Imetec Master Vapor Detergent SM04 in breve
La scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 è un prodotto giovane, apparso sul mercato italiano solamente dal febbraio 2016, ad un costo di mercato medio-alto. Le caratteristiche tecniche sono buone, così come la praticità d’uso, ma è soprattutto l’ampio kit accessori a colpire positivamente. Abbiamo riscontrato in questo modello un paio di punti deboli: in particolare, il serbatoio non è molto capiente e non troviamo nessun filtro anticalcare per una più facile e sicura manutenzione. Per il resto possiamo dirci davvero soddisfatti dall’ottima erogazione di vapore, ad intensità regolabile in base al tipo di pavimento e ad un’elevata temperatura di 120 °C, e dal gran numero di accessori in dotazione, che rendono questa scopa a vapore adatta a pulire ogni tipo di superficie, anche grazie alla possibilità di rimuovere il serbatoio e utilizzarlo come erogatore di vapore. Quindi, se cercate una scopa a vapore versatile, capace di pulire i vetri o i materassi, o di rinfrescare i panni in gruccia, tanto per fare alcuni esempi, l’Imetec Master Vapor Detergent SM04 è assolutamente da consigliare. Non la indichiamo, invece, a coloro che hanno locali molto ampi, visto che il cavo è di soli 5 metri.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
1. Prestazioni: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda il fattore prestazioni, la scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 ottiene una buona valutazione, anche se la potenza non è particolarmente alta.
Il numero di Watt è di 1200, un valore medio, non esaltante, e che comporta dei tempi di attesa più lunghi della media per averre il prodotto pronto all’uso: infatti, dopo l’accensione, in 30 secondi il prodotto è pronto, mentre tanti altri modelli non richiedono più di 15 secondi di attesa. Non si tratta comunque di tempi di attesa lunghi, per cui il voto non è stato penalizzato alla luce di questo dato!
L’erogazione di vapore può essere regolata, a seconda del tipo di pavimento su cui si vuole lavorare e dell’entità dello sporco: si ha così la possibilità di utilizzarla sia su laminato che su marmo. La selezione avviene tramite la rotella che vedete nella foto qua sotto.
2. Acqua: Voto 7 su 10
Il fattore acqua è da considerarsi discreto, visto che la capienza del serbatoio non è delle migliori e la manutenzione anticalcare avviene in modo manuale.
Il range relativo alle dimensioni di un serbatoio è di 300-500 ml, ovviamente più grande è il serbatoio e più lunga sarà l’autonomia operativa.
Non ci sono invece filtri anticalcare, il libretto di istruzioni si limita a consigliare di effettuare una pulizia manuale, ricordando che è importante eliminare l’acqua residua dopo ogni sessione di lavoro.
3. Accessori: Voto 9 su 10
Il fattore accessori è uno dei migliori per noi, perché nella confezione troviamo vari attrezzi, di diverso genere, capaci di rendere la scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 molto versatile: la Imetec la pubblicizza infatti come un “12 in 1”.Abbiamo quindi assegnato un voto che sfiora il massimo, e in questa sezione andremo a vedere cosa offre in dotazione la Imetec Master Vapor Detergent SM04.
Innanzitutto, per la pulizia dei pavimenti troviamo diversi panni: uno in microfibra per superfici dure, uno per i ripiani, uno per tessuti e imbottiti e uno per i tappeti/moquette (questo si applica ad un altro accessorio, sempre in dotazione).
La lista è lunga, poi, soprattutto per quanto riguarda il tema spazzole: ne troviamo una per la pulizia dei vetri, un’altra per per i ripiani, c’è poi quella metallica (che vedete nella foto qui sotto) per pulire ad esempio la griglia del forno, quella rotonda in nylon per pulire i rubinetti, altre per le fughe e altro ancora.
Ogni accessorio si può applicare al tubo flessibile, che serve a migliorare la libertà di manovra durante il lavoro, e che a sua volta si attacca al serbatoio/erogatore dopo che è stato rimosso dal corpo macchina della scopa a vapore.
La rimozione del serbatoio avviene in maniera molto semplice ed intuitiva, con un click.
4. Struttura: Voto 8 su 10
Il fattore struttura è nella media, e il voto assegnato è buono, ma forse ci si aspettava qualcosa in più, soprattutto per quanto concerne il raggio d’azione.
Parliamo della lunghezza del cavo di soli 5 metri, che è tuttavia un limite di tanti altri modelli, anche di fascia alta. Non si tratta di un problema che desta particolari pensieri, anzi, solamente chi ha stanze molto ampie avrà rallentamenti sul lavoro, poiché sarà costretto a cambiare presa di corrente per coprire tutta la superficie.
A tal proposito aggiungiamo che ci sono teste a triangolo, più pratiche per raggiungere le zone angolari, che possono essere acquistate separatamente.
Il peso della scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 è di 3,1 kg, un valore nella media, che la rende facilmente utilizzabile da tutti.
Alla buona votazione contribuisce poi la possibilità di rimuovere il serbatoio dal corpo macchina e di utilizzarlo come erogatore a sé stante, abbinato ai tanti accessori in dotazione, una caratteristica davvero interessante dal punto di vista strutturale.
5. Praticità d’uso: Voto 8,5 su 10
Il modello Imetec Master Vapor Detergent SM04 appare molto pratico da utilizzare, ben curato nei dettagli di cui ci occupiamo in questa sezione, come ad esempio il manico spazioso ed ergonomico.
Il serbatoio, come già detto, è estraibile, così come parte del corpo macchina, una scelta tanto utile quanto obbligata per operare sulle superfici alte.
Nella foto qui sotto potete vedere il serbatoio/erogatore, una volta estratto dal corpo macchina della scopa a vapore, con innestato un ugello per la pulizia di spazi stretti come le fughe delle piastrelle.
Quando è completamente assemblata, la scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 sosta perfettamente in piedi in modo autonomo. Questo è un vantaggio da non sottovalutare: durante la sessione lavorativa permette un più facile lascia e prendi, e una volta terminato il lavoro si può collocare in qualsiasi angolo della casa.
Inoltre non mancano i classici ganci avvolgicavo nel retro della struttura, grazie ai quali la Imetec Master Vapor Detergent SM04 occupa meno spazio, e può essere facilmente tenuta in ordine quando non viene utilizzata.
Recensioni utenti Imetec Master Vapor Detergent SM04
Soddisfatta
Ho scoperto l'esistenza di queste scope a vapore grazie ad un influencer che seguo su instangram.
Ne ho viste tantissime su amazon, ma alla fine ho scelto questa della Imetec viste le valutazioni positive. Mi sono un po pentita poiché ha il cavo un po corto (di 5 metri) e questo mi complica un po pulire dato che la mia presa è lontana. Mi piace il design e mi piace la leggerezza, riesco a trasportarla e a usarla senza avere fatica. È molto semplice da usare basta inserire l'acqua nel serbatoio (che peccato non ha la funzione anticalcare) aspettare un po che si riscaldi ed è già pronta.
Si può regolare l'erogazione del vapore tramite la manovella. Il vapore mi pulisce tutta la casa, direi che va bene.
Piastrelle sempre pulite
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto di questo acquisto, l'ho visto e provato a casa di mio cognato e ho notato subito che si trattasse di un prodotto validissimo.
Quando si scalda rilascia una quantità di vapore non indifferente che riesce a pulite benissimo tutto le macchie che soprattutto i bambini fanno. È dotato di un kit molto ampio con parecchi strumenti che riescono ad arrivare in ogni parte. Molto pratico soprattutto con il beccuccio per le fughe del bagno.
Unica pecca è il cavo abbastanza corto che ti costringe a cambiare presa di continuo e ho problemi in un punto dove non ci arrivo con nessuna presa elettrica.
Prodotto buono
Mi hanno regalato questa scopa a vapore da pochi mesi. Molto maneggevole e comoda. Non occupa molto spazio e sta in piedi da sola. Comoda da posizionare anche dietro una porta. Leggerezza nella media.
Il problema che ho evidenziato è la lunghezza del cavo. Il serbatoio è comodo e riscalda subito per permettere una pulizia facile e veloce. Non ha l'opzione anticalcare, quindi se rimane acqua nel serbatoio può ristagnare calcare. Ma con una pulizia accurata almeno una volta al mese non ci si creano problemi. Io mi trovo molto bene e la consiglio molto.
Dimenticavo il rapporto qualità-prezzo è molto buono!
Positivamente colpita
Ero stufa di lavare i pavimenti con il classico mocio, avevo bisogno di qualcosa che lavasse e detergesse in profondità, allora su consiglio di una mia cara amica decisi di acquistare questo prodotto.
Posso dire che rimasi subito colpita: pratico, maneggevole con 12 funzionalità. Ha una ricarica rapida di vapore e non è come la classica scopa a vapore con la quale devi aspettare un'ora prima che il vapore raggiunga la temperatura impostata.
Ha un pratico accessorio che permette anche di lavare i tappeti. Lo uso per tutto: dai vetri al bagno, dalle piastrelle al piano cottura.
Forse migliorerei solo una cosa: il filo troppo corto che impedisce di arrivare dappertutto in una stanza.
Scrivi una recensione
Imetec Master Vapor Detergent SM04
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, dove posso riordinare la spazzola per la pulizia delle fughe? Grazie.
Puoi provare a richiederlo conttattando il servizio clienti Imetec tramite questo modulo di contatto.
Gentilmente volevo sapere se il. Vapore è automatico oppure bisogna premere una levetta per farlo uscire grazie
È presente un grilletto per l’erogatore a comando.
è possibile usare la scopa sul parquet?
Ti consigliamo di verificare se la tipologia di parquet che hai in casa non si danneggi con la pulizia a vapore.
Salve avrei bisogno di una scopa a vapore che sia innanzitutto ROBUSTA, dato la mia mano non delicata, per dire così e capiente, spazzola triangolare.
Questo modello è piuttosto robusto e appartiene a una fascia di prezzo medio-alta. Per avere una spazzola triangolare dovresti orientarti verso una Vileda Steam, ma si tratta di un prodotto di fascia inferiore e dunque meno resistente.
Buonasera vorrei sapere quanto potrebbe essere limitante la potenza di 1200 watt, quando altre scope hanno anche 1500 watt.
La potenza elettrica è soltanto uno dei fattori da considerare quando si intende acquistare una scopa a vapore. Naturalmente dipende dalle tue esigenze in termini di prestazioni, ma se sei alla ricerca di un prodotto di fascia media, questo è sicuramente un buon modello.
La potenza elettrica è soltanto uno degli aspetti da tenere in considerazione per scegliere una scopa a vapore. Ad esempio ci sono gli accessori forniti in dotazione oppure la lunghezza del cavo che possono influire maggiormente sull’utilizzo. In ogni caso tra 1200 e 1500 watt non ci sono differenze significative dal punto di vista della potenza del vapore.
Va bene per divani e materassi?
La speciale spazzola dotata di panno in microfibra consente di igienizzare anche divani, materassi e persino indumenti.
vorrei sapere quale detergente è più opportuno utilizzare con la scopa a vapore master vapor
Pupi mettere qualsiasi detergente a tua scelta, puoi ad esempio vedere il Wellco Professional Citrus Fresh.
vorrei sapere se per usale questa lavapavimenti imetec vapor d sm04 , è necessario prima passare l’aspirapolvere ? e perchè non scivola bene. grazie
La scopa a vapore Imetec Master Vapor Detergent SM04 igienizza i pavimenti, pertanto sarebbe ideale se il suolo dove passa sia già stato pulito in precedenza.