Imetec Duetta++ C3-100 in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare all’Imetec Duetta++ C3-100 un voto complessivo di 6,2/10. Questa scopa elettrica è molto compatta e leggera, dunque l’ideale per chi ha bisogno di un prodotto estremamente maneggevole. Il nostro giudizio è positivo in termini strutturali, anche considerando che si tratta di un modello 2 in 1 con aspirabriciole integrato. Meno positiva è la nostra valutazione del serbatoio, che può contenere solo 0,6 litri, e del sistema di filtrazione: il prodotto si colloca nella classe F per la riemissione di polvere nell’aria. Consigliamo l’Imetec Duetta++ C3-100 a coloro che sono alla ricerca di una scopa elettrica versatile per pulire sia la casa che l’automobile. A chi desidera un prodotto più performante su diverse superfici, tappeti compresi, e dotato di un sistema di filtrazione migliore consigliamo invece una scopa elettrica di fascia superiore.
Voto finale: 6.2
La nostra recensione
Struttura: voto 7
La Imetec Duetta++ C3-100 è una scopa elettrica che appartiene a una fascia di prezzo economica. Si tratta di un modello 2 in 1 con miniaspirapolvere integrato che può essere rimosso dal corpo della scopa e utilizzato come aspirabriciole in cucina o per pulire gli interni della propria automobile. Lo abbiamo provato presso la nostra sede, concentrandoci sugli aspetti a nostro avviso determinanti per valutare un apparecchio di questa tipologia.
In primo luogo abbiamo analizzato la struttura della scopa elettrica, un aspetto senza dubbio importante per comprendere se un prodotto è adatto alle proprie esigenze. Da questo punto di vista possiamo dire che la Imetec Duetta++ C3-100 è un modello compatto ed estremamente leggero (pesa appena 2,3 kg) e dunque l’ideale per chi desidera una scopa maneggevole e facile da spostare anche da un piano all’altro. L’impugnatura allungata è piuttosto massiccia e non rivestita di una superficie antiscivolo, ma consente una presa comoda per pulire in modo ottimale anche nei punti più difficili da raggiungere. Un punto critico di questo modello è l’impossibilità di restare in piedi da sola, quindi occorre poggiarla al muro o contro un mobile in fase di inattività. La spazzola è abbastanza classica e dotata di un pulsante per scegliere la posizione delle setole in base al tipo di superficie che si intende pulire. Il cavo è lungo 5 metri, un valore nella media dei modelli di fascia media ed economica.Potenza e alimentazione: voto 7
Passiamo ora a vedere un altro fattore decisivo per la scelta della scopa elettrica: la potenza. La Imetec Duetta++ C3-100 ha una potenza nominale di 425 watt, un dato in linea coi prodotti della stessa fascia e che garantisce buone prestazioni e consumi molto ridotti. Quest’ultimo aspetto è attestato anche dall’etichetta energetica, che colloca l’apparecchio nella classe A++, ovvero la seconda più alta. Il consumo medio annuo stimato è di 15,3 kWh: un valore buono che consente di risparmiare sulla bolletta. In termini di prestazioni possiamo dire che questa scopa elettrica rientra nella classe D per l’aspirazione su superfici dure e non è indicata per la pulizia di tappeti e moquette. Ciò significa che non può garantire lo stesso livello di modelli di fascia superiore. Il dato relativo alla rumorosità (80 decibel) rientra invece nella media.
Tecnologia: voto 7
Per quanto riguarda la tecnologia di cui è dotata la Imetec Duetta++ C3-100 occorre dire che si tratta di un modello ciclonico, cioè non necessita di un sacchetto per la raccolta dello sporco ma dispone di un apposito serbatoio. Quest’ultimo si trova all’interno dell’aspirabriciole ed è in grado di contenere fino a 0,6 litri, una capienza sotto la media degli apparecchi che si possono trovare in commercio. Il sistema di filtrazione è a quattro livelli ma non offre prestazioni elevate: l’etichetta energetica rivela che l’Imetec Duetta++ C3-100 si colloca nella classe F per la riemissione di polvere nell’aria, una delle classi più basse disponibili.
Accessori: voto 6
L’ultimo fattore che abbiamo preso in considerazione riguarda il numero e il tipo di accessori che vengono forniti in dotazione al prodotto. Nella confezione della Imetec Duetta++ C3-100 si possono trovare una bocchetta per imbottiti, una bocchetta a lancia per le fughe e gli angoli e un supporto su cui applicare gli accessori. Si tratta di un kit piuttosto buono per un modello appartenente a una fascia di prezzo economica, considerando che spesso questi apparecchi non dispongono di alcun elemento aggiuntivo.
Per concludere, qualche appunto circa la praticità nell’utilizzo di questo modello. In questo senso, come abbiamo visto in precedenza, la Imetec Duetta++ C3-100 ha un’impugnatura piuttosto comoda ma non rivestita da una superficie antiscivolo. Lo snodo consente una buona libertà di movimento per pulire sotto i mobili e tra le sedie. Uno svantaggio di questa scopa elettrica è il fatto che non è indicata per la pulizia di tappeti e moquette. Positiva invece la presenza di un avvolgicavo nella parte posteriore del corpo della scopa.
La nostra prova
Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha permesso di valutare da vicino alcuni elementi a nostro avviso determinanti per la scelta della scopa elettrica. In base all’esito della prova pratica abbiamo deciso di ridurre di 0,5 punti il voto finale. Ciò è dovuto in modo particolare allo snodo non molto flessibile e alla leggera difficoltà con cui la spazzola ha raccolto lo sporco.
Aspirazione su diverse superfici: questa scopa elettrica è indicata per pavimenti duri ma non per tappeti e moquette, dunque l’abbiamo provata su un pavimento in parquet e uno in pvc. La spazzola risulta fluida e la scopa molto maneggevole, ma sia sulla prima superficie che sulla seconda abbiamo rilevato qualche difficoltà nel raccogliere le lenticchie da noi depositate sul pavimento. Ciò dipende soprattutto dal fatto che queste non riescono a passare agevolmente sotto la parte frontale della spazzola per essere aspirate in modo efficace. Mobilità della spazzola: come abbiamo detto in precedenza, lo snodo non offre la stessa mobilità dei prodotti di fascia medio-alta. Tuttavia è possibile pulire discretamente sotto una poltrona o un mobile non molto profondi.Praticità d’uso: l’impugnatura dell’Imetec Duetta++ C3-100 è aperta e piuttosto ampia, ma non dotata di una superficie antiscivolo. Il peso molto contenuto della scopa elettrica consente tuttavia una presa salda e confortevole anche durante pulizie di lunga durata. La scopa non è in grado di restare in piedi da sola, dunque è necessario poggiarla al muro o contro un mobile in fase di inattività. Svuotare il serbatoio, che si trova all’interno dell’aspirabriciole, è invece molto semplice e veloce.Rumorosità: il nostro test ha rilevato 79,6 decibel, ovvero un valore perfettamente in linea con quanto dichiarato dall’etichetta energetica e che rientra nella media degli apparecchi della stessa fascia di prezzo.
Voto finale: 6.2
Scrivi una recensione
Imetec Duetta++ C3-100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti