Recensione: Severin ST 7181

Potenza 1550 Watt, lunghezza cavo 5 metri, pronta in 30 secondi

Scheda tecnica

Con pulitore a mano: Assorbimento: 1550 W Regolazione vapore: Capacità serbatoio: 220 ml Filtro anticalcare: Accessori base: Soletta tappeti, dosatore Accessori extra: Panni di ricambio: 2 Lunghezza cavo: 5 m Peso: 1,9 kg

Punti forti

Ottima impugnatura Leggera Vapore pronto in 30 secondi

Punti deboli

Pochi accessori Poca autonomia
QualeScegliere logo blu

Severin ST 7181 in breve

La nostra valutazione della scopa a vapore Severin ST 7181 è soddisfacente e riflette anche il valore commerciale del prodotto. Questo modello nasce esclusivamente per igienizzare pavimenti e tappeti, inclusa la moquette, ma non può essere utilizzato per altri scopi. Infatti, a differenza di altre scope a vapore, che sono però spesso più costose, il kit accessori della nostra esaminata è praticamente inesistente. La Severin ST 7181 non eccelle in nessuno dei nostri fattori decisivi, anche se può annoverare una buona potenza e un manico ergonomico e confortevole. Il cavo è corto e il serbatoio piccolo, quindi non la suggeriremmo a coloro che cercano un prodotto per lunghe sessioni in stanze voluminose. Date la buona potenza e la sua leggerezza, però, si può usare spesso, anche se la consigliamo solamente a coloro che hanno stanze piccole, magari con tanti tappeti da igienizzare di frequente.

Voto finale: 6.6

La nostra recensione

Prestazioni: discreto

La valutazione che abbiamo assegnato per il fattore prestazioni è discreta, questo perché i dati tecnici della scopa a vapore Severin ST 7181 non sono di alto livello ma sono comunque soddisfacenti, come vedremo.

Severin ST 7181 struttura
Prima di descrivere le caratteristiche di questo prodotto, ricordiamo che il suo valore commerciale è di fascia media. La potenza è molto buona, la stessa casa di produzione indica ben 1550 Watt, un valore ottimo considerando che quasi mai si va oltre i 1600, ma nonostante ciò la scopa a vapore Severin ST 7181 non è molto veloce a scaldarsi: solitamente i modelli più performanti non ci mettono più di 15 secondi, mentre la nostra esaminata impiega 30 secondi.
Severin ST 7181 confezione
La temperatura che può raggiungere il vapore erogato dalla Severin ST 7181 è di 100 °C, servirà quindi più tempo per la pulizia rispetto ad altri prodotti, basti pensare che modelli di fascia superiore arrivano sino a 120 °C, e sciolgono anche lo sporco ostinato in una sola passata.

Acqua: soddisfacente

Il fattore acqua merita una votazione solamente sufficiente, questo per via di un serbatoio molto piccolo. Questo comporta anche un vantaggio, e cioè quello di avere un prodotto leggero, ma di questo parleremo meglio nei prossimi paragrafi.

Severin ST 7181 serbatoio
La capacità del contenitore d’acqua è di soli 220 ml, assolutamente sotto la media. Nonostante ciò, l’autonomia della scopa a vapore Severin ST 7181 è di circa 10 minuti prima che si renda necessario un ribocco. La media degli altri prodotti è molto più elevata: 350/400 ml di capienza, ma sono prodotti versatili, ricchi di accessori per diversi usi, e non semplici scope a vapore per pavimenti come la Severin ST 7181 (ne parleremo meglio nel prossimo paragrafo).
Il voto solo sufficiente, però, è anche condizionato dalla mancanza di un valido sistema anticalcare. Il libretto di istruzioni è molto sintetico da questo punto di vista, e si limita a suggerire di pulire il prodotto, sconsigliando l’uso di detergenti o spazzole dure.

Accessori: soddisfacente

La scopa a vapore Severin ST 7181 ha pochissimi accessori, attrezzi utili solamente per la pulizia di superfici basse, perciò la votazione non può essere molto buona.

Severin ST 7181 accessori
Abbiamo comunque aggiunto qualcosa alla sufficienza, perché con la scopa troviamo alcuni panni per la pulizia e un accessorio per i tappeti. Questo accessorio, da utilizzare anche per la moquette, si colloca sotto la base pulitrice, e serve appunto per igienizzare superfici tessili con la Severin ST 7181.
Severin ST 7181 imbuto
Non c’è molto altro da elencare, ma troviamo ovviamente i panni in microfibra per la pulizia, e anche un imbuto per la ricarica d’acqua del serbatoio.

Struttura: discreto

Discreta è la valutazione per il fattore struttura, perché il raggio d’azione della scopa a vapore Severin ST 7181 non è molto ampio, ma è comunque in linea con la maggior parte delle scope a vapore.

Severin ST 7112 clip cavo
In realtà infatti, anche se è il minimo in commercio, la lunghezza del cavo di 5 metri è comune a tanti altri apparecchi. Noi consideriamo tale misura appena sufficiente, ma questo dipende naturalmente dall’ampiezza delle sale che si vogliono pulire: se non sono troppo grandi, non rappresenteranno alcun ostacolo per il lavoro della Severin ST 7181.
Severin ST 7181 avvolgicavo
Una curiosità relativa al cavo è il colore, un rosso acceso, che come indica la casa di produzione serve a dare maggiore visibilità, evitando di inciampare. La Severin ST 7181 è una delle scope a vapore più leggere in commercio, solamente 1,9 kg, da indicare a coloro che la utilizzeranno con molta frequenza, ma soprattutto a chi ha poca forza nelle braccia.

Praticità d’uso: soddisfacente

Anche in questo fattore non abbiamo trovato elementi particolarmente buoni, anche se troviamo spunti interessanti, per cui abbiamo assegnato un voto più che sufficiente.
Partiamo quindi dall’ottimo manico della Severin ST 7181, una scopa a vapore dall’impugnatura ergonomica che, per esercitare una maggiore pressione sulle zone più sporche, può essere agevolmente afferrata con due mani.

Severin ST 7181 panno in microfibra
Il cavo rosso, ben protetto alla base da un tubicino, una volta a riposo viene raccolto da appositi ganci per dare ordine e occupare meno spazio.
Gli altri elementi da valutare, però, non sono altrettanto soddisfacenti. Lo snodo non è dei migliori, non offrendo particolare libertà di movimento, soprattutto se la vostra sala è ricca di mobilio. La testa poi è di tipo rettangolare, non molto grande, e ciò significa che non sarà né molto pratica negli angoli, né molto veloce negli spazi ampi (una testa grande copre una maggior superficie in una passata).
Severin ST 7181 testa rettangolare
Il serbatoio è fisso, non può essere estratto, e quindi per il ribocco è necessario portare l’acqua alla Severin ST 7181, oppure portare la scopa a vapore vicino al lavandino.

Andamento prezzo Severin ST 7181

amazon
70,48 €

Recensioni utenti Severin ST 7181

Richiesto per testarlo con i punti

Inizio con il dire che questa scopa a vapore marcata Severin mi è stata spedita gratuitamente presso il mio indirizzo, dopo aver accumulato i punti necessari per poterla testare. Nel momento in cui l'ho ricevuta e averla messa in funzione ho notato come prima cosa la sua leggerezza grazie ai materiali e la buona lunghezza del filo che ti permette di raggiungere più punti della casa. Il serbatoio è fisso per cui non rimovibile ma grazie al boccale che ti viene fornito nella confezione, inoltre vi sono anche due panni sempre compresi nella confezione da poter utilizzare e lavare successivamente. La scopa in sé sembra resistente nei materiali, io personalmente l'ho provata anche sui vetri e devo dire che scioglie bene lo sporco anche da superfici non lisce come ad esempio dei pavimenti non perfettamente lineari. Devo dire che non mi aspettavo un prodotto così versatile e semplice da usare., inoltre si spegne automaticamente dopo non averla utilizzata per un po' di tempo. Mentre gli aspetti negativi potrebbero essere la grandezza ridotta del serbatoio che ti costringe a riempirlo più volte durante l'utilizzo, altro aspetto sempre negativo invece è la dimensione della base che serve a pulire le superfici e dove vanno applicati i panni.

Mi piace molto

Mi piace molto questo lavapavimenti. Mi piace innanzitutto perché è molto leggero, lava molto bene ed è molto veloce nell'utilizzo. Il prezzo secondo me è conveniente viste le ottime caratteristiche. Il serbatoio è un po' piccolo, avrei preferito fosse più capiente ma comunque mi trovo lo stesso bene. L'impugnatura è molto comoda ed il cavo è abbastanza lungo quindi molto comodo anche esso. Lo consiglio se volete un lavapavimenti che sia davvero pratico, veloce e molto facile da utilizzare. Da quando ce l'ho lo uso praticamente sempre, lo consiglio anche a chi ha animali in casa. È davvero una svolta

rimuove anche lo sporco ostinato

Mi piace molto che la mia casa sia pulita, perché ho dei nipotini e anche dei gatti, per questo avevo deciso di acquistare questa scopa a vapore. Devo dire che questo prodotto mi ha soddisfatto molto, perché riesce a pulire a fondo, e a rimuovere tutto lo sporco dal pavimento. Mi piace il fatto che impieghi poco tempo per essere pronta, meno di un minuto e posso iniziare a pulire. Mi piace anche il fatto che sia molto leggero, e quindi non è faticoso trascinarlo per pulire tutta la casa. L'unico difetto che ha è che il serbatoio è un po' piccolo e a volte mi sono dovuta fermare per ricaricarlo di acqua. Ottima qualità, prezzo conveniente. La consiglio

Ottima

Questa scopa a vapore mi è stata regalata ma sinceramente all'inizio l'avevo messa da parte.

Un giorno ho deciso di provarla e mi ha soddisfatto parecchio la trovo molto leggera e maneggevole ha un'ottima presa pulisce a fondo il pavimento. Grazie al suo getto di vapore, elimina lo sporco facilmente e con una sola passata, lasciandolo pulito e sterilizzato in quando il vapore è caldissimo. Una volta finito lavo i panni direttamente in lavatrice. L'unica pecca è il serbatoio un po' piccolo, bisogna aggiungere acqua molto spesso ma per fortuna l'acqua si scalda molto velocemente senza creare problemi.

Ha il filo un po' corto ma rimedio con una prolunga.

Agmassi Agmassi

Arrivederci al mocio

Finalmente ho detto arrivederci al mocio, infatti dopo averla provata mi sono ricreduta. Ero scettica e pensavo che per pulire bene per terra ci fosse solo il mocio, ma questo prodotto lo sostituisce alla grande e anzi, essendo a vapore, disinfetta anche molto (!) di più. La temperatura è davvero alta e questo va bene, il filo della corrente invece mi dà un po' noia. devo ricaricare l’acqua abbastanza spesso e anche questo è un po’ una scocciatura, ma del resto non ha un grande serbatoio ed è più leggera. I panni li lavo comodamente in lavatrice come facevo con il mocio.
Prezzo basso rispetto alle altre concorrenti. Da provare per le pulizie di fino!

Severin ST 7181

Severin ST 7181

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più