Recensione: Bosch Unlimited BCS61BAT2

Capienza serbatoio 0,3 litri, autonomia batteria 25 minuti, tempo di ricarica 4 ore

Potenza aspirante
7.3
Batteria
8.2
Filtrazione
7.5
Struttura
6.8
Accessori
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza batteria: 18 V Tipo batteria: Litio Livelli potenza: 2 Modalità automatica: Sensori: Nessuno Autonomia massima: 30 min Autonomia minima: 8 min Batteria estraibile: Tempo di ricarica: 4:00 h Capienza sacco/serbatoio: 0,3 l Cicloni: 1 Tipo filtro: Ad alta efficienza Tubo pieghevole: Tipo di rullo: A setole rigide Luce frontale: Assente Peso: 2,3 kg Bocchette: Lancia flessibile, Combinata lancia e pennello Spazzole: Multisuperficie motorizzata Altri accessori: Caricabatterie, Seconda batteria, Base a muro

Punti forti

Ottima potenza aspirante Spazzola multisuperficie ampia e motorizzata Bocchetta per mensole in dotazione Batteria di scorta inclusa Batteria compatibile con altri utensili Bosch

Punti deboli

Serbatoio piccolo
QualeScegliere logo blu

Bosch Unlimited BCS61BAT2 in breve

Alla luce della nostra esperienza con la Bosch Unlimited BCS61BAT2 abbiamo assegnato a questa scopa elettrica una valutazione complessiva di 7,6 punti su 10.
Gli aspetti più interessanti di questa scopa sono senz’altro le due batterie in dotazione, che consentono un’autonomia di funzionamento cumulativa fino a 60 minuti; il peso molto ridotto di appena 2,3 kg, davvero comodo e maneggevole; la buona potenza aspirante e l’efficace spazzola universale motorizzata.
Possono risultare scomodi il serbatoio così piccolo (solo 300 ml), che richiede svuotamenti frequenti, e il pacchetto accessori piuttosto ristretto.
Possiamo pertanto consigliare la Bosch Unlimited BCS61BAT2 sia per le pulizie veloci di tutta la casa, sia dell’auto.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

Struttura: voto 6,8

Nella scelta di una nuova scopa elettrica senza fili riteniamo che gli aspetti strutturali della macchina siano tra i primi a dover essere valutati, dato che, anche se spesso non ci si pensa, possono influenzare di molto il proprio livello di soddisfazione con l’apparecchio. La Bosch Unlimited BCS61BAT2 appartiene alla moderna famiglia delle scope elettriche “a bastone“: leggere, pratiche e 2 in 1 (cioè con aspirabriciole integrato), questo tipo di scopa elettrica è molto apprezzato per le pulizie veloci di tutte le superfici.

Bosch Unlimited BCS61BAT2
Bisogna però essere consapevoli che questo tipo di scopa non si regge in piedi da solo, per cui va sempre appoggiato da qualche parte o appeso al muro utilizzando la base di stazionamento da applicare forando la parete.
Bosch Unlimited BCS61BAT2 base a muro
Nel caso specifico della Bosch Unlimited BCS61BAT2 abbiamo a che fare con un modello particolarmente compatto: il peso complessivo, con tubo e spazzola per pavimenti montati, è di solo 2,3 kg (1,3 kg se invece usiamo solo l’aspirabriciole) e si manovra dunque senza difficoltà. La spazzola universale per pavimenti è abbastanza ampia, anche se leggermente più piccola rispetto alle spazzole di un normale aspirapolvere a traino, ed è dotata di un rullo a setole che la rende idonea all’uso anche su tappeti e moquette.
Bosch Unlimited BCS61BAT2 spazzola universale
Risulta un po’ piccolo il serbatoio per i detriti, la cui capacità è di soli 300 ml e richiederà dunque frequenti svuotamenti: si tratta di una scelta progettuale consapevole in nome della compattezza, che però richiederà all’utilizzatore una maggiore frequenza nella pulizia del serbatoio.

Batteria: voto 8,2

Per valutare le prestazioni e l’autonomia di una scopa senza fili, però, l’elemento di maggiore interesse è la sua batteria: da questa dipendono sia, in buona parte, la potenza di aspirazione, sia l’autonomia di funzionamento.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 batteria
Nel caso della Bosch Unlimited BCS61BAT2 la batteria è di buona qualità, sebbene non possa essere annoverata tra le più potenti sul mercato. La potenza stoccata equivale a 2500 mAh, un valore nella media che ha, come vedremo, un impatto sull’autonomia di funzionamento, mentre il voltaggio è di 18 V. Questo assicura una buona potenza di aspirazione che si può regolare su due livelli, uno “normale” ed uno “turbo”.
Per saperne di più sulla potenza aspirante vi invitiamo a leggere il resoconto della nostra prova pratica a fondo pagina, mentre per quanto riguarda l’autonomia dobbiamo dire che questa ovviamente è influenzata sia dal livello di potenza, sia dalla bocchetta utilizzati:

  • 30 minuti alla potenza minima con bocchette non motorizzate
  • 25 minuti alla potenza minima con spazzola motorizzata
  • 8 minuti alla potenza massima con spazzola motorizzata

Si tratta anche in questo caso di prestazioni pienamente nella media di mercato: non sono ancora moltissime, ad oggi (giugno 2020), le scope a batteria capaci di garantire un’autonomia massima superiore alla mezz’ora.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 doppia batteria
Quello che è molto interessante è però la presenza in dotazione di una seconda batteria di scorta, che permette di raddoppiare di fatto l’autonomia fino a un massimo di 60 minuti (ecco perché il nome “Unlimited”). Le batterie della Bosch Unlimited BCS61BAT2, inoltre, fanno parte del sistema “Power for All” di questo brand: tutti i più recenti strumenti a batteria Bosch, dalle scope elettriche agli utensili per il fai da te, montano infatti le stesse batterie ricaricabili, che si possono quindi usare indifferentemente sull’uno o sull’altro apparecchio.

Tecnologia: voto 7,3

Altri aspetti molto importanti da valutare sono l’efficienza del sistema filtrante (molto rilevante in particolare per chi soffrisse delle più comuni allergie da polvere o pollini) e le caratteristiche tecnologiche del motore e del serbatoio.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 serbatoio
Diciamo subito che la Bosch Unlimited BCS61BAT2 è dotata di un moderno motore digitale ad alta efficienza, capace di generare una eccellente potenza aspirante mantenendo bassi i consumi energetici. Ad esso si accoppia un serbatoio monociclonico compatto, dalla capacità massima, come detto, di 300 ml, che costituisce esso stesso un primo stadio di filtrazione delle particelle di sporco più grossolane.
Bosch Unlimited BCS61BAT2 filtro
L’unità filtro vera e propria inserita nel serbatoio è composta a sua volta da due stadi: un pre-filtro costituito da una fitta maglia a rete, che trattiene la polvere e la lanugine, ed un filtro pieghettato ad alta efficienza che trattiene invece il microparticolato non visibile ad occhio nudo. Nonostante la dicitura “alta efficienza” lasci presupporre un’elevata capacità di filtrazione, non è specificato se si tratti di un filtro HEPA (in verità non molto comuni sulle scope a batteria).

Accessori: voto 8

Infine, vale sempre la pena di sapere quali accessori vengano forniti in dotazione ad una scopa elettrica senza fili, soprattutto se quella che cerchiamo è una scopa capace di aiutarci nella pulizia di tutte le superfici.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 bocchetta piatta
Come abbiamo già detto, le scope “a bastone” sono tutte 2 in 1, vale a dire che si trasformano in aspirabriciole semplicemente staccando il tubo e collegando spazzole e bocchette direttamente al blocco motore.
Bosch Unlimited BCS61BAT2 bocchetta a lancia flessibile
Oltre alle già menzionate batteria di riserva e base di stazionamento da applicare a muro, ecco cosa troviamo nella confezione della Bosch Unlimited BCS61BAT2:

  • Spazzola allFloor Power: spazzola motorizzata per tutti i tipi di pavimenti, tappeti e moquette
  • Bocchetta piatta: con pennello retraibile, è idonea sia ad aspirare sui ripiani delicati (legno, vetro) senza rigarli, sia ad aspirare dentro cassetti e ante
  • Bocchetta a lancia flessibile: utile soprattutto nell’auto, per raggiungere i punti meno accessibili

La nostra prova

Nei nostri studi abbiamo potuto provare la scopa elettrica senza fili Bosch Unlimited BCS61BAT2: ecco quali sono state le nostre impressioni.

Facilità nell’uso

Montare la Bosch Unlimited BCS61BAT2 è risultato molto semplice: con tre click si agganciano la batteria (preventivamente caricata), il bastone e la spazzola motorizzata.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 aggancio batteria
Anche lo sganciamento dei vari componenti è facilissimo, grazie ai comodi pulsanti che liberano ciascun componente. È estremamente semplice anche il distacco del serbatoio dal motore, basta premere un pulsante e separare le due parti.
Bosch Unlimited BCS61BAT2 blocco filtro
Il blocco filtro, che fa da coperchio del serbatoio, è inserito semplicemente a pressione, per cui basta tirarlo via per poter svuotare il contenuto.

Sul laminato

Lo “sporco di prova” che abbiamo utilizzato è stata una lettiera per gatti molto fine: l’abbiamo sparsa sul nostro pavimento in laminato e abbiamo proceduto all’aspirazione prima alla potenza normale, poi usando il “Turbo”.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 su laminato
Già alla potenza normale la Bosch Unlimited BCS61BAT2 non ha avuto alcun problema ad aspirare tutti i granelli di sabbia, ma dobbiamo dire che effettivamente usando il Turbo la velocità di aspirazione si è rivelata significativamente superiore, richiedendoci meno passate per ottenere lo stesso risultato.

Sulla moquette

Anche sulla moquette abbiamo sparso lo stesso tipo di sporco ed utilizzato la scopa ai due livelli di potenza. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’efficacia già alla potenza minima nel raccogliere tutta la sabbia, ma il passaggio alla potenza superiore ci ha impressionati ancora di più: la potenza aspirante è infatti risultata tale da creare una notevole aderenza della spazzola alla superficie, in modo non dissimile da quanto accade con gli aspirapolvere a traino.

Bosch Unlimited BCS61BAT2 sulla moquette
Si tratta di un indicatore tangibile della potenza di aspirazione che non abbiamo quasi mai riscontrato in una scopa a batteria.

Voto finale: 7.6

Potenza aspirante
7.3
Batteria
8.2
Filtrazione
7.5
Struttura
6.8
Accessori
8
Bosch Unlimited BCS61BAT2

Bosch Unlimited BCS61BAT2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più