Ariete 2722/2 Evolution in breve
La votazione finale della scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution è di 7,1 punti su 10, davvero un ottimo risultato considerando il costo del prodotto. In base a ciò la indichiamo come una delle migliori tra le scope elettriche economiche, trattandosi di un modello che vanta una buona potenza, ideale pertanto anche per le sessioni più lunghe. I punti forti sono per noi i seguenti: buona potenza aspirante, facile manutenzione, leggerezza, maneggevolezza e un serbatoio molto capiente. Ciò che non convince è invece la classe di reimmissione G, che rende questa scopa non adatta a chi ha soggetti allergici in casa. Segnaliamo anche un kit accessori molto scarno, fatto della sola spazzola, caratteristica che non stupisce comunque in un modello economico. Noi consigliamo la Ariete 2722/2 Evolution a tutti coloro che non hanno particolari esigenze, mentre se in casa avete animali o soggetti allergici ci sono sicuramente scope elettriche che potranno meglio soddisfare le vostre richieste.
Voto finale: 7.1
La nostra recensione
Struttura: voto 6,5
La scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution è un prodotto molto economico, nonostante ciò sta avendo un eccellente successo online, sia di vendite che di feedback da parte degli utenti. Noi abbiamo deciso di studiarla da vicino, in modo da scoprire quelle che sono le sue caratteristiche. Nel primo fattore vediamo l’aspetto morfologico del prodotto, che in base ai nostri parametri di giudizio merita una valutazione positiva.
Partiamo quindi dal peso esiguo di soli 3,1 kg, che permetteranno di utilizzare la Ariete 2722/2 Evolution facilmente anche su scale. Non esaltante è invece la lunghezza del cavo, che con i suoi 5 metri rientra semplicemente nella media, ci sarà quindi un raggio d’azione di circa 6 metri, ideale per la pulizia di locali di medio e piccolo taglio.La forma della spazzola è quella classica a parallelepipedo, una soluzione che coprendo un’ampia superficie velocizza il lavoro.
La scopa non si sostiene in piedi da sola, però, grazie ad un manico chiuso, la presa è sicura e la manovra facile.
Potenza e alimentazione: voto 8,5
Anche nel secondo fattore la valutazione è positiva, poiché l’etichetta energetica mostra diverse caratteristiche interessanti.
La classe energetica, però, non è delle migliori e non va oltre la classificazione B, che in questo caso è la seconda per risparmio energetico (la lettera A identifica i modelli che consumano meno).
La potenza assorbita, da non confondere con la potenza aspirante, di 800 Watt è infatti un po’ al di sopra delle aspettative. Un motore potente comporta comunque anche dei vantaggi, visto che per le sessioni più lunghe avrà maggiore resistenza e farà meno fatica, rispetto magari ai motori da 500 Watt di altri modelli.
La differenza con alcuni modelli di classe A non è comunque tanta, visto che come per alcuni di essi il consumo annuo della nostra esaminata è testato a 27,0 kWh.
Vediamo ora quelle che sono le vere e proprie possibilità della Ariete 2722/2 Evolution, dati rilevati dall’etichetta europea, che ci indica appunto le capacità di aspirazione della scopa elettrica. Prima di proseguire ricordiamo che la scala parte da A a G, dove la lettera A indica un’ottima capacità di aspirazione. Per quanto riguarda i pavimenti duri abbiamo proprio una A, un risultato ottimo considerando il prezzo di questo apparecchio. Per quanto riguarda i tappeti, quasi mai si fa meglio della C, e in questo caso abbiamo la lettera D, che ancora una volta indichiamo come ottimo risultato per un prodotto così economico.
Tecnologia: voto 7,5
Nel terzo fattore i risultati sono discreti, ma troviamo diversi elementi che non ci soddisfano del tutto. Facciamo riferimento ancora una volta all’etichetta europea, che per quanto riguarda la classe di reimmissione indica la lettera G. Questo significa che, nel caso abbiate in casa soggetti allergici, la scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution non è certo la soluzione ideale perché non filtrerà perfettamente gli allergeni.
Tutto ciò non ci sorprende affatto, visto che in questa fascia di prezzo è difficile trovar modelli con sistemi di filtraggio migliori.
La Ariete 2722/2 Evolution vanta comunque un filtro HEPA, anche se ricordiamo che ci sono diverse tipologie di filtri HEPA, distinte per capacità filtrante. Il filtro HEPA 14 è il migliore al momento, mentre la Ariete 2722/2 Evolution monta probabilmente un filtro base, meno performante, ma non ci sono certezze in merito perché l’Ariete non specifica la natura del filtro utilizzato.
Accessori: voto 6
La scopa elettrica Ariete 2722/2 Evolution, come tanti altri modelli in questa fascia di prezzo, non offre alcun tipo di accessorio.
Non troviamo quindi bocchette per spazi angusti, né tantomeno spazzole per mobili o per la pulizia del computer. La votazione è quindi solo sufficiente, poiché rappresenta appunto la situazione standard di questa fascia di prezzo. Ricordiamo solo che la spazzola è multiuso, ovvero capace di operare sia su superfici dure che tappeti. Per migliorare l’una o l’altra situazione di lavoro, basterà pigiare l’apposito pulsante che alza o abbassa le setole nella parte inferiore.
Infine, qualche considerazione meno rilevante circa la praticità d’uso, che in qualche modo abbiamo già descritto nei precedenti fattori.
Ricordiamo quindi la leggerezza del prodotto, la buona presa e che la scopa a riposo non sta in piedi da sola. Della capienza del serbatoio abbiamo anche già parlato, ma possiamo qui aggiungere che il sistema di sganciamento è molto semplice, e che sia il serbatoio che il filtro HEPA sono lavabili per una migliore igiene. La potenza può essere regolata, in modo da gestire i consumi energetici, visto che non servirà il massimo della forza per aspirare poche molliche a terra dopo il pranzo. Non mancano i classici dentini avvolgicavo, che permettono alla Ariete 2722/2 Evolution di mantenere il cavo in ordine quando a riposo. La spazzola è dotata di uno snodo centrale, ciò permette all’Ariete 2722/2 Evolution di effettuare bene le curve e di passare ad esempio sotto al letto.
La rumorosità è nella media con i suoi 83 dB, riferiti ovviamente al massimo della potenza.
Opinioni dei consumatori
Centinaia di persone hanno acquistato l’Ariete 2722/2 Evolution e descritto la loro esperienza con questa scopa elettrica, che vanta un’alta percentuale di feedback assolutamente positivi. Non tutti però sono stati soddisfatti: qualcuno ad esempio sottolinea che i vari elementi che la compongono non sono particolarmente resistenti. Il resto delle opinioni negative ricalca quanto abbiamo già detto noi, ad esempio si segnala un raggio d’azione non particolarmente ampio, così come l’impossibilità della scopa di stare in piedi da sola. Gli aspetti che più piacciono, punti sempre sottolineati nella recensione, sono la regolazione della potenza e la leggerezza del prodotto.
Voto finale: 7.1
Andamento prezzo Ariete 2722/2 Evolution
Offerte Ariete 2722/2 Evolution
Recensioni utenti Ariete 2722/2 Evolution
Regalo di natale
Ho acquistato questa scopa elettrica come regalo per mia madre a Natale. La mia scelta è stata caratterizzata soprattutto dalla leggerezza della scopa e dall'impugnatura comoda. Appena messa in funzione ha dimostrato grandi qualità di aspirazione: la scopa si attacca totalmente al pavimento e aspira perfettamente. È anche pet care, altro motivo per cui l'ho scelta avendo mia madre una cagnolina. Ottima quindi anche per aspirare peli di cane o gatto. Il filtro si rimuove facilmente in modo da svuotare il contenitore e lavarlo. L'unica pecca di questa scopa elettrica, a differenza di molte altre, è che non presenta blocco per restare in piedi ma bisogna necessariamente riporla accanto a qualcosa che funga da appoggio.
Sconsigliata!
Ho comprato questa scopa elettrica dell’ariete perché mi aveva ingolosito il prezzo.
I primi giorni sembrava andasse bene e pulisse bene ma già qualche giorno dopo mi sono dovuto ricredere. Prima cosa ha un cavo molto corto e quindi ci vuole sempre una prolunga per poterla usare per bene. Altra cosa negativa la scopa elettrica non riesce a stare in piedi da sola e quindi anche appoggiandola scivola di continuo. Altra cosa negativa è che l’attacco della scopa al motore è con un attacco morbido e tenendola in un’armadio in piedi, la plastica morbida ha ormai preso quella piega e la scopa (la parte che sta a terra e aspira) non riesce più ad aderire al pavimento e di conseguenza non si riesce ad aspirare più nulla.
Oltretutto è molto rumorosa. Costa poco ma la sconsiglio.
Rustico sempre pulito
Dopo aver provveduto a fare dei lavori di ristrutturazione e sistemato il rustico ho deciso di acquistare una piccola scopa elettrica, da dedicare esclusivamente al rustico, per evitare di salire e scendere la folletto.
Devo dire che per il piccolo lavoro che fa giornalmente in un ambiente di circa 40 metri quadri e ottima. Aspira tutto in modo super veloce, certo non ho tappeti da provare o cose particolarmente complicate. Il funzionamento è basilare regoli la potenza è via.
È semplicissima da lavare sia il serbatoio che il filtro sono estraibili. L'unico difetto non si blocca la devi appoggiare.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Per il prezzo che ha, è un ottima scopa, secondo me, ed è anche molto silenziosa.
Ho avuto tante scope elettriche ma questa è una delle migliori per un uso quotidiano. Ha un'aspirazione potente sui pavimenti duri un po' meno potente sui tappeti. Comunque è leggera e si muove bene negli spazi anche negli spazi piccoli. Riesce ed a pulire bene il parquet naturalmente in pochi piccolissimi non riesce ad entrare però mi sono trovata bene. Ha solo una pecca: non riesce a stare in piedi da sola, ma questo non è un una cosa molto fastidiosa.
Mi ha stupito in positivo.
Buona per chi non vuole spendere troppo
Questa scopa elettrica appartiene ad una fascia di prezzo molto in economia. Ariete 2722/2 Evolution è stata acquistata per mio cugino che vive da solo.
La usa molto e spesso e si è dimostrato un prodotto molto resistente.
Però purtroppo non ha moltissima potenza e in alcune parti, come nei tappeti non pulisce molto bene.
Fortunatamente è facile da svuotare grazie al cassettino estraibile e il cavo è abbastanza lungo, efficace per girare per le stanze della casa senza aver bisogno di prolunghe.
Consiglio l’acquisto per chi non vuole spendere molti soldi e vorrebbe una mano in più per un piccolo appartamento.
Nella media
Direi che questa scopa elettrica è assolutamente di fascia media. Non offre una grande aspirazione, soprattutto sui tappeti dove fa molta fatica, e non direi che consuma poco.
Però ha un buon filtro. Il cavo è davvero troppo corto ed è un apparecchio alquanto rumoroso quindi se si abita in condominio meglio valutarla bene. È sicuramente tra le più maneggevoli e leggere, adatta anche se in casa si hanno scale. Direi che il prezzo è adeguato anche se spendendo poco di più si trovano prodotti di qualità notevolmente superiore.
La consiglio a chi ha una casa medio-piccola con pavimenti duri. Sconsigliatissima sulla moquette.
Brutta esperienza
Ahimè non posso dare un buon giudizio di questa scopa elettrica. L’ho comprata, visto il prezzo ridotto, ma ridotto è stato anche il tempo che l’ho utilizzata.
Come comodità ha il fatto di non avere il sacchetto e il contenitore raccogli-sporco è ampio e facilmente lavabile, stessa cosa per il filtro che si stacca facilmente e si lava sotto dell’acqua. Purtroppo la scopa elettrica non sta in piedi da sola, perché scivola anche se appoggiata ad una parete. La parte finale dove aspira ha una specie di forma a molla, per renderla un po' snodata, peccato però che tenendola in piedi (bloccandola tra la parete e l’armadio) questa “molla” abbia preso quella forma piegata e quindi quando si utilizza la scopa elettrica, la parte aspirante non aderisce più al pavimento e di conseguenza non aspira praticamente nulla.
Anche se l’aspirazione è regolabile, messa al massimo, l’ho trovata poco aspirante rispetto ad altre.
Per mia esperienza non consiglio questo prodotto, forse meglio spendere qualche euro in più ma avere un prodotto valido.
Fa il suo dovere
Scopa elettrica di fascia economica, vale il prezzo a cui è venduta.
Ariete 2722/2 Evolution è stata acquistata insieme ai miei coinquilini per l’appartamento vicino all'università.
È stata usata molto e spesso non con molta delicatezza e si è dimostrato un prodotto duraturo e resistente.
Però non ha moltissima potenza e in alcune superfici, come nelle moquette o nei tappeti non pulisce molto bene.
È facile da svuotare grazie al cassettino estraibile e il cavo è abbastanza lungo, giusto per girare per le stanze della casa senza aver bisogno di prolunghe.
Consiglio l’acquisto per chi non ha grosse pretese e chi non vuole spendere molti soldi.
Fa quello che gli viene richiesto
Va abbastanza bene, nonostante le dimensioni del mio appartamento. La potenza di aspirazione non è delle migliori, certo evita la faticaccia di dover passare la scopa tradizionale. La batteria è abbastanza buona e durevole e i materiali sembrano resistenti. Il problema principale sono le setole che non hanno una grande aderenza, soprattutto a lungo andare quando si accumula lo sporco. In ogni caso, il filtro è facile da smontare e da lavare tutto sommato risponde alle mie esigenze, la consiglierei, per il suo rapporto qualità e prezzo, a qualunque studente che non ha voglia di prendersi qualcuno per le pulizie.
Addio scopa tradizionale
Una volta ordinato ho praticamente riposto per sempre la scopa tradizionale e la paletta: funziona benissimo. La batteria mi dura parecchio anche stressandola e la ricarica mi sembra piuttosto rapida. Le setole sono rigide e ruotando velocemente raccolgono qualsiasi cosa. Ci pulisco le molliche di pane, i peli del cane, gli insetti morti, di tutto e di più insomma. Il colore è lo stesso mostrato in foto, né più chiaro né più scuro. La plastica è solida e nel complesso sembra un prodotto molto valido da tenere sempre a portata di mano. Usandolo giusto per una passata veloce a terra in cucina dopo mangiato la batteria è veramente molto duratura
Scarsa
Uso domestico. Fa a fatica ad aspirare, ovvero per i primi 2-3 mesi tutto ok, ma adesso appena inizia ad aspirare come si deve si indebolisce la potenza, inooltre il vano per i rifiuti è troppo piccolo e di conseguenza va svuotato molto frequentemente (contando che in casa noi aspiriamo anche 2 volte al giorno); il filtro è debole e spesso e volentieri capita che devi passare sopra le briciole più e più volte, perché non riesce ad aspirare. Quando poi viene inclinata tende a sollevarsi, diminuendo le probabilità di aspirare. Ultimo difetto, ma forse quello che per me è più importante, il pezzo finale che collega il pianale di aspirazione (ovvero la parte aspirante che va diretta al pavimento) e il motore dell’aspirapolvere è molto fragile, dopo neanche 3 mesi si è rotto, spaccato di netto; questo mi fa pensare che il materiale non sia dei migliori, anche perché l’uso che se ne fa qui in casa è scrupoloso. Per voler essere ottimisti abbiamo cercato di riassemblarlo sia con delle colle ultra potenti o dei nastri ultra fissanti ma niente da fare, continuava a staccarsi; vista l'esperienza non mi capiterà mai più di prendere un prodotto simile.
Bella scoperta!
Ho acquistato la scopa elettrica per il mio bilocale. Per un utilizzo nei piccoli ambienti è un best buy. Pratica da pulire grazie al serbatoio anteriore estraibile e al filtro facile da smontare e lavare. Potenza regolabile per un miglior consumo, scorrevolezza mai provata prima (si spinge con due dita!).
Come contro la scopa non rimane in verticale, quindi a tratti è scomoda da lasciare appoggiata in giro per casa; l'aspirazione dei tappeti risulta difficoltosa anche con le apposite setole regolabili sulla testa della scopa. Necessita di pulizia costante soprattutto per la scorrevolezza, in quanto la sporcizia accumulata alla lunga limita la manovrabilità e la rende più difficoltosa (tutto risolvibile tramite una striscia adesiva di velcro posizionata ai lati della bocchetta di aspirazione).
In conclusione è un prodotto di buona qualità, adatto a chi cerca un soluzione semplice ed economica nei piccoli ambienti o per chi vuole prendere la mano con la categoria di scope elettriche.
Ottimo rapporto qualità prezzo
Aspirapolvere di media qualità. La potenza di aspirazione è ottima anche se qualche particolare lascia molto desiderare come per esempio la difficoltà nel tenerla poggiata. Scivola facilmente con il rischio di danneggiare l'apparecchio che è costruito in una plastica che ad occhio non sembra abbastanza resistente (al momento è caduta varie volte ed è ancora integra) anche se nel manico è presente un foro, quindi si potrebbe inventare un appiglio.
Per il resto con i soldi spesi non si può pretendere tanto.
Un'altra problematica viene difficile aspirare i tappeti. Di buono c'è il design e la maneggevolezza. Il sacchetto non è presente quindi si deve stare attendi al filtro che se lavato con acqua si deteriora molto facilmente. Se non si vuole spendere tanto la consiglio!
Scrivi una recensione
Ariete 2722/2 Evolution
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti