Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori scope elettriche senza fili in offerta

Recensione: Jimmy JV53

Batteria 21,6 V, autonomia 35 min., ricarica 300 min., per pavimenti duri

Potenza aspirante
8
Batteria
8.5
Filtrazione
7.5
Struttura
7.5
Accessori
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza batteria: 21,6 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: 2 Modalità automatica: Sensori: Nessuno Autonomia massima: 45 min Autonomia minima: 7 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 5:00 h Capienza sacco/serbatoio: 0,5 l Cicloni: 1 Tipo filtro: Ad alta efficienza Tubo pieghevole: Tipo di rullo: Morbido Luce frontale: Assente Peso: 2,4 kg Rumorosità: 75 dB Bocchette: Combinata lancia e pennello, Combinata pennello e imbottiti, Pennello larga Spazzole: Imbottiti motorizzata, Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie, Base a muro

Punti forti

Buona potenza aspirante Accessori per tutte le superfici Spazzole efficaci Leggera e maneggevole Batteria ricaricabile a sé

Punti deboli

Plastiche poco robuste Agganci fragili
QualeScegliere logo blu

Jimmy JV53 in breve

Alla luce della nostra esperienza con questa scopa elettrica abbiamo assegnato alla Jimmy JV53 una valutazione finale di 8 punti su 10.
Gli aspetti più positivi di questa scopa sono senza dubbio la buona potenza aspirante, il parco accessori molto ben fornito e in generale la praticità, sia per quanto riguarda la manovrabilità della scopa, sia per quanto riguarda la facilità della manutenzione.
Non ci fa invece una ottima impressione la qualità costruttiva decisamente votata al risparmio, sia sui componenti meccanici delle varie parti, in particolare per quanto riguarda i meccanismi di aggancio/sgancio, sia per quanto riguarda la robustezza delle plastiche utilizzate.
Come tutte le scope elettriche a batteria, anche la Jimmy JV53 è particolarmente adatta alle pulizie veloci, ad esempio in cucina dopo i pasti, ma non può avere la pretesa di sostituire in toto un aspirapolvere per quanto riguarda le pulizia più approfondite.

Voto finale: 7.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 7,5

Quando esaminiamo e testiamo una scopa elettrica senza fili facciamo innanzitutto alcune considerazioni strutturali. Queste sono importanti per il consumatore poiché a bisogni diversi corrispondono caratteristiche strutturali diverse.

Jimmy JV53
La Jimmy JV53 è una scopa a bastone, dunque per sua natura una scopa 2 in 1 che, all’occorrenza, si trasforma in aspirabriciole semplicemente rimuovendo il tubo e attaccando gli accessori direttamente al corpo motore. Il rovescio della medaglia di questo tipo di scope è il parcheggio: non essendo in grado di reggersi in piedi, richiedono sempre una base a parete dove appenderle, da installare praticando buchi nel muro.
Jimmy JV53 base a parete
Volendo considerare la maneggevolezza, questo tipo di scopa è normalmente molto leggero, compatto e pertanto facile da manovrare senza eccessivo sforzo. Nel caso della Jimmy JV53 il peso del solo corpo motore (con la batteria inserita) è di 1,41 kg, a cui aggiungere i 736 g della spazzola principale e i 230 g del bastone in alluminio: un totale dunque di poco meno di 2,4 kg.
La spazzola principale ha una buona ampiezza di 23 cm, paragonabile alla spazzola di un aspirapolvere tradizionale. Il rullo non presenta file di setole rigide, ma è piuttosto rivestito di un corto vello sintetico e morbido idoneo ad un’azione più approfondita e più delicata su tutti i pavimenti, anche quelli delicati.
Jimmy JV53 spazzola principale
Infine, uno sguardo al serbatoio della polvere: la capacità di 500 ml è nella media, sicuramente sufficiente a contenere i detriti per svariate “cariche” di pulizia. Il meccanismo di svuotamento non è particolarmente sofisticato: si apre il fondo del serbatoio con una semplicissima levetta meccanica e il contenuto si lascia cadere nel cesto dell’immondizia. Un aspetto positivo del serbatoio è che può venire rimosso e completamente disassemblato per permettere una pulizia approfondita di ogni parte.

Batteria: voto 8,5

Le valutazioni probabilmente più rilevanti per una scopa elettrica senza fili sono quelle relative alla sua batteria, che ne determina sia l’autonomia di lavoro sia in buona parte le prestazioni aspiranti.

Jimmy JV53 montaggio batteria
La Jimmy JV53 monta una batteria agli ioni di litio da 2500 mAh di capacità e una potenza di 21,6 V. Se il dato sulla quantità di energia stoccata (i mAh) non è particolarmente notevole, è invece molto buono il voltaggio: la potenza di aspirazione generata è infatti buona e il produttore vanta un valore di 125 AW (AirWatt) sviluppati al massimo della potenza aspirante. È vero che l’AW è un’unità di misura un po’ controversa e non ancora standardizzata, ma in generale un valore sopra i 100 AW, per una scopa a batteria, è molto buono.
L’autonomia di lavoro è assolutamente in linea con la maggior parte dei modelli concorrenti:

  • 45 minuti utilizzando l’aspirabriciole con una delle bocchette non motorizzate e alla potenza minima
  • 35 minuti utilizzando le spazzole motorizzate alla potenza minima
  • 8 minuti utilizzando le bocchette non motorizzate alla potenza massima
  • 7 minuti utilizzando le spazzole motorizzate alla potenza massima

La differenza tra i due livelli di potenza è sensibile: quello inferiore è adatto all’aspirazione della sola polvere, mentre il più forte permette la raccolta anche di detriti più pesanti.

Jimmy JV53 batteria
Un aspetto molto comodo è la possibilità di estrarre la batteria, così da poterla comodamente ricaricare da sola attaccata al suo caricatore. Sono però piuttosto lunghi i tempi necessari alla ricarica completa, che richiede tra le 4 e le 5 ore.

Tecnologia: voto 8

Insieme alle specifiche della batteria è opportuno valutare anche gli altri aspetti tecnologici di una scopa elettrica senza fili, soprattutto per quanto riguarda la filtrazione, che tradizionalmente è un tallone d’Achille di queste macchine.
La Jimmy JV53 è dotata di due stadi di filtrazione, come la stragrande maggioranza dei modelli concorrenti. Il primo stadio di filtrazione è costituito dal serbatoio ciclonico stesso: qui il vortice creato dal flusso d’aria in entrata favorisce la separazione dei detriti e della polvere più grossolana, che si deposita nel contenitore trasparente. In realtà il produttore parla di una tecnologia proprietaria chiamata “Dual Cyclonic“: all’interno del filtro metallico installato nel serbatoio si trova infatti un secondo ciclone, più piccolo, progettato al fine di separare più efficacemente la polvere sottile dal flusso d’aria rispetto ai serbatoi monociclonici “tradizionali”.

Jimmy JV53 filtro pieghettato
Lo stadio di filtrazione successivo è costituito da un filtro HEPA 13 (ad alta efficienza) con una capacità di trattenimento del 99,75% delle particelle dal diametro minimo di 0,3 µm. Questa scelta è di particolare interesse per i soggetti allergici, dato che gli allergeni più comuni (pollini, escrementi degli acari della polvere, forfora degli animali domestici) sono tutti sufficientemente grandi da venire efficacemente catturati da questo tipo di filtri.

Accessori: voto 8

Nel prendere in considerazione una scopa elettrica senza fili da acquistare non deve mancare un esame degli accessori forniti con l’apparecchio, che devono rispondere perfettamente ai bisogni e ai desideri di ciascuno.

Jimmy JV53 accessori
Abbiamo già ricordato come la Jimmy JV53 abbia in dotazione la stazione di parcheggio da montare a parete e il caricatore per la batteria. A questi si aggiungono, oltre ovviamente alla spazzola standard per i pavimenti e al tubo di alluminio, i seguenti accessori:

  • Spazzola per imbottiti: con un’ampia bocchetta larga 14 centimetri, ha un rullo con setole classiche alternate a inserti in silicone per una più efficace movimentazione delle fibre tessili
  • Bocchetta a pennello: lunga ben 16,5 cm, la bocchetta è dotata di setole lunghe e morbide per spolverare in sicurezza anche i ripiani in legno o vetro più delicati
  • Bocchetta a lancia: dotata di un pennello retrattile, la bocchetta a lancia serve ad aspirare polvere e detriti nei punti più difficili, come le fessure e pieghe del divano
  • Bocchetta piatta: larga 6 cm, questa bocchetta è adatta all’aspirazione nei cassetti e in altri spazi relativamente ristretti. Ha anch’essa un pennello retrattile integrato

Il parco accessori è dunque piuttosto ben fornito, ma non possiamo esimerci dal sottolineare come la qualità costruttiva e la cura dei dettagli siano piuttosto grossolane, in particolare per quanto riguarda i sistemi di aggancio degli accessori e tutte le parti mobili in generale. Il produttore offre comunque un’estensione gratuita di un ulteriore anno alla garanzia di base di due anni a chi sottoscriva la newsletter attraverso il sito ufficiale.


La nostra prova

Per testare la Jimmy JV53 abbiamo provato la spazzola per pavimenti su una superficie in laminato, utilizzando come “sporco-campione” della lettiera per gatti fine. Lo stesso tipo di sporco lo abbiamo poi sparso su una poltrona per provare anche la bocchetta motorizzata per imbottiti.

Sul pavimento

Il rendimento della Jimmy JV53 sul pavimento duro è buono, anche alla potenza minima.

Jimmy JV53 pavimento duro
Tende a rimanere qualche granello sul pavimento una volta spenta la scopa, problema che non si verifica quando usiamo invece la potenza massima, che è significativamente più forte rispetto a quella base. Alcuni granelli, però, sono stati proiettati via dal moto del rullo spazzola.
Jimmy JV53 sotto poltrona
È molto buona la manovrabilità anche sotto i mobili: la reclinazione, ove necessario, è completa.

Sulla poltrona

La spazzola motorizzata mini per gli imbottiti ha svolto sulla nostra poltrona un buon lavoro: gli inserti in silicone smuovono visibilmente la superficie, facilitando il sollevamento dello sporco e il suo convogliamento verso la bocchetta di aspirazione.

Jimmy JV53 spazzola imbottiti
I risultati sono buoni già alla minima potenza, ma passando alla massima si ottiene una notevole velocizzazione del lavoro.

Rumorosità

Abbiamo misurato le emissioni sonore della Jimmy JV53 con i nostri strumenti e questi sono i risultati:

  • Potenza minima: 71,8 dB
  • Potenza massima: 75,7 dB

Si tratta di rilevazioni fatte con la spazzola per pavimenti in azione. È un livello di rumorosità accettabile e in linea con le scope elettriche a batteria concorrenti.

Voto finale: 7.9

Potenza aspirante
8
Batteria
8.5
Filtrazione
7.5
Struttura
7.5
Accessori
8

Andamento prezzo Jimmy JV53

amazon
99,99 €
Jimmy JV53

Jimmy JV53

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Jimmy JV53

  1. Domanda di mattia | 27.01.2020 12:28

    Salve, la ricarica può essere effettuata anche mantenendo il jimmy jv53 agganciato al supporto da parete? O va ricaricato a parte e poi agganciato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.01.2020 08:46

      Sì, si può ricaricare anche agganciato a parete.