Le scope elettriche senza fili Samsung
Le scope elettriche senza fili sono elettrodomestici sempre più desiderati e si stanno diffondendo in un numero crescente di case, per via della loro maneggevolezza e dello scarso ingombro.
Anche le aziende che producono questo tipo di apparecchi aspirapolvere aumentano continuamente e può essere difficile orientarsi in una scelta tanto vasta. In questa pagina cercheremo di aiutarvi a identificare il marchio le cui proposte sono più in linea con le vostre necessità, presentandovi le caratteristiche delle scope elettriche senza fili Samsung.Come funzionano le scope elettriche senza fili Samsung
Le scope elettriche senza fili Samsung sfruttano la tecnologia multiciclonica. Dopo essere state aspirate attraverso la spazzola e aver percorso il tubo, le particelle di sporco sono convogliate all’interno di un ciclone principale, che crea un primo vortice a spirale in grado di separare quelle più grossolane. Successivamente, il flusso d’aria passa per una griglia in maglia metallica che agisce sulle particelle di medie dimensioni, e poi attraverso nove cicloni più piccoli, che rimuovono la polvere fine. La polvere più grossolana, quella media e quella fine ricadono verso il fondo del serbatoio grazie all’azione meccanica dei vortici a spirale.
Il flusso d’aria è ulteriormente vagliato da un microfiltro lavabile, che trattiene particelle ancora più piccole, e poi da un filtro per le polveri ultrasottili, che cattura anche le microparticelle. Nel complesso, questo sistema trattiene fino al 99,999% delle particelle di sporco, emettendo aria pulita.Il serbatoio può essere comodamente svuotato nella pattumiera. Molti modelli di scopa elettrica cordless della Samsung possono svuotarsi automaticamente grazie alla Clean Station acquistabile separatamente. La serie Bespoke, invece, ha una speciale Clean Station 2 in 1 che funge anche da base di ricarica ed è fornita in dotazione.Il motore delle scope elettriche senza filo del marchio sudcoreano è Digital Inverter, per garantire le migliori prestazioni con consumi ridotti, e le batterie sono agli ioni di litio. I comandi della scopa sono sull’impugnatura e, oltre ai pulsanti, in tutti i modelli (esclusa la Jet 60 Turbo) è presente anche un display digitale.
Quale scopa elettrica senza fili Samsung scegliere
Chi ha intenzione di acquistare una scopa elettrica senza filo Samsung per dire addio all’aspirapolvere dovrà investire in uno dei modelli top di gamma, che hanno la più alta forza aspirante, altrimenti rischia di rimanere deluso dai risultati. Inoltre, dovrebbe optare per i modelli con doppia batteria in dotazione per non ritrovarsi a metà delle pulizie con un apparecchio inservibile perché scarico.
Se l’acquisto è dettato dall’esigenza di un apparecchio per pulizie brevi ed estemporanee, anche un modello relativamente pesante può andar bene. Se, invece, se ne vuol fare un uso prolungato o si desidera impiegarla per rimuovere la polvere da soffitti, persiane, tapparelle, ecc. sarà meglio indirizzarsi verso un modello più leggero. Nel caso di Samsung, i modelli più essenziali ed economici sono anche tra quelli meno pesanti.
Le migliori scope elettriche senza fili Samsung
Samsung produce attualmente cinque serie di scope elettriche senza fili: Bespoke Jet, Jet 90, Jet 75, Jet 70 e Jet 60. Tra le varie serie ci sono differenze rilevanti in termini di caratteristiche e prezzo. I modelli inclusi in ciascuna serie, invece, si diversificano perlopiù per il numero e la tipologia di accessori in dotazione.
Per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze abbiamo valutato i vari modelli, prendendo in considerazione una serie di fattori, tra cui le prestazioni, il peso, gli accessori in dotazione e il prezzo. Ecco quali sono i cinque migliori secondo i nostri esperti.
La migliore: Samsung Bespoke Jet AI Complete Extra
L’ultima generazione della serie Bespoke Jet di Samsung è incarnata dalla Jet AI Complete Extra. Rispetto alle scope Samsung della generazione precedente, questo modello migliora ulteriormente la potenza di aspirazione, avvicinandosi al marchio da battere per eccellenza: Dyson, in particolare alla Gen5detect.
In dotazione ci sono sempre due batterie, ma in questo caso sono di taglio diverso: quella principale offre un’autonomia massima di 100 minuti, mentre quella secondaria si ferma a 60. Il risultato complessivo è un’autonomia potenziale di 160 minuti, un valore al momento imbattuto nel panorama di mercato. Il sensore di superficie anima la modalità automatica: la potenza si alza e si abbassa da sé a seconda del tipo di pavimento su cui si lavora. La dotazione include la colonnina di ricarica e di svuotamento del serbatoio, su cui trovano alloggio sia la scopa, sia le spazzole e bocchette incluse in dotazione. Queste includono due spazzole per pavimenti (una più delicata e una più energica, ideale sui tappeti), una spazzolina motorizzata per i mobili imbottiti, una lancia telescopica, una bocchetta piana 2 in 1 con pennellino integrato e un raccordo snodabile, da attaccare al tubo per raggiungere gli angoli e i ripiani più remoti.
A chi è adatta: la Bespoke Jet AI è ideale per chi voglia una scopa elettrica potente e igienica, con tanti accessori e adatta a sostituire del tutto un aspirapolvere a traino.
A chi è sconsigliata: il prezzo di lancio supera i 1.000 €, pertanto non è certamente la scelta ideale per chi avesse un budget di spesa limitato.
Miglior qualità/prezzo: Samsung Jet 70 Turbo
La Samsung Jet 70 Turbo è una delle scope elettriche senza fili Samsung meno costose e più essenziali. Ciò è dovuto al fatto che ha una forza aspirante di 150 AW, inferiore rispetto a quella di altri modelli, e un’autonomia massima di soli 40 minuti. Inoltre, ha un numero di accessori inclusi molto limitato, che comprende solo la spazzola Turbo Action per pavimenti, la lancia allungabile per gli interstizi e la bocchetta piana 2 in 1 con pennello retrattile. D’altra parte è uno dei modelli più leggeri dell’azienda sudcoreana poiché pesa solo 2,6 kg, ed è comoda per aspirare la polvere sulle scale e spolverare persiane, mensole e soffitti. Inoltre, la base di ricarica a muro, che funge anche da supporto per gli accessori, la rende molto poco ingombrante.
A chi è adatta: la Jet 70 Turbo è una scopa elettrica per chi desidera un apparecchio maneggevole e non troppo costoso per pulizie rapide.
A chi è sconsigliata: la potenza ridotta, la scarsa dotazione di accessori e la breve durata della batteria la rendono inadatta a chi cerca un elettrodomestico con cui sostituire l’aspirapolvere.
La più completa: Samsung Bespoke Jet Complete Extra
La Samsung Bespoke Jet Complete Extra è la scopa elettrica senza fili più maneggevole del marchio sudcoreano. Grazie alla spazzola Slim Action ad altezza ridotta, più leggera rispetto alle spazzole Jet Dual e Soft Action e che si muove a 180°, è facile pulire attorno e sotto ai mobili. Anche il peso (2,5 kg) contribuisce a rendere questo modello particolarmente pratico nell’utilizzo. Benché la serie di accessori inclusi sia lunga (come si addice a un modello top di gamma), lo svantaggio della Complete Extra rispetto alla Pro Extra (che vedremo più avanti) è, invece, l’assenza in dotazione della spazzola lavapavimenti.
A chi è adatta: grazie al design raffinato e minimalista della base di ricarica e svuotamento automatico All-in-One Clean Station, la Bespoke Jet Complete Extra è indicata per chi ha poco spazio e cerca un modello che possa essere riposto anche in bella vista.
A chi è sconsigliata: questa scopa elettrica senza fili non è consigliata a chi cerca un prodotto silenzioso, dato l’alto livello di rumorosità (86 dB). Inoltre, non è adatta a chi ha un budget limitato, visto che il suo costo supera gli 800 €.
Da considerare: Samsung Jet 90 Premium
Anche se ormai ha qualche anno, la Jet 90 Premium rimane una scopa da prendere in considerazione non soltanto perché oggi costa parecchio meno rispetto al suo lancio, ma anche perché rimane un aspirapolvere dalla buona potenza (200 AW di picco), ricco di accessori e con una base di ricarica che non richiede di trapanare il muro. Se la trovate ancora in commercio, potete valutare anche l’acquisto della Clean Station per svuotare il serbatoio automaticamente e senza dispersione di polvere.
La batteria garantisce un’autonomia massima di 60 minuti (alla potenza minima e senza spazzole motorizzate), che però al massimo dell’aspirazione scende a soli 6. Ci sono tre livelli di potenza e la modalità “wet” da attivare quando si usa la spazzola lavapavimenti inclusa nella confezione, che però non ha un serbatoio integrato per cui serve solo a rinfrescare il pavimento con i panni inumiditi (in confezione ce ne sono anche alcuni usa e getta). Per il resto, il pacchetto accessori incluse una spazzolina motorizzata per gli imbottiti, una bocchetta a lancia telescopica, una piana combinata con pennello retrattile e un raccordo pieghevole da usare per pulire i ripiani più in alto.
A chi è adatta: Samsung Jet 90 Premium è una scopa elettrica adatta a chi voglia una macchina dalla buona potenza, con un buon pacchetto accessori e che non richieda buchi nel muro.
A chi è sconsigliata: a chi voglia una scopa con colonnina di scarico della polvere già inclusa nella confezione.
La più economica: Samsung Jet 60 Turbo
Anche la Jet 60 Turbo comincia ad avere un’età, ma nonostante questo rimane una scelta eccellente per chi avesse un budget modesto da investire in una scopa a batteria. La potenza è infatti molto buona, così come la filtrazione, grazie a un serbatoio multiciclonico e a un filtro in uscita ad alta efficienza.
Il principale punto debole è l’autonomia: alla potenza minima delle tre disponibili e usando una bocchetta non motorizzata si arriva a massimo 40 minuti, mentre se si usa la potenza massima con la spazzola per pavimenti si scende a solo 5. Per questo motivo non può sostituire un aspirapolvere vero e proprio, ma rimane un’ottima opzione per le pulizie veloci. Il rullo in microfibra è adatto a tutte le superfici, tappeti inclusi, e nel pacchetto accessori piuttosto essenziale si trovano la bocchetta a lancia e quella a pennello.
A chi è adatta: Samsung Jet 60 Turbo è l’ideale per chi cerchi un aspirapolvere secondario a basso costo, ma abbastanza potente e con un’eccellente filtrazione.
A chi è sconsigliata: a chi voglia una scopa senza fili più performante per sostituire efficacemente un aspirapolvere a filo.
Le domande più frequenti sulle scope elettriche senza fili Samsung
Quanto costano le scope elettriche senza fili Samsung?
Tutti i modelli di scopa elettrica senza fili del marchio sudcoreano si collocano nella fascia di prezzo medio-alta e alta. Il costo dei vari modelli è determinato non solo dalla serie a cui appartengono, ma anche dal tipo e dal numero di accessori inclusi.
In linea di massima, le scope Samsung costano da un minimo di circa 300 €, per le scope elettriche meno potenti e accessoriate, fino a quasi 1.000 € per i modelli con All-in-One Clean Station, Mini Turbo Spazzola per i peli di animale e spazzola lavapavimenti comprese nel prezzo.
Meglio le scope elettriche senza fili Samsung o quelle Dyson?
Mediamente le scope Samsung sono meno costose delle Dyson, specie se si considera che nella maggior parte dei casi la gamma di accessori inclusi è più ampia.
Due caratteristiche molto utili e apprezzate nei modelli top di gamma delle scope elettriche senza fili Dyson, che mancano in tutte le Samsung, sono la luce frontale, che evidenzia la presenza della polvere facilitandone la rimozione, e il sensore di sporco, che regola automaticamente la potenza in base alle necessità, prolungando l’autonomia della batteria.
Samsung, tuttavia, offre la Clean Station per lo scarico automatico del serbatoio senza dispersione di polvere nell’aria, che nei modelli top di gamma funge anche da base di ricarica ed è inclusa nel prezzo, insieme alla spazzola lavapavimenti. Le scope elettriche Dyson, invece, al momento non hanno accessori originali del genere né inclusi, né acquistabili separatamente.