Imetec Piuma+ C2-100 in breve
Dopo aver valutato nel dettaglio tutti i fattori decisivi per la scelta di una scopa elettrica abbiamo deciso di assegnare all’Imetec Piuma+ C2-100 un voto complessivo di 6,8/10. Questa scopa elettrica di fascia media è un modello dalle buone caratteristiche tecniche sia in termini di struttura che dal punto di vista della tecnologia. Con un peso di soli 3 kg, l’apparecchio è molto leggero e per questo facilmente trasportabile da un punto all’altro della casa. Buono anche il nostro giudizio sulle dimensioni del prodotto, che si presenta compatto e ideale per chi ha poco spazio dove riporlo dopo l’uso. Meno positiva è la nostra valutazione sulla spazzola, che è indicata per parquet e altri pavimenti duri ma non per tappeti e moquette. Il serbatoio da 1,1 litri offre una discreta autonomia e permette di effettuare pulizie piuttosto lunghe prima di procedere allo svuotamento, mentre il filtro HEPA ha la capacità di trattenere la polvere ed evitare di reimmetterla nell’aria dopo l’aspirazione. È invece basso il voto che abbiamo assegnato al fattore accessori: l’Imetec Piuma+ C2-100 non ne fornisce alcuno in dotazione. Consigliamo questo modello a chi vuole avere a disposizione una scopa elettrica maneggevole ed efficace su parquet e altre superfici dure. A coloro che abbiano bisogno di un modello più versatile in grado di pulire diversi tipi di pavimenti e superfici morbide quali imbottiti e tessuti suggeriamo di dare un’occhiata ai modelli di fascia di prezzo più alta.
Voto finale: 6.8
La nostra recensione
Struttura: voto 7,5
L’Imetec Piuma+ C2-100 è una scopa elettrica appartenente a una fascia di prezzo media. L’abbiamo provata per voi in modo tale da offrirvi una panoramica sulle caratteristiche tecniche e strutturali, ma anche sul livello delle prestazioni.
La spazzola (foto sopra) è adatta alla pulizia di superfici dure ma è stata progettata per essere efficace soprattutto sui parquet. Questo modello non è invece adatto per pulire tappeti e moquette. Le due ruote gommate permettono di utilizzarla senza il rischio di graffiare il pavimento. Il cavo è lungo soltanto 3 metri, una misura inferiore alla media delle scope elettriche di fascia media. Questo si può sistemare sull’apposito sistema avvolgicavo sul retro dell’apparecchio.
Potenza e alimentazione: voto 7
Passiamo adesso al secondo fattore decisivo per la scelta di una scopa elettrica, quello che riguarda la potenza e l’alimentazione dell’apparecchio. L’Imetec Piuma+ C2-100 ha una potenza elettrica di 400 watt, un valore piuttosto basso rispetto alla media degli apparecchi appartenenti alla stessa fascia di prezzo e che incide certamente sulla capacità di aspirazione. Come si può osservare dall’etichetta energetica, l’apparecchio si colloca nella classe D per quanto riguarda l’aspirazione su pavimenti duri. La nota positiva riguarda però i consumi, che grazie all’Eco Technology risultano piuttosto bassi: 16,2 kWh/anno. Anche per questo il prodotto si colloca nella classe di consumo energetico A+ della scala europea, la terza più alta attualmente disponibile. Buono anche il dato relativo alla rumorosità, che è inferiore rispetto a molti altri modelli in commercio (76 dB).
Tecnologia: voto 7,5
Il terzo fattore che abbiamo valutato è il tipo di tecnologia di cui è dotata questa scopa elettrica. L’Imetec Piuma+ C2-100 fa parte della categoria dei modelli ciclonici e quindi non necessita di alcun sacco per la raccolta della polvere. La capienza del serbatoio installato è di 1,1 litri, un dato che consente di utilizzare la scopa per numerosi cicli di pulizia prima di provvedere allo svuotamento.
Accessori: voto 5
Infine abbiamo analizzato il numero e la tipologia degli accessori forniti in dotazione. Da questo punto di vista il nostro giudizio non può essere positivo, poiché l’Imetec Piuma+ C2-100 non offre alcun accessorio aggiuntivo che possa rendere la scopa elettrica più versatile e adatta a diversi tipi di pulizia. Bisogna però dire che non è semplice trovare modelli di fascia media che abbiano in dotazione numerosi accessori e bocchette per adattare l’apparecchio a un’aspirazione su tessuti o altre superfici.
Terminiamo parlando di aspetti molto più secondari legati alla praticità d’uso dell’Imetec Piuma+ C2-100, che presenta delle caratteristiche tutto sommato in linea con quelle dei modelli di fascia media. Come potete osservare nella foto sottostante, l’impugnatura non è particolarmente ergonomica e non è dotata di alcuna superficie antiscivolo. È buona invece la capacità di inclinazione della spazzola consentita dallo snodo piuttosto snello. Grazie alla forma sottile del corpo macchina è inoltre possibile pulire in modo abbastanza agevole anche sotto i mobili. Questo modello ha soltanto una velocità di aspirazione, ma bisogna tener presente che raramente gli apparecchi di questa fascia consentono di scegliere fra diverse velocità.
La nostra prova
La nostra prova pratica ci ha consentito di verificare direttamente le caratteristiche strutturali e tecnologiche del prodotto, nonché il livello delle sue prestazioni su un pavimento in parquet essendo questo un modello specifico per questo tipo di pavimenti. Per quanto riguarda la fase di assemblaggio possiamo dire che è davvero semplice e veloce: bastano pochi minuti per avere l’apparecchio pronto all’uso.
Lo stesso discorso vale per la manutenzione, dunque per effettuare le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio e la pulizia del filtro. Per staccare il contenitore dal corpo macchina è sufficiente tirare l’apposita leva di sganciamento sul retro della scopa, mentre per sfilare il filtro occorre soltanto tirarlo a sé delicatamente. Entrambi si possono lavare comodamente sotto acqua corrente.
In termini di utilizzo abbiamo notato che l’impugnatura, a differenza di altri modelli della stessa azienda, non è molto comoda ed è sprovvista di una superficie antiscivolo. Grazie alle due ruote gommate la spazzola risulta scorrevole sul parquet, ma per via della sua specifica conformazione non è efficace per aspirare su tappeti e moquette. Dal punto di vista dell’aspirazione non abbiamo riscontrato problemi di sorta. L’apparecchio sembra poter effettuare pulizie di buon livello su parquet e altre superfici dure, ma bisogna tener sempre presente che stiamo parlando di una scopa elettrica che si colloca nella classe D per l’aspirazione su pavimenti duri, dunque non ci si può attendere un livello di pulizia pari a quello di prodotti di fascia superiore.
Opinioni dei consumatori
Online sono presenti alcuni commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzato la scopa elettrica Imetec Piuma+ C2-100. Gran parte di questi è positiva e mette in evidenza aspetti quali la maneggevolezza, la compattezza dell’apparecchio e l’adattabilità della spazzola su superfici dure di diverso genere, come ceramica, parquet e piastrelle. Tra gli elementi meno positivi indicati dagli utenti ci sono invece la lunghezza ridotta del cavo (3 metri) e la potenza aspirante limitata.
Voto finale: 6.8
Andamento prezzo Imetec Piuma+ C2-100
Scrivi una recensione
Imetec Piuma+ C2-100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Che differenza c’è tra la c2 100 e ka c2 200?
L’Imetec Piuma+ C2-100 ha una spazzola specifica per parquet, mentre la Piuma C2-200 ne ha una universale. Inoltre quest’ultima ha un cavo più lungo (6 metri, contro i 3 metri della C2-100).