Imetec Piuma in breve
La nostra valutazione conclusiva sulla Imetec Piuma è di 7 punti su 10, un voto discreto per questa scopa elettrica tra le più economiche che si trovino oggi in commercio. I punti di forza di questo modello sono senza dubbio la leggerezza (pesa solo 3 kg), la presenza di un serbatoio ciclonico, che libera l’utilizzatore dall’onere di comprare una fornitura di sacchetti, e la classe energetica A associata a una potenza aspirante discreta. Tra i punti deboli dobbiamo invece indicare le dimensioni ridotte del serbatoio da soli 600 ml, le prestazioni aspiranti non entusiasmanti su tappeti e moquette e l’elevato grado di reimmissione delle polveri più sottili nell’ambiente. Alla luce di tutte queste caratteristiche, possiamo consigliare l’acquisto della Imetec Piuma a chi deve pulire piccoli appartamenti con pavimenti spogli o tappeti a pelo molto corto. Non è decisamente indicata invece per chi ha moquette e pavimenti a pelo medio-lungo e per chi soffre di allergie.
Voto finale: 7
La nostra recensione
Struttura: voto 7
Il primo fattore che suggeriamo di prendere in considerazione nella scelta della scopa elettrica è quello relativo ai suoi aspetti strutturali, che possono renderla adatta o meno alla casa in cui si intende usarla e alle esigenze, anche a livello di fatica fisica, dell’utilizzatore: la nostra valutazione della struttura della Imetec Piuma è discreta, assegniamo infatti un 7 su 10.
Prendiamo in considerazione per prima cosa gli aspetti legati al peso: questa scopa elettrica è decisamente leggera, con un peso complessivo di 3 kg, per cui ci sentiamo di affermare che la Imetec Piuma può essere adatta per tutti i possibili utilizzatori di scope elettriche, anche per sessioni di pulizia prolungate, essendo molto agevole da maneggiare e spostare.
Per quanto riguarda invece gli aspetti strutturali derivati dalle caratteristiche dell’alimentazione, questo modello si collega alla rete elettrica, e non subisce le limitazioni all’autonomia tipiche delle scope a batteria, ma di contro la libertà di movimento risulta limitata dalla lunghezza del cavo.
Questo è lungo 6 metri, una misura nella media adatta a piccoli appartamenti e stanze fino a 25 mq circa.
Terminato l’uso, la scopa può reggersi in piedi da sola con discreto equilibrio, sia in uno sgabuzzino sia in un armadio.
Potenza e alimentazione: voto 8
Meritano invece un voto più generoso, 8 su 10, i dati relativi al consumo energetico e alla potenza di aspirazione di questa scopa elettrica.
Questo è infatti un elettrodomestico in classe energetica A, con un assorbimento nominale di soli 600 W e un consumo annuo stimato sui 27 kWh.
Ricordiamo che la quantità di energia che viene assorbita dalla rete elettrica non influenza direttamente le prestazioni aspiranti di una scopa elettrica. Per farsi un’idea circa queste, bisogna rivolgersi all’etichetta europea, sulla quale anch’esse sono valutate su una scala da A a G, dove A è l’efficacia massima e G quella minima: questo modello è in classe C, discreta, per quanto riguarda la pulizia delle superfici dure, ma soltanto classe F, non molto efficace, su tappeti e moquette, nonostante la spazzola sia idonea al passaggio su entrambe le superfici.
Tecnologia: voto 7
Torniamo ad assegnare un 7 su 10 alle caratteristiche tecnologiche del serbatoio e dei filtri di questa scopa elettrica. Il serbatoio della Piuma è infatti ciclonico, il moderno tipo di recipiente senza sacchetto, e ha una capacità in verità piuttosto ridotta, di soli 600 ml.
Il sistema di filtrazione prevede quattro livelli piuttosto tradizionali, non è infatti presente un filtro di elevata qualità (HEPA o simile), ma vista la fascia di prezzo non possiamo certo dirci stupiti. Come nel caso della classe energetica e di quella di pulizia, anche il grado di reimmissione delle polveri è misurato su una scala da A a G: dobbiamo sottolineare che questo modello si trova all’estremità peggiore di questa scala, in classe G, il che significa che le polveri più sottili non vengono trattenute dai filtri e depositate nel serbatoio, ma reimmesse nell’ambiente. Questo dato è di particolare rilevanza per chi soffre di allergie, poiché la maggior parte degli allergeni non viene eliminata con una passata di questa scopa elettrica.
Accessori: voto 6
Alla fornitura di accessori, infine, non possiamo assegnare più di un 6 su 10. Con la Piuma non sono infatti fornite spazzole o bocchette aggiuntive, una carenza che non ci giunge del tutto inattesa vista la fascia di prezzo davvero bassa in cui questa scopa elettrica si colloca, e solo per questo motivo non assegniamo un voto insufficiente a questo fattore. Si tratta in effetti di un aspirapolvere estremamente semplice e poco sofisticato.
Per concludere, due parole sulla praticità nell’uso di questa scopa elettrica. Abbiamo già sottolineato il peso molto contenuto di questa scopa elettrica e il fatto che l’unica spazzola sia idonea al passaggio sia su pavimenti duri sia su tappeti e moquette. Aggiungiamo ora alcune considerazioni su altri pratici dettagli del design.
Innanzitutto parliamo del serbatoio: questo si sgancia con estrema semplicità dal corpo macchina e altrettanto facilmente si può staccare il filtro, per versare i detriti raccolti direttamente in un bidone. Sia il serbatoio sia i filtri, poi, sono lavabili con acqua per liberarli dalla polvere e mantenere intatta la potenza aspirante. Quest’ultima non è però regolabile: questo rappresenta a volte un problema, in particolare sui tappeti più leggeri.
Sul retro del corpo macchina sono presenti due pratici ganci avvolgicavo per riporre il filo elettrico in buon ordine quando non si usa la scopa. Il livello di rumorosità è tutto sommato abbastanza contenuto, con 80 dB di rumore prodotti.
Opinioni dei consumatori
Il parere di chi ha già acquistato la Imetec Piuma da un lato conferma la buona potenza aspirante della scopa elettrica, esaltandone anche la grande leggerezza che quindi non stanca durante l’uso. D’altro lato però gli utilizzatori sottolineano alcuni problemi pratici. La potenza è infatti sì buona, ma non potendo venire regolata risulta fin troppa per i tappeti più leggeri, che vengono risucchiati. Diversi utenti addirittura lamentano un eccessivo attrito della spazzola sul pavimento, dovuto proprio alla potenza aspirante. Ulteriori aspetti da sottolineare sono la difficoltà a piegare la scopa per raggiungere i punti sotto i mobili, e il fatto che le rotelle non siano gommate e possano lasciare segni sui pavimenti in legno.
Voto finale: 7
Recensioni utenti Imetec Piuma
Non consigliato
Uso questo prodotto per la semplice pulizia in casa da circa un anno, penso che sia abbastanza valido per effettuare pulizie su pavimenti ma non su tappeti nel quel trova difficoltà nell'aspirazione, infatti essa non è regolabile e questo è un punto a favore oltretutto la sua struttura non è delle migliori in quanto è interamente in plastica e non molto resistente, unica cosa buona è che è molto leggero (circa 3kg).
Non consiglio questo prodotto a nessuno se lo si deve usare ogni giorno dato il fatto che non garantisce una accurata pulizia più che altro andrebbe bene a chi ha piccoli spazi da pulire non è di sicuro adatto per pulizie in casa. Parlando del prezzo, credo che quello che si trova su Amazon sia veramente eccessivo.
Esistono tanti altri prodotti simili allo stesso prezzo che offrono un miglior servizio.
Maneggevole
Stavo cercando per la casa un aspirapolvere non troppo costoso e dopo vari prodotti visti in internet, in vari siti e lette anche le recensioni di altri utenti decido di comprare Imetec piuma (trovato ad un buon prezzo).
Preso su internet arrivato dopo un giorno. Prodotto facile da montare e soprattutto facile da pulire con la sua vaschetta senza sacchetto anche il filo è abbastanza lungo (6 metri) e mi permette di usarlo in quasi tutta la casa senza dover continuare a cambiare la presa ed è molto maneggevole da usare poiché leggero.
Mi sento di consigliare questo prodotto semplice da usare.
Per normale pavimentazione
La usiamo tutti i giorni, in cucina e nel salone, molto leggera, maneggevole e facilissima da usare soprattutto rispetto ad altre scope elettriche dello stesso livello risulta davvero molto silenziosa.
Il cavo per l'alimentazione elettrica risulta abbastanza lungo per poter operare in più vani collegandola ad una presa elettrica centrale in corridoio. Anche l'apertura del filtro e pulirlo è molto semplificata. L'unica cosa è che non ha il regolatore per la potenza, a volte si necessita qualche watt in più su tappeti e moquette ma tutto sommato nel paragone qualità/prezzo ci sta tutto e quindi consigliata a chi la deve usare su normale pavimentazione.
Pratica, economica ma non molto potente
È molto bella leggera e pratica da usare.
Però ha dei difetti, almeno per me che ho 4 animali in casa non raccoglie tutto, fa fatica, ad esempio non raccoglie croccantini o cose della stessa dimensione. Ogni volta che provo a raccogliere del pelo, devo subito svuotarla perché, se no non raccoglie nient'altro. E come se si intasasse sui tappeti fa fatica. Per me personalmente è solo maneggevole perché è leggerissima e occupa poco spazio ma di certo se avete animali non è adatta per voi soprattutto per chi ha animali a pelo lungo.
Il prezzo non è altissimo e per chi non ha animali è ideale e pratica.
Non ne vale la pena
Ho usato questa aspirapolvere per un annetto circa ma non vale molto la pena, meglio spendere qualcosa in più e avere un servizio migliore.
Per prima cosa, non è leggerissima come ci si aspetta dal nome “Piuma”, poi la cosa che proprio lascia a desiderare che non aspira benissimo, lascia sempre qualcosa in giro specialmente sui tappeti. Su quelli è proprio impossibile usarla perché è solo una perdita di tempo, non ha senso. Non ha neanche la potenza regolabile.
È carina esteticamente, e non è grandissima, ma per quello a cui dovrebbe servire meglio non comprarla! Quindi le 2 stelle vanno solo per il fattore estetico, ma non per il resto.
Prodotto economico ma molto valido
La scopa elettrica Imetec Piuma è stata una scoperta. Ho dovuto sostituire un prodotto abbastanza recente ma che mi ha abbandonata in soli 2 anni, oltretutto era molto costoso: oltre i 300 €. Ho trovato un'offerta a 50 € di questo prodotto, ormai 1 anno e mezzo fa. Magica scoperta: molto leggero, maneggevole, senza sacchetto e, soprattutto, molto efficace anche con i peli del gatto. Sta in piedi da solo, ingombra pochissimo spazio e ha un cavo molto lungo. Occupa davvero poco spazio. Ho visto in giro che ci sono ancora molte offerte allo stesso prezzo. Lo consiglio vivamente a tutti quanti.
Scrivi una recensione
Imetec Piuma
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti