Cybex Pallas in breve
Il Cybex Pallas ha ottenuto un foto finale di 9,3 punti. Consideriamo questo modello come uno dei seggiolini auto dal miglior rapporto qualità/prezzo attualmente in commercio per diverse caratteristiche, prima tra tutte la sua elevata sicurezza, in linea con gli standard del Codice della Strada grazie all’omologazione secondo la normativa europea ECE R44/04, e, in secondo luogo, per l’ampia versatilità e l’alto livello di comfort offerto. Questo seggiolino è adatto a bambini dai 9 ai 36 kg e, grazie al fissaggio tramite cinture di sicurezza, è compatibile con la maggior parte dei modelli di auto. Segnaliamo inoltre che è disponibile in ben 5 diverse colorazioni ed è l’ideale soprattutto per quelle famiglie che necessitino di un modello da poter installare, secondo le esigenze, su diverse automobili (previa verifica dell’adeguata lunghezza delle cinture di sicurezza, regola valida per qualunque seggiolino auto con un sistema di installazione a cintura). Non lo consigliamo a chi invece cerchi un modello omologato secondo le più recenti normative europee UN R129 , una caratteristica d’altra parte ancora molto rara da trovare.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seggiolino auto
Omologazione: voto 8,5
Questo fattore vede assegnarsi un ottimo voto in quanto il Cybex Pallas riporta l’etichetta di omologazione ECE R44/04 ed è dunque conforme alle normative imposte dall’articolo 172 del Codice della Strada.
Si tratta di un seggiolino ibrido che copre i gruppi 1, 2 e 3: da seggiolino classico, adatto a bambini a partire da 9 kg, si trasforma infatti con il tempo in un’alzatina con schienale per i più grandi, fino ad un massimo di 36 kg, peso che corrisponde circa ai 12 anni di età.
Questa sua caratteristica lo rende molto versatile e offre ai genitori il grande vantaggio di fare un investimento relativamente economico iniziale che col tempo si rivelerà un risparmio a lungo termine, data anche la possibilità di regolare lo schienale in altezza fino ad un massimo di 71 cm.
Ricordiamo infatti che il Codice della Strada prevede per i bambini l’utilizzo di un sistema di ritenuta adeguato fino al raggiungimento dei 150 cm.
Sistema di sicurezza e compatibilità: voto 8
Per quanto riguarda il fattore che analizza la compatibilità di questo seggiolino auto ed i suoi sistemi di sicurezza, il Cybex Pallas ottiene un voto molto buono ma non eccezionale.Questo seggiolino non è infatti dotato del sistema Isofix, che permette di agganciare il seggiolino direttamente alla scocca dell’automobile, ed il fissaggio avviene tramite la cintura di sicurezza del veicolo.
Un aspetto positivo è invece la compatibilità con tutti i modelli di automobile che riportano sul libretto l’attestazione di omologazione con i sistemi di ritenuta universali, categoria alla quale appartiene il Cybex Pallas come si può leggere sull’etichetta di omologazione (in ogni caso per verificare la compatibilità del Cybex Pallas con la propria vettura è possibile consultare un’apposita sezione sul sito del produttore).
Ciò significa dunque che il seggiolino può essere utilizzato sulla maggior parte delle macchine, comprese quelle che non hanno l’aggancio Isofix, utile per esempio per chi ha più di un’auto in famiglia sulle quali viaggia anche il bambino.
Segnaliamo inoltre altri due sistemi di sicurezza peculiari di questo modello: è presente infatti sia un sistema di protezione lineare negli impatti laterali che assorbe la forza d’urto guidando la testa in una posizione sicura al riparo, che un cuscino anteriore di sicurezza che, in caso di incidente frontale, si comporta come un airbag trattenendo il bambino per evitare il rischio di traumi al collo.
Comfort: voto 8,5
Il comfort offerto da questo seggiolino è davvero molto elevato, esattamente come il voto assegnato al fattore che lo descrive.Partiamo dalla presenza del già citato cuscino di sicurezza, il quale ha un’ampiezza regolabile per adattarsi alla corporatura del bambino che vi si siede dentro, lasciandolo allo stesso tempo libero di muovere la parte superiore del corpo ma mantenendo la massima sicurezza in caso di incidenti o frenate brusche.
Anche la morbidezza delle imbottiture e la possibilità di reclinare il poggiatesta in 3 posizioni conferiscono da un lato comodità a questo seggiolino durante i sonnellini del piccolo ed impediscono dall’altro che il bambino cada in avanti con la testa mentre dorme.
Infine ricordiamo la possibilità di alzare lo schienale in undici posizioni per adattarsi alla statura del bambino man mano che diventa grande.
Pulizia: voto 9
Anche il fattore pulizia vede assegnarsi un voto eccellente visto che la fodera che ricopre il Cybex Pallas è estraibile e lavabile in lavatrice a 30 °C, permettendo quindi di pulire in maniera facile e veloce la copertura del seggiolino ogni volta che ce ne sia bisogno.Un altro elemento che ha contribuito all’assegnazione del punteggio di 10 su 10 è la possibilità di sostituire tale fodera (che, volendo, può essere acquistata separatamente anche in altre tonalità) ed utilizzarne una dedicata alla stagione estiva ed un’altra, più calda, specifica per i mesi invernali.
La nostra prova
Il Cybex Pallas ha ricevuto numerosi attestati di qualità da parte di molte associazioni per i consumatori e organizzazioni preposte alla certificazione della sicurezza dei seggiolini auto: specifichiamo tuttavia che si tratta di un modello ormai non più recentissimo, prodotto prima ancora che entrasse in vigore la nuova normativa europea UN R129 (non a caso privo del sistema Isofix) ma ugualmente valido perchè, come abbiamo visto, omologato secondo la ECE R44/04 ancora attualmente in vigore.
Opinioni dei consumatori
I feedback degli utenti che hanno già acquistato il Cybex Pallas sono molto positivi e molti genitori si sono dichiarati contenti e soddisfatti dell’acquisto. Unico elemento di discordia sembra essere il cuscino anteriore di sicurezza, più amato dagli adulti che dai bambini: in effetti, specialmente quando il bimbo è ancora piccolo, il cuscino può risultare molto ingombrante e dare una sensazione di soffocamento, ma bastano pochi utilizzi affinché il bambino vi ci si abitui. Alcuni utenti segnalano inoltre che le cinture di sicurezza di alcuni modelli di auto risultano un po’ corte per il fissaggio del seggiolino, ma tale problema è facilmente risolvibile con l’acquisto di un extender.
Voto finale: 8.5
Andamento prezzo Cybex Pallas
Offerte Cybex Pallas
Recensioni utenti Cybex Pallas
Buon prodotto
Dopo la nascita della mia prima bambina, i miei suoceri ci hanno regalato il seggiolino auto.
Abbiamo scelto questa marca, cybex, perché abbiamo preso anche il trio. È una delle marche più belle e moderne. Il sediolino oltre alla bellezza estetica, si può scegliere in vari colori a proprio piacimento, è davvero molto morbido e confortevole ottimo anche per i sonnellino del bambino in auto.
Adatto dai 6 mesi in su, ha un peso che va dai 9 ai 36 kg.
Un po' complicato da sfoderare per pulirlo, ci si impiega parecchio. Unica pecca negativa è sicuramente l assenza di attacchi isofix, che da un prodotto di fascia alta mi aspettavo.
Lo consiglio a tutti, qualità, eleganza e morbidezza.
Diverso dagli altri
La peculiarità di questo seggiolino che usa mia figlia per trasportare il mio nipotino che ora ha 18 mesi è quello che io chiamo il davanzale, che lo trattiene al posto delle cinture di sicurezza.
Quando lo vedo, mi sembra che il bimbo sia bloccato, prigioniero, ma lui ha l'aria di stare a proprio agio e non mostra insofferenza. Del resto, anche sulla mia auto, dove ho un seggiolino con le cinture come tutti gli altri, devo tenderle fino a lasciare al bimbo pochissima libertà di movimento, per evitare che se le sfili o che si spostino lateralmente scivolando sugli abiti che spesso in inverno sono di materiale sintetico e scivolosi.
Mia figlia non trova comodo dovere allacciare ogni volta la cintura di sicurezza dell'auto che trattiene il "davanzale", perché la fibbia del sedile posteriore è nel lato interno dell'auto, nascosta alla vista dal seggiolino stesso. Io però devo combattere ogni volta con le cinture del mio seggiolino, che si arrotolano, si devono incastrare fra loro prima di infilarle nella chiusura, che spesso finisce sotto il bambino quando lo si posa.
Forse è meglio il davanzale.
Stupendo
Posso solo dire che il seggiolino per auto Cybex Pallas è stupendo.
Utilissimo per la sicurezza dei bambini sulle auto. L'ho fatto provare a mio nipote sulla macchina di mio fratello e l'ho visto proprio a suo agio e molto rilassato. Il seggiolino per auto ha un bel design ed è fatto con materiali molto robusti, ha la fodera che si può estrarre facilmente ed è lavabile, il fissaggio viene fatto con la cintura di sicurezza ed ha diversi tipi di varianti di colore da poter abbinare all'interno della macchina.
Un prodotto che consiglio sicuramente a tutti ed il prezzo ne vale la sicurezza che dà.
Scrivi una recensione
Cybex Pallas
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, ma questo seggiolino quindi non ha cinture proprie? Il sistema di ritenuta nella configurazione gruppo 1 è dato dal cuscino anteriore?
Esattamente: questo seggiolino sfrutta le cinture di sicurezza dell’auto. Confermiamo anche che nella configurazione Gruppo 1 il sistema di ritenuta è dato dal cuscino anteriore, che va rimosso non appena il bambino raggiunge i 18 kg di peso.
Il cuscino di sicurezza fino a che età si può mettere? E si riesce a mettere anche a bimbi molto cicciottelli? Lo schienale e reclinabile? grazie
Il cuscino di sicurezza si può mettere anche ai bambini più in carne, lo schienale si può regolare in altezza fino ad un massimo di 71 cm ma non è reclinabile, la parte reclinabile è il poggiatesta.
Buongiorno chiedevo gentilmente se poteva spiegarmi i passaggi x l aggancio senza isofix grazie
Può trovare tutti i passaggi nel libretto di istruzioni allegato a fondo pagina.
Ciaoo! Cintura di sicurezza: cosa si intende per “3 punti di ancoraggio”? Ho un’auto vecchiotta e vorrei capire come verificare questa cosa. Grazie
Significa che il seggiolino si fissa alla macchina tramite cintura, la quale va fatta passare nella guida apposita collocata sotto il cuscino di sicurezza (il bracciolo anteriore che fa in modo che il bambino non cada in avanti). In alcune macchine però la cintura può risultare un po’ corta, per cui nel dubbio meglio procurarsi una prolunga.
Ho una bimba di 3anni devo cambiare seggiolino
mi hanno consigliato cyber perché la bimba dorme ancora in macchina. Questa marca si reclina vero?
Sì, il Cybex Pallas ha schienale e poggiatesta reclinabile per evitare che la testa del bambino cada in avanti quando si addormenta.
Ho preso il seggiolino Cybex Pallas M-Fix per mia figlia di 8 mesi peso 8 kg altezza 72 cm, ma non arriva bene al poggiatesta. Possibile?
Sì, da come ce la descrivi la bimba è ancora un po’ piccolina per questo seggiolino: è adatto a partire dai 9 Kg di peso.
Salve ma lo schienale è normale che si muove? Non dovrebbe rimanere fermo?
Lo schienale è regolabile nell’inclinazione, se non si blocca non è normale ed è necessario richiedere la sostituzione in garanzia.
Salve, rispetto al tenere i bambini contrari al senso di marcia fino a 2-3 anni, com’è la sicurezza per bambini piccoli (12 mesi)?
Questo seggiolino auto non è adatto ai bambini dal peso inferiore ai 9 kg in quanto non ha la forma a navicella. Inoltre i seggiolini auto appartenenti ai gruppi dal primo in poi (come questo, quelli del gruppo 0 o 0+ sono appunto i seggiolini per neonati, ovvero le navicelle) devono essere collocati per obbligo di legge del codice stradale nel senso di marcia della vettura.
Buongiorno, il modello pallas e pallas m hanno lo schienale reclinabile nello stesso modo? In quante posizioni?
Da questo punto di vista il Cybex Pallas ed il Cybex Pallas M sono uguali: hanno entrmabi lo schienale regolabile in due posizioni e il poggiatesta in tre.
Salve ho un cybex pallas da circa un anno mia moglie non volendo ha sganciato tutto il schienale é rimasto solo il sediolino come devo riagganciarlo?
Purtroppo non ci occupiamo di assistenza dopo l’acquisto. Se non si è danneggiato dovrebbe riagganciarsi facilmente, altrimenti puoi contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice.