I tempi di ricarica delle scope a batteria

I tempi di ricarica delle scope a batteria

Tutti gli strumenti a batteria sono accomunati da un problema: una volta scarichi, è necessario attendere qualche ora prima di poterli utilizzare di nuovo. Le scope elettriche senza fili non fanno eccezione.

Tempo di ricarica della scopa a batteria
Questo problema era particolarmente sentito agli albori di questo elettrodomestico, quando ancora erano in uso batterie al nichel-metallo idruro (Ni-MH) i cui tempi di ricarica potevano anche superare le 10 ore. Fortunatamente, con l’avvento delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) i tempi di ricarica si sono notevolmente ridotti.

Tempi di ricarica

In media, una moderna scopa elettrica a batteria impiega tra le 3:00 e le 5:00 ore per “fare un pieno”, ovvero per passare dallo 0 al 100% di carica. La qualità della scopa non è direttamente correlata alla durata della ricarica: non aspettatevi quindi che i modelli più costosi sul mercato siano anche i più veloci a ricaricarsi, perché così non è. Le scope Dyson, ad esempio, pur essendo modelli top di gamma impiegano circa 4:30 ore per ricaricarsi.

Le scope dalla ricarica più veloce

Esistono al momento solo poche eccezioni a questa durata media della ricarica: tra le più interessanti per qualità del prodotto segnaliamo le più recenti scope Bosch e Samsung.

Bosch Unlimited 8 Gen 2

La seconda generazione di aspirapolvere a batteria Bosch Unlimited 8 è degna di nota non soltanto per i tempi di ricarica davvero molto rapidi (soltanto un’ora), ma anche per altri motivi rilevanti. Il primo è la potenza di aspirazione: questa è davvero notevole, paragonabile a quella di un normale aspirapolvere a traino, come certificato dai test effettuati dal prestigioso ente indipendente tedesco Stiftung Warentest. Il secondo è il sistema “Power for all” di Bosch: la batteria da 18 V della scopa è intercambiabile con tutte le batterie di pari voltaggio degli utensili senza fili Bosch, per cui, se ad esempio avete già un trapano cordless della stessa marca, potete usare la batteria indifferentemente su questo e sulla scopa.

Bosch sistema Power for all
Il modello che vi consigliamo (codice BSS825CARP) ha anche un ricco pacchetto accessori, particolarmente indicato per la pulizia di tappeti, mobili imbottiti e abitacolo dell’auto: comprende un tubo flessibile, una bocchetta a lancia anch’essa flessibile, una lunga bocchetta a pennello, un’ampia spazzola per imbottiti e una bocchetta piana con pennello retrattile. Inoltre, la confezione include anche una batteria di riserva, che permette di fatto di raddoppiare l’autonomia di lavoro.

Samsung Bespoke Jet

La serie Bespoke Jet di Samsung non rientra certamente nel novero delle scope a batteria economiche, ma merita di venire menzionata qui in primo luogo per i tempi di ricarica ridotti, anche in questo caso, a un’ora soltanto. Al di là di questo, i pregi di questi modelli sono davvero tanti: una potenza aspirante tra le più elevate del momento, una batteria di riserva inclusa in tutti i modelli, un peso tra i più bassi in assoluto (2,5 kg), il tubo regolabile in lunghezza (un dettaglio più unico che raro), ma soprattutto la base di parcheggio, svuotamento e ricarica a pavimento, che al momento viene proposta solo da Samsung e da LG.

Samsung batteria estraibile
Si tratta di una colonnina contenente un sacco raccoglipolvere ed equipaggiata con filtri ad alta efficienza che permette di svuotare automaticamente il serbatoio della scopa, senza disperdere nell’ambiente neanche una particella di sporco. Chiunque soffra di allergie alla polvere o ai pollini dovrebbe assolutamente prendere in considerazione un modello di questo tipo, nonostante il prezzo elevato.