Recensione: Imetec Piuma Extreme SC3-600

450 watt, serbatoio 0,6 litri, cavo 6 metri

Struttura
8
Potenza e alimentazione
7.5
Tecnologia
8.5
Accessori
7

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza: 450 W Potenza regolabile: Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l Tipo filtro: HEPA 13 Aspirabriciole incorporato: Sosta verticale: Avvolgicavo: Lunghezza cavo: 6 m Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Tubo flessibile, Tracolla Rumorosità: 73,1 dB Peso: 3,52 kg

Punti forti

Adatta anche a ripiani e superfici alte Buona potenza aspirante Elevata capacità filtrante

Punti deboli

Solo per pavimenti duri
QualeScegliere logo blu

Imetec Piuma Extreme SC3-600 in breve

Prendendo in considerazione tutto quello che abbiamo fin qui esposto abbiamo assegnato alla Imetec Piuma Extreme SC3-600 una valutazione finale di 7,8 punti su 10.
Sicuramente gli aspetti più positivi di questa scopa elettrica sono l’eccellente capacità filtrante, dovuta ai ben due filtri HEPA 13 installati, i consumi notevolmente bassi (appena 14,9 kWh/anno stimati) e l’accessoriatura ricca che rende la Imetec Piuma Extreme SC3-600 gradevolmente versatile.
Purtroppo però non si tratta di una scopa elettrica adatta all’aspirazione su tappeti o moquette, viste le caratteristiche delle spazzole in dotazione. Per questo possiamo consigliarla a chi abbia in casa solamente pavimenti duri, anche delicati, e desideri un apparecchio aspirante agile, versatile ed efficace nella lotta agli allergeni.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Struttura: voto 8

Quando scegliamo una nuova scopa elettrica possiamo trascurare alcune valutazioni circa le caratteristiche strutturali della macchina che meriterebbero invece la nostra attenzione: è importante infatti che la scopa sia sufficientemente comoda da manovrare e commisurata alle dimensioni della nostra casa.

Imetec Piuma Extreme SC3-600
Parlando di comodità, è bene considerare per prima cosa il peso di una scopa elettrica: la Imetec Piuma Extreme SC3-600 pesa 3,52 kg, un peso piuttosto basso per una scopa elettrica “tradizionale”, ovvero alimentata a rete elettrica. L’altezza è di circa 123 cm, manovrabile comodamente anche dalle persone più alte della media.
Imetec Piuma Extreme SC3-600 profilo
Il cavo di alimentazione è invece lungo 6 m, una misura media, non troppo corta ma nemmeno molto lunga: sarà sufficiente per pulire quasi tutte le stanze senza bisogno di cambiare presa, fatta eccezione per i locali davvero molto grandi.

Potenza e alimentazione: voto 7,5

Ovviamente, però, l’aspetto più importante di una scopa elettrica sono le sue prestazioni, che vanno considerate insieme al consumo energetico per farsi un’idea dei costi e benefici offerti da ciascun modello.
La Imetec Piuma Extreme SC3-600 è una scopa pensata esclusivamente per i pavimenti duri, come avremo modo di discutere meglio più avanti quando ci occuperemo delle spazzole e bocchette in dotazione: non è dunque utilizzabile su tappeti e moquette, mentre sulle superfici dure registra una classe C di efficienza aspirante. Il dato può sembrare piuttosto deludente, soprattutto se consideriamo che la maggioranza delle scope concorrenti registra una classe A su questo tipo di pavimenti, ma vedremo meglio più avanti nel resoconto della nostra prova pratica come la potenza di aspirazione sia in realtà adeguata allo sporco e alla polvere che si accumulano normalmente in casa.

Imetec Piuma Extreme SC3-600 confezione
Il consumo annuo stimato, complice il motore da soli 450 W, è notevolmente basso: appena 14,9 kWh/anno, corrispondenti a una classe A++ di efficienza energetica.

Tecnologia: voto 8,5

Vale sempre la pena, poi, di informarsi circa altre caratteristiche tecnologiche di una scopa elettrica prima dell’acquisto, soprattutto se si ha uno specifico bisogno di pulizia approfondita ed eliminazione del microparticolato.

Imetec Piuma Extreme SC3-600 serbatoio monociclonico
Proprio la filtrazione è l’aspetto migliore della Imetec Piuma Extreme SC3-600. Gli stadi di filtrazione di questa scopa sono infatti ben quattro: il primo stadio, per la polvere visibile, è costituito dal serbatoio monociclonico; il secondo è un classico filtro premotore in gommapiuma. La particolarità è che sono presenti ben due filtri HEPA 13: uno prima del motore ed uno allo scarico dell’aria. Ricordiamo che i filtri HEPA 13 trattengono il 99,95% delle particelle dal diametro minimo di 0,3 µm, tra le quali rientrano tutti i più comuni allergeni (pollini, forfora animale, escrementi degli acari della polvere).
Imetec Piuma Extreme SC3-600 filtro HEPA 13
La classe di reimmissione delle polveri è dunque, non sorprendentemente, in fascia A: vale a dire che vengono reimmesse nell’ambiente meno dello 0,02% delle particelle aspirate.
Il serbatoio, come detto, è un classico contenitore monociclonico, vale a dire che il flusso d’aria forma al suo interno un piccolo vortice che facilita la separazione della polvere più grossolana. La capacità del recipiente è di 600 ml, non molto elevata ma in linea con i modelli concorrenti. Idealmente è bene svuotare il recipiente ogni due-tre cicli di pulizia, dato che lasciarlo riempire del tutto va ad indebolire la potenza di aspirazione.

Accessori: voto 7

Infine, come anticipato, è importante anche informarsi circa gli accessori forniti insieme alla scopa elettrica, oltre che sulle caratteristiche della spazzola principale.

Imetec Piuma Extreme SC3-600 spazzola principale
Abbiamo già detto che la Imetec Piuma Extreme SC3-600 è una scopa destinata solamente ai pavimenti duri e non alle superfici morbide come tappeti e moquette: questo si deve alle caratteristiche della sua spazzola principale, che è priva sia di setole rotanti, sia della possibilità di regolare l’altezza della spazzola per intervenire sui tappeti.
Imetec Piuma Extreme SC3-600 accessori
Al di là di questa spazzola, però, troviamo un buon numero di accessori nella confezione della Imetec Piuma Extreme SC3-600. Eccone l’elenco completo:

  • Spazzola parquet: bocchetta con setole delicate per i parquet e i pavimenti delicati in generale
  • Bocchetta 2 in 1: questa bocchetta convertibile funziona sia come bocchetta a lancia sia come spazzola morbida per i ripiani
  • Bocchetta imbottiti: la classica bocchetta a T per tutti i mobili imbottiti e per le tende
  • Tubo flessibile: da usare insieme alla tracolla, il tubo flessibile permette di aspirare anche su superfici diverse dal pavimento. Ideale con la bocchetta a T e quella 2 in 1
  • Tracolla: agganciata ai due appositi attacchi, la tracolla permette di mettersi la scopa in spalla e usare il tubo flessibile per raggiungere mensole, ripiani e altre superfici

È un buon equipaggiamento, ben più ricco rispetto a tanti altri modelli, apprezzabile in particolare per la tracolla che amplia significativamente le applicazioni possibili.

Lasciamo per ultime alcune considerazioni di secondaria importanza relative alla versatilità della scopa elettrica, al netto degli accessori in dotazione. Si tratta di capire che cosa la scopa possa fare e che cosa no: passare sotto i mobili, modulare l’aspirazione ecc.
La Imetec Piuma Extreme SC3-600 ha ad esempio tre livelli di potenza aspirante che possiamo modulare a seconda della quantità e della pesantezza dello sporco da aspirare: si può andare infatti dalla sola polvere fino ai sassolini.

Imetec Piuma Extreme SC3-600 livelli potenza
Il passaggio sotto i mobili, soprattutto quelli bassi, non è in realtà semplicissimo: la reclinazione della scopa non è infatti completa, si può raggiungere la posizione sdraiata solamente curvando la spazzola. La foto qui sotto mostra l’inclinazione massima prima che la spazzola si sollevi dal pavimento.
Imetec Piuma Extreme SC3-600 reclinazione
Una possibilità per aumentare l’angolo di reclinazione è quella di ruotare la spazzola di 180°: in questo modo è possibile reclinare totalmente la scopa ed arrivare molto più lontano quando si passa sotto i mobili.
Consigliamo di non trascurare nemmeno il rumore prodotto dalla scopa elettrica, soprattutto se vi infastidiscono i rumori forti. Abbiamo rilevato le emissioni sonore della Imetec Piuma Extreme SC3-600 con le nostre attrezzature: il test è stato condotto con la spazzola per pavimenti montata ad una distanza di 1,5 m. Questi i risultati ai vari livelli di potenza:

  • Potenza minima: 66,5 dB
  • Potenza media: 70,5 dB
  • Potenza massima: 73,1 dB

Sono valori buoni: basti pensare che in commercio si trovano ancora molte scope elettriche con emissioni fino a 80 dB.


La nostra prova

Per testare le capacità della Imetec Piuma Extreme SC3-600 l’abbiamo provata nei nostri studi: abbiamo dapprima aspirato della lettiera per gatti sottile da un pavimento in laminato, poi lo stesso tipo di sporco da una poltrona. Vediamo allora come si è comportata questa scopa elettrica nel nostro test.

Aspirazione

Sul pavimento in laminato del nostro studio la Imetec Piuma Extreme SC3-600 non ha avuto alcun problema ad aspirare in una sola passata i granelli che avevamo abbondantemente sparso. Ciò è rimasto invariato per tutti e tre i livelli di potenza aspirante: la classe C di efficienza aspirante di cui abbiamo parlato nella nostra recensione non deve dunque impensierire più di tanto, dato che la scopa è perfettamente in grado di aspirare lo sporco più comune.

Imetec Piuma Extreme SC3-600 aspirazione pavimento
Sulla poltrona siamo intervenuti con la bocchetta a T, aspirando la maggior parte della sabbietta, e poi con la bocchetta a lancia per aspirare i granelli infilatisi nella fessura tra schienale e seduta.
Imetec Piuma Extreme SC3-600 aspirazione poltrona
Anche in questo caso, limitandoci alla potenza massima per massimizzare i risultati, nessun granello è sfuggito alla cattura e non sono state necessarie passate aggiuntive.

Comodità nell’uso

In modalità “scopa tradizionale” non abbiamo nulla da eccepire: la Imetec Piuma Extreme SC3-600 è sufficientemente comoda da maneggiare, con un peso ragionevole e una discreta flessibilità dello snodo della spazzola.

Imetec Piuma Extreme SC3-600 a tracolla
Facciamo un appunto per quanto riguarda invece la modalità “a tracolla“: i comandi sul manico sono molto poco agevoli da raggiungere quando ci si mette la scopa in spalla, per cui per accensione, spegnimento e variazioni della potenza si rende necessario agire sui comandi quasi alla cieca, oppure sfilare la tracolla, selezionare e rimettersi la macchina in spalla.

Voto finale: 7.8

Struttura
8
Potenza e alimentazione
7.5
Tecnologia
8.5
Accessori
7

Andamento prezzo Imetec Piuma Extreme SC3-600

Recensioni utenti Imetec Piuma Extreme SC3-600

Potente e molto resistente

Stufo delle solite macchine senza filo, ho scelto questa incoraggiato dalla marca. Scelta molto azzeccata, si presenta solida e ben assemblata con lo spazzolone raccoglitore facile da orientare e con le ruote indirizzabile sulle superfici da aspirare. Non ha sacchetto ma il suo contenitore è abbastanza capiente, aspira senza problema anche le particelle più piccole. Ha un cavo di circa 6 metri che ritengo sufficiente per lavorare, forse sarebbe stato bello dotarlo di un sistema automatico di riavvolgimento...ma per quanto costa va bene così. Utile per chi fa un uso continuativo senza doversi preoccupare della batteria ! Ha tre potenza, io la uso sempre al massimo! Ma al mimino fa il suo lavoro egregiamente. Se siete alla ricerca di una aspirapolvere potente e non volete essere schiavi delle batterie beh questo è un buon prodotto.

Imetec Piuma Extreme SC3-600

Imetec Piuma Extreme SC3-600

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più