Electrolux ZS340A in breve
Il voto finale che abbiamo assegnato alla Electrolux ZS340A è di 8,8/10. Si tratta di un ottimo punteggio, che conferma gli elevati standard dichiarati dall’azienda produttrice in merito a questo prodotto. L’etichetta energetica garantisce inoltre risultati importanti in termini di consumi e prestazioni. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, questa scopa elettrica è particolarmente consigliata per coloro che hanno bisogno di effettuare pulizie in stanze di grandi dimensioni e sono interessati a un’ampia varietà di accessori per eliminare lo sporco da superfici di varia natura. La bassa classe di reimmissione della polvere segnala tuttavia che questo apparecchio non è consigliato per coloro che soffrono in modo serio di allergie.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Struttura: voto 8
L’Electrolux ZS340A è una scopa elettrica con filo di fascia medio-alta dotata di ottime caratteristiche tecniche. Abbiamo testato questo prodotto nei nostri uffici, prendendo in considerazione diversi fattori importanti per valutarne in modo diretto l’efficienza. Questo ci ha consentito di scoprire nel dettaglio il livello delle prestazioni e di confrontare la nostra prova con i numerosi feedback positivi ricevuti online dagli utenti.

Potenza e alimentazione: voto 9
Passiamo al secondo fattore analizzato, quello inerente alla potenza e all’alimentazione. Anche in questo caso il nostro giudizio è molto positivo. Benché la casa produttrice garantisca prestazioni simili a quelle di un aspirapolvere a traino da 1800 watt, l’Electrolux ZS340A ha una potenza nominale di ingresso pari a 700 watt. L’efficienza del modello esaminato è legata alla tecnologia “UltraEnergica” del suo motore e alla funzionalità degli accessori in dotazione, che esporremo più nel dettaglio nel paragrafo dedicato. Per valutarne le capacità in termini di consumi ed efficienza è utile consultare la relativa etichetta energetica europea, che potete osservare nella foto sottostante. Questa scopa elettrica si colloca nella classe di consumi energetici A, la più alta disponibile sul mercato, e fa registrare un consumo annuo stimato di 24,4 kWh. Si tratta di un dato piuttosto buono, considerando la potenza e le performance dell’apparecchio. Eccellente anche la classificazione relativa alla pulizia dei pavimenti duri (classe A), che ne conferma l’elevato valore per quanto riguarda l’utilizzo su questo tipo di superfici.


Tecnologia: voto 8
Il terzo fattore rilevante che abbiamo incluso nella nostra valutazione è il tipo di tecnologia. Abbiamo valutato questo aspetto in modo positivo, ma assegnandogli un voto inferiore in confronto ai fattori precedentemente esaminati. L’Electrolux ZS340A è una scopa elettrica con sacchetto. La capienza del sacco installato, che potete osservare nella foto in basso, è di 1,5 litri: un dato comunque nella media. Un altro elemento fondamentale per valutare la validità tecnologica dell’apparecchio è senza dubbio il tipo di filtro di cui è dotato. Quest’ultimo è infatti decisivo per la cattura di acari e polvere dannosi per la salute e, a seconda della tipologia a cui appartiene, reimmette nell’aria una determinata quantità di particelle aspirate. In base a quanto riportato dall’etichetta energetica, in termini di riemissione della polvere l’Electrolux ZS340A è in classe F, ovvero una delle più basse (la scala di classificazione va da A a G). Il prodotto esaminato è provvisto di un filtro “Hygiene Filter” estraibile, che può essere lavato con acqua corrente. Il fatto che sia stato inserito nella classe F indica che questo filtro non è la soluzione ideale per coloro che soffrono di seri problemi di allergia alla polvere.

