Recensione: De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM

Autonomia 30 minuti, tempo di ricarica 2 ore, serbatoio 1 litro

Potenza aspirante
7.5
Batteria
8.5
Struttura
8.5
Accessori
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza batteria: 18 V Tipo batteria: Litio Autonomia massima: 30 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 2 h Capienza sacco/serbatoio: 1 l Tipo filtro: Non HEPA Peso: 2,7 kg Rumorosità: 82 dB

Punti forti

Molto maneggevole Peso contenuto Facile manutenzione Ricarica veloce

Punti deboli

Autonomia non molto elevata Pochi accessori inclusi
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM in breve

In base alla nostra valutazione dei singoli fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili abbiamo deciso di assegnare a questo modello un voto complessivo di 7/10. La De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM si distingue per maneggevolezza e ottimi tempi di ricarica. Questo prodotto pesa appena 2,7 kg ed è interamente carico dopo appena due ore. Un giudizio positivo lo meritano la struttura compatta e il serbatoio, che può contenere fino a 1 litro di sporco e si può facilmente rimuovere e svuotare. Il nostro consiglio è di scegliere questo prodotto specialmente se si abita in appartamenti di piccole o medie dimensioni, magari molto ammobiliati e con poco spazio a disposizione dove riporre l’apparecchio dopo l’uso. Coloro che desiderano una scopa elettrica più versatile, con accessori per la pulizia di specifiche superfici, dovrebbero invece orientarsi verso un modello di fascia superiore.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 8,5

La De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM è una scopa elettrica senza fili di fascia media. Ne abbiamo analizzato le qualità tecniche e testato direttamente le prestazioni presso la nostra sede. Per effettuare la nostra valutazione abbiamo fatto ricorso a quattro fattori decisivi che a nostro avviso dovrebbero sempre essere presi in considerazione al momento dell’acquisto: la struttura, la batteria, la tecnologia e la versatilità.

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM frontale
Il primo aspetto di cui ci siamo occupati riguarda la struttura di questa scopa elettrica. Dal punto di vista delle dimensioni, questo prodotto si presenta compatto e perciò risulta molto maneggevole. Con i suoi 10 cm in larghezza, 9 cm in profondità e 110 cm in altezza, la De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM è un modello che per la sua agilità si adatta bene ad appartamenti molto ammobiliati e con poco spazio dove riporla. L’apparecchio pesa appena 2,7 kg ed è tra i più leggeri che si possono trovare sul mercato. Molto positivo il fatto che stia in piedi da sola e non ci sia bisogno di alcuna base di appoggio né di poggiarla al muro o contro i mobili quando si interrompono le pulizie. La spazzola multisuperficie consente di aspirare sia su pavimenti duri (parquet, ceramica, cotto etc.) sia su moquette e tappeti. L’impugnatura è allungata e snella, ma soprattutto dotata di un rivestimento antiscivolo che rende la presa comoda e salda.

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM impugnatura

Batteria: voto 8,5

Passiamo ora al secondo fattore decisivo per la scelta di una scopa elettrica senza fili, ovvero quello riguardante il tipo di batteria di cui è dotata. La De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM dispone di una batteria al litio da 18 volt di ultima generazione. Questa le garantisce un’autonomia di 30 minuti al livello minimo di aspirazione, permettendo all’utente di portare a termine pulizie in appartamenti di piccole e medie dimensioni. Molto buono il tempo di ricarica: grazie al sistema di ricarica rapida, occorrono appena 2 ore per avere il prodotto pronto all’uso. Si tratta di un tempo breve rispetto alla media delle scope elettriche senza fili che si trovano in commercio. Alcuni modelli possono impiegare oltre 5 ore per completare una ricarica, dunque riteniamo che sia un vero punto di forza di questo prodotto. Lo stato della batteria si può monitorare attraverso un indicatore LED collocato nella parte frontale dell’apparecchio (foto in basso).

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM spia LED

Tecnologia: voto 7,5

In termini di tecnologia occorre dire che la De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM appartiene alla categoria dei modelli ciclonici senza sacco, cioè è dotata di un serbatoio per la raccolta dello sporco che può essere svuotato e lavato. Il contenitore ha una capienza di 1 litro, un buon dato per una scopa elettrica senza fili, anche considerando che normalmente la capienza varia tra 0,3 e 1 litro. Ciò permette di effettuare diversi cicli di pulizia prima di procedere allo svuotamento.

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM serbatoio
All’interno del serbatoio troviamo un filtro elicoidale, che si può facilmente rimuovere e lavare sotto acqua corrente. Questo apparecchio permette inoltre di scegliere tra due livelli di aspirazione, in modo tale che si possa adattare la potenza alla tipologia di sporco e alla superficie che si intende affrontare. Anche questa è una caratteristica interessante di cui non sono dotati tutti i modelli di fascia media.
De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM filtro

Accessori: voto 7,5

In ultimo ci siamo concentrati su un altro aspetto a nostro parere determinante per valutare una scopa elettrica senza fili: la versatilità. In questo senso bisogna dire che nella confezione del prodotto non sono presenti accessori per effettuare pulizie specifiche. Questo è un piccolo limite, ma bisogna anche considerare che raramente i modelli di fascia media dispongono di bocchette o spazzole supplementari. La spazzola di questa scopa elettrica è tuttavia multisuperficie, dunque consente di pulire in modo ottimale diversi tipi di pavimenti, nonché tappeti e moquette. Si tratta di una buona caratteristica, poiché alcuni apparecchi appartenenti alla stessa fascia sono adatti esclusivamente all’aspirazione su pavimenti duri. Positivo anche lo snodo della spazzola, che riesce a effettuare una rotazione di 180 gradi per pulire agevolmente tra le sedie e sotto i mobili.

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM accessori


La nostra prova

Il test che abbiamo effettuato presso la nostra sede ci ha consentito di sperimentare in prima persona le prestazioni di questa scopa elettrica senza fili. Per provare le qualità tecniche della De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM ci siamo concentrati su alcuni aspetti importanti e abbiamo provato a riprodurre alcune situazioni che possono avvenire in casa durante le pulizie. 

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM prova pratica parquet
Aspirazione su diverse superfici: il nostro test si è svolto in due fasi, la prima su un pavimento in parquet e la seconda su una moquette. Per verificare la capacità di aspirazione della scopa elettrica ci siamo serviti di un po’ di lenticchie, che abbiamo sparso in terra e tentato di aspirare. La spazzola si è dimostrata fluida nei movimenti e ottimale nell’aspirazione.
De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM prova pratica moquette
Mobilità della spazzola: lo snodo garantisce una discreta libertà di movimento, riuscendo a compiere una rotazione di circa 180 gradi per aspirare nei punti più difficili. La scopa può quindi muoversi agilmente tra i mobili e raggiungere le zone nascoste sotto i mobili. Abbiamo rilevato che la spazzola si alza leggermente quando si tenta di pulire più in profondità sotto il mobilio. Nel complesso però offre una buona prestazione, anche considerando la media dei prodotti della stessa fascia.
 De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM snodo
Praticità: l’impugnatura della scopa elettrica è snella e rivestita di materiale antiscivolo, dunque risulta comoda e offre una presa salda durante l’utilizzo. L’apparecchio resta in piedi da solo senza problemi ed è, a differenza di altri modelli presenti sul mercato, piuttosto stabile in posizione verticale. L’operazione di svuotamento del serbatoio e quella di pulizia del filtro ci sono sembrate agevoli e rapide. Il filtro si può smontare ulteriormente per consentire una pulizia ottimale e garantire sempre prestazioni adeguate.
De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM svuotamento serbatoio
Rumorosità: abbiamo rilevato la rumorosità dell’apparecchio sia al livello di potenza minimo che a quello massimo. La nostra misurazione ha registrato 73,9 decibel alla potenza minima e 85 decibel a quella massima. Si tratta di valori piuttosto comuni nelle scope elettriche appartenenti a questa fascia di prezzo.
 De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM rumorosità

Opinioni dei consumatori

I commenti lasciati online dagli utenti che hanno acquistato e utilizzato la  De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM sono in gran parte positivi. Molti di questi evidenziano alcune caratteristiche tecniche dell’apparecchio quali la velocità con cui si ricarica, la maneggevolezza dovuta al peso contenuto e la capacità di aspirare peli di animali domestici. Tra i feedback più critici ne abbiamo rilevati alcuni relativi al fatto che la spazzola si alza leggermente quando si sta aspirando sotto un mobile.

 

Voto finale: 8

Potenza aspirante
7.5
Batteria
8.5
Struttura
8.5
Accessori
7.5

Recensioni utenti De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM

jacoponesto jacoponesto

Una delle migliori

Le faccende domestiche nell'appartamento universitario dove soggiornavo erano diventate molto più semplici con l’avvento di questo aspirapolvere di marca De'Longhi e modello Colombina Cordless XLR18LM.

Questa scopa elettrica senza fili è di fascia media per tutte le sue caratteristiche, nonostante il prezzo sia veramente contenuto.

Il filtro non è HEPA ed il sistema di raccolta è ciclonico senza utilizzare un sacco. La capienza del serbatoio è di un litro e questo è combinato ad un peso e delle dimensioni veramente ridotte che lo rendono facili da riporre in qualsiasi armadietto o mansarda.

La batteria è al Litio ma ho trovato l’autonomia un po’ ridotta (va bene per pulire spazi piccoli dove si impiega meno di mezz'ora). La ricarica è comunque veloce e infine la scopa non è per nulla rumorosa rispetto ad altre.

Versatile

Volete arrivare in ogni angolo della casa? Beh questa aspirapolvere di sicuro fa per voi.
Ho una casa molto piccola e in ogni singolo angolo c'è un mobile o uno spazio minuscolo dove un'aspirapolvere normale non entra, inoltre non ha fili e quindi è facile farla arrivare dappertutto, senza pensare agli attacchi elettrici. Pecca del prodotto è che la batteria non dura molto, nel mio appartamento riesco a fare quasi tutto con una solo ricarica, ma in un appartamento normale bastano due ricariche per portare a termine il lavoro.
Il prezzo è giusto, il prodotto vale tutti i soldi spesi.
Io di sicuro la ricomprerei.

De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM

De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su De'Longhi Colombina Cordless XLR18LM

  1. Domanda di Micaela Di lullo | 19.12.2019 15:27

    Differenze tra Colombina v18 e v32?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.12.2019 08:53

      Il voltaggio della batteria: la prima è da 18 V, la seconda da 32. La versione da 32 V è ovviamente molto più potente in aspirazione.

  2. Domanda di veronica lubrano | 02.07.2018 23:54

    BUONASERA VOLEVO COMPRARE UNA DE LONGHI COLOMBINA XLR 18 SENZA FILO E SENZA SACCHETTO, LA POTENZA DI ASPIRAZIONE E’ SUFFICIENTE PER UNA CASA DI 160 mq?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.07.2018 10:24

      Questo modello ha un’autonomia di 30 minuti alla potenza minima. Dunque dovresti valutare se è sufficiente per completare le pulizie.