Chicco Balloon in breve
La Chicco Balloon ottiene un voto complessivo di 8,4. Si tratta di una delle migliori sdraiette sul mercato, dotata di diverse funzioni per intrattenere il bambino. Oltre infatti alla tradizionale funzione di dondolo, è possibile attivare su questo modello anche delle leggere vibrazioni che rilassano il bambino e lo aiutano a prendere sonno. La barra giochi è piuttosto completa ed è fornita di lucine colorate, melodie, e suoni della natura. Grazie alla struttura pieghevole e alle bretelle presenti ai lati della seduta si rivela essere anche un modello facile da trasportare, per cui è adatta anche a quei genitori che abbiano intenzione di spostarsi frequentemente. Per la sua versatilità consigliamo questo modello a tutti coloro che siano alla ricerca di una sdraietta dove il piccolo possa trascorrere diverse ore della giornata giocando e sviluppando le attività motorie e sensoriali di base.
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
1. Seduta
La seduta della sdraietta Chicco Balloon presenta delle buone caratteristiche che avrebbero potuto raggiungere l’eccellenza piena se ci fosse stata da parte dell’azienda produttrice una maggiore cura ai dettagli, motivo per cui il nostro giudizio in merito alla seduta si ferma ad un più che buono.
Innanzitutto diciamo che la portata massima di questa sdraietta è di 18 kg, quindi supera di molto la media delle sdraiette in commercio e può essere utilizzata come sdraietta tradizionale fino ai 6 mesi circa di età del bambino e come morbida poltroncina relax quando il bambino è in grado di sedersi da solo.
Abbiamo invece apprezzato la presenza di un riduttore per i più piccoli e la presenza di cinture di sicurezza, le quali tuttavia hanno solo 3 attacchi e non cinque.
2. Movimento
Anche per gli aspetti legati al movimento, la Chicco Balloon offre diverse opzioni ma, come nel caso precedente, non sono stati curati i dettagli, probabilmente con l’intenzione di non alzare ulteriormente il prezzo della sdraietta.
Come nella stragrande maggioranza delle sdraiette disponibili in commercio, è possibile utilizzare la Chicco Balloon anche come dondolo semplicemente ripiegando sotto la seduta i piedini d’appoggio.
Si tratta di un dondolo manuale, quindi sarà necessaria la presenza di un adulto per metterlo in funzione (è possibile dondolare il piccolo sia fornendo una piccola spinta alla sdraietta sia premendo leggermente col piede sulla base ricurva). Tuttavia la Chicco Balloon rientra nella categoria delle sdraiette automatiche per la presenza di una manopola sul bordo inferiore della seduta attraverso la quale è possibile attivare una leggera vibrazione della seduta per calmare e rilassare il piccolo.
L’intensità della vibrazione non è però regolabile e la durata dipende da quanto si gira la manopola.
3. Barra giochi
La barra (o archetto) giochi di questa sdraietta è invece davvero molto fornita. Consiste in un pannello elettronico a cui sono appesi tre giocattoli in plastica che il bambino può provare ad afferrare e far oscillare.
Il pannello elettronico è particolarmente fornito e comprende tre lucine colorate e diverse melodie: 3 più vivaci per intrattenere il bambino, 3 più tranquille per farlo addormentare e 6 suoni della natura per rilassarlo.
È inoltre possibile registrare un messaggio di trenta secondi grazie al quale il bambino può sentire la voce della mamma o del papà (o magari di entrambi): questa funzione potrebbe rivelarsi ad esempio particolarmente utile se il bimbo dovesse essere lasciato con una tata o una persona a lui poco familiare, perché attraverso il suono della voce dei genitori potrà sentirsi meno “abbandonato”. Ciò che invece ci ha lasciato perplessi è che la barra giochi non sia rivolta verso il bambino, ma verso l’esterno, rendendo di fatto praticamente inutili le lucine colorate.
4. Manutenzione e praticità d’uso
Non sono presenti particolari accorgimenti per rendere la vita dei genitori più comoda, motivo per cui da questo punto di vista questo modello può essere considerato discreto.
Abbiamo apprezzato il fatto che la seduta sia completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, perché ciò consente di pulire la sdraietta a fondo senza una grossa perdita di tempo nel caso in cui venisse sporcata (nei primi mesi di vita i rigurgiti possono essere infatti frequenti).
Si tratta però di una caratteristica comune a diversi modelli e non sicuramente una peculiarità esclusiva della Chicco Balloon. Trattandosi di una sdraietta automatica, la Chicco Balloon necessita di pile per il funzionamento: due stilo AA per il pannello elettronico e una a torcia LR20 per la vibrazione, piuttosto costosa e non sempre facile da trovare.
