Severin HV 7165 in breve
Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili, abbiamo deciso di assegnare alla Severin HV 7165 un voto complessivo di 7,8/10. Questo modello è particolarmente leggero e quindi maneggevole anche in case con molti mobili. La batteria offre un’autonomia di circa 30 minuti alla potenza di aspirazione minima e 15 minuti alla potenza massima. Selezionando quest’ultima è possibile mettere in funzione la spazzola a rullo e le luci LED frontali. Buono il nostro giudizio in merito al serbatoio, che è in grado di contenere 0,65 litri e si può svuotare facilmente senza sporcarsi le mani. Consigliamo la Severin HV 7165 a coloro che cercano una scopa elettrica senza fili molto pratica per pulire diversi tipi di pavimento, nonché mobili e divani. Chi desidera un prodotto con un’autonomia maggiore dovrebbe orientarsi verso un altro modello di fascia alta dotato di una batteria più performante oppure di più batterie.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili
Struttura: voto 8
La Severin HV 7165 è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo alta. Per verificarne nel dettaglio le qualità tecniche e il livello delle sue prestazioni abbiamo provato questo modello presso la nostra sede, analizzando i fattori decisivi per la scelta di un apparecchio di questa tipologia.
Il primo aspetto a nostro avviso determinante è la struttura della scopa elettrica, che incide in modo notevole sulla praticità e la maneggevolezza del prodotto. In questo senso la Severin HV 7165 risulta estremamente leggera: pesa infatti appena 2,3 kg. Si tratta di un valore inferiore alla media, che rende questo modello facile da utilizzare e da trasportare in casa. L’impugnatura chiusa ed ergonomica è inoltre molto comoda e consente una presa salda e quindi un agevole movimento durante le pulizie. La spazzola a rullo fornita in dotazione è in grado di pulire diverse superfici, anche quelle più delicate come il parquet. Le setole sono disposte in modo tale da poter catturare al meglio lo sporco e convogliarlo verso il serbatoio. Un giudizio positivo lo meritano anche le ruote della spazzola, che sono piuttosto ampie e di materiale morbido per evitare di danneggiare pavimenti delicati.Batteria: voto 7
Il secondo fattore decisivo per la scelta della scopa elettrica senza fili è quello relativo alla batteria. La Severin HV 7165 dispone di una batteria agli ioni di litio che le garantisce un’autonomia massima di 30 minuti al livello minimo di aspirazione (senza spazzola rotante), mentre al livello massimo l’autonomia scende a 15 minuti. Questi valori sono in linea con i modelli di fascia media, ma lontani da quelli di fascia alta di ultima generazione, che possono operare al livello minimo fino a un’ora. Per accendere la scopa è presente un tasto nella parte anteriore del corpo motore. Per cambiare il livello di aspirazione occorre premere un’altra volta lo stesso tasto.
Tecnologia: voto 7,5
Dal punto di vista della tecnologia, la Severin HV 7165 presenta delle caratteristiche tecniche interessanti. Il serbatoio può contenere fino a 0,65 litri di sporco e si trova nella parte inferiore del blocco motore. Si tratta di una capienza piuttosto comune per un modello compatto di questo tipo e appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. I livelli di aspirazione sono due: impostando quello più alto si può attivare la spazzola rotante. Come abbiamo visto in precedenza, selezionando questa potenza la durata della batteria si riduce a 15 minuti. Un indicatore LED nella parte frontale segnala l’autonomia rimanente, mentre la spazzola dispone di luci LED, che si accendono solo alla potenza massima. Un aspetto che merita una menzione è la tipologia di motore di cui è dotato. A differenza di molti altri modelli presenti sul mercato, la Severin HV 7165 ha un motore digitale, ovvero privo delle classiche spazzole di contatto che imprimono la rotazione nei motori analogici. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, riducendo in modo notevole la necessità di una manutenzione periodica. Inoltre i motori digitali consentono un regime di rotazione più rapido e consumi più bassi dovuti a una minore dispersione energetica, nonché una maggiore longevità all’apparecchio.
Accessori: voto 8,5
Infine abbiamo analizzato gli aspetti relativi alla versatilità di questa scopa elettrica. Rispetto ad altri modelli di fascia medio-alta, la Severin HV 7165 dispone di un kit di accessori piuttosto essenziale. Nella confezione sono presenti una bocchetta 2 in 1 per le fughe e gli imbottiti, una bocchetta a pennello per superfici delicate, un supporto a muro per parcheggiare la scopa e una spazzola rotante di ricambio. Ricordiamo che questo modello può trasformarsi in un pratico aspirapolvere manuale, a cui è possibile applicare gli accessori per pulire in modo ottimale diverse superfici. Come altre scope elettriche senza fili compatte, la Severin HV 7165 offre quindi un buon livello di versatilità ed è in grado di adattarsi a diverse tipologie di pulizia.
La nostra prova
Grazie al test che abbiamo effettuato presso la nostra sede abbiamo avuto modo di valutare nel dettaglio le qualità della Severin HV 7165. La prova si è svolta in più fasi, ognuna delle quali ci ha consentito di analizzare un aspetto decisivo per la scelta di una scopa elettrica senza fili.
Aspirazione su diverse superfici: abbiamo svolto questa parte della prova servendoci di un po’ di lenticchie, che abbiamo sparso su diverse tipologie di pavimenti. Sia sul parquet che sulla moquette la spazzola ci è sembrata scorrevole grazie alle ampie ruote gommate, ma l’aspirazione non è stata estremamente efficace. Ciò è dovuto alla tipologia di materiale da noi utilizzato: la spazzola fa fatica a raccogliere le lenticchie a causa del loro spessore, spostandole in avanti e costringendo a ripassare più volte sullo stesso punto.Mobilità della spazzola: lo snodo della spazzola ci è parso piuttosto mobile e quindi in grado di muoversi agevolmente tra i mobili. Come potete osservare, la scopa riesce a penetrare in modo ottimale sotto una poltrona piuttosto bassa. Per pulire la zona laterale sotto la poltrona lo snodo si piega adeguatamente, ma non al livello di altri modelli di fascia alta che abbiamo provato.Praticità d’uso: l’impugnatura è abbastanza ampia e consente una presa molto sicura e confortevole, affinché si possa muovere la scopa con facilità. Questo modello non riesce a stare in piedi da solo, ma nella confezione viene fornito un supporto a muro per riporla in fase di inattività. Per svuotare il serbatoio è possibile staccare il corpo motore dal tubo e aprire il coperchio nella parte posteriore. Qualora si voglia pulire meglio il contenitore, è possibile aprirlo ulteriormente premendo un pulsante. Con facilità si rimuove anche il filtro interno al serbatoio e la batteria, collocata nel retro dell’apparecchio.Rumorosità: l’ultima fase del nostro test si è concentrata sulla misurazione della rumorosità. Da questo punto di vista la Severin HV 7165 risulta in linea con i modelli della stessa fascia di prezzo. Al livello massimo abbiamo rilevato 76,9 decibel, mentre a quello minimo 72,4 decibel. Si tratta di valori, come abbiamo detto, nella media rispetto alle scope elettriche che si trovano in commercio.Voto finale: 7.7
Andamento prezzo Severin HV 7165
Offerte Severin HV 7165
Scrivi una recensione
Severin HV 7165
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
per favore il modello HV 7165 può essere riposto in un armadio e a parte caricare la batteria . In caso contrario avete altri modelli idonei. grazie
No, la batteria non è separabile dal corpo motore. Con batteria separabile ci sono diversi altri modelli, ad esempio:
– De’Longhi XLM21LE2.GYV
– Jimmy JV53
– Bosch Unlimited BCS611AM
Si possono tutte mettere in armadio, ma nessuna di queste vi starà in piedi da sola.
buongiorno ,
il filtro è HEPA e se sì quale tipo: 10, 11, 12 ..
Come mai con batteria da 22,2, v la durata è così modesta , come una 18 v?,
Il voltaggio della batteria non ha un impatto sulla durata, quella dipende dal rapporto tra potenza erogata e mAh stoccati dalla batteria: 30 minuti di autonomia sono comunque assolutamente nella media di questa tipologia di scope.
Il filtro è HEPA, ma non è specificato se 13 o 14.
è possibile comprare una batteria di scorta a parte?
Si può acquistare il pezzo di ricambio: consigliamo di contattare il servizio clienti al numero verde 800224155.
E’ possibile sapere le dimensioni ed i peso del Severin HV 7165? La batteria estraibile è ricaricabile separatamente?
Il peso è di 2,3 kg, mentre l’altezza è di 113 cm circa. La spazzola è larga 23 cm.
La batteria non si può caricare a parte.
ho comprato una hv7165 come nuova 129,00 euro , la batteria è nuova o usata?
Se è stata acquistata ricondizionata è possibile che la batteria sia nuova, ma è difficile dare una risposta senza saperne di più.
Buona sera, ho un cane ed un gatto a pelo lungo la domanda è la seguente: va bene questo modello di scopa? Grazie
Per le pulizie veloci sì, può andare bene, ma per le pulizia profonde, soprattutto quando ci sono animali in casa, è meglio un aspirapolvere da traino con spazzole motorizzate.
Che differenza c’è tra i tre modelli severin che avete testato? dalla scheda tecnica sembrano uguali.
La HV 7160, rispetto alla HV 7165, ha semplicemente una bocchetta in più nella dotazione. La HV 7158, invece, è la versione precedente della HV 7160: il design è diverso, il parco accessori è un po’ più nutrito. Le restanti specifiche sono invariate per i tre modelli.