Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Bébé Confort Milofix

Omologato ECE R44/04, sistema di fissaggio Isofix, sedile reclinabile

Omologazione
7
Sistema di sicurezza e compatibilità
9
Comfort
8.5
Pulizia
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Gruppo: 0+, 1 Limiti di peso e/o altezza: 0 - 18 kg Omologazione: ECE R44/04 Sistema di ancoraggio: Isofix Base di aggancio: Base girevole: Classe di compatibilità: Semiuniversale Isofix Senso di marcia: Contrario Reclinabile: Poggiatesta: Regolabile Poggiatesta laterale: Cuscino frontale di sicurezza: Rivestimento: Sfoderabile, Lavabile Allarme antiabbandono: Accessori: Cuscino riduttore Peso: 11,3 kg

Punti forti

Installazione facile e sicura grazie al sistema Isofix Poggiatesta e cinture regolabili man mano che il bimbo cresce Base girevole per cambiare velocemente la posizione del seggiolino rispetto al senso di marcia Ganci per tenere aperte le cinture mentre si sistema il bambino

Punti deboli

Seduta poco reclinabile
QualeScegliere logo blu

Bébé Confort Milofix in breve

Il voto finale del Bébé Confort Milofix è di 8,3 su 10, un voto che ben rispecchia la qualità del seggiolino, sicuramente uno dei migliori modelli fra quelli ancora omologati secondo la normativa ECE R44/04. Un indiscusso vantaggio rispetto a tanti modelli appartenenti al gruppo 0+/1 (quelli cioè omologati dalla nascita fino ai 18 kg), è quello di essere dotato del sistema Isofix che consente di montarlo facilmente e di agganciarlo direttamente alla scocca dell’auto, rendendo di fatto il seggiolino più stabile e sicuro. Anche le caratteristiche relative alla seduta possono annoverarsi fra i punti forti di questo prodotto, prima fra tutte le presenza di soffici imbottiture che avvolgono e proteggono il bambino anche in caso di collisioni laterali. Inoltre questo modello, dovendo adattarsi ai bambini di una fascia di età compresa fra gli 0 ed i 4 anni circa, prevede la presenza di un riduttore per neonati removibile e la possibilità di regolare il poggiatesta e le cinture man mano che il bimbo cresce in modo da garantirgli sempre una seduta adeguata e comoda. Consigliamo il Bébé Confort Milofix ai quei genitori che non esitino a spendere un po’ di più per la sicurezza del proprio figlio, a patto però di possedere un’automobile omologata dopo il 2006 e dunque dotata per legge di attacchi Isofix: in caso contrario sarà per forza di cose necessario optare per un modello con sistema di aggancio tramite cinture di sicurezza.

Voto finale: 8.3

La nostra recensione

Omologazione: voto 7

Il fattore che prende in considerazione l’etichetta di omologazione di questo seggiolino riceve un 7 pieno, un voto discreto dovuto al fatto che si tratta di un seggiolino omologato secondo la normativa europea meno recente.

Bébé Confort Milofix seggiolino auto 0-18 kg
Come abbiamo infatti spiegato nella rubrica dedicata alle normative europee vigenti riguardanti l’utilizzo dei seggiolini auto, coesistono al momento due normative, la ECE R44/04 e la ECE R 129, di uguale validità: il Bébé Confort Milofix è omologato secondo la ECE R44/04, la più vecchia, che andrà nel corso del tempo lentamente scomparendo per lasciare del tutto il posto alla più recente R 129, motivo per cui c’è il rischio che col passare degli anni questo seggiolino diventi obsoleto e non possa più passare di mano a qualcun altro.
Al momento però niente vieta di farne uso, a patto che fino al quindicesimo mese di vita del neonato il seggiolino sia installato in direzione contraria al senso di marcia.

Sistema di sicurezza e compatibilità: voto 9

L’ottimo voto assegnato alla sicurezza di questo seggiolino auto è in gran parte dovuto alla presenza di attacchi Isofix che consentono di agganciare il Bébé Confort Milofix direttamente alla scocca dell’auto, per un installazione più semplice ed una tenuta più salda.

Bébé Confort Milofix sistema di aggancio Isofix
Questo sistema di fissaggio, purtroppo compatibile solamente con le automobili dotate di attacchi Isofix (motivo per cui il Bébé Confort Milofix ha compatibilità semi-universale e non universale), prevede, oltre alla presenza di due ganci da collegare agli attacchi delle propria auto, anche un terzo punto di appoggio, in questo caso rappresentato da una cinghia Top Tether che si aggancia direttamente all’abitacolo dell’automobile. In questo modo il seggiolino è stabile e non ci sono pericoli che traballi durante i viaggi.
Bébé Confort Milofix attacchi Isofix e cinghia Top Tether
Inoltre questo modello presenta una base girevole che consente di invertire molto semplicemente la direzione del senso di marcia quando il bambino sarà abbastanza grande.
Bébé Confort Milofix base girevole

Comfort: voto 8,5

Anche da una semplice occhiata approssimativa è facile intuire come il Bébé Confort Milofix sia un seggiolino auto molto confortevole, ma in questo paragrafo andremo ad analizzarne nel dettaglio le caratteristiche per capirne effettivamente i pregi ed i difetti. Partiamo dall’inclinazione, un fattore fondamentale nel caso dei seggiolini che coprono i gruppi 0, 0+ ed 1, in quanto la schiena dei bambini di pochi mesi non è ancora in grado di reggere una posizione eretta.
In questo caso il Bébé Confort Milofix consente di inclinare lo schienale in due posizioni, ma solamente quando il seggiolino è montato in direzione del senso di marcia: quando infatti è montato in direzione contraria la base, che è leggermente rialzata su un lato, dà già alla seduta un inclinazione sufficiente a far sì che il bimbo mantenga una posizione adatta alla sua età.

Bébé Confort Milofix montaggio in direzione contraria ed in senso di marcia
Va detto tuttavia che durante i sonnellini in macchina l’inclinazione del seggiolino, sia in senso di marcia che in direzione contraria, potrebbe non essere sufficiente ad evitare che la testa ciondoli sul petto.
All’interno della seduta si trova inoltre un riduttore che avvolge i neonati tranquillizzandoli e dando loro un maggior senso di protezione e sicurezza.
Altrettanto importante è la possibilità di regolare l’altezza del poggiatesta in ben 7 posizioni man mano che il bambino cresce e diventa grande. Stesso discorso vale per le cinture, che si adattano alla corporatura del bambino in modo da tenerlo saldo al seggiolino senza però soffocarlo.
Un piccolo elemento poi, che può passare per lo più inosservato, si rivela un accorgimento intelligente e di grande aiuto per i genitori: parliamo della presenza di due ganci per tenere aperte le cinture quando si posiziona il bambino sul seggiolino, che risparmia ai genitori stancanti e pericolose acrobazie con il bimbo in braccio (specialmente se quest’ultimo fa i capricci ogni volta che deve essere legato). Un’ultima breve considerazione va fatta a proposito delle imbottiture, numerose e soffici e per di più pronunciate ai lati in modo da garantire una maggior protezione in caso di collisioni laterali.
Bébé Confort Milofix imbottiture

Pulizia: voto 8,5

Abbiamo molto apprezzato anche la possibilità di pulire facilmente il seggiolino qualora si sporcasse: la fodera del seggiolino è infatti removibile e può essere lavata a mano a 30 °C qualora effettivamente risultasse troppo sporca. Non è però possibile né stirarla né metterla in asciugatrice, per cui sarà necessario aspettare che sia asciutta prima di utilizzare nuovamente il seggiolino auto.

Altri test

Non sono pochi i test di sicurezza e i conseguenti riconoscimenti a cui il Bébé Confort Milofix è stato sottoposto: questo modello ha infatti ottenuto voti molto buoni sia dall’ADAC, l’automobile club delle Germania che da anni sottopone i vari modelli di seggiolini auto a crash test per valutarne la sicurezza, che dalla Stiftung Warentest, l’organizzazione indipendente per consumatori più importante d’Europa, che lo ha premiato con un 2,7 su 6 (corrispondente circa ad un 7 su 10).  Nella foto una panoramica di alcune delle certificazioni ottenute.

Bébé Confort Milofix certificazioni

 

Opinioni dei consumatori

Questo seggiolino raccoglie da più parti consensi e approvazioni proprio per la sua sicurezza e stabilità, dovute per lo più al sistema aggancio alla vettura tramite attacchi Isofix. Anche la comodità del seggiolino è largamente apprezzata, sebbene non manchino alcune osservazioni a proposito della scarsa reclinabilità dello schienale: alcuni genitori hanno infatti notato come la testa del bambino ciondoli in avanti quando si addormenta nonostante la seduta sia regolata sull’ultimo livello di inclinazione, sia che il seggiolino sia montato in senso di marcia che in direzione contraria. Non tutti però sono concordi con tali osservazioni, anzi, la maggior parte degli utenti afferma che i bambini si addormentano dopo solo pochi minuti che vi sono seduti sopra e che la testa rimane ferma nella stessa posizione per tutto il tempo: probabilmente dunque questo difetto dipende da fattori esterni alla qualità di fabbricazione del prodotto.

Voto finale: 8.3

Omologazione
7
Sistema di sicurezza e compatibilità
9
Comfort
8.5
Pulizia
8.5

Recensioni utenti Bébé Confort Milofix

marmar

Gran prodotto

Beh non c'è niente da dire, il seggiolino è davvero buono e comodo, mio figlio ci va volentieri.

Abbiamo scelto questo per quanto riguarda l'isofix. Il sedile si gira facilmente con un semplice movimento. Non ho messo la quinta stella perché ci sono un paio di cose che non mi piacciono molto: la prima è la chiusura per me molto scomoda per incastrare le due fibbie che facilmente si sganciano, prima di entrare nel perno centrale, e la seconda è lo sbloccamento delle due barre che vanno attaccate ai ganci isofix posti sotto i sedili, infatti non sempre a primo colpo si riescono a estrarre.

Per il resto però, tutto ok!

Bébé Confort Milofix

Bébé Confort Milofix

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bébé Confort Milofix

  1. Domanda di pamela | 30.03.2018 17:59

    puo essere utilizzato anche su auto senza sistema isofix?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.04.2018 17:58

      No, questo modello può essere installato solo su automobili dotate di agganci Isofix. Se la tua autovettura ne è sprovvista, puoi dare un’occhiata alla recensione del Bébé Confort Iséos Néo+, che puoi agganciare semplicemente tramite le cinture di sicurezza.