Severin ST 7182 in breve
Sulla nostra valutazione della Severin ST 7182 pesa soprattutto la totale assenza di un kit accessori, senza contare che il serbatoio è davvero molto piccolo. Non possiamo proprio consigliare la Severin ST 7182 a chi vuole un tuttofare, e in commercio ce ne sono molti. L’apparecchio, però, ha virtù che tante altre scope a vapore non hanno, e una su tutte è il suo ampio raggio d’azione. Il cavo misura infatti ben 8 metri, quando difficilmente le altre scope a vapore superano i 6 metri, e se avete stanze molto grandi la differenza si fa sentire. Non solo ampio raggio d’azione però, perché la Severin ST 7182 garantisce anche una libertà di movimento eccezionale, questo grazie ad uno snodo della testa a 360°. Per igienizzare e pulire i pavimenti di qualsiasi tipo, e di grosse dimensioni, questa scopa a vapore è sicuramente un acquisto ben pensato!
Voto finale: 7.4
La nostra recensione
1. Prestazioni: Voto 7 su 10
La scopa a vapore Severin ST 7182 è un modello di fascia media, con una buona potenza, ma non particolarmente veloce a scaldarsi. I valori esaminati nel fattore prestazioni rientrano nella media, e ci permettono di assegnare una votazione discreta.
Infatti, nonostante l’elevata potenza di 1550 Watt della Severin ST 7182 (il massimo per le scope a vapore è di 1600 Watt), per arrivare a temperatura servono 30 secondi, quando tanti altri modelli non ne impiegano più di 15.La temperatura che il vapore erogato può raggiungere al massimo della potenza è di 100 °C: va bene per tutte le superfici, ma non sarà la scopa a vapore più veloce in commercio, dal momento che per un’igienizzazione approfondita potrebbero servire diverse passate.Ci sono infatti modelli che possono arrivare sino a 120 °C e, rispetto alla Severin ST 7182, in poche passate saranno più veloci ad eliminare lo sporco e ad igienizzare i pavimenti.
2. Acqua: Voto 6 su 10
Il fattore acqua non può andare oltre la sufficienza, visto che il serbatoio della scopa Severin ST 7182 è molto piccolo. Questo prodotto è molto particolare nella struttura, molto leggero come vedremo, e il contenitore d’acqua è posto all’interno della stessa testa: un piccolo serbatoio è dunque il prezzo da pagare per questa struttura agile.
Per questo motivo si possono inserire solamente 200 ml per volta, una capacità molto esigua se consideriamo la media degli altri apparecchi, che solitamente varia dai 350 ai 400 ml. Avere un serbatoio piccolo significa avere un’autonomia breve (secondo la Severin di 10 minuti circa), anche se come abbiamo visto la Severin ST 7182 non permette di erogare tanto vapore, per cui il consumo d’acqua è limitato.Non troviamo alcun sistema anticalcare, la pulizia avviene manualmente, e il libretto di istruzioni non fornisce particolari consigli in merito.
3. Accessori: Voto 6 su 10
Il kit accessori è praticamente assente, la scopa a vapore Severin ST 7182 può essere utilizzata solo per la pulizia dei pavimenti, nessuna versatilità quindi. Non abbiamo comunque voluto penalizzare questo modello con un voto insufficiente perché quello che è necessario per la semplice pulizia di pavimenti lo troviamo in dotazione.
Ai meno esperti, se ancora non hanno letto la nostra guida alla scelta della scopa a vapore, ricordiamo infatti che alcuni modelli svolgono diversi tipi di lavoro: dalla pulizia dei materassi a quella della griglia del forno.La votazione di questo fattore, quindi, può essere solamente sufficiente, visto che all’interno della confezione troviamo solo accessori base. Insieme alla scopa a vapore Severin ST 7182 troviamo un imbuto per un facile ribocco d’acqua e 4 panni, di cui 2 in microfibra.
4. Struttura: Voto 9,5 su 10
La scopa a vapore Severin ST 7182 primeggia, come abbiamo anticipato, nel fattore struttura, offrendo il più ampio raggio d’azione in commercio, che bisogna poi sommare ad altri vantaggi che ora vedremo.
Grazie a ben 8 metri di cavo elettrico, quando la media oscilla tra i 5 e 6 metri, questa sezione merita una votazione molto alta che sfiora il massimo possibile.Oltre ad offrire a chi la usa una notevole libertà d’azione, la Severin ST 7182 è anche particolarmente leggera e precisa. Il peso del prodotto è di soli 2,5 kg, che insieme all’ampio raggio d’azione già descritto ci inducono a consigliare questo modello a chi ha una casa molto grande.La testa del Severin ST 7182 non è molto grande, punta più alla precisione, e la sua forma triangolare infatti aiuta a pulire con più fluidità le zone angolari di una stanza.
5. Praticità d’uso: Voto 8,5 su 10
Una buona valutazione è stata assegnata anche nel fattore praticità d’uso, soprattutto per il particolare snodo della Severin ST 7182, una scopa a vapore che garantisce facilità di movimento come poche altre.
L’asta può muoversi a 360°, questo permette di virare velocemente attorno a tavolini, sedie o poltrone.Un altro elemento che rende piacevole e comodo l’utilizzo della nostra esaminata è il manico, ergonomico e impugnabile con entrambe le mani, soluzione efficace per esercitare una maggior pressione nelle zone più sporche.Per contenere il lungo cavo, invece, c’è una speciale clip in dotazione, in questo modo la Severin ST 7182 rimane sempre ordinata anche a riposo.
Andamento prezzo Severin ST 7182
Offerte Severin ST 7182
Scrivi una recensione
Severin ST 7182
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti