Gli sci sono sicuramente gli accessori sportivi più utilizzati da tutti gli appassionati di neve che vogliono cimentarsi con le discese su pista o libere. Nonostante spesso l’attrezzatura da sci si possa affittare direttamente in loco, chi pratica lo sci, anche se in modo amatoriale, preferisce sempre possedere il proprio set di sci, scarponi e racchette. Il motivo è semplice: assicurarsi un prodotto che corrisponda perfettamente alle proprie esigenze, che calzi in modo adeguato e che sia in ottime condizioni.
Abbiamo realizzato un approfondimento specifico nel quale si illustrano gli aspetti da prendere in considerazione per la scelta degli sci più adatti: se vi interessa trovate qui la nostra guida agli sci.
Come scegliere gli sci
In questa pagina invece andremo a vedere i migliori modelli di sci attualmente in commercio; i prodotti appartengono a diverse tipologie e sono adatti a livelli di abilità differenti. Se siete interessati al mondo neve, potete dare un’occhiata anche alla nostra pagina dedicata ai migliori doposci.
I migliori sci all round: Stockli Laser SC
Questi sci fanno della versatilità il loro punto forte: pur appartenendo alla tipologia di sci all round, sono in grado di far affrontare all’utilizzatore al meglio sia discese veloci che più lente. La specialità per cui questo sci è più adatto è la discesa su pista: i fianchi hanno un profilo sportivo da corsa, che permette una trasmissione ottimale della potenza; l’anima interna è in legno morbido, e ciò garantisce una maggiore comodità durante i diversi tipi di discesa. Per quanto riguarda gli altri materiali, abbiamo una superfice in poliammide e una base in grafite; la costruzione è del tipo “sandwich” con un anima interna in legno, come già anticipato.
Questi sci sono realizzati utilizzando 5 tecnologie all’avanguardia:
- Size optimized construction: si tratta di una tecnologia che prevede che lo sci sia costruito in modo diverso in base alla lunghezza. I modelli più corti sono più morbidi e più leggeri: in questo modo lo sci si adatta meglio al fisico dell’utilizzatore, perché le differenti caratteristiche costruttive implicano una manovrabilità sempre ottimale e un peso dello sci adattato a quello dello sciatore;
- Solid metal edge: questa tecnologia si traduce in bordi più alti rispetto a quelli classici. I bordi più alti rendono lo sci più stabile e più resistente a danni e usura, il che rende questo prodotto ideale per chi ne fa un uso intensivo;
- Full edge contact: un’altra tecnologia legata al design. I punti più larghi dello sci si trovano un po’ più avanti e un po’ più indietro rispetto ai modelli tradizionali, e ciò rende più lunga la lamina quando lo sci è inclinato. Questa specificità permette di affrontare le curve in modo più semplice senza dover moderare la velocità;
- Flex torsion control: questa tecnologia, come si intuisce dal nome, permette allo sci di essere più flessibile alle torsioni. Ciò è possibile per via di una placca a forma di S posizionata sia in spatola che in coda. Con una maggiore flessibilità i cambi di direzione saranno più facili da controllare e la sterzata per entrare e uscire dalle curve sarà più agevole;
- Racing sidewalls black: I fianchi di questi sci vengono trattati con una resina più dura e con nero di carbonio. Anche questo elemento impatta sulla stabilità, oltre a garantire una trasmissione della potenza più diretta.
Ci piacciono perché: ideali per la discesa su pista, sia per sciatori esperti che per livello intermedio, con molte tecnologie all’avanguardia.
Gli sci all round con il miglior rapporto qualità-prezzo: Head Supershape E Magnum
Questi sci, che appartengono alla tipologia all round, sono ideali per la discesa su pista e sono consigliati a sciatori con un livello avanzato ed esperto.
Si tratta di un modello che permette ottime performance anche in modalità racing grazie a due tecnologie: la EMC e la ERA 3.0. La EMC (energy management circuit) consiste nell’installazione di piastre ceramiche con impulsi elettrici del tipo piezo sia sulla parte anteriore che su quella posteriore dello sci. Grazie a questi componenti l’energia cinetica generata dalle vibrazioni che si producono durante il movimento viene trasformata in energie elettrica e viene dissipata; ciò consente una maggiore stabilità e una migliore flessibilità anche in sessioni di sci molto lunghe.
La tecnologia ERA 3.0 invece combina nel design dello sci elementi di sci all mountain e race; in questo modo il profilo dello sci rende più fluide le curvature. Un ultimo dettaglio interessante è la presenza del grafene, un materiale molto più resistente dell’acciaio che risulta anche molto leggero. Gli attacchi in dotazione sono i PRD 12 GW e questo modello è unisex.
Ci piacciono perché: adatti anche a racing, per sciatori esperti, ideali per lunghe sessioni di sci.
I migliori sci race: Atomic Redster X9S
Questi sci, consigliati per sciatori di livello esperto e avanzato, appartengono al gruppo dei modelli race: un grande elemento di pregio di questo modello è quello di integrare la tecnologia World Cup, per dare anche agli sciatori amatoriali la possibilità di sperimentare la sciancratura multiradiale di Atomic, prima destinata solo agli sci dei professionisti. Con questa tecnologia si potranno affrontare in modo fluido sia curve corte che curve lunghe, combinando le prestazioni di sci da slalom e da slalom gigante. La tecnologia Revoshock si traduce in una migliore agilità di guida e in un’ottima stabilità grazie alla riduzione degli shock, e ciò renderà facile da affrontare anche il terreno ghiacciato delle prime ore del mattino. I materiali utilizzati sono faggio e pioppo leggero per il core, mentre il rivestimento presenta uno strato in titanal che contribuisce all’ottimo assorbimento di urti e shock e migliora la flessibilità. Sulla punta troviamo poi una protezione in acciaio inox che può essere anche sostituita e che migliora la resistenza dello sci.
Ci piacciono perché: finitura e lavorazione di estrema qualità, tecnologie innovative, offrono stabilità e velocità.
Gli sci race con il miglior rapporto qualità-prezzo: Rossignol Hero Elite ST TI
Nella nostra carrellata dei migliori sci non poteva mancare un modello race di qualità, ma con un buon rapporto qualità-prezzo: questi sci realizzati dal celebre marchio Rossignol sono ideali per chi pratica slalom, ma anche per gli amatori che vogliono fare discese su pista rapide e precise.
La principale tecnologia utilizzata su questi sci è la tecnologia Rossignol Line Control Technology (LCT); si tratta di un’innovazione che permette di ridurre la contro-flessione dello sci. Ciò permette una migliore stabilità e un più facile controllo della traiettoria, sia in curva che durante tutto il percorso. Abbiamo inoltre una sciancratura ridotta, che consente una maggiore velocità, e un pattino più stretto, che permette di migliorare la precisione dei movimenti. Il rocker è solo in spatola, mentre per quanto riguarda i materiali abbiamo un’anima in legno di faggio e uno strato in titanio come rinforzo. Ultimo dettaglio che riguarda il legno di faggio utilizzato: è proveniente da foreste certificate PEFC, ovvero gestite in modo sostenibile; si tratta di un elemento importante per chi è attento all’ambiente e cerca di fare scelte più ecologiche senza rinunciare a qualità e robustezza dello sci.
Ci piacciono perché: realizzati con materiali certificati, ideali per velocità elevate.
I migliori sci all mountain: Head Supershape E-Speed
Questo modello della Head appartiene alla tipologia di sci all mountain; si tratta di modelli più ampi, adatti sia alla pista che al fuori pista, che sono molto apprezzati anche dagli sciatori di livello intermedio. In questo modello troviamo le due tecnologie EMC e ERA 3.0 che caratterizzano molti modelli di questo brand. La prima tecnologia permette di ridurre le vibrazioni e migliorare la stabilità grazie alle placche piezo posizionate in spatola e coda. Queste placche permettono di trasformare l’energia cinetica generata dalle vibrazioni in energia elettrica che viene dissipata; considerando anche l’impiego del grafene, il risultato che si ottiene oltre alla maggiore stabilità è anche una deformazione omogenea dello sci durante l’utilizzo grazie a una migliore distribuzione del peso dell’utilizzatore.
La seconda tecnologia Head, la ERA 3.0, consente di realizzare curve in modo più agevole e fluido: ciò è possibile perché il design dello sci incorpora elementi di modelli carving e race. A migliorare le curve contribuisce anche la sciancratura che riprende quella dei primi Head Supershape, sci famosi per le prestazioni inimitabili anche nel fuori pista.
Ci piacciono perché: ideali per appassionati di pista e fuori pista, tecnologie innovative e profilo che riprende i primi Supershape.
Quanto costa un paio di sci?
Il prezzo degli sci può variare molto: si va dai 300 alle migliaia di euro. A incidere sul costo sono diversi fattori: i materiali, la specialità per cui sono pensati, il livello di esperienza dello sciatore, la presenza di attacchi e il tipo di ponte.
La disciplina dello sci è abbastanza pericolosa; non è quindi consigliabile optare per un modello economico per risparmiare, ma valutare attentamente le caratteristiche e assicurarsi che il prodotto sia adatto alle proprie esigenze. Se non siete sicuri di voler spendere una cifra considerevole per acquistare un paio di sci, consigliamo di optare per il noleggio: specialmente per i principianti questo potrebbe risultare utile a identificare le caratteristiche giuste per sé.
Quando conviene acquistare gli sci?
Il momento più conveniente da un punto di vista di prezzi per acquistare gli sci è sicuramente la stagione dei saldi: ciò vale sia per i saldi estivi che per i saldi invernali. Durante i saldi estivi è possibile trovare offerte davvero molto vantaggiose sui modelli della stagione autunno/inverno appena trascorsa; se l’acquirente sa già che ha bisogno di un paio di sci nuovi per l’inverno seguente, acquistare in estate potrebbe rivelarsi una mossa vincente in termini di risparmio.
Anche durante i saldi invernali ci sono ottime offerte, sia sui modelli della stagione in corso che su quelli dell’anno precedente. Chi non ha particolari esigenze sportive può acquistare senza problemi prodotti lanciati negli anni precedenti, magari confrontando le tecnologie per assicurarsi di avere tutto ciò che serve.
Quali sono le marche di sci italiane?
Se si vuole acquistare un paio di sci 100% made in Italy al momento la scelta non è molto ampia: rispetto agli scorsi decenni infatti la produzione di sci italiana è molto diminuita e vengono utilizzati anche dagli agonisti brand esteri come Rossignol, Head, Atomic o Voelkel.
La marca di sci italiana più nota è Nordica, che produce sci di ottima qualità a livello industriale e, anche se meno conosciuta rispetto ad altri brand come Rossignol o Head, ha comunque un importante seguito nel nostro paese e viene anche utilizzata dai professionisti. Troviamo poi altri brand meno conosciuti che realizzano comunque prodotti con fattura di pregio: Bottero, Blade, Nava Ski e Duel. C’è da specificare che non sempre la produzione di questi brand avviene in Italia, ma può essere “appaltata” ad altre aziende estere.
Quali sono le migliori marche di sci?
Il mondo dello sci è ricco di brand specializzati nella produzione di sci e accessori per lo sci. Alcuni brand, come Rossignol, Salomon, Head e Atomic, operano nel settore da moltissimi anni e hanno contribuito a rinnovare gli sci nel tempo, mentre altri marchi, come Dynastar, Fischer, K2 e Nordica, si sono affermati più recentemente.
Acquistare sci prodotti da un brand riconosciuto è un vantaggio sia per quanto riguarda l’assistenza, sia per quanto riguarda l’acquisto di scarponi compatibili o altri accessori. Solitamente gli sci prodotti da brand affermati sono più costosi rispetto a quelli di brand emergenti, ma è meglio escludere il prezzo dai fattori di valutazione degli sci.
Che sci usano i campioni del mondo?
La coppa del mondo di sci dura molto tempo, da ottobre a marzo: per quanto riguarda la stagione sciistica 2024/2025 quindi, solo metà delle gare sono state svolte al momento. Possiamo invece fornire una panoramica dei principali brand utilizzati dagli atleti vincitori di medaglie nella stagione 2023/2024: Head è al primo posto, con 4 ori, 3 argenti e 6 bronzi (13 medaglie totali); Rossignol conquista 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi (7 totali), Stoeckli 2 ori, Atomic 1 oro, 5 argenti e 2 bronzi (7 totali), Fischer 1 oro, 1 argento e 2 bronzi (4 totali), Van Deer 1 oro e 1 bronzo e Salomon 1 oro.