5. Trasportabilità
La Chicco Balloon è un’ottima sdraietta “da viaggio” proprio per la facilità con cui può essere trasportata.
Si tratta infatti di una sdraietta ideale per quei genitori che prevedano di doversi spostare molto durante i primi mesi di vita del piccolo, magari per portare il bimbo dai nonni.
Con i suoi 4,2 kg è infatti abbastanza leggera (anche se esistono modelli ancor più leggeri) ed il trasporto è reso ancora più facile dalla presenza di due bretelle che consentono di caricarsela sulle spalle.
Anche lo spazio che occuperà in macchina o su un mezzo pubblico è piuttosto ridotto, perché la struttura è pieghevole e la sdraietta occupa da chiusa uno spazio di 17 cm di altezza x 80 di larghezza e 43 di profondità. Unica pecca è l’assenza di una custodia dentro la quale avrebbe potuto restare più pulita durante i viaggi.
Opinioni dei consumatori
La Chicco Balloon è veramente molto apprezzata dai consumatori e dai più piccoli, che trovano in questa sdraietta diversi giochi divertenti, utili per imparare e scoprire il mondo. La maggior parte degli utenti si è dimostrata infatti soddisfatta dell’acquisto e consiglierebbe il prodotto ad amici e conoscenti. Fra le critiche tuttavia viene sottolineato spesso che il pannello elettronico della barra giochi è rivolto in direzione opposta rispetto al bambino, difetto che effettivamente rende inutili i giochi di luci colorate. Molti inoltre hanno evidenziato le difficoltà nel procurarsi le pile necessarie al funzionamento, ma in questo caso va detto che, nel caso non le si trovassero al supermercato, è possibile acquistarle facilmente online e riceverle in pochi giorni.
Andamento prezzo Chicco Balloon
Offerte Chicco Balloon
Recensioni utenti Chicco Balloon
Molto utile
Buon prodotto. È sempre in giro per casa in quanto molto leggero e maneggevole lo uso anche per tenere con me la piccola nelle stanze in cui non ho posto sicuri per tenerla . Comodissime le 4 posizioni della spalliera e la vibrazione che calma il piccolo. Simpatico anche il braccio giostrina che prevede sia della musica che la possibilità di registrare la voce dei genitori o fratellini. Due piccole pecche: il braccio è difficile da raggiungere in posizione sdraiata e sembra montato al contrario. Inoltre non è dotata di cintura di sicurezza per la parte alta.Comunque lo consiglio . È un buon prodotto qualità prezzo
Buona
La sdraietta è molto pratica. I giochini in alto divertono molto i bambini e li stimolano ad alzarsi.
Comodissimi i cuscini a forma di cerchio e di stellina. Utile dai primi mesi. Effetto dondolo un po insoddisfacente. Buono invece l effetto vibrante, che rilassa molto i piccini. Belli i colori, pastello e molto vivaci. Un po' di problemi le pile, anche se durano molto. Comode le bretelle per il trasporto. Utile anche da grandicelli. Io ad esempio l'ho usata a mare per far dormire la mia bimba.
Il rapporto qualità prezzo trovo che sia esatto. È un buon prodotto utile anche come regalo.
Perfetto in tutto e per tutto
Ho acquistato questa sdraietta Chicco Balloon per la mia ultima arrivata in famiglia e devo dire che si tratta della migliore sdraietta che io abbia mai comprato.
Il marchio si conferma ancora una volta come leader del settore e la qualità dei materiali è ineccepibile. Resistentissima e con tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice. L'archetto è molto resistente e comodo con dei bei giocattoli. Aggiungo che il prodotto può essere inclinato in più modi (ma non sdraiato) e presenta un riduttore molto comodo e soffice, è pieghevole e può essere agevolmente trasportato in auto.
Lo consiglio vivamente a tutte le coppie che necessitino di un prodotto duraturo, efficiente e comodo per la casa e il viaggio.
Non avrei potuto farne a meno
Mia figlia sta la dentro da quando è nata, infatti ha il suo pratico riduttore, che è comodo ben imbottito e il piccolo ci sta bene. L'unico difetto è che devi dondolarlo tu a mano. Sul davanti ha dei giochi che riescono a tenerlo occupato. Lo consiglio a chi ha bambini che sono vivaci o alle mamme che cercano di mettere in ordine un po' la casa, l'importante è che non stia troppo tempo da solo. Il riduttore si può lavare in lavatrice, così come le altre parti, che sono facili anche loro da pulire. È molto leggero e le cinturine di sicurezza sono adattabili per tutti i bambini, non avrei potuto farne a meno.
Scrivi una recensione
Chicco Balloon
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti