Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare in breve
In seguito all’analisi dei fattori decisivi per l’acquisto di una scopa elettrica senza fili abbiamo deciso di assegnare all’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare un voto complessivo di 8,1/10. Questa scopa elettrica senza fili merita una valutazione più che positiva sopratutto dal punto di vista della struttura e della versatilità. Grazie alla specifica spazzola Animal Care, è sicuramente un prodotto indicato per chi ha animali domestici e intende acquistare un apparecchio capace di pulire in profondità. Il peso contenuto e lo snodo a 180° permettono inoltre una discreta maneggevolezza e una buona agilità anche in stanze con molti mobili. Il serbatoio non è molto capiente, ma è sufficiente per effettuare diverse sessioni di pulizia senza dover procedere all’operazione di svuotamento e lavaggio del filtro. Possiamo quindi consigliare questo modello a chi cerca una scopa elettrica senza fili con aspirabriciole integrato dalla buona autonomia, mentre chi ha bisogno di un prodotto per pulizie sporadiche e oppure più superficiali può optare per un apparecchio di fascia inferiore.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili
Struttura: voto 8,5
L’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare è una scopa elettrica senza fili appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. L’abbiamo provata per voi nel nostro ufficio per valutarne le qualità tecniche e il livello delle prestazioni. La nostra analisi ha tenuto conto di alcuni importanti aspetti da considerare nel momento in cui si intende acquistare un apparecchio di questo genere.
Per prima cosa abbiamo valutato le caratteristiche strutturali di questo modello. L’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare è un modello 2 in 1, ovvero è in grado di svolgere sia la funzione di scopa elettrica che quella di aspirabriciole. Questa è una particolarità molto interessante specialmente per coloro che sono alla ricerca di un apparecchio capace di effettuare pulizie di vario genere. Il prodotto si presenta piuttosto leggero (2,5 kg) e compatto (14 x 26 x 107 cm). Questo incide in modo positivo sulla maneggevolezza, sul trasporto e sulla possibilità di riporlo anche in appartamenti con poco spazio a disposizione. Lo snodo a 180° EasySteer permette inoltre di muoversi agilmente anche in stanze con molto mobilio e di pulire sotto tavoli e sedie in tutta comodità. L’aspirabriciole è integrato nel corpo della scopa elettrica e si può rimuovere in modo molto semplice premendo un pulsante.
Sia il manico di quest’ultimo che l’impugnatura della scopa sono ergonomici e consentono una presa abbastanza comoda. Il serbatoio fa parte dell’aspirabriciole e ha una capienza di 0,5 litri, un valore non molto elevato considerando l’appartenenza del prodotto a una fascia medio-alta. La spazzola con rullo permette di pulire diversi tipi di superfici quali pavimenti in ceramica, parquet, tappeti e moquette. Il rullo è facilmente estraibile per eliminare i residui rimasti impigliati nelle setole.
Batteria: voto 7,5
Il secondo fattore da noi esaminato riguarda la batteria di cui è dotato l’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare. Questo modello ha una batteria al litio TurboPower HD da 18 volt, una potenza un poco inferiore alla media dei prodotti della stessa fascia. Ciononostante l’autonomia dell’apparecchio è piuttosto buona, essendo in grado di effettuare pulizie per circa 45 minuti con la potenza di aspirazione minima (13 minuti con la massima potenza). Per ricaricare la batteria è necessario posizionare la scopa sull’apposita base di ricarica fornita in dotazione. Affinché il prodotto sia completamente carico occorrono circa 4 ore, un tempo in linea con quello dei modelli che si possono trovare sul mercato.
Tecnologia: voto 8,5
Dal punto di vista della tecnologia l’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare è un modello ciclonico, ovvero non necessita di alcun sacchetto per la raccolta dello sporco. All’interno del serbatoio si trova un doppio filtro lavabile per catturare le particelle più piccole. Il filtro è facilmente removibile premendo le apposite levette di sganciamento (foto in basso). La spazzola è dotata di tecnologia Brush Roll Clean, cioè di un pedale che, una volta premuto con il rullo in azione, permette di eliminare capelli, peli e altri residui rimasti attaccati alle setole. Una luce al LED posizionata nella parte frontale della spazzola aiuta inoltre a individuare lo sporco specialmente in stanze scarsamente illuminate.
Accessori: voto 8
L’ultimo fattore che abbiamo considerato è quello relativo alla versatilità. Essendo un modello 2 in 1, l’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare si presta a diversi tipi di pulizie sia su pavimenti che su mobili e imbottiti. Grazie alla specifica spazzola motorizzata Animal Care è possibile eliminare facilmente i peli di animali domestici sia a terra che su poltrone e divani. Questo aspetto è importante specialmente per chi desidera un apparecchio capace di affrontare questo tipo di sporco. Nella confezione è presente anche una bocchetta con pennello mobile per pulire nelle fessure e sopra i mobili in modo delicato.
La nostra prova
Il nostro test ci ha consentito di verificare direttamente le qualità di questa scopa elettrica senza fili sia dal punto di vista tecnico che in termini di prestazioni. L’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare è un apparecchio piuttosto leggero e compatto, che si distingue per l’ottima maneggevolezza.
Abbiamo trovato decisamente semplici le operazioni di rimozione e svuotamento del serbatoio e di sganciamento dell’aspirabriciole. Una valutazione positiva la merita anche la spazzola con rullo rotante, che risulta efficace su diversi tipi di superfici e, grazie allo snodo a 180°, si muove agevolmente tra gli ostacoli. Non possiamo dire altrettanto della capacità di raggiungere punti nascosti: la struttura della scopa le consente di pulire le zone sotto i mobili, ma non quelli con poco spazio da terra (foto in basso).
La spazzola risulta inoltre abbastanza scorrevole (noi l’abbiamo provata su un pavimento in parquet), mentre il livello di rumorosità alla massima potenza aspirante rientra nella media delle scope elettriche senza fili che si possono trovare sul mercato.
Opinioni dei consumatori
Online si possono trovare numerosi commenti di utenti che hanno acquistato e utilizzato l’Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare. Tra i punti di forza sottolineati nei feedback ne abbiamo rilevati diversi riguardanti l’ottima maneggevolezza e la qualità della spazzola Animal Care. Anche la durata della batteria è spesso segnalata come un aspetto piuttosto positivo. Per quanto riguarda i commenti meno positivi ne segnaliamo alcuni relativi alla potenza di aspirazione, che sarebbe inferiore alle aspettative.
Voto finale: 8.1
Recensioni utenti Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare
Una svolta se si ha casa a più piani
Ho una casa a 3 piani (anche se piccolini) e fino a qualche tempo fa avevo un aspirapolvere di quelli classici a traino che dovevo portarmi su e giù per casa: ogni volta che dovevo pulire con l'aspirapolvere mi veniva un colpo. Poi mi sono informata e ho preso questa scopa elettrica senza filo: moooolto meglio. È leggera e si destreggia molto agilmente tra sedie, tavoli e divani. Ha anche le luci che, anche se all'inizio pensavo fossero inutili, sono molto pratiche: in diversi angoli di casa é molto scuro e, invece che passare l'aspirapolvere a "memoria" (qui ci sono passata, qui no) con le lucette vedo se effettivamente é sporco o meno. Sta in piedi sulla base che funziona anche da caricabatteria: non c'é bisogno insomma di stare li ad abbassarsi per collegarla al caricabatteria.
Scrivi una recensione
Electrolux ZB3230P Ergorapido AnimalCare
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti