Bosch PKS 55 A in breve
Il modello Bosch PKS 55 A è un prodotto di fascia media, che dopo un’attenta analisi ottiene una valutazione di 7,3 da parte del team di Qualescegliere. Possiamo quindi considerarla come una sega circolare caratterizzata da un buon rapporto qualità/prezzo. Gli aspetti relativi alla lama penalizzano un po’ questo modello, dal momento che quella in dotazione è adatta a lavori non particolarmente precisi. Anche la profondità del taglio non è delle più interessanti, però ricordiamo che si può ovviare a queste mancanze acquistando altre lame per operazioni più complesse. L’aspetto più interessante della nostra esaminata riguarda la struttura, o se preferite la praticità d’uso. La sega circolare Bosch PKS 55 A è leggera e ha impugnature comode e sicure, entrambe con un rivestimento antiscivolo. Non mancano funzioni per migliorare la sicurezza sul lavoro, nonché la resistenza del prodotto stesso. A tal proposito citiamo ad esempio il carter in alluminio posto sulla struttura della sega circolare. Per mantenere ordine durante il lavoro c’è un elemento che raccoglie i trucioli, ma si può anche applicare un aspiratore esterno per raccogliere tutti i residui del taglio. Noi consigliamo il Bosch PKS 55 A ha chi vuole un prodotto di qualità per piccoli lavori, tagli del legno non particolarmente profondi e lavori di media durata. Non la possiamo invece consigliare a chi vuole effettuare lavori complessi e professionali.
Voto finale: 7.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della sega circolare
1. Proprietà lama: Voto 6 su 10
Il modello Bosch PKS 55 A non soddisfa pienamente per quanto riguarda il fattore proprietà lama, visto che quella in dotazione è adatta a tagli semplici e per materiali non troppo pesanti. Si tratta della lama Speedline Wood della Bosch, con un diametro di 160 mm, una lama adatta al taglio del legno.Il numero di denti a disposizione è molto basso, ne troviamo infatti solamente 12, anche se come potete vedere dalla foto hanno una forma molto particolare. Con questo tipo di lama non è possibile fare tagli di precisione, ma solamente lavori grossolani su legno e materiali leggeri.
Tuttavia, con la sega elettrica Bosch PKS 55 A è anche possibile acquistare in separata sede altre lame, con cui sarà possibile effettuare tagli più precisi.
2. Specifiche di taglio: Voto 6,5 su 10
Anche analizzando le specifiche di taglio non possiamo assegnare un voto molto alto: abbiamo infatti valutato questo fattore con un 6,5.
Abbiamo già detto che il diametro della lama corrisponde a 160 mm, il che non permette di effettuare tagli in profondità.
La stessa Bosch ci indica che, per quanto riguarda il classico taglio su legno in perpendicolare, non si va mai oltre i 55 mm.
Con la sega circolare Bosch PKS 55 A è comunque possibile anche operare a diverse inclinazioni. La massima inclinazione è di 45°, e in questo caso il campo di profondità del taglio non va oltre i 38 mm con la lama in dotazione.
3. Motore: Voto 7,5 su 10
Il voto che abbiamo assegnato a questa sega circolare per quanto riguarda il motore di cui dispone è più che discreto, grazie a delle caratteristiche tecniche interessanti. Prima di tutto, però, ricordiamo che la sega circolare Bosch PKS 55 A si alimenta tramite presa di corrente, quindi si avrà la possibilità di utilizzarla in ogni momento, a patto che vi sia una presa nei paraggi.Infatti, in commercio ci sono anche modelli a batteria, più pratici nei movimenti in alcuni casi, ma con l’obbligo di rispettare i tempi di ricarica della batteria.
Chiusa questa parentesi passiamo ai dati tecnici, che come detto non sono particolarmente degni di nota. Il modello Bosch PKS 55 A ha una potenza di 1200 Watt, non all’altezza quindi dei 2000 Watt dei modelli di fascia superiore, mentre segnaliamo il buon numero di giri/min, 5600, un valore medio-alto.
Ciò significa che per tagli non complessi e poco profondi la nostra esaminata sarà veloce, ma non adatta a lunghe sessioni di lavoro.
4. Strumentazione: Voto 8 su 10
Il fattore strumentazione non delude, mostrando caratteristiche di buon livello, che hanno indotto il nostro Team di esperti ad assegnare una valutazione molto positiva.
La lama della sega circolare Bosch PKS 55 A è protetta da un carter fisso, o se preferite una cuffia, in alluminio, che garantisce una buona sicurezza anche per chi opera. Inoltre, per evitare incidenti ed infortuni, troviamo anche un interruttore di sicurezza.
Per i tagli obliqui c’è una leva di bloccaggio, che fissa l’inclinazione del taglio in modo da effettuare lavori regolari e lineari.
In dotazione troviamo anche una piastra guida di 153 x 288 mm, ma se ne possono acquistare separatamente anche altre di diverse dimensioni. La stessa Bosch consiglia l’acquisto in separata sede di un binario guida.
Il modello Bosch PKS 55 A, per avere un maggior ordine e visibilità durante il lavoro, può vantare la funzione CleanSystem Box. Questa è una sorta di scatolina integrata al corpo macchina, che durante il taglio raccoglie i trucioli di legno.
5. Praticità d’uso: Voto 8,5 su 10
Anche il fattore praticità d’uso non delude, avendo esso diversi elementi da considerare in maniera più che positiva.Il prodotto è leggero, infatti la Bosch PKS 55 A ha un peso di soli di soli 3,9 kg. La sostituzione della lama è molto semplice grazie al bloccaggio dell’alberino, e rimanendo in tema manutenzione ricordiamo che è possibile anche associare un aspiratore. Quest’ultimo elemento, associato alla funzione CleanSystem Box, di cui abbiamo parlato sopra, permette di mantenere la stazione di lavoro pulita durante il lavoro e dopo il taglio.
La forma della sega elettrica Bosch PKS 55 A è molto classica: troviamo un’impugnatura di spinta nella parte posteriore, e una maniglia in quella anteriore. Su entrambe c’è un rivestimento antiscivolo, grazie a cui la presa è sempre salda anche in caso di sudorazione delle mani.
Opinioni dei consumatori
I feedback sono a dir poco positivi, abbiamo visto decine di commenti da parte dei consumatori e tutti danno un ottimo giudizio. I commenti più entusiasmanti, però, sono quelli lasciati da coloro che hanno sostituito la lama in dotazione con una che permette tagli più profondi e precisi: la nostra esaminata si è comportata perfettamente nell’esecuzione di operazioni un po’ più complesse, sempre comunque nell’ambito del fai da te domestico, e in effetti tutti i dati tecnici lascerebbero presagire proprio queste ottime prestazioni.
Voto finale: 7.3
Andamento prezzo Bosch PKS 55 A
Offerte Bosch PKS 55 A
Recensioni utenti Bosch PKS 55 A
Non tanto soddisfacente
Considerando la marca, si potrebbe pensare che è la migliore e che, pertanto, il prezzo sia più che ragionevole, ma quando si va ad utilizzare, lascia molto a desiderare come ad esempio, la lama che ti danno in dotazione col prodotto, che non è delle migliori, ma anzi ha delle prestazioni quasi "ridicole", cioè che non taglia in profondità e si consuma davvero subito.
Si alimenta tramite corrente e per questo ho tolto una stella, ne ho usate moltissime di seghe circolari ma di quelle col filo questa è la prima.
Forse la cosa che mi è piaciuta di più di tutte le altre è la leggerezza del prodotto.
Scrivi una recensione
Bosch PKS 55 A
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, mio marito no trova spazzole circolare di carbone per Bosch pks 55 A. Con la seria 3262-342-01B. Aiuto. Dove po trovare? Grazie
Ti giriamo il link: Spazzole di carbone per Bosch PKS 54, PKS 54 CE, PKS 55, PKS 66.
Se ho capito bene la PKS 55 A prevede di sostituire la lama anche per aumentare la profondità di taglio. Se sì fino a diametro si può arrivare.
Grazie
Può essere utilizzata con diverse lame della Bosch, la migliore è la Precision: diametro lama 160 mm, foro 20 mm, numero denti: 36, spessore taglio 2,5 mm.