Recensione: Dyson Cyclone V10 Absolute

Capacità contenitore 0,76 l, peso 2,6 kg, autonomia max 60 minuti

Potenza aspirante
7
Batteria
7.8
Filtrazione
9
Struttura
8.5
Accessori
9.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza batteria: 25,2 V Tipo batteria: Ni-Co-Al Modalità automatica: Autonomia massima: 60 min Capienza sacco/serbatoio: 0,76 l Tipo filtro: Ad alta efficienza Tubo pieghevole: Luce frontale: Assente Peso: 2,67 kg Bocchette: Lancia, Combinata pennello e imbottiti Spazzole: Pavimenti delicati, Imbottiti motorizzata, Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie, Base a muro, Raccordo pieghevole

Punti forti

Buona potenza aspirante (max 151 AW) Tre livelli di potenza Numerose spazzole e bocchette in dotazione Eccellente efficienza filtrante

Punti deboli

Costo elevato
QualeScegliere logo blu

Dyson Cyclone V10 Absolute in breve

Prese in considerazione le caratteristiche innovative della Dyson Cyclone V10 Absolute, abbiamo assegnato a questa scopa elettrica senza fili una valutazione complessiva di 8,7 punti su 10.
Le sue migliori caratteristiche sono senza dubbio l’ottima potenza aspirante, che con 151 AW prodotti al massimo della potenza si pone in linea con un aspirapolvere a traino di media potenza; l’ottima batteria dalla durata massima di 60 minuti (alla potenza minima), a fronte di una ricarica piuttosto veloce di poco più di due ore; l’alta efficienza del sistema filtrante, che trattiene fino al 99,97% delle particelle da 0,3 µ o più; la ricchissima accessoriatura, che rende questa scopa molto versatile e adatta a qualsiasi tipo di pulizia domestica.
Come sempre, le scope Dyson hanno un prezzo molto elevato, pertanto non possiamo consigliare l’acquisto di questo modello a chi avesse un budget piuttosto contenuto da investire in una scopa a batteria. Per il resto, possiamo consigliare la Dyson Cyclone V10 Absolute a chi cerchi specificamente una scopa potente e versatile, da utilizzare nelle pulizie di casa e dell’auto.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

Struttura: voto 8,5

Sembrerà controintuitivo, ma uno dei primissimi aspetti da valutare quando si sceglie una scopa elettrica senza fili sono quelli strutturali: dobbiamo cioè scegliere una scopa che sia adatta a noi, al nostro spazio domestico e al tipo di pulizia cui la vogliamo dedicare.

Dyson V10 Absolute
La Dyson Cyclone V10 Absolute è una scopa del tipo “a bastone” lanciato proprio dal noto marchio inglese: particolarmente apprezzata per la sua maneggevolezza e versatilità (sono infatti sempre scope 2 in 1 con aspirabriciole integrato), hanno però il difetto di non reggersi in piedi da sole, così che vadano sempre appoggiate da qualche parte o appese al muro per mezzo di un’apposita base di stazionamento.
Dyson V10 Absolute aspirabriciole
Nel caso della Dyson Cyclone V10 Absolute abbiamo a che fare con un modello dal peso di 2,67 kg, dotato di spazzole (come vedremo meglio più avanti) di ottime dimensioni e adatte a tutti i tipi di pavimenti. Quella principale è dotata dell’ormai famosissimo rullo per superfici dure e delicate, mentre la seconda spazzola, chiamata Motorbar, ha un rullo a setole atte a smuovere a fondo la polvere da tappeti e moquette.
È molto ampio il serbatoio, che con i suoi 760 ml di capacità è uno dei più grandi attualmente sul mercato: questo permette di effettuare diversi cicli di pulizia prima di aver bisogno di svuotare i detriti raccolti.

Batteria: voto 8,8

Tra i fattori fondamentali da considerare non può ovviamente mancare la batteria, che determina sia l’autonomia di funzionamento della scopa, sia, insieme al motore, la potenza di aspirazione.
Il marchio Dyson è noto per la continua ricerca di tecnologie sempre più performanti: la Dyson Cyclone V10 Absolute monta pertanto una batteria a sette celle al nichel-cobalto-alluminio, capace di produrre potenza costante fino all’esaurimento completo, con un’autonomia massima di ben 60 minuti (alla potenza aspirante minima). Il tempo per una ricarica completa è di 2 h 10 m, ma si può lasciare la scopa agganciata alla stazione di ricarica senza rischiare di abbreviarne la durata di utilizzo.

Dyson V10 Absolute batteria
A proposito di potenza di aspirazione, la batteria ha un voltaggio molto buono di 25,2 V ed è in grado di generare, al massimo della potenza, 151 AW (AirWatt), un valore in linea con alcuni aspirapolvere a traino. Bisogna però tenere presente che, a questo livello di potenza, l’autonomia di funzionamento si riduce di molto e non supera i 15 minuti. Alla potenza minima la forza di aspirazione è notevolmente più bassa: solo 15,8 AW, comunque sufficienti per aspirare la polvere dalle superfici dure.
Segnaliamo che i livelli di potenza sono tre, un passo in avanti rispetto ai soli due presenti sui precedenti modelli Dyson.

Tecnologia: voto 8

Non possiamo certamente prescindere dalle considerazioni più tecnologiche su una scopa elettrica, dal momento che motore, serbatoio e filtri costituiscono il cuore di questo tipo di macchina e sono decisivi ai fini delle prestazioni (nonché della nostra soddisfazione).
Come detto, Dyson è un marchio fortemente innovativo, un aspetto che si riflette nelle tecnologie adottate anche dalla Dyson Cyclone V10 Absolute. Cominciamo proprio dal motore: si tratta del motore digitale V10, evoluzione del precedente motore V8 rispetto al quale vanta 125.000 giri/min (contro 110.000), che si traducono in una potenza di aspirazione generata sensibilmente superiore.

Dyson V10 Absolute motore in linea
Anche il serbatoio presenta numerose innovazioni rispetto al precedente modello V8: al di là delle dimensioni (760 ml contro 500), è interessante notare come, con il modello Cyclone V10, Dyson abbia riprogettato l’assetto stesso delle proprie scope a batteria. Il serbatoio e il motore sono stati infatti disposti in linea con il canale d’ingresso dell’aria, conservando in maniera molto più efficiente la potenza di aspirazione generata rispetto al vecchio assetto con serbatoio e motore perpendicolari rispetto al flusso d’aria.
Infine, a proposito di filtrazione, la Dyson Cyclone V10 Absolute è, come tutte le scope di questo marchio, un aspirapolvere multiciclonico: sono 14 i minicicloni che aiutano a realizzare una filtrazione efficiente delle particelle più grosse, migliorando al contempo la capacità aspirante.
Dyson V10 Absolute sistema filtrante
Il filtro vero e proprio, nonostante non sia dichiaratamente un filtro HEPA, sfoggia comunque un’elevata capacità di filtrazione: trattiene infatti fino al 99,97% delle particelle da 0,3 µ in su, un’efficienza di poco superiore a quella di un filtro HEPA 13. I filtri ad alta efficienza non sono particolarmente comuni sulle scope elettriche senza fili, e questo particolare fa della Dyson Cyclone V10 Absolute un modello interessante anche per chi soffrisse delle più comuni allergie (polvere e pollini).

Accessori: voto 9,5

Infine, non dovremmo mai tralasciare di considerare quali accessori vengano forniti insieme alla scopa che stiamo acquistando, dato che questi dovranno corrispondere ai nostri bisogni e desideri.

Dyson Cyclone V10 Absloute accessori
La Dyson Cyclone V10 Absolute è molto ben accessoriata, come tutte le scope Dyson sfoggianti l’allestimento “Absolute”. Oltre alla già menzionata base a muro di stazionamento e ricarica, ecco cosa si trova nella confezione:

  • Spazzola morbida a rullo: adatta a tutte le superfici dure, anche delicate;
  • Spazzola motorizzata Motorba: con setole e sistema anti-groviglio, adatta a tappeti e moquette;
  • Mini turbospazzola: perfetta per materassi, divani, poltrone e qualunque mobile imbottito;
  • Bocchetta a lancia: per aspirare negli spazi più stretti;
  • Spazzola multifunzione: bocchetta piatta con setole retrattili adatta tanto alle superfici delicate quanto a quelle più resistenti;
  • Adattatore per angoli nascosti: un raccordo snodato per pulire agevolmente sotto e dietro i mobili.

Tutte le spazzole e bocchette si possono agganciare sia direttamente al corpo motore, sia al tubo per raggiungere gli angoli più lontani (ad esempio quelli del soffitto).

Voto finale: 8.4

Potenza aspirante
7
Batteria
7.8
Filtrazione
9
Struttura
8.5
Accessori
9.5

Andamento prezzo Dyson Cyclone V10 Absolute

sferaufficio
450,66 €

Recensioni utenti Dyson Cyclone V10 Absolute

La prima e ultima

Sarò la prima o forse l'unica che recensisce questa scopa senza fili in maniera negativa ma questa è stata la mia esperienza.Nel 2020 la mia sorellina è andata a vivere da sola per l'università e come regalo non volevo essere banale,così ho approfittato su internet di una offertissima e le ho regalato il Dyson V10 che è uscito 2 anni prima.Devo dire che non avevo mai speso così tanti soldi per un'aspirapolvere ma credevo molto in questa marca e speravo che fosse come una manna dal cielo ed invece è stato un incubo.L'ha usata nemmeno due giorni sempre mettendola in carica dopo l'uso e nemmeno dopo 1 settimana la batteria era morta.Ho subito fatto presente all'assistenza che mi ha detto di rimandandarla indietro per la riparazione.Visto le feste che incombevano ho dovuto aspettare quasi 20 giorni per avere una diagnosi,la batteria era difettosa ma dato che ormai il modello era obsoleto (dopo solo 2 anni) era più costoso ripararla che acquistarne una nuova,con uno sconto da parte loro.Mi sono sentita sinceramente offesa,ho fatto non pochi sacrifici per poter regalare a mia sorella un Dyson che è il top(pensano loro),dato che il modello era vecchio era praticamente da cambiare e rammendo il poco tempo di vita della macchina.Alla fine ho buttato tutto nella spazzatura e mi ci sono tenuta lontana!
Oltre ad aver perso soldi ho fatto una figuraccia con la mia famiglia,le ho regalato poi una aspirapolvere senza fili con meno di 100€ che stà ancora usando.Per terminare...senza parole.

Indispensabile

Anche se costoso ne è assolutamente valsa la pena, ad oggi, dopo 2 anni ne sono ancora pienamente soddisfatta. Comodo, maneggevole, con diversi accessori nella versione che ho acquistato io,pulisci veramente dappertutto, compresi divani e materassi (ho 2 cani e anche con i loro peli e’ il top).
Aggiungo, e non è di poco conto, super assistenza dyson per qualsiasi dubbio.
È un marchio affidabile e certamente mantiene quel che promette, dura nel tempo e non ha bisogno di troppa manutenzione. Ottimi anche gli accessori che si possono comprare a parte per tenere a portata di mano tutti gli accessori

Leggerezza e velocità

Questa aspirapolvere è veramente ottima, nonostante il suo prezzo elevato, una volta provata non si può far a meno che notare la differenza con le altre in commercio. È molto leggera, adatta da utilizzare anche per le persone più anziane che possono trovarsi in difficoltà coi soliti aspirapolvere super pesanti, abbiamo 3 livelli di intensità , solitamente utilizzo sempre il livello medio visto che così la batteria mi dura molto più al lungo, troviamo inoltre una quantità di accessori veramente utili e di ottima qualità, una volta provata non tornerete più indietro. Il prezzo è la sua unica pecca, ma come ogni prodotto Dyson e non, la qualità si paga

Mai più senza

Da quando ho comprato la Dyson la mia vita in casa è cambiata. Avendo dei bimbi piccolissimi per me è stata una salvezza. I bimbi stanno a terra, gattonano e la casa è sempre pulita grazie a Dyson. È facile da usare, ed è facile da pulire. Veloce e dinamica, si muove con me senza nessun problema. Da notare che le spazzole hanno un gommino davanti che anche se sbatti non danneggi sedie mobili ecc... Unica pecca a mio avviso è il pulsante a grilletto che se non lo tieni tu la Dyson non parte. Potevano fare un pulsante fisso e uno come già c'è. Perché per aspirare 140mq di casa la mano si atrofizza. Per il resto la consiglierei assolutamente. E vale in prezzo che costa. Io finché non l'ho usata non ci credevo. Gli euro spesi li vale tutti.

Dyson Cyclone V10 Absolute

Dyson Cyclone V10 Absolute

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più