De’Longhi Colombina Class XL155.41 in breve
Dopo aver valutato nel dettaglio i punti di forza e i punti deboli della De’Longhi Colombina Class XL155.41, abbiamo deciso di assegnarle un voto complessivo di 7,9/10. Questo modello è dotato di una spazzola specifica per la pulizia del parquet. Naturalmente con essa è possibile aspirare in modo ottimale su tutti i tipi di pavimenti duri, ma non è adatta alla pulizia di tappeti e moquette. La scopa si distingue per maneggevolezza e una facile manutenzione, soprattutto grazie al sistema Easy Clean per lo svuotamento del serbatoio. Molto positivo anche il sistema di filtrazione, che trattiene ben il 99,98% di particelle aspirate. Consigliamo quindi questo prodotto agli utenti che desiderano una scopa elettrica silenziosa, con un serbatoio piuttosto capiente e in grado di trattenere la polvere in modo eccellente. Coloro che hanno bisogno di un modello più accessoriato per la pulizia di diverse superfici, inclusi tappeti e moquette, possono invece orientarsi verso una scopa di fascia superiore.
Voto finale: 7.9
La nostra recensione
Struttura: voto 7
La De’Longhi Colombina Class XL155.41 è una scopa elettrica che appartiene a una fascia di prezzo medio-alta. L’abbiamo provata presso la nostra sede, esaminandone nel dettaglio le caratteristiche tecniche e testandone le prestazioni in modo accurato.
In primo luogo ci siamo soffermati sul fattore struttura, che incide notevolmente su aspetti quali la maneggevolezza e la praticità d’uso. Da questo punto di vista, possiamo dire che in termini di peso e dimensioni questo modello è in linea coi modelli della stessa fascia di prezzo. Il prodotto pesa infatti 3,9 kg, dunque è piuttosto maneggevole e facile da trasportare da un punto all’altro dell’appartamento. Per quanto riguarda le dimensioni, la scopa misura 14,5 cm in larghezza, 28 cm in profondità e 120 cm in altezza. In particolare quest’ultimo dato è importante per valutare la praticità dell’apparecchio ed è nella media rispetto ai modelli che si possono trovare in commercio.L’impugnatura snella e antiscivolo ha una presa confortevole anche durante pulizie di lunga durata. Molto buona anche la possibilità di rimanere in piedi da sola, che consente di riporre in tutta comodità il prodotto sia mentre lo si sta utilizzando sia in fase di inattività. La spazzola della De’Longhi Colombina Class XL155.41 è stata progettata per pulire in modo ottimale su pavimenti duri e parquet. È possibile selezionare attraverso l’apposito tasto ben tre differenti posizioni delle setole per adattare la pulizia al tipo di superficie su cui si sta operando. Il cavo permette un raggio d’azione di 6,5 metri, anche questo un valore nella media e ottimo per la pulizia di stanze di dimensioni medio-piccole, senza dover cambiare presa elettrica.Potenza e alimentazione: voto 8,5
Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta di una scopa elettrica, quello che riguarda la potenza e l’alimentazione dell’apparecchio. La De’Longhi Colombina Class XL155.41 è dotata di una potenza elettrica di 900 watt, che le consente di avere ottime prestazioni in termini di aspirazione. Nonostante il dato sia superiore alla media, i consumi risultano piuttosto limitati. Sull’etichetta energetica si può constatare che il prodotto rientra nella classe A++, ovvero la seconda più alta disponibile, e che il consumo annuo medio è di 12,8 kWh. Stiamo quindi parlando di un apparecchio dai consumi bassi ma comunque performante in termini di pulizia. Sempre osservando l’etichetta energetica si può rilevare che la scopa appartiene alla classe A per l’aspirazione su superfici dure e che ha un livello di rumorosità massimo pari a 79 decibel.
Tecnologia: voto 9,5
Per quanto riguarda la tecnologia di cui dispone la De’Longhi Colombina Class XL155.41, possiamo dire che si tratta di un modello ciclonico, perciò non ha bisogno di alcun sacchetto per la raccolta dello sporco. Il serbatoio può contenere 1,3 litri: un valore nella media per una scopa elettrica di fascia media. Questa capienza permette di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere allo svuotamento. Il prodotto dispone di un selettore della potenza a tre livelli.
Grazie al sistema EPS è possibile evitare il surriscaldamento del motore, la cui potenza viene ridotta automaticamente in caso di necessità. Inoltre l’apparecchio segnala all’utente quando è il momento di pulire il filtro per migliorare le prestazioni della scopa elettrica. Il sistema di filtrazione è a doppio filtro (uno nel serbatoio, l’altro nel corpo macchina) e garantisce il trattenimento del 99,98% di particelle aspirate. L’etichetta energetica attesta quest’ottimo valore, collocando la De’Longhi Colombina Class XL155.41 nella classe A per la reimmissione di polvere nell’aria.Accessori: voto 6,5
In ultimo è utile esaminare il fattore relativo al kit accessori fornito in dotazione, che nel caso della De’Longhi Colombina Class XL155.41 non è molto ampio. Nella confezione sono presenti una bocchetta a lancia per la pulizia delle fughe e degli angoli e una bocchetta per imbottiti, che serve per la pulizia di divani, sedie e altri tessuti. In ogni caso occorre tenere in considerazione che i modelli di fascia media dispongono raramente di un numero di accessori maggiore e anzi talvolta non ne posseggono affatto.
Gli ultimi aspetti da considerare, sebbene di secondaria importanza, riguardano la praticità d’uso della scopa elettrica. Una buona valutazione lo merita il sistema di svuotamento del serbatoio (Easy Clean System), che permette di gettare via lo sporco senza farlo venire a contatto con le mani.
Lo snodo della spazzola è simile a quello di altri modelli della linea Colombina e consente una rotazione di quasi 180 gradi per pulire agevolmente tra le sedie e sotto i mobili. Segnaliamo che, come specifica anche l’etichetta energetica, questo prodotto non è adatto per la pulizia di tappeti e moquette. Molto pratico è invece l’avvolgicavo collocato sul retro dell’apparecchio.
La nostra prova
Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha consentito di analizzare nel dettaglio alcuni aspetti altrimenti difficili da valutare. Per la nostra prova abbiamo riprodotto delle situazioni specifiche che possono avvenire durante la pulizia domestica, in modo tale da offrirvi una panoramica sulle caratteristiche del prodotto.
Aspirazione su diverse superfici: la Colombina Class XL155.41 è un modello progettato specificamente per la pulizia di pavimenti duri, perciò lo abbiamo provato su un pavimento in parquet. Per valutarne le prestazioni abbiamo sparso in terra un po’ di lenticchie e abbiamo provato ad aspirarle. Come si può osservare nella video recensione, la spazzola cattura piuttosto bene lo sporco e per pulire non è necessario passare diverse volte sullo stesso punto.
Mobilità della spazzola: lo snodo della Colombina Class XL155.41 è simile a quello di altri modelli della stessa serie prodotti dalla De’Longhi. Grazie ad esso è possibile effettuare una rotazione di quasi 180 gradi e questo offre una discreta libertà di movimento per pulire intorno e sotto i mobili. La nostra prova ha inoltre mostrato che la spazzola può raggiungere punti nascosti sotto il mobilio ma si alza leggermente dopo 20-30 centimetri.Praticità d’uso: la scopa elettrica è dotata di un’impugnatura aperta piuttosto snella e rivestita di materiale antiscivolo. Questo favorisce l’utilizzo soprattutto in stanze con molti mobili. Positivo anche il fatto che la scopa riesca a stare in piedi da sola. Non tutti i modelli che si possono trovare sul mercato dispongono di questa qualità, che permette di riporre in modo pratico l’apparecchio sia durante le pulizie sia in fase di inattività. L’operazione di svuotamento del serbatoio risulta semplice e rapida: è sufficiente tirare l’apposita leva per sganciarlo dal corpo della scopa, poi si rimuove il filtro ed è possibile svuotarlo. Il sistema di filtrazione di cui è dotata questa scopa elettrica è della tipologia HEPA ad alta efficienza, che riesce a trattenere il 99,98% di particelle di polvere aspirata. Ricordiamo che la Colombina Class XL155.41 ha una spazzola Parquet Care, adatta alla pulizia di pavimenti duri e in particolare dei parquet.Rumorosità: il nostro test ha rilevato 73,1 decibel al livello minimo e 78 al livello massimo di aspirazione. Sono valori relativamente bassi che rendono questo modello ideale per chi desidera un apparecchio silenzioso.Opinioni dei consumatori
Online si possono trovare diverse recensioni di utenti che hanno provato questa scopa elettrica. Alcuni di questi riguardano aspetti quali la maneggevolezza, la silenziosità e la potenza di aspirazione, che vengono definiti come punti di forza dell’apparecchio. Non abbiamo rilevato feedback particolarmente critici in merito alle principali caratteristiche tecniche di questo modello.
Voto finale: 7.9
Andamento prezzo De’Longhi Colombina Class XL155.41
Offerte De’Longhi Colombina Class XL155.41
Recensioni utenti De’Longhi Colombina Class XL155.41
ASPIRAPOLVERE OTTIMO
Nella casa in cui vivevo con altri inquilini utilizzavo questo aspirapolvere ed è stato l'unico che negli anni ci ha pienamente soddisfatto utilizzandolo anche spesso durante la settimana. Nonostante sia col filo, è molto maneggevole ed ergonomico nello spostarlo da una stanza all'altra, anche grazie al cavo molto lungo, ovvero di quasi 7 metri. E' perfetto per la pulizia di piastrella ma soprattutto superfici in legno come il parquet. E' risultato scomodo invece per i tappeti. Non necessita di alcun sacco da cambiare e il serbatoio è molt spazioso, quindi non serve svuotarlo troppo spesso. Il rapporto qualità prezzo è ideale.
Buon prodotto
Uso questa colombina sui pavimenti, purtroppo non funziona sui tappeti. Avrei preferito se avesse avuto un aggancio diverso per gli accessori, non è comodo attaccarli al posto della spazzola pavimenti e sollevarla.
Gli aspetti positivi sono il cavo molto lungo, la possibilità di fermarla in verticale senza che cada, la pulizia del filtro e serbatoio per lo sporco. Ho un cane in casa, aspira bene i peli ma non perfettamente. La consiglio per le pulizie veloci o se si ha il parquet, visto che ha la funzione apposta. È inoltre leggera. Peccato che non si possa passare sotto i letti, la spazzola non si appoggia al pavimento inclinando la colombina.
Fa al caso mio!
È un aspirapolvere abbastanza potente.
Io la uso molto con l'accessorio per gli imbottiti, per eliminare peli di gatti e cane che , altrimenti, invaderebbero tutta la casa. Molto efficiente, anche sui pavimenti, che riesco a tenere molto ben puliti. Tasto dolente i tappeti: non riesce a pulirli è, quindi, per quelli è inutilizzabile. Ha un cavo abbastanza lungo (più di 6m) e mi facilita molto negli spostamenti in casa. Il prezzo, a parer mio, è buono.
La consiglio a chi ha animali in casa e vuole tenere tutto pulito senza briciole,peli e capelli in giro per casa. Sconsigliato per chi pensa di pulircisi anche i tappeti.
Ottimo
Utilizzo questa scopa elettrica personalmente a casa dei miei genitori da diversi anni.
Devo dire che sia io che mia madre ci troviamo pienamente d accordo, questo prodotto è davvero ottimo. Ha una potenza di aspirazione davvero molto performante. Fatta con ottimi materiali. Molto leggera e decisamente molto maneggevole per raggiungere ogni punto, anche i più difficili, e spostarsi con estrema facilità anche per le scale. Purtroppo non è dotata di nessuno accessorio per il tappeto. Filtro molto buono e semplicissimo da pulire. Ottimo il serbatoio per lo sporco che si svuota in un attimo.
Prezzo davvero molto conveniente e De'Longhi che è una garanzia assoluta.
Buona
Ho avuto questa aspirapolvere che ho poi regalato a mia madre, comprata sui 70 euro a prezzo scontato grazie ad una promozione. L'ho usata principalmente su pavimento di casa, ma anche su tappeti e talvolta su divano per togliere peli di gatto.
Abbastanza potente e non molto rumorosa, rimuove la maggior parte dei peli dei nostri amici, ma non tutti essendo un aspirapolvere di fascia medio bassa. Facile da usare, ma un po' rigida, non raggiunge benissimo gli angoli e non passa sotto il letto se avete un letto contenitore, quindi poco accessibili i punti più stretti.
Consigliata se si vuole spendere poco ed avere un prodotto buono ma non eccezionale.
Colombina wow
È un aspirapolvere a dir poco eccezionale. Dalla praticità perfetta con una struttura robusta e quasi indistruttibile.
L'aspirazione è eccellente anche per chi ha delle stanze grandi pulisce bene a lungo. I pezzi di ricambio non sono introvabili e non costano tantissimo tuttavia.
Con pochi accessori ma quelli a disposizione sono gli essenziali per mettere a frutto la sua praticità e la sua robustezza al massimo.
Comoda ed ergonomica anche perché viene fornita con un bel po di cavo quindi molto utile
E un aspirapolvere di alta tecnologia si può dire.
Un gran prodotto a poco prezzo.
Qualità prezzo eccezionale
Colombina per sempre
Colombina De’Longhi, passano gli anni e non mi stancherò mai di sceglierla.
Dopo che la precedente, dopo 15 anni di pregiato servizio mi ha abbandonata, ne ho scelta un'altra e devo ammettere che con gli anni le prestazioni sono aumentate di gran lunga. La utilizzo praticamente ogni giorno perché pratica, maneggevole e leggera mi permette di aspirare ogni tipo di sporco dal pavimento. Grazie alla sosta verticale posso tranquillamente spostare con facilità vasi e sedie per arrivare sotto ai tavoli e negli angoli delle camere.
Altro vantaggio è la lunghezza del cavo, 6,5 m che mi consente di aspirare con facilità senza dover cambiare prese continuamente. La consiglio a coloro che cercano un prodotto semplice e al tempo stesso potente.
Il prezzo è esiguo a confronto del lavoro che fa. Il serbatoio, molto capiente si svuota facilmente. Non ho trovato alcuna pecca, De'Longhi non mi delude mai!
Scrivi una recensione
De’Longhi Colombina Class XL155.41
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti