Come scegliere il seggiolino auto 15-36 kg
Se siete giunti in questa pagina significa che siete alla ricerca di una tipologia specifica di seggiolino, ossia quella pensata per bambini che hanno superato i 3 anni e mezzo circa e che necessitano di un sistema di ritenuta che si adatti alla loro corporatura e che, al contempo, fornisca lo stesso tipo di sicurezza dei seggiolini per i più piccoli. In questa pagina vogliamo illustrarvi le caratteristiche peculiari dei sistemi di ritenuta di questo tipo e cosa tenere in considerazione quando si acquista un seggiolino 15-36 kg, chiamato anche rialzo o booster. Se necessitate di capire se questa sia la tipologia che fa al caso vostro in base alle misure del vostro bambino, vi consigliamo prima di tutto di leggere la nostra guida all’acquisto dedicata a tutti i seggiolini in commercio dove è possibile avere un quadro completo dei diversi tipi e della loro classificazione in base alle normative più recenti.
Come individuare i seggiolini auto 15-36 kg
I seggiolini 15-36 kg, chiamati nel linguaggio comune anche alzatine auto, booster o rialzi auto, hanno caratteristiche particolari: sono infatti definiti sistemi di ritenuta parziali in quanto non sono dotati di cinture a 5 punti proprie e sono caratterizzati da uno schienale protettivo e una seduta spessa che permettono al bambino di raggiungere da seduto un’altezza tale da poter usare la cintura di sicurezza presente nel sedile posteriore dell’auto, in comodità e sicurezza. Si tratta di un sistema di ritenuta che per dimensioni si adatta ai bambini dai 3 anni e mezzo ai 12 anni circa, età in cui il bambino è in grado di stare seduto autonomamente. Grazie ad un sedile rialzato e uno schienale avvolgente e anatomico questi seggiolini permettono non solo al bambino di indossare comodamente le cinture, ma al contempo lo proteggono in caso di incidenti, sia in caso di urto frontale che laterale. Questi seggiolini, pensati appunto per tutti i bambini il cui peso rientra tra i 15 e i 36 kg, corrispondono in parte al gruppo 2 della normativa meno recente ECE R44/04, dal 1° settembre 2024 definitivamente sostituita la più recente legge europea I-Size/03, che individua invece criteri di omologazione basati non più sul peso ma sull’altezza del bambino.
A questa categoria di seggiolini possiamo affiancare quella dei sistemi di ritenuta privi di schienale, i booster per antonomasia, ovvero quelli appartenenti esclusivamente al gruppo 3 della vecchia normativa che ne consentiva l’utilizzo ai bambini con peso tra 22 e 36 kg. Tuttavia la normativa in vigore oggi, come aggiornata dal 2017, ne ha ridotto drasticamente l’utilizzo, riservandolo ai soli bambini con un’altezza superiore ai 125 cm.Omologazione i-Size/03
Con l’arrivo della nuova normativa ECE R129/03, i criteri di classificazione dei seggiolini auto sono stati modificati, così come i requisiti di sicurezza dei seggiolini di questo tipo, che analizzeremo nei paragrafi successivi.
Come abbiamo anticipato, la normativa ECE R129/03 o i-Size/03 individua quale criterio da seguire non più il peso del bambino ma l’altezza. Se dunque prima i seggiolini auto di questo tipo erano quelli omologati per un peso dai 15 ai 36 kg, con il nuovo regolamento europeo si parla di seggiolini auto omologati per bambini di altezza compresa tra i 100 e i 150 cm.
Per riassumere, si utilizzerà il rialzo con schienale:
- A partire dai 15 kg per tutti i seggiolini omologati ECE R44/04;
- A partire dai 100 cm di altezza per tutti i seggiolini omologati I-Size/03.
Si può invece utilizzare il rialzo senza schienale:
- A partire dai 125 cm di altezza per i booster omologati ECE44/04.
Qui sotto riportiamo una tabella riassuntiva di entrambe le normative ad oggi valide per questa tipologia di seggiolini e i limiti di peso e altezza a cui si riferiscono.
Normative in vigore | Tipologia seggiolino | Misure bambino per cui il seggiolino è omologato | Gruppo di appartenenza |
---|---|---|---|
ECE R44/04 | Rialzo auto con schienale | 15-36 kg | Gruppo 2 |
ECE R44/04 | Booster senza schienale | 22- 36 kg ma solo superati i 125 cm di altezza | Gruppo 3 |
ECE R129/03 | Rialzo auto con schienale | 100-150 cm | I-Size/03 |
Sistema di aggancio dei seggiolini auto 15-36 kg e compatibilità
Anche nel caso dei seggiolini auto 15-36 kg sono previsti due tipi di installazione:
- Con solo le cinture a tre punti già presenti nel sedile dell’auto;
- Con i ganci Isofix e le cinture a tre punti dell’auto.
Per quanto riguarda la compatibilità del seggiolino con il modello auto, in generale risulta essere più ampia rispetto ai seggiolini appartenenti a fasce diverse. Questo in quanto moltissimi modelli di seggiolino o rialzo dotati di ganci Isofix potranno essere utilizzati anche senza gli stessi, semplicemente con le cinture in dotazione che il bambino indossa una volta seduto sul seggiolino. Ricordiamo in ogni caso che per verificare il grado di compatibilità del seggiolino basta dare un’occhiata all’etichetta di omologazione dove viene riportata la classe di compatibilità, nel caso dei seggiolini di questo tipo di solito Universal e/o Universal Isofix.
Sicurezza dei rialzi auto
Soprattutto se comparati ai booster senza schienale, i seggiolini 15-36 kg con schienale, tra cui includiamo anche quelli più recenti 100-150 cm I-Size, sono in grado di assicurare un elevato livello di sicurezza in caso di urti per i seguenti motivi:
- Consentono di posizionare le cinture di sicurezza dell’auto in modo efficace e sicuro lungo il busto del bambino senza il rischio che la cintura sia a ridosso del collo o che il bambino scivoli fuori in caso di incidente;
- Grazie alla presenza dello schienale, offrono una protezione laterale che impedisce al bambino di urtare contro il finestrino o contro l’airbag laterale;
- In caso di seggiolino dotato di ganci Isofix, la seduta non scivola via in caso di urto;
- Sono dotati di sistemi integrati di protezione dagli impatti laterali più sicuri: con l’entrata in vigore della normativa I-Size/03 vengono infatti richiesti standard di sicurezza più rigidi.
Comfort e accessori
Come gli altri modelli di seggiolino, anche i rialzi auto possono essere caratterizzati da alcuni elementi che li rendono più comodi per il bambino durante il viaggio in auto. Qui sotto vi elenchiamo i più comuni.
Schienale e poggiatesta regolabili
Un primo fattore relativo al comfort è la possibilità di regolare lo schienale e il poggiatesta in altezza. Questa caratteristica è forse tra le più importanti in quanto va a toccare non solo la comodità della seduta ma anche la sua sicurezza: è importante infatti che le protezioni laterali, incluse quelle fornite dal poggiatesta, siano sempre nella posizione corretta e seguano la crescita del bambino. I modelli più completi e anche più costosi offrono la possibilità anche di regolare la larghezza dello schienale, in modo che avvolga sempre al meglio il bambino. L’inclinazione dello schienale o del poggiatesta sono invece importanti per consentire al bambino di dormire tranquillo durante i viaggi più lunghi.
Sedile traspirante
Una caratteristica propria dei seggiolini di fascia alta sono i materiali di qualità e in particolari imbottiture e rivestimenti realizzati per far traspirare seduta e schienale. Tali sistemi di aerazione fanno sì che il seggiolino non si surriscaldi e che il bimbo non sudi a contatto con la seduta, in particolar modo nei mesi estivi.
Rivestimenti sfoderabili e lavabili
Un fattore da tenere in considerazione è la possibilità di pulire il seggiolino in particolar modo nei casi in cui venga utilizzato quotidianamente e per lungo tempo. Il modo più veloce e pratico per pulirlo a fondo è sfoderare completamente la seduta e lavare il tessuto in lavatrice. Non sempre questo è possibile in tutti i modelli ed è per questo opportuno verificare l’etichetta o il libretto di istruzioni dove vengono riportate le modalità di lavaggio o di pulizia. Alcuni brand offrono inoltre la possibilità di acquistare rivestimenti extra di altri materiali che meglio si adattano ai mesi estivi o, viceversa, invernali.
Accessori extra
In particolare se si è alla ricerca di un seggiolino da usare ogni giorno o nel caso in cui si effettuino viaggi molto lunghi in auto, può tornare utile la presenza di alcuni accessori extra che possono essere inclusi o acquistabili separatamente. Uno di questi è il porta bicchiere dove poter riporre il biberon o la tazza per il bambino.
Un’ulteriore caratteristica interessante è quella offerta da alcuni modelli che consentono di ripiegare il seggiolino per riporlo senza un ingombro eccessivo e di trasportarlo con maggiore praticità da un’auto all’altra.
Sedile imbottito e avvolgente
Infine, consigliamo di scegliere sedili con imbottiture spesse e materiali resistenti. Meglio preferire i seggiolini con forma anatomica e avvolgente non solo perché più confortevoli ma anche perché più sicuri.
Le domande più frequenti sui seggiolini auto 15-36 kg
Rialzi auto con schienale o alzatine: perché preferire i primi?
Premesso che dal 2017 i booster senza schienale sono riservati esclusivamente ai bambini che superano i 125 cm di altezza, e sono quindi vietati negli altri casi, i seggiolini senza schienale, conosciuti con il nome di alzatine, sono in ogni caso sconsigliati per i seguenti motivi:
- Non prevedono alcuna protezione laterale;
- Possono scivolare via in caso di urto;
- Non mantengono il bambino nella posizione corretta rispetto alla cintura che può spostarsi e posizionarsi vicino al collo, non solo limitando la sicurezza del bambino in caso di incidente ma potenzialmente arrecando allo stesso un danno maggiore.
Anche in termini di comfort i seggiolini con schienale sono da preferire assolutamente a quelli che ne sono privi: mentre i semplici booster non sostengono il bambino nel caso si addormenti durante il viaggio, quelli dotati di schienale offrono maggiore comodità sostenendo sempre la testa in modo corretto (anche grazie alla possibilità di regolare poggiatesta e schienale man mano che il bimbo cresce). Infine, i rialzi con schienale potranno essere utilizzati per un periodo più lungo, ovvero dai 3 anni e mezzo circa fino ai 12.
Dove acquistare un seggiolino 15-36 kg?
In generale i seggiolini auto possono essere acquistati sia nei negozi fisici dedicati agli articoli per l’infanzia, sia nelle piattaforme di vendita online più conosciute, oppure attraverso gli shop online presenti in molti dei siti ufficiali dei brand più diffusi sul mercato. A nostro parere, nel caso specifico dei seggiolini del gruppo 2, i seggiolini 15-36 kg, l’acquisto online può essere una valida alternativa nonostante non permetta di toccare con mano i singoli modelli: si tratta infatti, molto spesso, di modelli più semplici e facili da installare. Inoltre, soprattutto se avete già familiarizzato e apprezzato un determinato brand di cui avete acquistato in precedenza un sistema di ritenuta, comprarlo online sarà il modo più pratico e veloce per avere un modello recente ad un prezzo vantaggioso.
Sono necessari i dispositivi anti abbandono con i seggiolini 15-36 kg?
Ricordiamo che i dispositivi anti-abbandono sono prescritti per legge fino ai quattro anni di età del bambino. Per questo motivo difficilmente saranno inclusi o integrati in un modello di seggiolino 15-36 kg, pensato per bambini dai 3 anni e mezzo in su. Se il seggiolino va usato quando ancora il bambino non ha compiuto i 4 anni, sarà in ogni caso necessario procurarsi un dispositivo da usare per quel breve lasso di tempo.
Quanto costano i seggiolini 15-36 kg?
I prezzi dei seggiolini appartenenti a questa fascia possono variare da un minimo di 40 ad un massimo di 200 € circa. I seggiolini più completi in termini di comfort e sicurezza hanno solitamente un prezzo più alto, in particolare quelli che offrono la possibilità di reclinare e regolare lo schienale in diverse posizioni o che sono dotati di materiali traspiranti o particolari sistemi di protezione. Si tratta spesso dei modelli recenti e appartenenti ai marchi noti, come Chicco, Peg Perego e Cybex.
Tuttavia anche i seggiolini appartenenti a marchi meno conosciuti possono offrire modelli completi ad un prezzo inferiore, l’importante è controllare che siano omologati secondo una delle normative in vigore e che presentino una seduta robusta e ergonomica. Se si è alla ricerca di un seggiolino da utilizzare saltuariamente è possibile optare per modelli semplici ed economici, mentre se vi serve un seggiolino da usare ogni giorno e che duri per più di qualche anno, vi consigliamo di optare per un modello recente e soprattutto omologato secondo l’ultima normativa europea i-Size.