Recensione: Dyson V11 Absolute

Batteria 25,2 V, autonomia max 60 min, aspirazione multiciclonica

Potenza aspirante
8.6
Batteria
9
Filtrazione
9
Struttura
8.1
Accessori
9.5

Scheda tecnica

Potenza batteria: 25,2 V Tipo batteria: Ni-Co-Al Livelli potenza: 2 Modalità automatica: Sensori: Di superficie Autonomia massima: 60 min Autonomia minima: 15 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 4:30 h Capienza sacco/serbatoio: 0,76 l Cicloni: 14 Tipo filtro: Ad alta efficienza Tubo pieghevole: Tipo di rullo: Morbido Luce frontale: Assente Peso: 2,97 kg Bocchette: Lancia, Combinata pennello e imbottiti, Pennello, Pennello larga Spazzole: Pavimenti delicati, Imbottiti motorizzata, Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie, Base a muro

Punti forti

Tantissimi accessori per tutte le superfici Grandissima potenza aspirante (220 AW) Batteria facilmente sostituibile Fino a un'ora di autonomia

Punti deboli

Un po' pesante Costo elevato
QualeScegliere logo blu

Dyson V11 Absolute in breve

Dopo aver valutato tutte le caratteristiche della Dyson V11 Absolute, abbiamo assegnato a questa scopa a batteria un’ottima valutazione di 8,8 punti su 10.
Gli aspetti più positivi di questo modello sono senza dubbio, in primis, la notevole potenza aspirante, che con i suoi 220 AW si colloca alla pari con i normali aspirapolvere a traino. In secondo luogo la buona durata e la stabile performance della batteria, che dura fino a 60 minuti (alla potenza minima) senza cali di potenza fino all’esaurimento completo. Va ricordata anche l’eccellente capacità di filtrazione, ottenuta grazie ad un filtro ad alta efficienza che trattiene fino al 99,97% delle microparticelle di polvere. Infine, è notevole anche la fornitura di accessori davvero ricca, che rende la Dyson V11 Absolute adatta alla pulizia completa della casa.
Il principale svantaggio che dobbiamo segnalare è, come sempre nel caso dei prodotti Dyson, il prezzo non indifferente. Possiamo pertanto consigliare la Dyson V11 Absolute a chi cerchi una scopa elettrica senza filo davvero molto potente e versatile, utile tanto in casa quanto nella pulizia dell’auto. Sconsigliata a chi preferisca spendere di meno per un apparecchio di questo tipo.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 8,1

La nostra raccomandazione a chi cerchi una scopa elettrica senza fili è quella di valutarne per prima cosa alcuni importanti aspetti strutturali che possono incidere significativamente sul nostro grado di soddisfazione con l’acquisto fatto.

Dyson V11 Absolute
La Dyson V11 Absolute di cui qui ci occupiamo è, al momento in cui scriviamo (luglio 2020), l’ultima arrivata nella scuderia Dyson, l’ultimo esemplare delle popolari scope “a bastone” ideate proprio da questo marchio inglese. La struttura “minimal” di questo tipo di scope è molto apprezzata per la sua versatilità, trattandosi sempre di scope 2 in 1 facilmente convertibili in aspirabriciole, nonché per la grande maneggevolezza a confronto, ad esempio, con le tradizionali scope elettriche con cavo. L’aspetto meno gradito di questo tipo di scopa è però l’impossibilità di stare in piedi da sole: per il “parcheggio” è sempre necessario installare a muro l’apposita base di stazionamento o appoggiarle da qualche parte.
Dyson V11 Absolute aspirabriciole
La Dyson V11 Absolute, con il suo peso di poco meno di 3 kg ed un’altezza complessiva di quasi 130 cm, non rappresenta il più leggero dei modelli Dyson (è ad esempio più pesante e più lunga rispetto alla precedente scopa V10). D’altra parte, a queste dimensioni si associano sia un serbatoio da ben 760 ml, tra i più grandi ravvisabili nell’attuale panorama delle scope a bastone, sia spazzole motorizzate dalle dimensioni paragonabili a quelle dei normali aspirapolvere a traino.

