rivestimenti di riserva o da sostituire per il cambio di stagione, caratteristiche che ricordiamo essere presenti in modelli dal costo più elevato rispetto al nostro esaminato.
Opinioni dei consumatori
Le recensioni degli utenti che hanno acquistato il Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix sono ottime, da più parti viene lodata la qualità del seggiolino e la sua sicurezza. Anche coloro che lo hanno acquistato per montarlo su una macchina priva di agganci Isofix si sono mostrati molto soddisfatti della stabilità del prodotto, salvo qualche rarissima eccezione. L’unico appunto viene fatto alla scarsa possibilità di inclinazione di questo seggiolino che lo rende scomodo per dormire, come in effetti abbiamo constatato anche noi, ma il prezzo contenuto giustifica in parte questa mancanza.
Voto finale: 8
Andamento prezzo Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix
Offerte Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix
Recensioni utenti Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix
Il migliore in assoluto
Ho comprato questo seggiolino auto a gennaio e non sono mai stata cosi soddisfatta...si reclina di poco rispetto ai seggiolini da 0-18 ma alla fine va bene così.
L'aggancio isofix è facilissimo da montare e smontare ma cosa più importante è che il seggiolino è bello fermo, non si muove di una virgola ed è molto più sicuro in caso di incidente. L'unico appunto è che in dotazione dovrebbero dare dei cuscinetti come quello che ho messo io che vedete in foto in modo da non dare fastidio la cintura che strofina con il collo dei bimbi irritandoli parecchio.
Altro punto a favore è il poggia-testa che può essere regolato in base alla crescita del bambino, accessorio presente è il bicchiere laterale porta bottiglia che per i bimbi è una gran ricchezza poter avere una bevanda a portata di mano.
L'imbottitura potrebbe essere un poco più corposa ma nel complesso credo sia molto comoda.
Scrivi una recensione
Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Pep Perego viaggio 2/3 surifex posso montarlo su una vettura che ha i ganci isofix.?
Dovrebbe essere compatibile: per avere la certezza assoluta ti consigliamo di controllare il libretto informativo della tua auto ed il libretto d’istruzioni del seggiolino.
Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix
Differenza tra attacchi surefix e attacchi isofix
Grazie e buona serata
L’attacco Isofix prevede la presenza di un terzo punto di ancoraggio costituito da una cinghia (Top Tether) o da un piede di supporto (Support Leg), il sistema Surefix prevede invece due attacchi compatibili con gli agganci Isofix ma completa l’installazione con le normali cinture di sicurezza a 3 punti della propria auto (volendo il seggiolino si può installare anche solamente con le sole cinture).
Esiste la possibilità di staccare la base dallo schienale in modo da usarla anche come rialzo per il bambino ?
Se no, quali modelli la prevedono ?
No, non in questo modello. Se cerchi un seggiolino con la seduta removibile il seggiolino auto TecTake 400182 potrebbe fare al caso tuo.