Recensione: Imetec Piuma+ C2-200

Serbatoio ciclonico 1,1 litri, 400 watt, cavo 6 metri

Struttura
7.5
Potenza e alimentazione
7
Tecnologia
8
Accessori
5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza: 400 W Potenza regolabile: Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: 1,1 l Aspirabriciole incorporato: Sosta verticale: Avvolgicavo: Lunghezza cavo: 6 m Accessori: Spazzola multisuperficie Rumorosità: 76 dB Peso: 3 kg

Punti forti

Maneggevole e facile da trasportare grazie al peso contenuto Serbatoio e filtro facili da smontare e pulire Consumi ridotti Livello di rumorosità abbastanza basso Possibilità di scegliere la potenza di aspirazione

Punti deboli

Non adatta ad aspirare su tappeti e moquette Livello di aspirazione su pavimenti duri non molto elevato
QualeScegliere logo blu

Imetec Piuma+ C2-200 in breve

Abbiamo assegnato a questa scopa elettrica un voto complessivo di 6,9/10. L’Imetec Piuma+ C2-200 è un modello molto leggero (pesa soltanto 3 kg) e maneggevole, che permette un’ottima mobilità anche all’interno di appartamenti con molti mobili. Il cavo di 6 metri non è lunghissimo ma può garantire un raggio d’azione ideale in stanze medio-piccole. La spazzola è specifica per superfici dure delicate e quindi specialmente per il parquet. Questo modello non è invece adatto alla pulizia di tappeti e moquette. Il serbatoio ha una capienza nella media (1,1 litri) e questo consente di effettuare diverse pulizie prima di procedere allo svuotamento. La potenza di aspirazione non è paragonabile a quella di modelli di fascia superiore, ma grazie al potenziometro è possibile scegliere l’intensità preferita in base al tipo di pulizia che si deve effettuare. Consigliamo l’Imetec Piuma+ C2-200 agli utenti che sono alla ricerca di un prodotto maneggevole per pulire rapidamente appartamenti non molto grandi, mentre a chi ha necessità di pulire più in profondità oppure vive in un appartamento grande consigliamo di orientarsi verso un modello di fascia superiore.

Voto finale: 6.9

La nostra recensione

Struttura: voto 7,5

L’Imetec Piuma+ C2-200 è una scopa elettrica appartenente a una fascia di prezzo media. Ne abbiamo analizzato le caratteristiche principali presso la nostra sede, effettuando un test pratico per valutare il livello delle sue prestazioni in termini di aspirazione.

Imetec Piuma+ C2-200 struttura frontale
Il primo fattore da noi esaminato riguarda la struttura del prodotto, che si presenta piuttosto compatto e leggero, risultando particolarmente maneggevole durante il lavoro di pulizia. La scopa elettrica pesa infatti appena 3 kg, un valore decisamente inferiore alla media degli apparecchi che si possono trovare in commercio. Il trasporto è perciò molto comodo sia in fase di utilizzo che in fase di inattività, quando la si vuole spostare da una parte all’altra della casa. Questo modello è anche pratico da riporre soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione, poiché misura soltanto 77,9 x 19,7 x 19,5 cm, dunque decisamente meno rispetto alle scope elettriche della stessa fascia di prezzo.
Imetec Piuma+ C2-200 spazzola
L’unica spazzola disponibile è stata pensata per essere efficiente su superfici dure e in particolare per quelle delicate come il parquet, mentre non è adatta alla pulizia di tappeti e moquette. Il cavo è lungo 6 metri e consente un raggio d’azione non molto ampio, ma comunque sufficiente per affrontare stanze di dimensioni medio-piccole senza dover cambiare presa elettrica. Molto pratico è l’avvolgicavo posto sul retro dell’apparecchio.
Imetec Piuma+ C2-200 avvolgicavo

Potenza e alimentazione: voto 7

Il secondo aspetto che abbiamo preso in considerazione nella nostra analisi riguarda la potenza e il tipo di alimentazione di cui è dotata la scopa elettrica. Con una potenza elettrica di 400 watt l’Imetec Piuma+ C2-200 non è certamente tra i modelli più prestanti che si possono trovare sul mercato, ma questo dato incide in modo positivo sui consumi, che secondo l’etichetta energetica sono di 16,2 kWh/anno. Sempre osservando l’etichetta energetica si può constatare che il prodotto rientra nella classe A+ in termini di consumi, la terza più alta nella nuova scala europea, e nella classe D per l’aspirazione su superfici dure. Per quanto riguarda la rumorosità il dato è invece piuttosto buono: 76 dB. Ciò significa che l’apparecchio è abbastanza silenzioso.

Imetec Piuma+ C2-200 etichetta energetica

Tecnologia: voto 8

Passiamo ora ad analizzare il tipo di tecnologia di cui dispone l’Imetec Piuma+ C2-200. Questa scopa elettrica appartiene alla famiglia dei modelli ciclonici, dunque non ha bisogno di alcun sacco per raccogliere lo sporco, bensì è dotata di un serbatoio di 1,1 litri. Si tratta di una capienza non molto ampia se paragonata a quella di altri prodotti di fascia media, ma che permette di effettuare diverse pulizie senza dover procedere allo svuotamento. Come la maggior parte delle scope elettriche di ultima generazione, anche questo modello ha un sistema di filtrazione efficiente per evitare che le particelle più piccole aspirate vengano reimmesse nell’aria.

Imetec Piuma+ C2-200 serbatoio
L’Imetec Piuma+ C2-200 può vantare un filtro HEPA e questo le consente di posizionarsi nella classe C per la riemissione della polvere. Il filtro può essere estratto facilmente dal serbatoio e lavato in tutta comodità sotto acqua corrente. Un aspetto positivo è senz’altro la possibilità di scegliere l’intensità di aspirazione grazie al potenziometro collocato nella parte posteriore della scopa (foto in basso).
Imetec Piuma+ C2-200 regolazione potenza

Accessori: voto 5

L’ultimo fattore che abbiamo preso in esame è quello relativo al numero e al tipo di accessori forniti in dotazione alla scopa elettrica. Nella confezione dell’Imetec Piuma+ C2-200 non sono presenti accessori aggiuntivi. Ciò significa che il prodotto non può essere reso adatto a pulizie di diverso genere, ad esempio su imbottiti o negli angoli più difficili da raggiungere. È però opportuno precisare che raramente i modelli di fascia media dispongono di una dotazione particolarmente ampia.

Imetec Piuma+ C2-200 accessori

Teniamo per ultime alcune considerazioni secondarie circa la praticità d’uso dell’Imetec Piuma+ C2-200. Un punto debole è sicuramente l’impugnatura, che non è rivestita di alcuna superficie antiscivolo e non è perciò comodissima, specialmente nel caso di pulizie piuttosto lunghe. Le dimensioni compatte dell’apparecchio consentono di riporlo anche in spazi ristretti e di muoversi agilmente anche in stanze con molti mobili. Lo snodo e la spazzola sono snelli e anch’essi permettono una buona agilità tra il mobilio.

Imetec Piuma+ C2-200 impugnatura


La nostra prova

Il nostro test si è focalizzato su alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per capire al meglio le caratteristiche tecniche e il livello delle prestazioni di questa scopa elettrica. L’Imetec Piuma+ C2-200 si monta molto facilmente e in pochi minuti: è sufficiente fissare l’apposita vite per assemblare i due pezzi che compongono il corpo della scopa.

Imetec Piuma+ C2-200 montaggio

Il prodotto si presenta davvero snello e perciò si riesce a maneggiare molto bene, benché l’impugnatura non sia tra le più comode e non disponga di alcuna superficie antiscivolo per consentire una presa salda. Per quanto riguarda l’aspirazione, essendo un modello adatto alla pulizia del parquet, lo abbiamo provato su questo tipo di pavimento utilizzando dei pezzettini di carta. La prova ha evidenziato una buona potenza di aspirazione e una discreta capacità della spazzola di catturare lo sporco senza spingerlo via.

Imetec Piuma+ C2-200 prova pratica parquet

Infine le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio sono risultate semplici e veloci e lo stesso vale per il filtro, che si può staccare e reinserire con estrema facilità all’interno del serbatoio.

Imetec Piuma+ C2-200 pulizia sotto mobile

Opinioni dei consumatori

Sono numerosi i commenti lasciati online dagli utenti che hanno acquistato e utilizzato l’Imetec Piuma+ C2-200. Gran parte di questi sono di natura positiva e riguardano aspetti importanti come l’estrema maneggevolezza e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda i feedback più critici, possiamo segnalarne alcuni relativi alla resistenza dei materiali utilizzati per assemblare il prodotto e alla potenza di aspirazione, non adatta per pulizie in profondità.

Voto finale: 6.9

Struttura
7.5
Potenza e alimentazione
7
Tecnologia
8
Accessori
5

Recensioni utenti Imetec Piuma+ C2-200

Letystellina Letystellina

Scopa elettrica potente

Uso questa scopa elettrica della Imetec nella mia casa in campagna, la adoro!

Aspira di tutto in pochissimo tempo, dalle briciole alla cenere, dalla polvere ai peli del cane. Ha un prezzo decisamente irrisorio ed è fantastica perché in poco tempo con una potenza altissima, pulisca tutta casa!
La adoro anche perché è leggerissima, pesa solo 3 kg, il che ti permette di pulire casa con poco sforzo, cosa non da poco.

Il cavo è molto lungo. La struttura è resistente, anche agli urti.
Ve la consiglio assolutamente perché ha davvero un rapporto qualità-prezzo ottimo! Compratela, non ve ne pentirete assolutamente!

Ottima

Ho comprato questa scopa elettrica cinque anni fa ad un prezzo maggiore di questo presso un grande magazzino di elettrodomestici consigliata da un commesso che mi ha dirottato da un altro modello.

Devo dire che funziona egregiamente, non si è mai guastata ha una ottima durata ed è facilmente svuotabile e maneggevole. Il filo abbastanza lungo permette di pulire ampie superfici. Non ha una potenza elevatissima talvolta devo ripassare più volte.

Il rapporto qualità prezzo è buono e lo consiglierei a chi non vuole spendere tanto ma vuole comunque un prodotto di qualità consapevole che durerà a lungo.

Silvia1997 Silvia1997

La consiglio

Finalmente adesso ho trovato la scopa elettrica che cercavo!

Sono rimasta felice quando mi è arrivata a casa. Subito l'ho testata e ho iniziato a passarla su tutta la casa. Molto leggera, non mi stanca il braccio, facile da utilizzare: una volta che ci si accorge che non aspira più, basta svuotare il serbatoio che è rimovibile io svuoto il tutto in un sacchetto e poi disinfetto il serbatoio, mettendolo in bacinella con la candeggina. Per quanto riguarda l'aspirazione, mi sono accorta che aspira molto bene anche su pavimenti duri. Non so dire se va bene anche sul parquet, perché io ho un semplice pavimento. Non è rumorosa e consuma poco.

La consiglio perché mi sono trovata bene.

Buon prodotto

Ho comprato la scopa qualche mese fa, mi trovo benissimo usandola su mattonelle e parquet, un po meno sui tappeti anche se a minima potenza.

La trovo molto comoda e maneggevole, ottima inclinazione per i mobili bassi, ha un serbatoio piccolo ma in compenso lo si svuota in un attimo e quindi si può riprendere velocemente ad utilizzarla. È molto silenziosa quindi non da fastidio se la si deve usare in orari particolari.

Ha un cavo abbastanza lungo, quindi copre un ampio raggio d'azione e un comodo avvolgicavo manuale.
Un piccolo difettino è che quasi subito si è staccata la striscia setola che ha sotto per raccogliere meglio lo sporco.

Nel complesso lo reputo un buon prodotto e ne consiglio l'acquisto a chi vuole un buon prodotto senza spendere cifre esagerate. Rapporto qualità/prezzo ottimo.

Buon compromesso

Ho acquistato questa scopa elettrica perché attratta dal prezzo (molto competitivo) e dal peso (leggera e maneggevole). Ti ritrovi in mano un elettrodomestico funzionale ma con prestazioni compatibili al prezzo pagato. Nel complesso la consiglio come scopa elettrica giornaliera nonostante non sia silenziosa ma piuttosto rumorosa. La utilizzo come se fosse un aspirabriciole dopo pranzo o dopo cena. La leggerezza e il prezzo restano i veri punti di forza che spingono il cliente ad effettuare questo acquisto. Non sostituisce il classico aspirapolvere che resta comunque il miglior modo per effettuare pulizie più approfondite e per raccogliere i peli di animali.

Imetec Piuma+ C2-200

Imetec Piuma+ C2-200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più