De’Longhi Colombina Class XL130.21 in breve
Dopo aver valutato nel dettaglio tutti gli aspetti principali di questa scopa elettrica, abbiamo deciso di assegnarle un voto complessivo di 7,6/10. La De’Longhi Colombina Class XL130.21 è un modello maneggevole che offre ottime prestazioni in termini di aspirazione, consumi e filtrazione. Con un sacchetto per la raccolta dello sporco della capienza di 1 litro, questo apparecchio consente di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere alla sostituzione. Un giudizio molto positivo lo merita sicuramente il sistema di filtrazione, che consente al prodotto di collocarsi nella classe A per la reimmissione della polvere. Questo modello è dotato di un filtro HEPA 13, che riesce a trattenere ben il 99,98% di particelle aspirate. Tale caratteristica la rende adatta a soggetti allergici che desiderano un apparecchio efficace per pulire in profondità il proprio appartamento. Consigliamo quindi la De’Longhi Colombina Class XL130.21 a coloro che cercano una scopa elettrica agile tra i mobili e in grado di pulire in modo ottimale su pavimenti duri. A chi cerca un apparecchio capace di aspirare anche su tappeti e moquette consigliamo di orientarsi verso un altro prodotto di fascia medio-alta.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
Struttura: voto 7,5
La De’Longhi Colombina Class XL130.21 è una scopa elettrica che appartiene a una fascia di prezzo medio-bassa. Per valutarne le diverse caratteristiche tecniche e verificare il livello delle sue prestazioni l’abbiamo provata presso la nostra sede. In base all’analisi dei fattori decisivi per la scelta di una scopa elettrica e alla prova pratica effettuata, siamo riusciti a fornire un quadro complessivo sui pregi e i difetti di questo modello.In primo luogo ci siamo concentrati sugli aspetti strutturali di questa scopa elettrica. Da questo punto di vista possiamo dire che l’apparecchio presenta un peso e delle dimensioni piuttosto contenuti e che queste caratteristiche lo rendono molto maneggevole. Il prodotto pesa infatti solo 3,9 kg e ha una linea snella. Le sue dimensioni sono 120 cm in altezza, 14,5 cm in larghezza e 28 cm in profondità. Si tratta di misure compatte che contraddistinguono l’intera serie Colombina prodotta dalla De’Longhi. Grazie a un’impugnatura aperta ergonomica e allungata, è possibile utilizzare la scopa con una certa agilità anche tra i mobili e le sedie.Inoltre quest’ultima è rivestita di una superficie antiscivolo che consente una presa salda e comoda anche durante pulizie piuttosto lunghe. Da menzionare è senz’altro la possibilità di restare in piedi da sola senza dover ricorre a basi di parcheggio oppure, come talvolta accade con i modelli di fascia bassa, senza dover poggiare l’apparecchio contro un muro o un mobile in fase di inattività. La spazzola universale è progettata per la pulizia in profondità di pavimenti duri, come parquet, ceramica e cotto, ma non è particolarmente adatta all’aspirazione su tappeti e moquette. Il dato relativo alla lunghezza del cavo mostra inoltre che questo permette un raggio d’azione complessivo di 6,5 metri, un valore tutto sommato nella media per quanto riguarda scope elettriche della stessa fascia.
Potenza e alimentazione: voto 9
Passiamo ora ad analizzare il secondo fattore decisivo, quello relativo alla potenza e all’alimentazione di questo apparecchio. La De’Longhi Colombina Class XL130.21 ha una potenza elettrica di 450 watt, sufficiente per garantire ottime prestazioni in termini di aspirazione. Osservando l’etichetta energetica si può constatare che la scopa si colloca nella classe energetica A++, la seconda più alta nella scala europea. Questo consente di avere consumi molto ridotti, che sono stimati a soli 12,8 kWh all’anno. Stiamo parlando di un valore inferiore alla media, che limita notevolmente l’impatto di questo prodotto sulla bolletta elettrica. Sempre guardando l’etichetta energetica si scopre che in termini di prestazioni l’apparecchio è molto efficiente su pavimenti duri, collocandosi nella classe A per questo tipo di pulizia, mentre, come si può vedere, non è classificato per quanto riguarda l’aspirazione sui tappeti. La rumorosità è invece di 79 decibel: un valore assolutamente nella media rispetto ai modelli che si possono trovare sul mercato.
Tecnologia: voto 7
Per quel che riguarda gli aspetti legati alla tecnologia dell’apparecchio, possiamo dire che la De’Longhi Colombina Class XL130.21 appartiene alla categoria delle scope elettriche con sacchetto. Questo può contenere fino a 1 litro di sporco, una capienza non elevatissima ma comunque sufficiente per effettuare numerosi cicli di pulizia prima di sostituirlo con uno nuovo.Il sistema di cui dispone questo modello è a tre livelli con un filtro HEPA 13, uno dei migliori disponibili sul mercato, che consente di trattenere ben il 99,98% di polvere aspirata. Infatti, osservando l’etichetta energetica, si può rilevare che la scopa elettrica si colloca nella classe A per la reimmissione della polvere, la migliore in assoluto. Segnaliamo infine che sono presenti ben tre livelli di aspirazione.
Accessori: voto 7
L’ultimo fattore che abbiamo incluso nella nostra valutazione è quello riguardante il numero e la tipologia di accessori che vengono forniti in dotazione. Insieme alla De’Longhi Colombina Class XL130.21 si possono trovare soltanto una bocchetta a lancia per la pulizia delle fughe e degli angoli difficili da raggiungere e una bocchetta specifica per imbottiti, che può essere utile per aspirare su divani, sedie e altri tessuti. Non è un kit molto ampio, ma è bene considerare che raramente i modelli della stessa fascia dispongono di un numero di accessori superiore e anzi, a volte, non sono accompagnati da nessun elemento ulteriore.
Infine, qualche nota conclusiva circa la praticità di questa scopa elettrica. Abbiamo visto in precedenza che la De’Longhi Colombina Class XL130.21 ha un’impugnatura piuttosto ergonomica che permette di spostarla agevolmente sia durante che dopo le pulizie. Lo snodo della spazzola consente un movimento a 180 gradi per raggiungere punti nascosti sotto i mobili o per muoversi agilmente tra le sedie. Molto pratico anche l’avvolgicavo situato sulla parte posteriore della scopa. Ricordiamo che questo apparecchio non è adatto all’aspirazione su tappeti e moquette.
La nostra prova
Per valutare al meglio le prestazioni di questa scopa elettrica abbiamo effettuato una prova pratica presso la nostra sede. Il test è stato strutturato in diverse fasi, permettendoci di dare un giudizio più preciso sul prodotto. Nel complesso abbiamo ritenuto il risultato soddisfacente e in linea con il punteggio assegnato alla De’Longhi Colombina Class XL130.21 in seguito all’analisi dei fattori decisivi.
Aspirazione su diverse superfici: per effettuare il nostro test abbiamo sparso sul pavimento del riso e abbiamo aspirato alla potenza massima. Come potete osservare nella nostra video recensione, su un pavimento in parquet la raccolta dello sporco da parte della spazzola è di buon livello: la scopa pulisce rapidamente e in modo efficace. Sulla moquette invece, pur essendo l’aspirazione di discreto livello, il movimento della spazzola è poco fluido e l’utilizzo faticoso. D’altra parte l’etichetta energetica segnala che si tratta di un modello non particolarmente adatto all’aspirazione su tappeti e moquette.Mobilità della spazzola: questo modello ha uno snodo piuttosto simile a quello di altre scope elettriche della stessa linea prodotte dalla De’Longhi. Questo consente una mobilità quasi a 180 gradi, offrendo una buona libertà di movimento per la pulizia tra sedie e tavoli, ma soprattutto sotto i mobili. L’apparecchio è in grado di raggiungere discretamente i punti nascosti, ma la spazzola si alza leggermente dopo 20-30 centimetri.Praticità d’uso: da questo punto di vista possiamo dire che l’impugnatura aperta e dalla forma allungata è comoda e consente una presa salda specialmente grazie al rivestimento antiscivolo. Queste caratteristiche incidono in modo positivo sulla maneggevolezza del prodotto e sulla possibilità di spostarlo anche in fase di inattività. Per quanto riguarda la struttura dell’apparecchio, il peso ci è parso ben bilanciato e la scopa riesce a essere stabile in posizione di parcheggio. Rimuovere il sacchetto per la raccolta dello sporco risulta davvero semplice: è sufficiente tirarlo a sé prendendolo dalla base in cartoncino. Il filtro HEPA si trova in un vano nella parte anteriore dell’apparecchio e anch’esso si smonta facilmente e in breve tempo.Rumorosità: il nostro test ha rilevato 72,7 decibel al livello di potenza minima e 75,7 al livello massimo. Si tratta di valori in linea con le scope elettriche con filo che appartengono alla stessa fascia di prezzo.Opinioni dei consumatori
Online sono presenti diversi commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzato la De’Longhi Colombina Class XL130.21. La maggior parte di questi è positiva e mette in evidenza alcune caratteristiche tecniche interessanti della scopa quali la maneggevolezza, la qualità dell’aspirazione e la rumorosità limitata. Un altro aspetto menzionato da alcuni utenti è la leggerezza dell’apparecchio, che risulta facile da utilizzare e da spostare in fase di inattività.
Voto finale: 7.6
Andamento prezzo De’Longhi Colombina Class XL130.21
Offerte De’Longhi Colombina Class XL130.21
Recensioni utenti De’Longhi Colombina Class XL130.21
Buon prodotto
Da diversi anni utilizzo a casa di mia madre questa scopa elettrica della De'Longhi modello colombina. Devo dire che anche nel corso degli anni è sempre stata un ottimo prodotto.
Ha un serbatoio molto capiente e questo è positivo per evitare perdite di tempio. Buona ma non eccessiva la potenza di aspirazione. Abbastanza leggere e questo è un buon elemento a suo favore a chi come mia madre ha la casa suddivisa in più piani e quindi vanno fatte anche le scale. Purtroppo, ha pochi accessori in dotazione, e la parte anteriore a forma rettangolare non riesce ad arrivare negli angoli.
Al prezzo offerto devo dire che è un ottimo affare, considerando anche la durata del prodotto.
Per chi non ha tappeti!
L’aspirapolvere colombina De'Longhi è molto maneggevole e facilmente trasportabile anche da un piano all'altro perché molto leggero. Tuttavia, ha alcuni punti di debolezza, non è assolutamente adatto per la pulizia dei tappeti, nonostante il pulsante apposito, infatti anche alla minima potenza li risucchia rendendo difficile lo scorrimento della stessa.
Difficile anche la pulizia sotto il letto perché piegandola di solleva la parte aspirante, inoltre non ha molto equilibrio, se non si becca il punto giusto cade rovinosamente a terra! Un altro punto di debolezza è il sacco raccogli polvere che risulta veramente troppo piccolo! Comunque se non avete tappeti il rapporto qualità-prezzo è buono.
Scrivi una recensione
De’Longhi Colombina Class XL130.21
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti