Graco Affix in breve
Il voto finale del Graco Affix è di 7,5 su 10. Si tratta di un modello di fascia di prezzo bassa, ma dotato di tutte le caratteristiche fondamentali e utilizzabile fino ai 125 cm come prevede la recente normativa introdotta nel gennaio del 2017. Una volta superata tale soglia, sarà invece possibile rimuovere lo schienale e continuare ad utilizzare il Graco Affix come alzatina, anche se tale tipologia anche se ancora valida, è meno sicura. Per le sue caratteristiche questo modello è l’ideale soprattutto per coloro che prevedono di doverlo spostare da una macchina all’altra: grazie infatti al doppio sistema di fissaggio, è possibile installarlo sia su vetture su cui sono presenti gli attacchi Isofix che su modelli che prevedono l’aggancio al sedile solo tramite le cinture di sicurezza. In particolare, questo modello si adatta bene ai tragitti brevi e frequenti: il portabicchiere e lo sportello a scomparsa consentono infatti di avere a portata di mano tutto l’occorrente per viaggi tranquilli, ma il poggiatesta non reclinabile non è invece l’ideale per i sonnellini in macchina.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Omologazione: voto 6
Il voto assegnato al Graco Affix relativamente al fattore che ne considera l’omologazione è il risultato di un compromesso in quanto purtroppo non è stato possibile trovare sul sito del produttore alcun riferimento in proposito.
Non solo non è indicato se il seggiolino sia omologato secondo le normative europee, ma non è nemmeno presente un libretto di istruzioni in italiano da poter consultare prima di procedere con l’acquisto del prodotto (in allegato a fondo pagina potete trovare quello per gli Stati Uniti, disponibile in inglese e in spagnolo).
Abbiamo quindi deciso di contattare l’azienda che si occupa della distribuzione di questo modello in Italia, la quale ci ha rassicurato e ha garantito l’omologazione del prodotto secondo la normativa ECE R44/04, motivo che ci ha spinto ad assegnare un voto comunque buono ma non eccelso.
Un vantaggio di questo modello è invece rappresentato dalla possibilità non solamente di regolare l’altezza del poggiatesta man mano che il bambino cresce, ma anche di poter rimuovere lo schienale per utilizzarlo solo come alzatina una volta che il bambino avrà superato l’altezza di 125 cm. Ricordiamo infatti che la nuova normativa introdotta nel gennaio del 2017 ha esteso l’obbligo di utilizzo del seggiolino d’auto con schienale fino al raggiungimento dei 125 cm, ma il Codice delle Strada italiano prevede l’utilizzo in auto di un sistema di ritenuta omologato fino al raggiungimento dei 150 cm.
Sistema di sicurezza e compatibilità: voto 7,5
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza adottati, il Graco Affix ci ha lasciato abbastanza soddisfatti. Sebbene infatti non sia dotato di veri e propri agganci Isofix, questo seggiolino è dotato di ganci che consentono di installarlo su vetture sia omologate per il suddetto sistema.
Sul retro della seduta si trovano due attacchi Isocatch consistenti in due cinghie munite di moschettone da attaccare agli agganci Isofix delle vetture che ne sono provviste: tirando poi la cinghia frontale (visibile nella foto sottostante) si può poi regolare l’aderenza del seggiolino al sedile dell’auto.
Un secondo modo per installare il seggiolino è invece il classico sistema tramite cinture di sicurezza, meno sicuro ma pur tuttavia perfettamente in regola.
Il doppio sistema di aggancio rende questo seggiolino estremamente versatile, oltre a rappresentare un indiscusso vantaggio per quelle famiglie che possiedono più macchine (magari non tutti modelli recentissimi): pur infatti non essendo specificata la classe di omologazione, non è difficile immaginare che il Graco Affix rientri nella categoria dei seggiolini Universal, ovvero quei modelli installabili su ogni vettura.
Comfort: voto 7,5
Il Graco Affix si è rivelato essere un buon seggiolino anche dal punto di vista del comfort offerto, fattore fondamentale per rendere i viaggi più piacevoli sia per i bimbi che per i genitori.
Abbiamo già avuto modo di citare infatti la possibilità di adeguare l’altezza dello schienale alla crescita del bambino: il poggiatesta può essere infatti regolato su 6 differenti posizioni, allungando lo schienale fino ad un massimo di 64 cm, schienale del quale inoltre è possibile regolare l’inclinazione in modo che aderisca perfettamente al sedile dell’auto.
Un secondo elemento di comodità è rappresentato dalle imbottiture, in particolari quelle del poggiatesta stesso (non reclinabile), che proteggono la testa del bambino da eventuali collisioni laterali. Segnaliamo inoltre una particolarità non sempre presente, ovvero la presenza di un portabicchiere per tenere una bottiglietta d’acqua a portata di mano e di uno scomparto portaoggetti dove riporre un gioco o uno snack.
Pulizia: voto 9
Una delle caratteristiche che più abbiamo apprezzato del Graco Affix è la facilità con cui può essere pulito e lavato, un’operazione che potrebbe dover essere svolta con una certa frequenza.
La fodera esterna è infatti removibile e comodamente lavabile in lavatrice ogni qual volta sia necessario. Non è però purtroppo presente una seconda fodera da utilizzare in sostituzione della prima ma, considerato il prezzo basso di questo seggiolino, si tratta di una mancanza tutto sommato giustificata.
Opinioni dei consumatori
Il Graco Affix è un modello molto apprezzato sopratutto da parte di quei genitori che lo hanno acquistato per utilizzarlo durante brevi spostamenti, mentre meno dai genitori di bambini che hanno l’abitudine di addormentarsi in macchina, perché in questo caso il poggiatesta non reclinabile risulta abbastanza scomodo. In generale però è lodato da più parti l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la maggior parte degli acquirenti si è dimostrata alquanto soddisfatta del prodotto.
Voto finale: 7.5
Andamento prezzo Graco Affix
Offerte Graco Affix
Recensioni utenti Graco Affix
Prodotto universale
Ho acquistato questo seggiolino per auto di marca Graco Affix per sostituire un modello precedente in quanto la figlia più grande è cresciuta e ha raggiunto il limite di peso.
Si tratta di un prodotto che mi ha pienamente soddisfatto e in quanto al rapporto qualità/prezzo che viene offerto non credo che ci sia un prodotto migliore sul mercato. Lo consiglio a tutte le coppie.
Si tratta di un modello universale ed adattabile a qualsiasi vettura, in quanto è dotato di un doppio sistema di aggancio (mediante cinture di sicurezza e agganci Isofix).
Molto comodi il portabicchiere e il portaoggetti per un giochino.
Il poggiatesta è regolabile e molto comodo e ben imbottito; mentre lo schienale può essere addirittura rimosso per utilizzare il seggiolino solo come alzatina.
Comoda anche la fodera: removibile e lavabile in lavatrice.
Scrivi una recensione
Graco Affix
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Sono indeciso se acquistare il Graco affix o pegperego surefix, potete darmi una comparazione sulla comodità dei 2 modelli?
Si tratta di due modelli davvero molto simili, anche dal punto di vista del comfort non ci sono molte differenze. Per orientarti nella scelta, considera che il Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix ha un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso, ma a differenza del Graco Affix non è prevista la possibilità di rimuovere lo schienale per continuare ad usare la base come rialzo una volta superata la soglia dei 125 cm.