Batteria: voto 9

Assolutamente non bisogna trascurare una attenta valutazione della batteria montata sulla scopa elettrica da noi scelta, dato che da essa dipendono in primo luogo l’autonomia di funzionamento della scopa (vero tallone d’Achille di questo tipo di apparecchio), e secondariamente, in parte, la potenza di aspirazione.
Diciamo subito che, con la Dyson V11 Absolute, il famosissimo brand ha accolto la principale critica da sempre mossa dai consumatori alle sue scope elettriche, ovvero la durata molto breve della batteria. Su questa scopa è montata la nuova batteria a 7 celle al nichel-cobalto-alluminio, già sfoggiata dalla scopa V10, che garantisce potenza aspirante costante fino all’esaurimento della carica ed un’autonomia massima di ben 60 minuti (utilizzando la modalità “Eco”).

Dyson V11 Absolute batteria sostituibile
In aggiunta a questo, è finalmente possibile sganciare con facilità la batteria e sostituirla con una di scorta, acquistabile a parte (o inclusa nelle versioni Extra ed Extra+). La ricarica completa, va detto, non è brevissima: può richiedere fino a 4,5 ore.
Il voltaggio di 25,2 V è molto buono e, insieme al motore di cui parleremo tra poco, genera una potenza aspirante massima di ben 220 AW (AirWatt), assolutamente in linea con i tradizionali aspirapolvere a traino di medio-alta qualità. Bisogna però tenere conto del fatto che utilizzare la massima potenza di aspirazione riduce ovviamente di molto l’autonomia della scopa, che non supera in questo caso i 15 minuti.
Dyson V11 Absolute potenza regolabile
I livelli di potenza disponibili sono tre:

  • Eco: livello inferiore a risparmio energetico, permette un’autonomia fino a 60 minuti;
  • Auto: adatta in automatico la potenza in base alla resistenza incontrata;
  • Boost: livello massimo, ideale su tappeti, moquette ed imbottiti.

Un display LCD posto sul retro del motore segnala in tempo reale l’autonomia residua in base ai consumi rilevati: la prestazione della scopa viene infatti scansita fino a 8000 volte al secondo, così da fornire un feedback accurato e costante.

Tecnologia: voto 8,6

La nostra valutazione, una volta soppesate le caratteristiche della batteria, si deve spostare verso altri aspetti tecnologici che hanno un impatto significativo sulle prestazioni di una scopa elettrica. Facciamo riferimento in particolare alle specifiche del motore, alle caratteristiche del serbatoio e alla qualità dei filtri.

Dyson V11 Absolute motore Hyperdymium
Il motore digitale Dyson Hyperdymium montato sulla Dyson V11 Absolute rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto al V10 dell’omonimo modello precedente: i 250000 giri/min sono gli stessi ma, come abbiamo visto, la potenza aspirante erogata è di molto superiore (220 AW contro 151).
L’assetto in linea di motore e serbatoio è stato introdotto già col modello V10: mantenendo il flusso d’aria in una linea retta, anziché spezzata come negli esemplari precedenti con motore e serbatoio perpendicolari rispetto al flusso, rende molto più efficiente la scopa, con una migliore conservazione della potenza aspirante e di conseguenza minore consumo energetico.
Dyson V11 Absolute sistema filtrante
Per quanto riguarda la filtrazione, è proprio il serbatoio a costituire il primo stadio di separazione dello sporco dal flusso d’aria: i 14 mini-cicloni presenti sulla Dyson V11 Absolute possono generare una forza centrifuga fino a 79000 g, separando con efficacia le polveri anche molto sottili così che il filtro vero e proprio possa occuparsi solamente della microfiltrazione. Quest’ultimo è un filtro ad alta efficienza che, nonostante non sia dichiaratamente un filtro HEPA, trattiene fino al 99,97% delle particelle dal diametro minimo di 0,3 µ: tra queste rientrano i più comuni allergeni, quali pollini, residui di pelle animale ed escrementi degli acari. Va sottolineato come i filtri ad alta efficienza non siano ancora molto comuni sulle scope a batteria, pertanto la Dyson V11 Absolute è sicuramente un modello interessante per chi soffrisse di una qualunque delle summenzionate allergie.

Accessori: voto 9,5

Per essere pienamente soddisfatti della scopa elettrica senza fili che acquisteremo non dovremo trascurare di scegliere un modello che abbia in dotazione tutti gli accessori che ci servono.
La Dyson V11 Absolute è in questo senso molto completa, come del resto tutte le scope di questo marchio dotate dell’allestimento “Absolute”, e si propone pertanto come scopa elettrica versatile, adatta a pulire tutte le superfici domestiche, dimostrandosi utile anche nella pulizia dell’abitacolo dell’auto.

Dyson V11 Absolute accessori
Nel dettaglio ecco quali sono le spazzole, bocchette ed accessori inclusi nella fornitura:

  • Spazzola morbida a rullo: adatta alla pulizia di tutti i pavimenti duri, anche delicati (come il parquet);
  • Spazzola High Torque: dotata di setole rigide, è ideale per smuovere a fondo la polvere su tappeti e moquette;
  • Mini trubospazzola: perfetta per aspirare materassi, divani, poltrone e qualunque mobile imbottito;
  • Bocchetta a lancia: lunga e sottile, aiuta a raccogliere lo sporco negli interstizi meno accessibili;
  • Mini spazzola delicata: ampia bocchetta a pennello con setole morbide per aspirare la polvere dalle superfici delicate (legno e vetro);
  • Accessorio multifunzione: bocchetta larga con setole retraibili utile per aspirare una moltitudine di spazi e superfici, come cassetti, scaffali ecc.;
  • Spazzola sporco difficile: bocchetta larga con setole rigide per aspirare anche lo sporco incrostato;

A questi si aggiunge la base di stazionamento e ricarica da applicare a muro.

Voto finale: 8.8

Potenza aspirante
8.6
Batteria
9
Filtrazione
9
Struttura
8.1
Accessori
9.5

Andamento prezzo Dyson V11 Absolute

amazon
587,47 €

Recensioni utenti Dyson V11 Absolute

Un bel prodotto ben costoso!

In casa ci sono allergici, quindi ovviamente l'aspirapolvere non può essere economa e prima di potenza e filtraggio adatto.
La Dyson della serie V11 e immagino le altre sue "cugine" sono prodotti di alta qualità, potenza e i risultati sono soddisfacenti. Ovviamente il portafogli piange dopo l'acquisto! Mi chiedo se nel prezzo ci sia anche un po' di esagerazione perché il prodotto è molto reclamizzato o se dipenda tutto dalla qualità di costruzione e materiali, per questo dubbio non do il voto massimo.
L'esperienza pratica è: molto semplice da utilizzare, maneggevole, con una sola passata veloce tira su tutto, quindi abbrevia il tempo delle pulizie.
La batteria dura quanto basta, ed è silenziosa a sufficienza.

Indispensabile, pratica, comodissima

indispensabile, la utilizzo da 2 anni, senza filo è comodissima, unico problema la batteria consente un utilizzo alla massima potenza di circa 10-15 minuti, in dotazione ho tutti gli accessori come la bocchetta a lancia, la bocchetta per imbottiti, la spazzola per superfici delicate, la spazzola multisuperficie, la spazzola rotante per tappeti e moquette, il raccordo pieghevole, l'asta comodissima di appoggio e l'appoggio per fissaggio a muro.
Senza sacchetto i residui si eliminano direttamente in pattumiera.
Tempo di ricarica veloce, elevata potenza di aspirazione, display informativo, regolazione automatica della potenza. Un peso di meno di 3 kg. ad un prezzo inferiore alla ultima folletto.

Miglior aspirapolvere mai provata

Ho acquistato questa aspirapolvere lo scorso anno dopo che ho preso un cane e avevo bisogno di una scopa potente per poter rimuovere tutti i peli e riuscire ad avere una casa sempre pulita. All'inizio ero scettica sul prezzo ma convinta da consigli e recensioni positive mi sono affidata e alla fine l'ho comprata! Devo dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa, è semplicemente stupenda, è molto leggera, maneggevole, le spazzole di ricambio sono molto utili e permettono di pulire a fondo divani e anfratti difficilmente raggiungibili. Molto comodo il fatto che non abbia filo e di conseguenza possa essere usata da una stanza all'altra della casa senza problemi.

IMPOSSIBILE FARNE A MENO

PRODOTTO TOP!
nulla da aggiungere.
arrivo da un Dyson V8 , sostituito in merito alla poca durata della batteria ma anch'esso con prestazioni ottime. Il passaggio di categoria è stato esaltante!
V10 , nulla scappa , nulla da aggiungere e nulla da dire.
abbiamo un cocker in casa, il dyson lo usiamo circa 5/6 volte al giorno , pavimento,,,, divano,,, letto ...... fino ad ora non l'ho mai visto scendere al di sotto del 70% come batteria , utilizzandolo nella modalità normal ed eco , facilmente selezionabili dal bel display posto sopra di esso e confermandola con un tasto ben inserito.
consiglio a tutti coloro cerchino un prodotto potente ed affidabile

Leggero ma potente

Gli aspirapolveri dyson come si sa sono degli ottimi prodotti ma con questo hanno superato loro stessi. Si tratta di un aspirapolvere particolarmente leggero e maneggevole: se devi raccogliere qualche briciola sotto il tavolo o un pò di terra uscita dai vasi, basta prenderlo con un gesto e, essendo wireless, senza dover cercare prese di corrente e allungare fili, puoi ripulire la stanza. La base di ricarica tassellata al muro rende questa operazione ancora più semplice, quasi piacevole. Ero preoccupata della durata della batteria ma per un uso quotidiano di questo tipo davvero è più che sufficiente (da mezz'ora a un'ora di autonomia), anche per fare una pulizia veloce della casa.

Pulizia piacevolmente innovativa

L'idea di acquistare questo prodotto è nata dopo un'infinita serie di riflessioni. Lo trovavo molto innovativo nel suo campo per il fatto che non aveva fili, ma ero perplessa sulla sua potenza e sul suo rendimento.
Anche il discorso igiene e manutenzione mi lasciava qualche dubbio. Alla fine l'ho acquistato scoprendo un modo molto più semplice per pulire senza nulla togliere al risultato.
Pur non essendo uno strumento leggerissimo, risulta comunque comodo da maneggiare, con mia grande sorpresa anche la potenza di 220AW si è dimostrata più che all'altezza, riesco a pulire in pochissimo superfici più complicate come i tappeti e l'assenza del filo è veramente comoda.
Il dispositivo per la ricarica può essere fissato al muro o tramite dockstation, quest'ultimo è simile ad un mini attaccapanni ed occupa pochissimo spazio. Entrambe le soluzioni permettono di avere l'aspirapolvere a disposizione per ogni evenienza. Viene naturale usarlo anche solo per raccogliere delle briciole dopo un pasto.
Ha in dotazione diversi accessori di dimensioni ridotte e lo si può smontare dal tubo principale per portarlo dove si vuole, la pulizia dell'auto ad esempio si svolge in maniera molto agevole.
La batteria si toglie e si cambia con un semplice click.
L'unico lato non del tutto positivo sta nello svuotamento del serbatoio, anche se la polvere viene ampiamente compattata, al momento dell'operazione un po' di pulviscolo fuoriesce, per ovviare a ciò consiglio di svuotarlo in un contenitore abbastanza stretto e lungo. Tutto ciò è ampiamente superato dalla praticità e dalla capacità di pulire del Dyson V11, mi sento proprio in grado di consigliarlo a tutti, cambierà veramente il modo di pulire.

finalmente

Affronto acquisti sempre con un certo scetticismo, poi il costo non aiuta, ma alla fine dopo riflessioni e confronti lo abbiamo preso. Taac...e la vita un po' cambia. Sapete quella svogliatezza di prendere una scopa tradizionale che poi devi usare la paletta? o un aspirapolvere col filo sempre in mezzo ai piedi? béh...preistoria. Il Dyson è lì, nel bel posto pratico dove scegli di metterlo, con il suo aggancio (purtroppo un po' plasticoso e delicato) a muro che te lo ricarica pure...non sta nemmeno male così bello colorato nell'antibagno. Lo usi...sempre...ogni 5 minuti...appena vedi una briciola per terra...la prende lui! Con una bimba di 2 anni che butta a terra la qualunque..una svolta! i peli del gatto sul divano?...ciao ciao!
Ha un sacco di attrezzi, ma di uso frequente 3 o 4.
Si regolano 3 potenze...alla massima dura pochi minuti
Non ha un normale tasto on/off ma un grilletto tipo fucile...tenerlo premuto lo aziona...strano, inizialmente stanca, ma è un buon modo per risparmiare la carica.
Non è un bidone aspiratutto, quindi non aspettatevi la forza mostruosa, ma non è male affatto. Poi ha una punta che lo trasforma in un aspirapolvere a tutti gli effetti.

Buon prodotto maneggevole

Buon prodotto maneggevole , risulta essere leggermente pesante per le pulizie settimanali, mentre per una pulizia veloce è il top .Ho acquistato il prodotto con diversi accessori , devo dire che sono molto utili e pratici. Sicuramente il prezzo è un po’ elevato ma penso sia una tariffa adeguata da spendere per un buon prodotto . In casa abbiamo anche in gatto e rimuove a fondo da pavimento e tessuti come il divano i suoi peli . Prima avevamo un modello 6 e devo dire che sono decisamente aumentate le prestazioni del prodotto rispetto al vecchio modello . Nel complesso sicuramente è un prodotto da consigliare

Il “mai più senza”

Ho sempre creduto che l’aspirapolvere fosse un accessorio indispensabile in ogni casa e da quando posso utilizzare l’aspirapolvere dyson V11 absolute, ne sono ancora più convinta per molte più ragioni. Scrivere questa recensione per il sito Qualescegliere.it mi da la possibilità di poter spiegare, a chi stesse pensando di procede all’acquisto, quale valido aiuto si abbia in casa con grande risparmio di tempo e fatica. Ho un appartamento di 100mq, 3 figli piccoli, 2 gatti e sono molto pignola sulla pulizia, tanto che, pur impiegando molto tempo per ottenere una casa pulita come piace a me, provo sempre molta soddisfazione per il risultato finale. Con l’aspirapolvere Dyson V11 faccio molto più in fretta e ottengo risultati migliori. È molto maneggevole, segue facilmente i movimenti del polso, aspira bene negli angoli e le spazzole per il pavimento aspirano perfettamente sia frontalmente che lateralmente, mentre diminuisce l’aspirazione sul retro della spazzola. È facile e veloce montare e smontare i vari accessori dal corpo motore infatti li uso di frequente ogni giorno, anche perché sono sempre a portata di mano essendo agganciati al sostegno principale dell’aspirapolvere che fa anche da carica batteria. La pulizia della stessa è agevolata dal fatto che si possa smontare e pulire comodamente in ogni sua parte. Molti degli accessori sono dotati di setole con cui è possibile “grattare” sulle superfici senza correre il rischio di danneggiarle. La carica della batteria mi è sufficiente per aspirare, in modalità auto, l’intero pavimento, 4 tappeti, 3 letti singoli, 1 letto matrimoniale, 1 divano e togliere la polvere dai ripiani più in vista. Uso la modalità eco solo quando ho la necessità di dover fare poco rumore e la modalità boost per le mensole più polverose o per il pavimento del bagno dove, intorno alla lettiera dei gatti, si deposita la sabbia, più grande e pesante da aspirare. Diventa più faticoso maneggiare il corpo motore con una mano sola quando lo si usa con gli accessori corti per togliere ad esempio la polvere dai mobili. Non è molto comodo dover sdraiare l’aspirapolvere sul pavimento se si interrompe per pochi minuti il suo utilizzo non potendo stare in piedi da sola e nemmeno dover tenere costantemente premuto il pulsante di accensione. Ma è insuperabile la comodità di avere un elettrodomestico senza filo, con una grande potenza e una lunga durata della batteria. Non da meno sono la buona qualità dei materiali, la facilità con cui si possono montare, smontare e pulire essi stessi. Ha una linea minimal e moderna molto piacevole, infatti non ho più la necessità di nascondere l’ aspirapolvere nello sgabuzzino, ma è posizionata in bella mostra quasi facesse parte dell’arredamento. Il prezzo è un po’ eccessivo, ma, se si ha la pazienza di aspettare un ribasso, vale la pena affrontare la spesa. Assolutamente non potrei fare a meno di quest’aspirapolvere pratica, maneggevole e potente e ne consiglio l’acquisto a tutti perché sono sicura che come me penseranno “mai più senza”.

Utile e comoda

La uso sopratutto zona cucina, utile e veloce per briciole , mi trovo bene per pulizie veloci tipo: capelli in bagno,tappeti , zerbino, divani con le apposite spazzole, mi piace per la sua praticità, le cose che trovo sfavorevoli sono : il rumore, dovrebbero migliorare in questo .
La consiglio per chi non ha molto tempo per le pulizie di casa e la considero una seconda aspirapolvere non potrei usarla per pulizie profonde di tutta la casa avendo un’autonomia di 40 minuti.
Poi dipende dalle dimensioni di una casa. Pratica si anche per ragazzi poco abituati in faccende, i miei figli non potrebbero stare senza , sporcano facilmente in cucina e il bagno fra barba e capelli! Le spazzole varie sono comode per divani e mobili si spolvera velocemente se usata giornalmente la casa resta pulita senza usare la tradizionale aspirapolvere. Il prezzo lo trovo un po’ alto.

Dyson V11 Animal

Il prodotto e' eccezionale, utile in tutte le zone della casa sia su pavimenti di legno che in ceramica. Ottimo sui tappeti, finalmente riesco a togliere tutta la polvere e vedere il vero colore del tappeto. Gli accessori sono facilmente intercambiabili e il prodotto e' abbastanza maneggevole in quanto mancante di filo. La stazione di ricarica e' semplice da montare e da utilizzare. La potenza di aspirazione e' regolabile e la durata della batteria e' ottimale per il mio utilizzo. IIl prezzo e' un po' elevato ma sicuramente ne vale la pena. E' un prodotto che non puo' mancare in casa.

Ottimo prodotto

Dyson V11 prodotto fantastico, ormai non ne posso più fare a meno. Molto pratica la batteria dura quanto basta.. Maneggevole e molto leggera, ho acquistato anche le varie componenti. Lo consiglio vivamente.. Ottimo rapporto qualità prezzo. Comoda per pulire ogni angolo della macchina. Angoli delle finestre.. Divani e materassi.. Facile da usare e pratica proprio perché è senza filo.. Consigliata per le famiglie che hanno animali domestici.. Raccoglie i peli da ogni angolo della casa. I pezzi si smontano e si lavano sotto acqua corrente.. Unica pecca che il filtro ci mette un po' per asciugare. Ma basta comprare uno di ricambio

Dyson V11 Absolute

Dyson V11 Absolute

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più