Recensione: Severin HV 7160

Serbatoio 0,65 litri, autonomia 30 minuti, peso 2,3 kg

Potenza aspirante
7
Batteria
8.5
Filtrazione
6
Struttura
7.5
Accessori
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza batteria: 22,2 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: 2 Modalità automatica: Sensori: Nessuno Autonomia massima: 30 min Autonomia minima: 20 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 3 h Capienza sacco/serbatoio: 0,65 l Cicloni: 1 Tipo filtro: Semplice Tubo pieghevole: Tipo di rullo: A setole rigide Peso: 2,3 kg Rumorosità: 77,8 dB

Punti forti

Molto maneggevole Manutenzione facile Rapido sistema per lo svuotamento del serbatoio

Punti deboli

Autonomia non molto elevata
QualeScegliere logo blu

Severin HV 7160 in breve

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili abbiamo assegnato a questo apparecchio un voto complessivo di 7,6/10. La Severin HV 7160 è particolarmente maneggevole grazie al suo peso contenuto (2,3 kg) ed è perciò perfetta per pulizie rapide e appartamenti su più piani. L’autonomia non è delle più elevate (30 minuti), ma consente di pulire interamente case di dimensioni piccole e medie. Il serbatoio per la raccolta dello sporco è dotato di un pratico sistema di svuotamento ed è in grado di contenere fino a 0,65 litri di polvere. Consigliamo questo modello a tutti coloro che hanno bisogno di una scopa elettrica senza fili facile da utilizzare e da trasportare da un punto all’altro del proprio appartamento. Chi desidera un prodotto dotato di un’autonomia superiore e con un serbatoio più capiente dovrebbe invece orientarsi verso un modello di fascia alta.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 7,5

La Severin HV 7160 è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo media. Si tratta di un modello compatto dotato di buone caratteristiche tecniche e che si distingue per maneggevolezza e praticità d’uso. Per valutarne le prestazioni lo abbiamo provato presso la nostra sede, analizzando nel dettaglio gli aspetti a nostro avviso decisivi per la scelta di una scopa elettrica senza fili.

Severin HV 7160 frontale

Per prima cosa abbiamo preso in esame la struttura dell’apparecchio e in particolare quegli elementi che possono rendere la scopa elettrica più o meno facile da utilizzare. Con un peso di 2,3 kg, questo modello è tra i più leggeri disponibili sul mercato, dunque può essere utilizzato e spostato con facilità. L’impugnatura è chiusa e piuttosto ampia per consentire una presa comoda anche durante pulizie particolarmente lunghe. Per quanto riguarda la spazzola, possiamo dire che si tratta di un modello a rullo con setole morbide, che permettono di affrontare in modo efficace diverse superfici. Il rullo si può facilmente rimuovere per essere pulito dopo l’utilizzo. La spazzola dispone di due ampie ruote gommate, che sono pensate per muoversi agilmente anche sulle superfici più delicate come il parquet.

Severin HV 7160 spazzola

Batteria: voto 8,5

Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta della scopa elettrica senza fili: la batteria. Quest’ultima è importante perché incide direttamente sull’autonomia del prodotto e deve essere valutata con attenzione in base alle proprie esigenze. La Severin HV 7160 ha una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 22,2 volt che permette un utilizzo continuativo fino a 30 minuti. Bisogna precisare che questa durata è possibile selezionando l’aspirazione senza spazzola rotante, mentre attivandola l’autonomia scende a circa 20 minuti. Si tratta di valori non molto elevati, soprattutto se confrontati a quelli dei modelli di fascia medio-alta di ultima generazione, che possono raggiungere oltre 1 ora. Per monitorare il livello della batteria è presente un indicatore LED sulla parte frontale dell’apparecchio.

Severin HV 7160 batteria

Tecnologia: voto 7

Il terzo aspetto di cui ci siamo occupati riguarda la tecnologia di cui dispone questa scopa elettrica senza fili. In questo senso la Severin HV 7160 mette a disposizione dell’utente una serie di caratteristiche interessanti che la rendono un modello pratico da utilizzare e di facile manutenzione. Il serbatoio è in grado di contenere 0,65 litri di sporco ed è collocato nella parte inferiore del blocco motore. Questa capienza rientra nella media delle scope elettriche senza fili che si possono trovare in commercio e garantisce una discreta autonomia. I livelli di aspirazione sono due: il primo senza spazzola rotante e la seconda con quest’ultima attiva. A seconda del tipo di superficie e dello sporco da pulire si può quindi scegliere la potenza di aspirazione più adatta. Un aspetto che merita una menzione è la tipologia di motore di cui è dotato. A differenza di molti altri modelli presenti sul mercato, la Severin HV 7160 ha un motore digitale, ovvero privo delle classiche spazzole di contatto che imprimono la rotazione nei motori analogici. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, riducendo in modo notevole la necessità di una manutenzione periodica. Inoltre i motori digitali consentono un regime di rotazione più rapido e consumi più bassi dovuti a una minore dispersione energetica, nonché una maggiore longevità all’apparecchio.

 

Severin HV 7160 apertura serbatoio

Accessori: voto 7,5

In ultimo abbiamo valutato nel dettaglio la versatilità della Severin HV 7160. Da questo punto di vista è opportuno dire che il kit di accessori di cui dispone la scopa elettrica non è molto ampio, ma consente di effettuare pulizie ottimali anche negli angoli e su tessuti e imbottiti. Nella confezione sono infatti presenti una bocchetta 2 in 1 per le fughe e gli imbottiti, una bocchetta a pennello per le superfici delicate come i mobili in legno, un supporto a muro per sistemare l’apparecchio dopo l’uso e una spazzola di ricambio per sostituire quella vecchia quando è usurata. Sempre in termini di versatilità è bene specificare che la Severin HV 7160 può trasformare in un aspirapolvere manuale che permette di applicare i diversi accessori.

Severin HV 7160 accessori


La nostra prova

Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha permesso di giudicare nel dettaglio le diverse qualità della Severin HV 7160. Per farlo ci siamo concentrati su alcuni aspetti a nostro avviso determinanti per valutare un apparecchio di questa tipologia.

Severin HV 7160 aspirazione parquet

Aspirazione su diverse superfici: abbiamo provato questa scopa elettrica su un pavimento in parquet e in seguito su una moquette. Per farlo abbiamo utilizzato un po’ di lenticchie sparse in terra. In entrambi i casi il risultato è stato discreto, nonostante la spazzola abbia mostrato qualche difficoltà nel raccogliere il materiale da noi depositato. Ciò dipende dallo spessore delle lenticchie, che non riescono a passare bene sotto la spazzola e ad essere convogliate verso il serbatoio.

Severin HV 7160 aspirazione moquette

Mobilità della spazzola: la spazzola è dotata di uno snodo flessibile che permette di raggiungere agevolmente anche i punti nascosti sotto i mobili. Come potete osservare nel nostro video, la pulizia risulta agevole anche tra le gambe di una poltrona piuttosto bassa: lo snodo si piega lateralmente consentendo di aspirare con facilità la superficie circostante.

Severin HV 7160 aspirazione sotto poltrona

Praticità d’uso: grazie all’impugnatura chiusa è possibile spostare facilmente la scopa elettrica e farle raggiungere i punti più difficili tra le sedie o sotto i mobili. Purtroppo questo modello non è in grado di restare in piedi da solo, dunque occorre fissarlo all’apposito supporto a muro fornito in dotazione ogni volta che si vuole interrompere la pulizia. Molto pratico è il sistema di svuotamento del serbatoio, che è stato pensato per non sporcarsi le mani durante l’operazione. Abbiamo trovato piuttosto semplice anche la rimozione del filtro che si trova all’interno del contenitore.

Severin HV 7160 svuotamento

Rumorosità: l’ultima parte della nostra prova ha previsto la misurazione della rumorosità del prodotto. In questo senso la Severin HV 7160 rientra nella media delle scope elettriche senza fili che si possono trovare in commercio. Il test ha infatti rilevato 77,8 decibel, ovvero un valore in linea con i modelli di questa tipologia.

Severin HV 7160 rumorosità

Voto finale: 7.3

Potenza aspirante
7
Batteria
8.5
Filtrazione
6
Struttura
7.5
Accessori
7.5

Recensioni utenti Severin HV 7160

Qualità a buon prezzo

Uso quotidianamente questa scopa Severin senza fili, ho un cagnolino una bimba ed ho un giardino mi trovo veramente bene. La uso sia per i pavimenti che per aspirare i peli e le briciole sul divano, levare le ragnatele. La scopa è maneggevole facile da usare dotata di accessori che consentono di utilizzarla in più modi. L’unica pecca l’autonomia non è delle migliori e consiglio di pulirla dopo ogni utilizzo altrimenti le prestazioni si abbassano. La uso anche per la pulizia auto arriva con il beccuccio anche nelle piccole fessure. La consiglierei sicuramente sia per il prezzo lo reputo vantaggioso che le prestazioni. Per Chi come me ha un cane bambini ed anche un giardino può risultare comoda e pratica. Magari rispetto le altre competitor non ha la stessa potenza ma considerando il prezzo credo che sia molto valida mi permetto d’aggiungere attenzione a riporla sempre in maniera sicura evitate di lasciarla in bilico il materiale non è solidissimo e potrebbe scheggiarsi.

Sottovalutata

Dopo svariati utilizzi di una scopa elettrica col filo, pesante e per niente maneggevole, io e mia moglie abbiamo deciso di provare ad utilizzare una scopa elettrica senza fili. Quindi tutte le nostre ricerche si sono concentrate su questa Severin HV7160 e devo dire che ne siamo entrambi entusiasti.

La prima cosa che salta all'occhio è la maneggevolezza. Questa scopa è leggera ed è quasi un piacere aspirare la polvere per casa, in più la mancanza del filo non si sente per niente. La carica dura circa una ventina di minuti, ma questo era in preventivo, quindi se avete una casa molto grande dovete organizzarvi di conseguenza, con vari cicli di ricariche (la mia è di circa 100 metri quadrati e con una sola carica riesco a fare tutto).

Ottima la funzione aspirabriciole. Considerando l'ottima impressione che ci ha fatto, mi sento di consigliare questo prodotto.

Economica, ma con la giusta potenza

Soddisfatto di questa scopa elettrica senza fili, certo non è potente come una col filo e la batteria potrebbe lasciarti a metà lavoro ma il prezzo e altre cose che può fare fanno pendere l'ago della bilancia verso l'acquisto consigliato.

Io la utilizzo sia come aspirabriciole dopo mangiato (utilizzando il tubo corto per i mobili e tavolo) poi con la spazzola la utilizzo sui pavimenti e mi basta per tutta la casa (circa 85 mq). Riguardo la pulizia, oltre a svuotare il contenitore conviene pulire il filtro EPA e poi controllare nella spazzola che non vi siano rimasti pelucchi che col tempo potrebbero bloccarla.

Infine, nota di merito per la lucina davanti, che aiuta a vedere meglio la polvere.

Pulisce bene

Ho acquistato questa scopa elettrica senza fili diverso tempo fa, e non me ne sono mai pentita. Quando ho finito di usarla, il pavimento risulta molto pulito. È molto semplice da usare, e leggera; il manico è ergonomico, e garantisce una presa salda.

Riesce ad aspirare anche la polvere più sottile, e anche i peli dei gatti. Io l'ho provata anche sui tappeti, e anche in questo caso ha dato risultati ottimali. Mi piace molto perché essendo senza fili posso passare da una stanza all'altra senza problemi. Ha una autonomia di mezz'ora, che mi permette di pulire tutti i pavimenti della casa senza problemi. La pulizia è semplice e veloce. Ottima qualità, buon prezzo. La consiglio.

Ottima per chi ha animali in casa

Acquistata online dopo vari confronti con altre marche. Confermo le già segnalate manegevolezza, leggerezza, capienza del serbatoio.

Non concordo invece con le critiche lette sulla durata della batteria: io la utilizzo a potenza massima anche per 45 minuti di seguito e tiesco quindi a completare la pulizia dell'intera casa cioè 170 metri quadri comprese le scale.

Comodi gli accessori, io la uso anche per aspirare il divano e l'automobile. Ottimo rapporto qualità-prezzo, aspira bene anche i peli di cani e gatti a pelo lungo. Unico neo l'impugnatura, non è ergonomica al massimo, dopo 45 minuto l'indice ne risente un po'.

Discreta

Sembra la copia di un'altra aspirapolvere di marca più famosa. Non c'è assolutamente paragone tra questa e l'altra sopratutto per l'autonomia della batteria e a parer mio anche la qualità della plastica di rivestimento esterna ma se si vuole spendere di meno è un prodotto discreto per le piccole pulizie.

Peccato perché è molto leggera, maneggevole e pratica da usare ma nello sporco maggiore perde di efficacia e ci vogliono più passate per raccogliere la sporcizia. Comunque la qualità è calibrata al prezzo.

Non sono rimasta molto soddisfatta e per questo continuo a preferire la mia vecchia aspirapolvere con filo.

Prodotto discreto

Non conoscevo questa marca, ma si sta diffondendo molto velocemente.

Prima di acquistare una scopa elettrica ci vedevo molti vantaggi, molte comodità ma mi sono ricreduto.
Questa scopa elettrica è molto compatta, davvero comodissima sia quando la si utilizza sia quando la si ripone dopo averla usata.

Molti accessori presenti e comode le luci LED frontali. In realtà, però un grosso difetto è, a mio avviso, la batteria. Certo non è un prodotto che si usa continuativamente per ore però la paura che si possa scaricare nel bel mezzo delle pulizie mi fa venire l'ansia.

Rimpiango l'aspirapolvere con filo anche per la capienza del serbatoio e un po' per la potenza di aspirazione.
Continuerò sempre a consigliare i classici aspirapolvere con filo, sono più ingombranti ma danno dei vantaggi non indifferenti.

jacoponesto jacoponesto

Un buon aspirapolvere domestico

Ho acquistato la scopa elettrica senza fili Severin HV 7160 per svolgere le pulizie domestiche nel mio piccolo appartamento e dopo un mese di utilizzo posso esprimere alcune considerazioni.

Sono pienamente soddisfatto e valutando il rapporto qualità/prezzo non penso vi sia prodotto migliore sul mercato. È molto efficiente e flessibile, con un peso contenuto. Mi permette di pulire il pavimento da peli, capelli, briciole (utilizzando il tubo corto le aspira senza problemi) e grazie alla prolunga in dotazione posso raggiungere gli angoli del soffitto rimuovendo le ragnatele o infilarmi sotto i mobili. Si ricarica completamente in qualche ora e dura una mezz'oretta. La utilizzo per rapide pulizie quasi quotidiane e con una ricarica arrivo quasi a fine settimana.

Non saprei valutare la potenza, ma penso che potrebbe sostituire egregiamente un aspirapolvere con filo più costoso.

Severin HV 7160

Severin HV 7160

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Severin HV 7160

  1. Risposta di Domenico | 22.11.2019 16:12

    Meglio questa o la Hoover 22g?

  2. Domanda di Vincenzo | 26.02.2019 00:02

    Buonasera, il motore è analogico o digitale? Non trovo riferimenti sul sito del produttore e su Amazon viene riportato che il motore è analogico.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.02.2019 08:52

      È analogico, ci risulta che solo Dyson al momento impieghi motori digitali sulle sue scope elettriche.

  3. Domanda di Annibale | 15.01.2019 02:58

    Perché la nominate la scopa migliore con un voto di 7.6 mentre la dyson v8 absolut con un voto di 9.1 non viene neanche nominata?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.01.2019 09:17

      Stiamo aggiornando le classifiche, presto apporteremo cambiamenti.