Recensione: Cybex Solution X-Fix

Sistema Isofix, omologazione ECE R44/04, compatibilità Semi-Universal

Omologazione
7
Sistema di sicurezza e compatibilità
7
Comfort
8
Pulizia
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Gruppo: 2, 3 Limiti di peso e/o altezza: 15 - 36 kg Omologazione: ECE R44/04 Sistema di ancoraggio: Isofix, Cintura Base di aggancio: Base girevole: Classe di compatibilità: Universale, Semiuniversale Isofix Senso di marcia: Diretto Reclinabile: Poggiatesta: Regolabile Poggiatesta laterale: Cuscino frontale di sicurezza: Rivestimento: Sfoderabile, Lavabile Allarme antiabbandono: Peso: 7 kg

Punti forti

Protezioni di sicurezza da impatto laterale Installazione all'auto semplice e sicura Seggiolino versatile, utilizzabile per diversi anni Disponbile in diversi colori

Punti deboli

Necessario verificare la compatibilità con la propria auto Omologato secondo la normativa meno recente ECE R44/04
QualeScegliere logo blu

Cybex Solution X-Fix in breve

Il voto finale ottenuto dal Cybex Solution X-Fix è di 7,5. Pur essendo uno dei seggiolini più venduti sul mercato, essendo ormai in commercio da diversi anni è stato recentemente superato in termini di sicurezza, omologazione e comfort dai modelli più recenti dello stesso marchio, pur rimanendo un seggiolino dalle caratteristiche ottime e ad oggi ancora valido e sicuro in termini di legge. L’alto livello di sicurezza, garantito  dall’etichetta di omologazione ECE R44/04, ma soprattutto dalla presenza di un sistema di attacco Isofix (più sicuro di quello tradizionale con cinture di sicurezza perché si aggancia direttamente alla scocca dell’auto e riduce la possibilità di errori durante l’installazione) e da un sistema lineare di protezione dagli impatti laterali che assorbe la forza d’urto in caso di collisioni fanno sì che questo modello sia tranquillamente comparabile a quelli più recenti. La possibilità di regolare sia l’altezza che l’inclinazione del poggiatesta e le morbide imbottiture contribuiscono inoltre a farne un modello comodo sia per i bimbi più piccoli che per i più grandi e permettono sonnellini in auto comodi e sicuri allo stesso tempo. Il prezzo tutto sommato contenuto di questo prodotto ne fa un modello adatto alle esigenze di tutti, a patto prima di controllare sul libretto di istruzioni che sia compatibile con la propria automobile.

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

Omologazione: voto 7

Il voto assegnato all’etichetta di omologazione del Cybex Solution X-Fix è discreto, ma non rappresenta una grossa sorpresa.
Come la grandissima maggioranza dei seggiolini auto, questo modello è infatti omologato ancora secondo la normativa europa ECE R44/04 che, pur essendo ancora in vigore, verrà in futuro sostituita dalla più recente R129, di cui nel gennaio 2017 è entrata in vigore la seconda fase di attuazione che estende l’obbligo dei seggiolini d’auto con schienale fino a 125 cm di altezza.
Ciò d’altra parte non deve sorprendere, in quanto questo modello non è dei più recenti, essendo stato immesso sul mercato nell’ormai lontano 2009, ben prima che la normativa R129 fosse introdotta.

Cybex Solution X-Fix seggiolino auto gruppi 2-3

Sistema di sicurezza e compatibilità: voto 7

Anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza adottati questo modello si aggiudica un voto discreto.
Il voto assegnato non è tra i più alti principalmente a causa della classe di compatibilità di questo modello, che pur essendo dotato di un sistema di aggancio Isofix – più sicuro rispetto a quello tradizionale con le cinture di sicurezza perché permette di fissare il seggiolino direttamente alla scocca dell’auto risultando quindi più stabile – ha tuttavia un’omologazione semi-universale, ed è dunque necessario verificare sul libretto di istruzioni se è compatibile con la propria auto.
In ogni caso, è possibile fissare il seggiolino anche utilizzando le sole cinture di sicurezza, ed in questo caso la classe di compatibilità sale a Universal.
Ottimo invece il livello di sicurezza, come del resto vale per tutti i modelli Cybex. È presente infatti un sistema di protezione lineare dagli impatti laterali che assorbe la forza d’urto nel caso di collisioni laterali.
A questo punto alcuni lettori potrebbero domandarsi che cosa distingua questo modello dal Cybex Solution M-Fix (con la “M”) o dai modelli più recenti e chiedersi come mai esista una differenza di voto fra i due modelli relativamente al fattore sicurezza.
In effetti le differenze sono minime, ma comunque importanti: innanzitutto il modello M-Fix prevede la possibilità di regolare il sistema di protezioni laterali in base alle caratteristiche dell’abitacolo della propria auto. In secondo luogo, il modello X-Fix è un po’ obsoleto in quanto, come abbiamo già citato, è stato immesso sul mercato ormai nel lontano 2009, quando i crash test previsti per l’omologazione si limitavano a quelli da impatto frontale e posteriore (nonostante ciò, come abbiamo appena visto, l’azienda ha giocato d’anticipo inserendo comunque delle protezioni laterali per limitare i danni in caso di collisione). I modelli il cui nome è composto dalla lettera “i”, come ad esempio il Cybex Gold S i-Fix, sono invece tutti omologati secondo la normativa del 2017 i-Size.

Comfort: voto 8

Il Cybex Solution X-Fix ottiene un voto buono anche per quanto riguarda il comfort offerto. Ciò è dovuto principalmente alla possibilità sia di regolare il poggiatesta in altezza in ben 11 posizioni che di reclinarlo in tre posizioni, in modo che la testa del bambino non cada sul petto quando si addormenta.

Cybex Solution X-Fix poggiatesta reclinabile
Anche lo schienale è leggermente reclinabile, e ciò consente al seggiolino di aderire perfettamente al sedile dell’auto. Altri caratteristiche positive sono la grandezza della seduta e le numerose imbottiture: segnaliamo tuttavia che in rari casi alcuni utenti hanno rilevato che queste ultime possono staccarsi dal telaio in plastica del seggiolino causando un fastidioso rumore ogni volta che il bambino si muove.

Pulizia: voto 8

Un voto buono ottiene anche il fattore pulizia, in quanto questo modello è davvero comodo e facile da pulire ogni volta che sia necessario.
Il rivestimento esterno è infatti sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 °C . É presente anche un rivestimento estivo in cotone acquistabile separatamente e da utilizzare nei mesi più caldi che può all’occorrenza essere utilizzato anche in sostituzione di quello normale quando quest’ultimo necessita di essere lavato.

Altri test

Nel corso degli anni il Cybex Solution X-Fix ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte di diverse associazioni e istituzioni, anche se ormai non sono più recentissimi (i test risalgono infatti per lo più all’anno di immissione del prodotto sul mercato, ovvero al 2009). Una particolarità: oltre alle certificazioni in tema di sicurezza, il Cybex Solution X-Fix è stato anche il vincitore del RedDot Design Award, che ne ha premiato l’estetica. Nella foto qui sotto una panoramica di alcuni dei bollini ottenuti.

Cybex Solution X-Fix premi e certificazioni

Opinioni dei consumatori

La grande maggioranza delle opinioni degli utenti che già lo hanno acquistato sono tutte a favore del Cybex Solution X-Fix: i giudizi sono infatti molto positivi, e gli acquirenti si sono dimostrati per lo più soddisfatti dell’ottima qualità, salvo qualche rarissima eccezione che ha invece riscontrato qualche problema con le imbottiture. Va detto tuttavia che sembra trattarsi di casi sfortunati: in generale infatti non solo gli adulti, ma anche i bambini sembrano apprezzare questo seggiolino, un fattore da non sottovalutare se si desidera poter fare viaggi tranquilli.

Voto finale: 7.5

Omologazione
7
Sistema di sicurezza e compatibilità
7
Comfort
8
Pulizia
8

Andamento prezzo Cybex Solution X-Fix

babymarkt
108,29 €

Recensioni utenti Cybex Solution X-Fix

Fà il suo lavoro egregiamente

Ho acquistato il Cybex solution x fix nel Luglio del 2020 e malgrado non sia uno degli ultimi modelli usciti non me ne sono pentita anzi.
Molto comodo e semplice l’ancoraggio all’automobile anche per persone ciompe come me, non riscontrati problemi ne con la prima auto una Clio 20th anniversario ne con la seconda auto C-hr Toyota, seduta e schienale comodo per il bimbo adeguatamente imbottito, protezioni laterali leggermente rinforzate.
Estremamente facile la pulizia sia per il lavaggio a mano sia in lavatrice a 30 gradi non ha subito alterazione di forma ne di colore.
Fascia di prezzo adeguata a mio avviso al prodotto, è un prodotto che ricomprerei e probabilmente acquisterò per la seconda auto
Per la mia esperienza lo consiglio

Cybex Solution X-Fix

Cybex Solution X-Fix

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Cybex Solution X-Fix

  1. Domanda di Elisa | 08.04.2019 22:23

    Buonasera, vorrei sapere se è compatibile con una Yaris del 2009…nei sedili posteriori c è un etichetta con scritto isofix. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.04.2019 09:33

      Questo seggiolino dovrebbe essere compatibile con la vettura da te indicata. Ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’azienda produttrice del prodotto per assicurarti sia della compatibilità, sia anche in quali sedili dell’auto può essere posizionato.

  2. Domanda di Ludovica | 14.06.2018 22:49

    Buonasera, questo seggiolino è compatibile con la fiat 500 modello del 2008? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.06.2018 09:40

      No, questo seggiolino non sembra essere compatibile con l’autovettura da te indicata. Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione anche sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, dove trovi la lista completa di automobili compatibili con il Cybex Solution X-Fix.

  3. Domanda di Tonolli ernesto | 20.11.2017 13:46

    Il seggiolino Cybex Solution x-fix e’ compatibile con bmw 320d berlina 2007?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.11.2017 17:24

      Questo seggiolino dovrebbe essere compatibile solo con le BMW 3er prodotte dal 2014 in poi, ma ti consigliamo di verificare sul sito del produttore o sul manuale della tua autovettura.

  4. Domanda di FABRIZIO | 08.07.2017 09:22

    È difficile.installarlo nell’auto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.07.2017 09:51

      No, l’installazione del Cybex Solution X-Fix è semplice e sicura: grazie agli agganci Isofix è possibile fissarlo direttamente alla scocca dell’auto con pochi passaggi, evitando le difficoltà dell’installazione con la cintura di sicurezza e riducendo anche il rischio di commettere errori.

  5. Domanda di carlo | 07.06.2017 16:24

    volevo sapere se il seggiolino auto con attacco isofix é compatibile con mercedes classe 180b acquistata febbraio 2015

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.06.2017 09:10

      Dovrebbe essere compatibile: per avere la certezza assoluta ti consigliamo di controllare il libretto informativo della tua auto.