Recensione: Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET

Autonomia 30 minuti, ricarica 180 minuti, serbatoio 0,25 litri

Potenza aspirante
7.5
Batteria
7
Struttura
8.5
Accessori
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza batteria: 21,6 V Tipo batteria: Litio Autonomia massima: 30 min Capienza sacco/serbatoio: 0,25 l Tipo filtro: Non HEPA Peso: 2,7 kg

Punti forti

Molto maneggevole Adatta a diverse superfici Facile manutenzione Buona potenza di aspirazione

Punti deboli

Serbatoio non molto capiente Autonomia non molto elevata
QualeScegliere logo blu

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET in breve

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica, abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 8,1/10. La Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET è un prodotto particolarmente leggero e maneggevole dotato di una spazzola a rullo in grado di pulire diverse superfici. Il serbatoio può contenere soltanto 0,25 litri, dunque non è tra i più capienti che si possono trovare sul mercato. La batteria da 21,6 volt offre alla scopa elettrica un’autonomia di 30 minuti al livello minimo di aspirazione e 13 minuti al livello massimo. Consigliamo questo modello a coloro che desiderano un apparecchio per effettuare pulizie rapide ma accurate in appartamenti di piccole o medie dimensioni. Chi ha necessità di una scopa elettrica senza fili dotata di una maggiore autonomia dovrebbe invece orientarsi verso un modello di fascia superiore.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 8,5

La Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET è una scopa elettrica senza fili che appartiene a una fascia di prezzo media. Si tratta di un modello ciclonico, ovvero privo di sacchetto per la raccolta dello sporco. Abbiamo provato questo prodotto presso la nostra sede, in modo tale da poter valutarne nel dettaglio le caratteristiche tecniche e testarne direttamente le prestazioni.

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET frontale
Il primo fattore che abbiamo analizzato è quello che riguarda la struttura della scopa elettrica, poiché è da questa che dipende la maneggevolezza e la facilità nel trasporto. In questo senso la Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET merita un giudizio molto positivo. Con un peso di appena 2,7 kg, questo modello è particolarmente facile da spostare e si può riporre anche in poco spazio. L’impugnatura aperta è ergonomica ma non rivestita di superficie antiscivolo.
Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET impugnatura
La struttura di questa scopa permette inoltre di lasciarla in piedi quando non si stanno effettuando le pulizie. Molti modelli, anche di fascia media, non offrono questa possibilità. Per quanto riguarda la spazzola, possiamo dire che è dotata di tecnologia EZ Clean: si rimuove con grande facilità e permette di eliminare rapidamente i capelli e lo sporco rimasto impigliato nelle setole. Ma forse la caratteristica principale della Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET è la presenza di un aspirabriciole integrato che può essere staccato e utilizzato per pulire la casa o l’interno della propria auto.
Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET aspirabriciole

Batteria: voto 7

Vediamo adesso il secondo fattore a nostro avviso determinante per dare una valutazione complessiva di una scopa elettrica cordless: la batteria. D’altra parte è da quest’ultima che dipende l’autonomia del prodotto e quindi la capacità di pulire in appartamenti di diverse dimensioni. La Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET dispone di una batteria agli ioni di litio da 21,6 volt che garantisce una durata prolungata fino a 30 minuti alla potenza minima e 13 minuti a quella massima. La batteria si trova sul retro dell’aspirabriciole e per effettuare la ricarica occorrono 180 minuti: un tempo nella media per quanto riguarda gli apparecchi della stessa fascia. In dotazione viene fornita una base di ricarica da collegare alla rete elettrica.

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET batteria in carica

Tecnologia: voto 7,5

Dal punto di vista della tecnologia di cui dispone questa scopa elettrica senza fili, è bene ricordare che si tratta di un modello ciclonico, ovvero dotato di un serbatoio per la raccolta dello sporco. Questo si trova all’interno dell’aspirabriciole ed è in grado di contenere 0,25 litri, una capienza piuttosto ridotta rispetto ai prodotti che si possono trovare in commercio. Possiamo però dire che le operazioni di smontaggio e svuotamento sono molto semplici grazie alla tecnologia EZ Clean, la stessa di cui è dotata la spazzola. Il sistema di filtrazione è composto di un filtro in schiuma lavabile collocato all’interno del serbatoio.

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET serbatoio

Accessori: voto 7,5

L’ultimo fattore che abbiamo preso in esame è quello relativo alla versatilità della scopa elettrica. Essendo un modello 2 in 1, la Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET merita senza dubbio una buona valutazione. Grazie a questa caratteristica è infatti possibile pulire sia pavimenti di diverse tipologie sia gli interni della propria auto o anche divani e tessuti. II kit degli accessori fornito in dotazione non è molto ampio ma sufficiente per effettuare pulizie ottimali e raggiungere punti nascosti. Nella confezione si possono trovare una bocchetta 2 in 1 con spazzola, utile per pulire su superfici delicate come i mobili di legno e aspirare negli angoli, e un tubo da applicare direttamente all’aspirabriciole per raggiungere aree più difficili tra i mobili e sulle pareti.

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET accessori


La nostra prova

Grazie al test effettuato presso la nostra sede abbiamo avuto modo di verificare le reali qualità di questa scopa elettrica cordless. Per farlo abbiamo provato a riprodurre alcune situazioni piuttosto comuni in ambito domestico. Il buon esito della prova, in particolare per quanto riguarda la praticità e la mobilità della spazzola, ci ha convinto ad aumentare di 0,5 punti il voto finale.

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET prova pratica parquet
Aspirazione su diverse superfici: per svolgere questa parte del nostro test abbiamo utilizzato del riso, prima su un pavimento in parquet e in seguito su una moquette. La scopa elettrica si è dimostrata efficace su entrambe le superfici, la spazzola si muove in modo molto fluido anche grazie alle ruote gommate e cattura rapidamente lo sporco.
Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET prova pratica moquette
Mobilità della spazzola: lo snodo della spazzola è molto flessibile e merita a nostro avviso un giudizio positivo, poiché consente una pulizia agevole anche tra i mobili. Abbiamo provato a pulire sotto una poltrona piuttosto bassa e la spazzola è riuscita a raggiungere i punti nascosti, nonché ad aspirare lateralmente facendo ruotare lo snodo.
Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET pulizia sotto mobile
Praticità: nonostante non sia rivestita di materiale antiscivolo, l’impugnatura aperta è ampia e consente una presa comoda. Grazie alla sua struttura, la scopa elettrica sta in piedi da sola, quindi non occorre poggiarla al muro o contro un mobile quando si interrompe la pulizia. Rimuovere e svuotare il serbatoio è semplice e molto rapido: una qualità apprezzabile soprattutto se si confronta il prodotto con altri della stessa fascia.
Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET svuotamento serbatoio
Rumorosità: per quanto riguarda la rumorosità del prodotto, il nostro test ha rilevato valori nella media. Al livello minimo di aspirazione abbiamo rilevato 69,6 decibel e attivando la funzione Turbo abbiamo misurato 72,6 decibel. Si tratta di livelli nella media rispetto alle scope elettriche senza fili che si possono trovare in commercio.
Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET rumorosità massima

Voto finale: 8.1

Potenza aspirante
7.5
Batteria
7
Struttura
8.5
Accessori
7.5

Recensioni utenti Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET

Versatile e potente

Questa scopa elettrica senza filo ha sicuramente come punto di forza la maneggevolezza e la praticità.
Risulta molto leggera e veloce da muovere per la casa schivando i mobili e gli altri ostacoli.
Il motore in modalità turbo è potente e aspira senza problemi qualsiasi tipo di sporco secco. Per tappeti o altri tessuti meglio togliere il turbo per non rischiare di bloccare l'aspirapolvere sul tessuto.

La batteria, pur essendo pesante, è ben bilanciata nel corpo della scopa e non complica i movimenti.
L'autonomia non è particolarmente lunga, si consiglia di ricaricarla sempre tra un utilizzo e l'altro per evitare di trovarsi senza energia a metà del lavoro.

Svuotare il contenitore dello sporco è veloce e facile, le dimensioni contenute permettono di non rovesciare in giro il contenuto e velocemente si può raggiungere il filtro motore per una pulizia più accurata.
Stesso approccio lo si trova per la spazzola rotante che è facilmente scomponibile per una rapida manutenzione, anche se in alcuni punti come le ruotine di appoggio si vanno ad incastrare capelli e polvere di difficile rimozione.

La possibilità di scomporla e trasformarla in un aspirapolvere portatile è molto comoda per raggiungere mensole o la parte superiore dei mobili. Peccato non sia stato ricavato un alloggiamento per il beccuccio che va sempre riposto a parte rendendo un po più macchinosa questa funzione.

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET

Samsung Powerstick VS 6000 VS60K6030KY/ET

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più