Recensione: Philips SpeedPro Max FC6823/01

Tecnologia multiciclonica, capienza serbatoio 0,6 litri, autonomia batteria 65 minuti

Potenza aspirante
9
Batteria
9
Struttura
8.5
Accessori
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza batteria: 25,2 V Tipo batteria: Litio Autonomia massima: 65 min Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l Tipo filtro: Non HEPA Peso: 2,73 kg

Punti forti

Elevata maneggevolezza Ottimo per la pulizia sotto i mobili Facile manutenzione Ottima potenza di aspirazione Efficace su superfici dure e tappeti

Punti deboli

Non sta in piedi da sola Pulsante di accensione non molto comodo
QualeScegliere logo blu

Philips SpeedPro Max FC6823/01 in breve

In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 8,8/10. La nostra valutazione si è basata in modo particolare sulle ottime caratteristiche tecniche in termini di struttura e batteria. Il peso contenuto e l’impugnatura rendono la scopa molto maneggevole e facile da riporre anche in appartamenti con poco spazio a disposizione, mentre la batteria Li-Ion assicura un’autonomia fino a 65 minuti, che consente di effettuare pulizie anche in abitazioni di grandi dimensioni. Nonostante il kit di accessori non sia molto ampio, la Philips SpeedPro Max FC6823/01 riesce a operare in modo efficace su diverse superfici, compresi imbottiti, tessuti e mobili delicati. Nel complesso possiamo quindi consigliare questo prodotto a coloro che sono alla ricerca di una scopa elettrica senza fili per la pulizia di appartamenti piuttosto ampi, in grado di aspirare in modo molto efficace sia pavimenti duri che moquette e tappeti, nonché di raggiungere i punti più nascosti sotto i mobili.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 8,5

La Philips SpeedPro Max FC6823/01 è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo alta. L’abbiamo provata presso la nostra sede per valutarne nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche e il livello delle sue prestazioni. La nostra analisi si è basata sui fattori decisivi da considerare quando si intende acquistare un prodotto di questo genere, ma soprattutto su un test pratico effettuato secondo specifici criteri.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 frontale

In primo luogo abbiamo analizzato il fattore relativo alla struttura della scopa elettrica. In questo senso la Philips SpeedPro Max FC6823/01 merita un giudizio positivo: il prodotto pesa solo 2,73 kg e ha un corpo macchina estremamente compatto. Queste caratteristiche rendono l’apparecchio maneggevole e facile da riporre anche in appartamenti con poco spazio a disposizione. L’impugnatura è posizionata nella parte frontale ed è ergonomica e piuttosto ampia. Sempre dal punto di vista strutturale, possiamo dire che la turbo spazzola motorizzata è valida su diverse superfici e si può facilmente rimuovere estraendola da un lato. L’azienda produttrice segnala che la spazzola, grazie alla sua conformazione, è in grado di aspirare a 360 gradi.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 spazzola

Batteria: voto 9

Passiamo ora al secondo fattore che abbiamo preso in esame, quello che riguarda la tipologia di batteria installata nella Philips SpeedPro Max FC6823/01. Si tratta di un aspetto anch’esso determinante per le prestazioni di un prodotto di questo genere, poiché incide sull’autonomia e la potenza di aspirazione. La nostra valutazione è anche in questo caso positiva: con una batteria Li-Ion da 25,2 volt, l’apparecchio è in grado di operare per ben 65 minuti al livello minimo di potenza. Stiamo parlando di un valore al di sopra della media, ma in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo. La ricarica può avvenire sia collegando direttamente la scopa alla corrente elettrica sia riponendola sull’apposito supporto di ricarica da fissare al muro. Per completare una carica occorrono circa 5 ore, mentre l’autonomia al livello massimo di aspirazione è di 21 minuti. Bisogna tener presente che i modelli di fascia inferiore possono talvolta non superare i 7-10 minuti alla massima potenza di aspirazione.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 ricarica

Tecnologia: voto 9

Dal punto di vista tecnologico, la Philips SpeedPro Max FC6823/01 è dotata di caratteristiche interessanti che la rendono un modello pratico da utilizzare. Il serbatoio è dotato di tecnologia multiciclonica (PowerCyclone 8) e può contenere fino a 0,6 litri di sporco, dunque consente di effettuare diverse pulizie prima di procedere allo svuotamento. Si tratta di un valore nella media rispetto ai modelli di scopa elettrica compatti.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 serbatoio

All’interno del serbatoio è presente un filtro che può essere rimosso facilmente e lavato sotto acqua corrente. Una menzione la merita anche il display LED collocato nella parte frontale del corpo macchina, che permette di monitorare costantemente lo stato della batteria in percentuale (foto in basso). Il display segnala inoltre quando è necessario procedere alla pulizia del filtro.
Philips SpeedPro Max FC6823/01 display

Accessori: voto 8,5

L’ultimo fattore che abbiamo considerato riguarda la versatilità di questo prodotto. Gli accessori forniti in dotazione non sono molti: una spazzola per imbottiti, un supporto di ricarica a muro e un caricabatterie magnetico. Sul tubo di aspirazione si trova però una spazzola per superfici delicate, mentre staccando la spazzola si possono comodamente aspirare le fughe e gli spazi stretti attraverso l’apposita bocchetta. Rimuovendo il tubo di aspirazione si può inoltre utilizzare l’apparecchio come un aspirabriciole o per aspirare su divani e all’interno di automobili. Molto utile è anche la possibilità di selezionare la potenza di aspirazione desiderata per adattare la pulizia in modo ottimale. La spazzola principale è dotata di luci LED nella parte frontale, utili per illuminare zone particolarmente buie e vedere meglio lo sporco depositato sul pavimento.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 accessori


La nostra prova

Durante il test che abbiamo effettuato nella nostra sede abbiamo avuto occasione di provare la Philips SpeedPro Max FC6823/01 e di esaminarne le caratteristiche principali. Ci siamo concentrati su quattro aspetti fondamentali, a nostro avviso i più utili per capire e valutare il funzionamento e le prestazioni dell’apparecchio.

Aspirazione su diverse superfici: abbiamo sparso delle lenticchie su un pavimento in parquet e su una moquette per giudicare le capacità di questa scopa sulle due superfici. In entrambi i casi abbiamo rilevato un’elevata efficacia: la scopa aspira tutto lo sporco in modo rapido e senza il bisogno di passare più volte sullo stesso punto. Sulla moquette abbiamo inoltre rilevato una buona scorrevolezza, dunque il rullo non rallenta in modo significativo l’azione della spazzola anche su superfici morbide.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 prova parquet

Mobilità della spazzola: lo snodo della spazzola garantisce una mobilità molto buona, riuscendo a compiere una rotazione di quasi 180 gradi. Ciò consente alla scopa di muoversi agilmente tra il mobilio, ma soprattutto di raggiungere punti nascosti sotto i mobili. Siamo rimasti positivamente colpiti proprio da quest’ultima capacità, visto che la spazzola non si alza neppure di un centimetro (foto in basso).

Philips SpeedPro Max FC6823/01 prova sotto mobile

Praticità: l’impugnatura è piuttosto comoda e il peso limitato del corpo macchina non affatica troppo il braccio durante l’utilizzo, cosa che invece può accadere nel caso di modelli più pesanti o in cui il peso non è ben bilanciato. Purtroppo la scopa non sta in piedi da sola, quindi occorre sistemarla sull’apposito supporto a muro fornito in dotazione. Lo smontaggio del serbatoio e del filtro risulta semplice e veloce, infatti i pezzi si staccano e incastrano in modo rapido e non occorre fare alcuna forzatura. Non molto pratico tuttavia è il tasto a scorrimento per la regolazione della potenza di aspirazione, che in altri modelli si trova sotto l’impugnatura.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 pulsante

Rumorosità: il nostro test ha evidenziato valori leggermente inferiori a quelli segnalati dall’azienda produttrice. Al livello massimo di aspirazione il misuratore ha rilevato 77,2 decibel contro gli 84 dichiarati dalla Philips. In ogni caso si tratta di valori perfettamente nella media rispetto alle scope elettriche senza fili che si possono trovare sul mercato.

Philips SpeedPro Max FC6823/01 rumorosità massima

Voto finale: 8.8

Potenza aspirante
9
Batteria
9
Struttura
8.5
Accessori
8.5

Recensioni utenti Philips SpeedPro Max FC6823/01

Ottimo prodotto

Leggerezza, e potenza di aspirazione sia di polveri (visibili nel contenitore) sia di peli d'animale e di oggetti piu' grandi. Comodità di un senza fili, super maneggevole Set di accessori molto utili, e sopratutto la spazzolina che è nel tubo sempre a portata di mano. Nessun odore durante l'aspirazione. Ottimi i led per illuminare dove si pulisce (lo adoro), contenitore per la polvere abbastanza capiente. Perfetto per pulire angoli e sotto i letti per la possibilità di sdraiare fino a terra il corpo macchina. La spazzola piu' piccola è ottima per passare il divano e aspira egregiamente i peli del cane e la polvere. Non troppo rumoroso. Filtri facili da togliere e pulire. Di contro l'autonomia alla massima potenza(20min), e la spazzola un pò troppo piccola
Vale i soldi che costa

Ottima scopa senza fili

Ho con me questa scopa elettrica da quasi un anno; le impressioni sono sempre state eccellenti; passare da una scopa elettrica entry level a questa high level ti fa apprezzare veramente sia la potenza che la durata della batteria. Punto forte la luce led sulla spazzola motorizzata; permette una pulizia veramente accurata perché permette di vedere sporco, polvere, capelli e peli su qualsiasi tipo di pavimento e con qualsiasi condizione di luminosità (di sera è il massimo).

La durata della batteria è veramente ottima, circa 45 minuti in modalità normale, che scendono a circa 30 in modalità turbo. Si riesce tranquillamente ad utilizzare per 3 giorni su una superficie di 50/70 mq. La spazzola motorizzata raccoglie perfettamente lo sporco sia da superfici dure, ma soprattutto da quelle morbide (tappeti, coperte, moquette, ecc) permettendo una pulizia profonda di queste superfici. Il tutto coadiuvato dalla piccola turbo spazzola sempre motorizzata, perfetta per chi come me ha animali in casa. Se vogliamo trovare due piccoli difetti questi sono:
- la pulizia della spazzola motorizzata che richiede un po' di tempo e "sporcarsi le mani";
- lo svuotamento del contenitore, anch'esso un po' macchinoso e che richiede manualità.

I punti di forza sono sicuramente molti di più:
- Potenza aspirante senza pari per una "senza filo";
- Durata batteria superiore alla media in commercio, dai 30 ai 50 minuti;
- Luce led su spazzola motorizzata che permette una visione ottimale dello sporco da aspirare;
- Spazzola motorizzata e mini spazzola turbo motorizzata per qualsiasi tipo di superficie;
- Materiali costruttivi di qualità, tubo in alluminio e plastiche molto resistenti.

Voto finale: 9.5!
Consigliatissimo!!!

Buono

Ottimo aspirapolvere: adoro le lucine anteriori che permettono di vedere bene lo sporco.

Si pulisce facilmente, è maneggevole e pratico. Raccoglie la polvere minuta ma non lo sporco più grosso. Ha una buona potenza e la batteria dura molto. Ha incorporata la spazzola per pulire i battiscopa. Anche la spazzola in dotazione per i tessuti fa il suo dovere. È comodissimo per le pulizie di tutti i giorni. La spazzola rotante raccoglie molto bene peli e capelli e si pulisce con facilità.

L'unica pecca è che non sta in piedi da sola mentre il pulsante per accenderlo è automatico (non va tenuto premuto).

Non vale quello che costa

Prima di acquistare una scopa elettrica ci vedevo molti vantaggi, molte comodità ma mi sono ricreduto, è stato uno spreco economico colossale.

Questa scopa elettrica è molto compatta, davvero comodissima sia quando la si utilizza sia quando la si ripone dopo averla usata. Molti accessori presenti e comode le luci LED frontali.

Ha anche dei difetti però come l'autonomia che è interessante se la si usa a potenza minima ma a potenza massima si riduce drasticamente. La capienza del serbatoio non è tanta e mi sono ritrovato a doverlo svuotare più volte. Molto potente sui tappeti ma tempo di ricarica infinito.

Continuerò sempre a consigliare i classici aspirapolvere con filo, sono più ingombranti ma danno dei vantaggi non indifferenti, primo tra tutti il prezzo assolutamente ingiustificato per questo prodotto.

Philips SpeedPro Max FC6823/01

Philips SpeedPro Max FC6823/01

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Philips SpeedPro Max FC6823/01

  1. Domanda di Ilenia Legnaro | 25.05.2019 14:54

    Quanto dura effettivamente la batteria? Quanti airwatts possiede? E la batteria quanti mah?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.05.2019 09:33

      L’autonomia effettiva dipende ovviamente dall’uso: i 65 minuti massimi dichiarati fanno riferimento all’uso alla minima potenza aspirante e con bocchette non motorizzate.
      I mAh e gli AW non sono dichiarati: l’unico dato che abbiamo a disposizione è il flusso d’aria massimo di 1.000 l/min.

  2. Domanda di GIOVANNI | 15.10.2018 16:20

    Gradirei saper se ha il filtro HEPA e quale. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.10.2018 10:36

      Questo modello dispone di un filtro HEPA 10.