Recensione: Hoover FD 22G

Capacità contenitore 0,7 l, peso 2,2 kg, autonomia 25 minuti

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza batteria: 22 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: 1 Modalità automatica: Sensori: Nessuno Autonomia massima: 25 min Autonomia minima: 25 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 6:00 h Capienza sacco/serbatoio: 0,7 l Cicloni: 1 Tipo filtro: Semplice Tubo pieghevole: Tipo di rullo: A setole rigide Luce frontale: Assente Peso: 2,2 kg Rumorosità: 76 dB Bocchette: Lancia, Combinata pennello e imbottiti Spazzole: Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie

Punti forti

Versatile per ogni pulizia Facile espulsione dei residui Leggera da manovrare

Punti deboli

Lunga attesa per una ricarica completa Non trattiene efficacemente le polveri più sottili Una sola velocità di aspirazione Autonomia di soli 25 minuti
QualeScegliere logo blu

Hoover FD 22G in breve

La votazione finale della Hoover FD 22G è di 7,6/10, un buon voto se consideriamo il suo prezzo, un risultato che consente a questo prodotto di essere una valida alternativa ai modelli più costosi della Dyson. Questo vale sicuramente dal punto di vista della versatilità, ma non pensiate che la Hoover FD 22G possa essere paragonata alla V8 Absolute nelle prestazioni di aspirazione o nella raccolta di polveri sottili, acari e batteri che possono causare allergie. La Hoover FD 22G si distingue dalle altre scope elettriche senza fili per la leggerezza, per la possibilità di essere velocemente smontata e diventare anche un pratico aspirabriciole. La batteria al litio la rende sempre pronta all’uso, ma se avete una casa molto grande una sola ricarica potrebbe non bastare, soprattutto se volete pulire mobili e divani in una sola sessione. La consigliamo quindi a tutti coloro che non hanno una casa molto grande, oppure a chi vuole un tuttofare veloce per le pulizie quotidiane, magari da affiancare al meno agile aspirapolvere a traino.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 8

Il modello Hoover FD 22G è una scopa elettrica senza fili di fascia media che, nonostante il costo contenuto, offre particolare versatilità e maneggevolezza. In questa recensione faremo anche qualche paragone diretto con la Dyson V8 Absolute, che al momento consideriamo come la migliore in commercio.

Hoover FD 22G
Partiamo quindi, come sempre, dal fattore struttura, nel quale la Hoover FD 22G ottiene una valutazione molto positiva.
La scopa elettrica senza fili Hoover FD 22G è da considerarsi un vero e proprio 2 in 1, anzi, tale descrizione può anche essere riduttiva, e lo capirete meglio durante il resto della recensione. Per ora ciò che è importante sapere è che permette di pulire sia le superfici basse che quelle alte. La sua particolare leggerezza, soli 2,2 kg (poco meno della Dyson V8 Absolute che pesa 2,6 kg), consente infatti a questo prodotto di arrivare anche negli angoli del soffitto per togliere le ragnatele, ma anche di pulire facilmente tende e persiane.
Molto buone sono anche le dimensioni del serbatoio, abbiamo infatti 0,7 litri di capacità, quando ci sono molte 2 in 1 in commercio che non vanno oltre 0,3 litri.
Il profilo della spazzola è quello classico rettangolare, un buon compromesso tra una più veloce pulizia su superfici sgombre e un buon risultato anche negli angoli.
La Hoover FD 22G non può sostare in piedi, e viene infatti fornita una base da muro, per quando la si vuole riporre.
Attenzione però, perché la base è un alloggio e non una stazione di ricarica, quindi è meglio metterla accanto ad una presa elettrica, per caricare la scopa mentre è in sosta.

Batteria: voto 7

Passiamo ora al secondo fattore, quello relativo alla batteria, a proposito del quale la scopa elettrica Hoover FD 22G mostra caratteristiche interessanti, per cui il voto assegnato è buono.
Ad alimentare questo elettrodomestico è una batteria al litio, tecnologia che permette di erogare una costante quantità di energia per tutto il tempo di lavoro.
L’autonomia è di circa 25 minuti massimo, un po’ bassa rispetto a tante altre scope elettriche senza fili, ma si tratta di un valore abbastanza comune per questo tipo di scopa elettrica scomponibile. Basti pensare che anche la Dyson V8 Absolute si ferma a 25 minuti di autonomia al massimo della potenza, ma rispetto alla Hoover FD 22G ha il vantaggio di poter utilizzare anche livelli di potenza inferiori, in modo che la batteria possa avere una durata maggiore.
Anche i tempi di ricarica sono simili, visto che alla Dyson servono 5 ore e alla Hoover 6 ore per una ricarica completa, ma entrambi i prodotti possono essere ricaricati anche senza attendere che la batteria sia completamente scarica (uno dei vantaggi delle batterie al litio).
Per le scope elettriche senza fili non viene mai dichiarata la potenza aspirante, ma possiamo capire quale sarà la capacità di aspirazione dal voltaggio, che nel caso della Hoover FD 22G è 22 V, un valore medio considerando che il range in commercio è di 14-32 Volt.

Tecnologia: voto 6,5

Il terzo fattore è quello che valuta la tecnologia di cui la scopa elettrica senza fili dispone, e qui la nostra esaminata non riesce ad ottenere una votazione particolarmente buona.
Il limite della Hoover FD 22G, comune alla maggior parte delle scope elettriche senza fili, riguarda quello di avere un unico ciclone ad operare all’interno del serbatoio. Maggiore è il numero di cicloni, più efficiente sarà l’aspirazione. Ad esempio la Dyson V8 Absolute, che viene considerata tra le migliori in assoluto, genera nel suo serbatoio ben 15 cicloni.
Nella Hoover FD 22G troviamo poi un filtro per raccogliere le polveri sottili. Non è dichiarato che grado di protezione abbia per i soggetti allergici, ma sicuramente sarà un’ottima difesa per il motore. Il filtro della Hoover FD 22G si può facilmente staccare e lavare, così come il serbatoio, che permette anche una facile espulsione dei rifiuti senza diretto contatto per una maggiore igiene.

Accessori: voto 8

Nel quarto fattore, quello della versatilità, la votazione della Hoover FD 22G è positiva, poiché abbiamo diversi oggetti in dotazione da utilizzare per diverse operazioni di pulizia.
Partiamo con la descrizione della spazzola, che per la sua particolare fattura viene considerata di molteplice utilizzo: si tratta infatti di un accessorio capace di pulire ogni tipo di superficie, con caratteristiche simili a una turbospazzola, che la rendono valida anche per la raccolta di peli di animali su tappeti.

Hoover FD 22G pulizia sotto i mobili
Naturalmente la base che congiunge spazzola e tubo è caratterizzata da uno snodo che, nel caso incontriate ostacoli durante le pulizie, permetterà di sterzare, ma anche di poter aspirare sotto i mobili.
La scopa elettrica senza fili Hoover FD 22G è dotata di un lungo tubo estraibile: una volta rimosso possiamo utilizzare l’utensile come un vero e proprio aspirabriciole. Vi sarà utile per pulire le poltrone o i sedili dell’automobile, oppure potrete inserire la bocchetta a lancia per pulire gli spazi difficili da raggiungere di cassetti o librerie.
Infine, sempre da collegare con o senza tubo di prolunga, abbiamo l’accessorio per gli imbottiti, una sorta di bocchetta rettangolare con setole (la si può vedere nella foto qui sotto).
Hoover FD 22G aspirabriciole

Concludiamo ricordando che tutti gli elementi si montano e smontano molto semplicemente ad incastro, basta un click per cambiare accessorio.

Opinioni dei consumatori

La scopa elettrica Hoover FD 22G ancora non ha ricevuto molti commenti online, tuttavia tutti quelli che abbiamo trovato sono positivi. Chi ha acquistato il prodotto conferma quello che abbiamo detto nella recensione, sottolineando la leggerezza e la maneggevolezza della scopa, perfetta anche per gli angoli più difficili da raggiungere. La Hoover FD 22G è apprezzata anche per la pulizia di tappeti e per la sua silenziosità, benché qualcuno indichi che la potenza non è all’altezza di quella di un aspirapolvere di livello superiore, ma questo era facilmente pronosticabile.

Voto finale: 7.4

Potenza aspirante
6.5
Batteria
7
Struttura
8
Accessori
8

Recensioni utenti Hoover FD 22G

Piacevole scoperta

Utilizzo il prodotto da almeno 1 anno.
Avevo la scopa elettrica rowenta airforce ma avevo bisogno qualcosa di più leggero e pratico da poter utilizzare con una sola mano visto che avevo un bambino piccolo. Mi sono trovata subito molto bene, leggera, aspira abbastanza bene e pratica. La carica non e molta, 25 minuti ma io riesco a farci il pavimento di tutta casa.

La cosa che cambierei è la durata, credo che 25 minuti siano un po pochi e aumenterei la capacità di aspirazione, a volte cose molto piccole restano a terra.

Nell insieme mi trovi molto bene, alla fine non è un prodotto molto costoso. Lo consiglierei sicuramente.

Discreta

Ero un vecchio possessore della classica scopa elettrica, ma volevo staccarmi da questo elettrodomestico ormai vecchio, nella sua tecnologia, soprattutto avevo la necessità di provare una scopa aspirapolvere senza fili.
Dopo varie ricerche, ho deciso di acquistare questa Hoover FD 22G, avendo già posseduto in passato altri elettrodomestici di questa marca.
Il primo impatto è stato positivo, una delle caratteristiche che maggiormente mi ha colpito, è stata la sua leggerezza e manovrabilità, infatti non ha niente a che vedere con le classiche scope elettriche a filo. Purtroppo ho notato che la batteria non dura tanto (circa 25 minuti) ma per ricaricarla ci vuole un po' di tempo.
Per il resto, sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, magari la prossima volta prenderò una scopa elettrica un po' più performante.
Consigliato, voto 3/5

Buon prodotto

Negli anni ho provato diverse scope elettriche senza fili perché, avendo una casa piccola, la utilizzo sempre al posto della scopa. Il prodotto è fatto sulla tipologia del Dyson e ha 2 diverse bocchette come accessori. Come forza di aspirazione non è eccezionale rispetto a tanti altri (non sarà mai come Dyson) ma il suo lo fa. Ha la praticità di non avere fili ma soprattutto del tubo di aspirazione che permette di arrivare bene sotto i mobili e in particolare sotto il letto.

È comodo anche il tubo che si può levare per mettere direttamente le bocchette e facilitare un determinato tipo di pulizie. Prende poco posto appendendola ed è facile la pulizia interna, perché tutto il pacchetto di aspirazione è smontabile.

Non mi ha convinta

Hovercraft FD 22G è una scopa elettrica senza fili che avrebbe un po’ di cose da migliorare.

La cosa che non va per nulla bene è la batteria: soli 25/30 minuti di autonomia; diventa praticamente impossibile pulire qualsiasi casa, anche le più piccole, senza dover mettere sotto carica questa scopa elettrica.
E la carica completa di questa aspirapolvere è di circa 6 ore!

Non è una scopa molto potente e può succedere che faccia fatica a tirare su la polvere e quindi si ha la necessità di passare sopra lo stesso punto del pavimento svariate volte. È molto leggera e maneggevole, poi essendo senza cavo, ci si può muovere per la casa senza dover stare attenti che il cavo si aggrovigli in giro.

A livello estetico, personalmente, non mi piace per nulla.
Non mi sono trovata per nulla bene e penso che in commercio si trovino prodotti più validi allo stesso prezzo.

Ottima per le pulizie giornaliere

Utilizzo questo prodotto tutti i giorni e più volte al giorno. La utilizzo per la pulizia generale per togliere i capelli, le briciole e la polvere. È maneggevole, abbastanza leggera e la cosa che più mi ha colpito quando l'ho acquistato è stata l'assenza del filo che io trovo essenziale poiché ti permette di pulire tutta la casa senza l'ingombro del filo.

Il punto debole di questo prodotto è la durata. La carica è breve e se non la carichi tutti i giorni non puoi utilizzarla il giorno dopo. Ah per la carica completa ci vogliono almeno 5 ore. Sì, la consiglierei e già lo consigliata a alle mie amiche, dato che il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Scopa senza fili stabile

Ho deciso di acquistare questa scopa senza fili per curiosità, dato che la mia mi ha abbandonata dopo anni di duro lavoro, ho deciso di cambiare genere ma non sono tanto soddisfatta dell'acquisto.

Svolge il suo lavoro di scopa in modo discreto ma non soddisfacente e solamente quando è bella carica. Non ha una buona potenza, ha un'aspirazione non brillante, bisogna passare e ripassare e a volte non aspira proprio tutto. Per il resto è leggera, maneggevole, occupa poco spazio. Quando è in funzione non è proprio silenziosa ma sopportabile.

In sintesi funziona discretamente, gli accessori dati in dotazione la rendono più funzionale, piuttosto stabile e discreto rapporto qualità prezzo.

Molto buona

Veloce e pratica da utilizzare, la trovo molto comoda in quanto non è per nulla ingombrante ed è più semplice (e leggera) da portare da un capo all'altro della casa.

Ed è comoda da utilizzare in quanto riesco a pulire con facilità anche sotto i mobili o in quegli spazi più piccoli di casa come tra la parete e il divano. Unica pecca, a mio parere, è la durata della batteria che non arriva nemmeno a mezz'ora. Ma se la spengo passando da una stanza all'altra ce la faccio benissimo, anche perché non avendo una casa particolarmente grande mi basta.

E quando finisco la rimetto sotto carica ed è subito pronta per la volta successiva.

Niente di che

Sebbene stia spopolando la moda degli aspirapolvere senza filo io non riesco a trovarne il vantaggio vero.
Questa scopa elettrica è molto compatta, davvero comoda sia quando la si utilizza sia quando la si ripone dopo averla usata.

Discreta quantità di accessori e ottima marca.
In realtà però un grosso difetto è, a mio avviso, la batteria. Certo non è un prodotto che si usa continuativamente per ore però la paura che si possa scaricare nel bel mezzo delle pulizie mi fa venire l'ansia.

Preferisco il buon vecchio aspirapolvere con filo anche per la capienza del serbatoio e un po' per la potenza di aspirazione. Tempo di ricarica infinito e autonomia ridicola.

Continuerò sempre a consigliare i classici aspirapolvere con filo, sono più ingombranti ma danno dei vantaggi non indifferenti.
Questo prodotto mi sembra inutile e a quel prezzo sconsigliato.

Fenomenale

Ho acquistato questa aspirapolvere perché avevo bisogno di qualcosa di maneggevole. Devo ritenermi più che soddisfatta. Si presenta maneggevole e leggero come se usassi una scopa normale ma con il vantaggio che questo aspira.

Aspira veramente bene e anche quando il pavimento sembra pulito passando l'aspirapolvere ti accorgi dello sporco che ha aspirato soprattutto i peli del cane. La carica tiene circa 20 minuti abbondanti. Io la tengo sempre sotto carica attaccata al muro. Gli accessori in dotazione sono due molto utili che ti permettono di usare come aspirabriciole o meglio anche per aspirare la macchina con facilità.

Un buon prodotto che ha soddisfatto le mie esigenze.

Comodo e maneggevole

La potenza di aspirazione non è eccellente e non ha, come altre scope elettriche simili, la possibilità di aumentare la potenza. La durata è circa mezz'ora come riportato sulle istruzioni, effettivamente basta per pulire casa una o due volte, quindi conviene sempre ricaricarla una volta usata, impiega circa tre ore a caricarsi completamente.

La grande utilità sta nella assenza del filo e negli accessori per pulire anche superfici più delicate e tappeti è la possibilità di comporre i pezzi in modo variabile così da poterlo usare anche come aspirabriciole (volendo utile anche per pulire l'interno della macchina).

Complessivamente è un prodotto soddisfacente.

Ottimo prodotto

Uso il prodotto tutti i giorni poiché ho in casa due gatte e pelo ovunque.

È molto leggera, potente, tecnologia ciclonica, gli accessori sono utili, permettono di arrivare anche negli angoli più nascosti. Pulisce bene anche i tappeti. All'interno della confezione si trova il pratico accessorio con tasselli inclusi che consente l’installazione a muro.

Si ricarica in un paio d’ore e ha un’autonomia di circa 30 minuti. È semplice da pulire, ha il serbatoio raccogli-sporco che si apre facilmente e i filtri sono lavabili.

Io la promuovo a pieni voti e secondo me onestamente vale più di quel che costa.

Phil Phil

Ok per le briciole, ma...

Abbiamo comprato questo aspirapolvere in cerca di uno strumento leggero e senza fili per la pulizia della casa, ma siamo abbastanza delusi.

Non ha una gran potenza d'aspirazione e ha una autonomia veramente limitata (25 min. ca.) a fronte di un tempo di ricarica di diverse ore.
Non è pensato per essere riposto in verticale (rimane in equilibrio se appoggiato a qualche parete, ma non è stabile) e questo ci fa temere che cadrà spesso e che, visto che il corpo centrale è di materiale plastico, con buona probabilità prima o poi si romperà.

Pro: leggero, silenzioso, non necessita di sacchetti.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Non mi soddisfa

Non sono rimasta molto soddisfatta di questo prodotto: ho trovato scope elettriche molto più potenti, che facevano davvero il loro lavoro. Questa scopa invece riesce ad aspirare bene le briciole, ma non la polvere più fine. È leggera e molto maneggevole, e ha un'autonomia di 25 minuti circa. Un punto a favore è che sganciando il tubo, da scopa si trasforma in un aspirabriciole. In sostanza ha due difetti: quello di non essere molto potente (quindi il risultato finale potrebbe non essere proprio perfetto) e quello di dover tenere sempre premuto il pulsante per poter aspirare (rilasciando il pulsante infatti la scopa si spegne).

Hoover FD 22G

Hoover FD 22G

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Hoover FD 22G

  1. Domanda di valeria | 22.01.2020 12:07

    con questa scopa elettrica posso pulire i tappeti?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.01.2020 15:25

      Si può certamente passare anche sui tappeti, ma bisogna essere consapevoli che la pulizia non sarà profonda quanto quella resa possibile da un aspirapolvere a cavo.

  2. Domanda di Fabrizio | 26.07.2018 23:13

    È funzionale alla raccolta di capelli e peli di animali? Che altre opzioni sapreste indicarmi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.08.2018 09:48

      Per la fascia di prezzo a cui appartiene, questo modello offre prestazioni discrete per la raccolta di capelli e peli di animali.

  3. Domanda di renato | 14.06.2018 20:19

    Buonasera, volevo chiedere se la batteria rientra sempre negli stessi termini di garanzia legale di 2 anni, qualora dovesse dare problemi???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.06.2018 10:00

      Per questioni del genere ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti Hoover.

  4. Domanda di cinzio | 31.05.2018 21:54

    Che potenza aspirante possiede?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 10:10

      Non abbiamo dati specifici a questo riguardo, possiamo però dirti che si tratta di un modello di fascia media con buone caratteristiche e un serbatoio multiciclonico.

  5. Domanda di sandra Baschirotto | 20.05.2018 19:44

    raccoglie la sabbia dal pavimento della casa del mare senza rovinarsi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.05.2018 10:39

      Non dovrebbero esserci problemi particolari.

  6. Domanda di letizia cibelli | 25.03.2018 18:48

    Buonasera,
    vorrei conoscere i db ( il livello di rumorosità) della Hoover FD22G 011.
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.03.2018 10:30

      Questo modello ha una rumorosità di 76 dB.

  7. Domanda di Cconcetta | 19.03.2018 20:13

    vorrei sapere se deve essere messa in carica dopo ogni uso o aspettare che si scarichi la batteria,grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2018 10:13

      Deve essere messa in carica quando il LED indica che la batteria è quasi scarica.

  8. Domanda di Francesca Cattaneo | 18.12.2017 16:24

    Salve, volevo sapere se alla lunga le batterie di questo tipo di scope ricaricabili perdono di autonomia.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.12.2017 10:33

      Non siamo a conoscenza di problemi di questo tipo. Per maggiori informazioni dovresti contattare il servizio clienti della Hoover.

  9. Domanda di Clelia Di Vietri | 20.11.2017 15:58

    buongiorno. Esistono accessori comprabili separatamente oltre a quelli in dotazione? Ad esempio quello per pulire tra i termosifoni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.11.2017 09:47

      Per questioni di questo genere dovresti rivolgerti direttamente all’assistenza clienti Hoover.

  10. Domanda di Roberta | 29.06.2017 17:48

    Per chi è allergico alla polvere, la rimozione della stessa dal vano raccoglitore è semplice, o c’è bisogno di mettersi una mascherina antipolvere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.07.2017 13:35

      In teoria l’espulsione è molto semplice se la si fa in modo appropriato, dunque direttamente sul cestello della spazzatura, ma se per sicurezza vuoi indossare una mascherina è sempre un elemento protettivo in più.