Bosch Unlimited BBS1U224 in breve
In seguito alla nostra analisi dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare alla Bosch Unlimited BBS1U224 un voto complessivo pari a 8,9/10. Quest’ottimo punteggio è dovuto principalmente alle caratteristiche del prodotto in termini di autonomia e struttura. Grazie alle due batterie fornite in dotazione, è infatti possibile avere la scopa elettrica sempre pronta all’uso con un’autonomia di circa 60 minuti per ogni batteria. Questo aspetto è a nostro avviso determinante, considerando che il vantaggio delle scope elettriche senza fili è proprio quello di offrire una maggiore maneggevolezza e praticità. La Bosch Unlimited BBS1U224 è perciò un modello adatto sia a coloro che abitano in appartamenti di grandi dimensioni sia a chi desidera un apparecchio pratico per pulizie rapide in piccoli appartamenti.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili
Struttura: voto 8,5
La Bosch Unlimited BBS1U224 è una scopa elettrica senza fili che appartiene a una fascia di prezzo alta. Per poterla valutare in modo accurato abbiamo effettuato un test presso la nostra sede, analizzando nel dettaglio tutti gli aspetti che a nostro avviso possono aiutare l’utente a fare un acquisto consapevole.
Il primo fattore su cui ci siamo concentrati riguarda la struttura della scopa elettrica. Da questo punto di vista è sicuramente importante considerare il peso dell’apparecchio: 3,5 kg. Si tratta di un valore nella media degli apparecchi compatti come questo, che consente un utilizzo comodo e un trasporto davvero facile. La maneggevolezza è dunque senz’altro un punto di forza di questo modello, anche grazie all’impugnatura chiusa che permette una presa confortevole e salda. In termini di struttura possiamo inoltre dire che la spazzola con rullo rotante ha una forma classica, ma presenta una fessura per l’aspirazione più ampia rispetto alla media. Questo favorisce la cattura dello sporco ed evita che questo venga spinto in avanti invece di essere aspirato.Batteria: voto 10
Vediamo ora il fattore relativo al tipo di batteria di cui dispone la Bosch Unlimited BBS1U224. Si tratta dell’elemento distintivo di questa scopa elettrica. Grazie alle due batterie da 18 volt di fabbricazione Bosch fornite in dotazione, l’apparecchio è infatti in grado di offrire una lunghissima autonomia: è sufficiente avere l’accortezza di mettere in carica una batteria mentre si sta utilizzando l’altra o di caricarle entrambe precedentemente alle pulizie. Pochissimi modelli che si possono trovare sul mercato sono dotati di una doppia batteria, dunque la nostra valutazione non può che essere ottima.
L’autonomia è di circa 45 minuti utilizzando la spazzola per pavimenti, mentre facendo uso degli accessori è possibile avere a disposizione la scopa fino a 60 minuti. Questi tempi contraddistinguono i modelli di fascia alta e sono sufficienti per portare a compimento pulizie in appartamenti di grandi dimensioni. Impostando la funzione turbo per interventi di pulizia in profondità l’autonomia è di 7 minuti. Per completare una ricarica occorrono 78 minuti, ma è possibile utilizzare la batteria anche all’80% della carica, ovvero dopo 48 minuti. Soltanto pochi modelli in commercio garantiscono queste prestazioni.Tecnologia: voto 8
Essendo un prodotto di fascia alta, il livello tecnologico di questa scopa elettrica è in linea con apparecchi della stessa categoria. Si tratta di un modello ciclonico dotato di un serbatoio da 0,4 litri. La capienza del contenitore è un poco inferiore rispetto ad altre scope elettriche senza fili compatte. Il filtro si trova all’interno del serbatoio ed è facilmente removibile. Una specificità del filtro è il sistema di pulizia di cui è dotato: ruotando una rotellina collocata sopra di esso si possono eliminare i residui di sporco (vedi video recensione).
Una spia LED posta sulla parte frontale del corpo macchina segnala se la batteria è carica (luce verde) oppure necessita di essere ricaricata (luce rossa). Come abbiamo già visto, la Bosch Unlimited BBS1U224 può essere utilizzata a un’intensità di aspirazione normale oppure Turbo, che serve per pulire in profondità laddove lo sporco sia particolarmente difficile da aspirare.Accessori: voto 9
In ultimo abbiamo preso in esame la versatilità di questo prodotto. In questo senso possiamo dire che il kit di accessori che si può trovare nella confezione è piuttosto ampio e adatto alla pulizia di diverse superfici. Oltre alla stazione di ricarica e al supporto a muro per riporre la scopa elettrica in fase di inattività, in dotazione sono presenti una bocchetta flessibile per fessure e angoli, un pennello 2 in 1 e una bocchetta per imbottiti. Si tratta quindi di una dotazione funzionale per la pulizia di diverse superfici. Rimuovendo il tubo è inoltre possibile trasformare l’apparecchio in un aspirapolvere portatile e aspirabriciole, a cui si possono applicare gli accessori.
La nostra prova
Per verificare nel dettaglio le qualità della Bosch Unlimited BBS1U224 abbiamo effettuato un test presso la nostra sede. Questo ci ha consentito di riprodurre alcune situazioni tipiche che possono avvenire durante le pulizie domestiche, ma anche di valutare accuratamente gli aspetti legati alla praticità dell’apparecchio.
Aspirazione su diverse superfici: questa parte del test ha voluto verificare le capacità della scopa elettrica in termini di aspirazione su un pavimento in parquet e su una moquette. Abbiamo sparso in terra delle lenticchie e provato ad aspirarle utilizzando i due livelli di potenza messi a disposizione da questo modello. Il risultato è stato più che soddisfacente su entrambe le superfici e in particolare sulla moquette, dove il prodotto ha dimostrato un’elevata fluidità e un’ottima capacità di aspirazione.Mobilità della spazzola: lo snodo permette di passare sotto i mobili senza che la spazzola si alzi, perdendo capacità aspirante. A convincere meno è la possibilità di piegare la spazzola per raggiungere punti nascosti lateralmente: quest’ultima si alza un poco, non riuscendo a catturare perfettamente lo sporco (vedi video recensione).Praticità: grazie all’impugnatura chiusa e al peso contenuto, la Bosch Unlimited BBS1U224 si può utilizzare in tutta comodità, nonché spostare facilmente in fase di inattività. Questo modello non è in grado di stare in piedi da solo, dunque bisogna ricorrere al supporto da parete ogni volta che si interrompe il lavoro e quando si vuole riporre l’apparecchio. Le operazioni di rimozione e montaggio del serbatoio risultano davvero semplici e rapide: i pezzi si installano perfettamente seguendo il meccanismo di incastro. Una menzione la meritano anche gli accessori, che rendono la scopa elettrica ancora più versatile e che ci sono parsi di ottima fattura. Sempre dal punto di vista della praticità, le due batterie si inseriscono facilmente. Inoltre il caricabatterie dispone di una ventola che impedisce il surriscaldamento dello stesso dopo un uso prolungato.Rumorosità: infine abbiamo misurato il livello di rumorosità di questa scopa elettrica. La misurazione ha rilevato 67,7 decibel alla potenza minima e 70,6 decibel a quella massima. Si tratta di valori piuttosto bassi che testimoniano la bassa rumorosità dell’apparecchio.Voto finale: 8.9
Scrivi una recensione
Bosch Unlimited BBS1U224
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ma tra il bosh BBS 1u224 da€ 447,81 ed il bosh BBS 1224 da € 532,19 quale è la differenza ? Non sò dèi due quale comprare. Grazie dell’ attenzione.
La differenza risiede negli accessori: il modello BBS U1224 ha in dotazione la batteria di riserva, la bocchetta per imbottiti e il caricabatterie rapido, tutte cose che mancano al modello BBS 1224.
Che tipo di filtro?
È un filtro pieghettato “standard”, non ad alta efficienza (HEPA).
Ha un accessorio dedicato ai peli degli animali?
No, non c’è una spazzola dedicata.
BUONGIORNO VORREI SAPERE PER FAVORE LA POTENZA ASPIRANTE DEL BOSCH BBS 1U224 ESPRESSA IN AW
SO’ CHE IL DYSON V8 HA UNA POTENZA DI 115 AW GRAZIE
Purtroppo la potenza in AW non è specificata, come spesso accade (lo fa solo Dyson, a quanto ci risulta).
Buonasera, rispetto al dyson v8 il bosch unlimited quali pregi e/o difetti ha? Grazie
Questo modello dispone di due batterie, affinché si possa avere un’autonomia potenzialmente illimitata.