Accessori: voto 10
L’ultimo aspetto analizzato, nonché il fattore a cui abbiamo attribuito il voto migliore, è quello che riguarda gli accessori dell’Electrolux ZS340A. Analizzandolo si può spiegare ulteriormente perché questa scopa elettrica appartenga a una fascia di prezzo medio-alta. I pezzi in dotazione consentono di aspirare su diverse superfici e negli spazi più difficili da raggiungere. Vediamo insieme ognuno degli accessori, cominciando dalle tre spazzole per la pulizia dei pavimenti e dei tessuti:
- Spazzola DustPro: è una spazzola standard per pavimenti duri, ma può essere utilizzata anche per i tappeti grazie al selettore collocato sulla parte superiore;
- Spazzola Turbo: è specifica per la pulizia dei tappeti, soprattutto quando si intende effettuare un’aspirazione più efficace;
- Spazzola Parketto: ideale per coloro che hanno un pavimento in parquet e vogliono effettuare una pulizia senza correre il rischio di rovinarlo.
L’Electrolux ZS340A dispone anche di accessori extra, che consentono di pulire gli interni dell’automobile oppure di raggiungere punti alti quali gli angoli del soffitto o i tendaggi. Un tubo rigido e uno flessibile, entrambi in dotazione, ma soprattutto una comoda tracolla a spalla offrono la possibilità di utilizzare la scopa elettrica in modo pratico alleggerendone il carico. Ecco gli altri pezzi presenti nella confezione:
- Spazzola Mini Turbo: perfetta per eliminare peli di animali e altri residui su divani, poltrone o sedie imbottite;
- Bocchetta a lancia: permette di arrivare in punti altrimenti irraggiungibili (intercapedini, cassetti, spazi tra i mobili);
- Bocchetta con setole: accessorio utile per aspirare su mobili in legno e altre superfici delicate.
In chiusura alla nostra recensione vediamo anche alcuni aspetti secondari legati alla praticità d’uso di questa scopa elettrica. L’Electrolux ZS340A è abbastanza maneggevole e presenta una pratica impugnatura grazie al sistema Grab &Go. Nell’utilizzo delle diverse spazzole a disposizione abbiamo rilevato un’ottima capacità di inclinazione, qualità molto utile soprattutto per le pulizie tra tavoli e sedie, oppure per raggiungere punti nascosti sotto letti o mobili. Un altro aspetto decisamente pratico è, come accennato in precedenza, la possibilità di regolare la potenza attraverso un pulsante posizionato sopra il manico, come potete vedere nella foto in basso. La discreta lunghezza del cavo, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nel primo paragrafo, non costringe a frequenti interruzioni per collegare e scollegare l’apparecchio alla corrente elettrica nel caso di pulizie in stanze di grandi dimensioni.

La nostra prova
Il nostro test ha confermato gli ottimi standard di qualità dell’Electrolux ZS340A. Questa scopa elettrica si distingue soprattutto per la forza aspirante e l’ampia varietà di accessori, ognuno dei quali funzionale a uno specifico tipo di pulizia. La prova si è svolta su superfici basse quali moquette, pavimento duro e parquet, e ha messo in evidenza una buona mobilità e una notevole capacità di raggiungere punti nascosti grazie allo speciale snodo di cui è dotata.

Lo scotto da pagare è tuttavia l’impossibilità di farla stare in piedi da sola. Il livello di rumorosità non è molto diverso rispetto a quello di altre scope elettriche simili, ma abbiamo constatato che diminuisce a seconda della potenza selezionata (tre livelli) e del tipo di superficie aspirata.

Opinioni dei consumatori
Online è possibile trovare numerosi commenti sulla Electrolux ZS340A. Generalmente gli utenti che descrivono la loro esperienza di utilizzo si dichiarano soddisfatti delle prestazioni e delle funzionalità di questa scopa elettrica. Alcuni feedback negativi si riferiscono al livello di rumorosità, che tuttavia, come abbiamo misurato durante il nostro test, è nella media rispetto a modelli analoghi. Altri commenti segnalano l’impossibilità di mantenerla in piedi da sola, ma ciò dipende dal particolare snodo di cui è dotata, che consente d’altro canto una notevole libertà di movimento.
Voto finale: 8.8
Recensioni utenti Electrolux ZS340A
Prodotto di qualità
La scopa elettrica è molto potente, posso dire che è un prodotto buono e di qualità.
La scopa Electrolux è dotata di diversi accessori tutti utili soprattutto per raggiungere punti scomodi e difficili.
Aspira davvero bene e toglie dai tappeti tutti peli degli animali domestici. Personalmente la trovo un po' pesante da maneggiare. Diverse volte è caduta a terra perché non sta bene in piedi da sola.
Sarebbe stato utile un gancio che permettesse di poterla agganciare a parete.
Per quanto riguarda il costo rientra nella media, forse qualcosa di più economico si trova ma non so se della stessa qualità.
Un'alleata per le pulizie quotidiane
Comprai questa scopa elettrica per gli accessori in dotazione e per il prezzo molto competitivo, pensando che l'avrei usata solo per le pulizie straordinarie, invece non ne faccio più a meno.
Da quando è arrivato il nostro amico a quattro zampe è un elemento indispensabile a casa mia, la utilizzo tutti i giorni e aspira davvero molto bene dai peli, alla terra alle cose più grandi. Ha un buona flessibilità e riesco ad andare anche sotto qualche mobile.
Ha un cavo molto lungo che mi permette di utilizzare una sola presa elettrica per pulire più stanze. Proprio nell'impugnatura troviamo il tasto di accensione e di regolazione della potenza, io di solito lo regolo in base alle fasce della giornata in cui la utilizzo per fare meno rumore.
Dovendo trovare un difetto, direi che il pulsante dell'accensione è troppo vicino all'impugnatura, e a volte viene premuto involontariamente.
Scrivi una recensione
Electrolux ZS340A
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti