Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili abbiamo assegnato un voto complessivo di 8,1/10 alla Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET. Questo modello si presenta molto compatto e leggero, perciò particolarmente maneggevole durante le pulizie. Il serbatoio non ha una capienza elevata e deve essere svuotato abbastanza di frequente, mentre il nostro giudizio è sicuramente positivo dal punto di vista della struttura e della versatilità. La Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET è una scopa elettrica 2 in 1: dal corpo macchina è possibile rimuovere un aspirabriciole per la pulizia di diverse superfici, tra cui tessuti e imbottiti. La spazzola principale è dotata di un rullo per catturare al meglio lo sporco. Quest’ultimo si può facilmente rimuovere per essere pulito comodamente. Lo stesso vale per il filtro di schiuma presente all’interno del serbatoio, che può essere lavato sotto acqua corrente. Possiamo quindi consigliare questo prodotto a coloro che desiderano avere una scopa elettrica senza fili di buon livello, leggera, versatile e con una buona autonomia per pulire differenti tipologie di superfici. Chi ha bisogno di un apparecchio semplice per la pulizia sporadica o non necessita di un’autonomia elevata può invece indirizzarsi verso un modello appartenente a una fascia inferiore oppure a una scopa elettrica con filo.
Voto finale: 8.1
I nostri fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili
Struttura: voto 8,5
La Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Presso la nostra sede abbiamo analizzato le sue caratteristiche tecniche, concentrandoci sugli aspetti più importanti per scegliere in modo consapevole un apparecchio di questa tipologia.
In primo luogo abbiamo esaminato i dettagli relativi alla struttura di questa scopa elettrica. Da questi è infatti possibile capire se il prodotto è compatibile con le vostre esigenze in termini di maneggevolezza e praticità d’uso. La Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET si presenta molto compatta (26 x 110 x 16,5 cm), dunque particolarmente adatta a chi vuole un modello agile tra i mobili oppure ha poco spazio in casa dove riporla. Anche il peso è davvero contenuto: la scopa elettrica pesa solo 2,7 kg, un dato decisamente al di sotto della media. L’impugnatura è ampia ma non rivestita da superficie antiscivolo.
Inoltre l’apparecchio resta in piedi da solo, in modo tale da non dover ricorrere a supporti oppure appoggiare a mobili e pareti in fase di non utilizzo. Una menzione la merita anche la spazzola principale EZ Clean, che è stata progettata per rimuovere facilmente polvere e sporco incastrati nel rullo. Decisamente interessante è il fatto che il prodotto è 2 in 1, dunque nel corpo della scopa è presente uno specifico aspirabriciole removibile e utilizzabile per pulizie di diverso genere.
Batteria: voto 7,5
Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta della scopa elettrica senza fili: la batteria. Si tratta di un elemento fondamentale perché incide in modo notevole sull’autonomia dell’apparecchio. In questo senso la Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET dispone di una batteria agli ioni di litio da 18 volt che le consente di operare da 13 a 40 minuti. Naturalmente la durata dipende in gran parte dal tipo di utilizzo e dalla superficie aspirata. Il Power Pack (la base di ricarica della batteria) si trova sul retro della scopa ed è davvero semplice da rimuovere per procedere alla sostituzione in caso di necessità. Per portare a compimento una ricarica completa occorrono 5 ore, un tempo leggermente superiore alla media dei modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Tecnologia: voto 7
La Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET è un modello ciclonico, vale a dire che è dotata di un serbatoio per la raccolta dello sporco che funziona attraverso la produzione di un vortice d’aria al suo interno. Il contenitore non è molto capiente: può contenere soltanto 0,25 litri, ovvero una quantità un poco sotto la media delle scope elettriche presenti in commercio. Smontarlo e procedere con lo svuotamento è però molto semplice e richiede poco tempo grazie alla tecnologia EZ Clean, la stessa di cui è dotata la spazzola rotante. Il filtro in schiuma che si trova all’interno del serbatoio è pensato per durare a lungo e può essere lavato in tutta comodità sotto acqua corrente. Per assicurare prestazioni sempre elevate è sufficiente lavare il filtro periodicamente.
Accessori: voto 7,5
Infine abbiamo valutato la versatilità della Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET. Come abbiamo detto in precedenza, questo modello è 2 in 1, cioè svolge sia la funzione di scopa elettrica che di aspirabriciole. Ciò consente al prodotto di pulire sia il pavimento che superfici più difficili da raggiungere o delicate quali tavoli e mobili in legno. Nella confezione si possono inoltre trovare degli accessori che contribuiscono ad aumentare la praticità dell’apparecchio. La bocchetta 2 in 1 con spazzola è molto utile per rimuovere lo sporco all’interno delle fessure e degli angoli, ma anche per aspirare su tessuti e imbottiti senza il rischio di rovinarli.
La nostra prova
Abbiamo avuto modo di provare presso la nostra sede la Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET. Per valutare al meglio le sue prestazioni e le sue qualità tecnico-strutturali abbiamo analizzato alcuni aspetti fondamentali dell’apparecchio, riproducendo situazioni piuttosto comuni in ambito domestico. Poiché il nostro test ha evidenziato ottime qualità specialmente per quanto riguarda la praticità e la mobilità della spazzola, abbiamo deciso di aumentare il voto finale di 0,5 punti.
Aspirazione su diverse superfici: per effettuare la nostra prova di aspirazione abbiamo utilizzato delle lenticchie, prima su un pavimento in parquet e successivamente su una moquette. Il prodotto ha aspirato rapidamente e in modo efficace, risultando molto scorrevole su entrambe le superfici.
Mobilità della spazzola: il nostro giudizio è positivo specialmente per quanto riguarda la flessibilità del tubo che collega la spazzola al corpo della scopa (foto in basso). Grazie a questo è possibile muoversi agilmente negli spazi stretti e inclinare l’apparecchio per raggiungere punti nascosti. Inoltre le ruote gommate della spazzola sono piuttosto ampie e consentono un movimento molto fluido sia su parquet che sulla moquette.
Praticità: l’impugnatura è ampia ma non è rivestita da alcuna superficie antiscivolo, dunque è adatta soprattutto per pulizie di breve o media durata. La scopa sta perfettamente in piedi da sola ed è sufficiente posizionarla in posizione verticale senza dover cercare di farla stare in equilibrio. Per quanto riguarda le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio, possiamo dire che sono davvero semplici e più rapide rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo.
Rumorosità: per misurare la rumorosità della scopa elettrica abbiamo effettuato un test attraverso uno specifico misuratore di decibel. La nostra prova si è svolta a entrambe le potenze di aspirazione disponibili e ha evidenziato una rumorosità abbastanza bassa. Nonostante l’azienda produttrice indichi un valore massimo di 83 dB, il nostro test ha rilevato appena 69,3 dB alla potenza massima e 64,1 dB al livello minimo.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i numerosi commenti di utenti che hanno acquistato e già provato la scopa elettrica senza fili Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET. Tra gli aspetti più apprezzati del modello, troviamo l’estrema maneggevolezza e leggerezza della struttura, la comodità della batteria removibile e la facilità di montaggio e smontaggio. Relativamente ai commenti più critici ne segnaliamo alcuni riguardanti il tempo di autonomia.
Voto finale: 8.1
Recensioni utenti Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET
Piccola e agile, buona potenza aspirante
Abbiamo già un robot aspirapolvere ma ci serviva una cosa che potessimo utilizzare qui e li all'occorrenza: abbiamo già anche un aspirapolvere a traino ma da mesi non lo usiamo più. Pesante, con il cavo che si attorciglia dappertutto, rende le pulizie di casa più noiose di quello che giá lo sono. Abbiamo quindi optato per questa piccola scopa elettrica della Samsung: ne siamo molto contenti! È piccolina e agile e pulisce bene: certo, non è un aspirapolvere con il cavo, ma per le pulizie quotidiane e non particolarmente profonde va benissimo. La batteria é buona: direi che dura circa 20 min di pulizia alla potenza massima. L'unica nota dolente é il serbatoio: piccolino, talmente piccolo che ogni volta che si pulisce deve essere svuotato. Non é la fine del mondo ma alla lunga scoccia un po' svuotarlo ogni volta. Nel complesso molto buona, la ricomprerei.
Buon prodotto, vita utile limitata
Posseggo questa scopa elettrica da circa 18 mesi, acquistata per le pulizie quotidiane, avendo in casa con me 2 gatti a pelo lungo, e spesso necessito di raccogliere peli e polvere che si accumulano in giro. Considerando che è un prodotto qualitativamente di fascia base, come anche il suo prezzo, fa il suo lavoro egregiamente, soprattutto nei primi mesi di vita.
Buona potenza aspirante e una durata stimata sui 25 minuti a piena potenza, riducibile togliendo la modalità turbo. Non l'ho mai usato a potenza bassa poiché praticamente inutile. La spazzola è motorizzata, con sistema di pulizia samsung ezclean, molto utile e facile per pulirla; ha due accessori integrati: la bocchetta a lancia con la spazzolina e la prolunga da utilizzare solo in modalità aspirabriciole, comoda per arrivare in posti stretti. La ricarica impiega circa 2 ore e mezzo, non molto se considerata la buona autonomia, che permette di pulire un normale appartamento di circa 70/80 mq. Il contenitore per la polvere è piccolo, ma permette di essere pulito senza sporcarsi le mani né toccare la polvere; il filtro hepa è utile e facilmente lavabile. Si mantiene in piedi da solo e la batteria è disinseribile così da non dover avere fissaggi al muro; la batteria si ricarica in un apposito caricabatterie da tavolo.
Purtroppo presenta anche dei difetti: primo di tutti la potenza di aspirazione non notevole, e che va diminuendo con il passare del tempo; ora dopo 1 anno e mezzo aspira molto meno di quanto lo acquistai, inoltre il motore tende a sporcarsi di polvere a lungo andare ed ovviamente non è possibile pulirlo. Inutile la modalità a bassa potenza, inoltre bisogna inserirla manualmente poiché l'aspirapolvere si accende automaticamente in modalità turbo. Scomodo l'utilizzo sotto i mobili: non è possibile allungarlo completamente per terra poiché la spazzola si solleva e non è a contatto con il pavimento. Per la fascia di prezzo e il rapporto qualità/prezzo lo consiglio a tutti quelli che non hanno grandi pretese di pulizia, non hanno animali in casa e non hanno grandi spazi. Utile compagno per la pulizia giornaliera, un po' meno per quella approfondita.
Ottima la durata della batteria, che non perde di qualità nonostante la ricarichi una volta al giorno per 18 mesi. Un po' meno l'accoppiamento dei materiali, con il tempo gli attacchi si irrigidiscono e risultano più macchinosi.
3 stelle meritate per una scopa elettrica senza fili e senza troppe pretese.
Scrivi una recensione
Samsung Powerstick Essential VS60M6010KG/ET
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti