Recensione: Asus GeForce GT730 4GD3

GeForce GT 730, Core Clock 700 MHz, GDDR3 RAM 4Gb

GPU
6.5
Memoria
6.5
TDP e raffreddamento
8
Connettività
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Chip: Nvidia GeForce GT730 Base clock: 700 MHz Memoria: 4 GB Tipo memoria: GDDR5 Clock memoria: 1.100 MHz Banda di memoria: 28,8 GB/sec Porte HDMI: 1 Altre porte: VGA, Dual-Link DVI-D TDP: 500 W Dimensioni: 19,3 x 13 x 3 cm Peso: 400 g

Punti forti

Prezzo contenuto PCI Express 2.0 Sistema di raffreddamento efficiente e silenzioso Buon quantitativo di RAM

Punti deboli

GPU non molto performante
QualeScegliere logo blu

Asus GeForce GT730 4GD3 in breve

Il voto complessivo di questa Asus GeForce GT730 4GD3 è di 7,3 su 10, un voto che ben colloca questo prodotto all’interno di una fascia di prezzo bassa. Non esattamente all’avanguardia, questo prodotto della Asus è pensato per chi vuole spendere una cifra minima pur volendo utilizzare il proprio PC come piattaforma video-gaming o per altre applicazioni grafiche. Con un ottimo sistema di raffreddamento e una GPU ormai sorpassata, questa scheda video potrà tornare utile a chi vuole provare giochi della generazione appena passata o provare titoli leggermente più recenti ma con una resa complessiva generalmente bassa.
Sconsigliato, dunque, per chi desidera giocare sulla propria postazione PC agli ultimissimi titoli del mercato videoludico, dal momento che questa scheda video potrebbe non soddisfare i requisiti minimi richiesti di molti di questi videogiochi. Una caratteristica che potrebbe interessare di questa video è la durata nel lungo periodo visto che, grazie al sistema di ventilazione antipolvere e al sistema Super Alloy Power, dovrebbe essere garantito fino a un massimo di 50.000 ore di operatività, secondo le stime del produttore. Sconsigliato a chi cerca un prodotto per poter giocare agli ultimissimi titoli del mercato videoludico o che desidera una scheda video performante e in grado supportare game settings elevati.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scheda video

GPU: voto 6,5

Per quanto riguarda questo primo fattore, abbiamo deciso di dare un voto di 6,5 alla GPU della scheda video Asus GeForce GT730 4GD3. Questa scheda video ha un processore GT730 della Nvidia ed è realizzato con l’architettura Fermi, dal nome del noto fisico italiano, anch’essa sviluppata e brevettata da Nvidia. All’interno di questa GPU troviamo un numero relativamente basso di Cuda core pari a 96 ma va comunque apprezzata una certa efficienza nei termini di gestione della potenza elettrica. In termini di frequenza di clocking, questo processore offre 700 MHz di base: con l’interfaccia GPU Tweak inclusa con questo prodotto è comunque possibile modificare la velocità di clocking e spingerla leggermente oltre.

Asus GeForce GT730 4GD3 - Confezione e Scheda

 

Naturalmente, è una pratica considerata piuttosto rischiosa e che potrebbe compromettere l’integrità dell’intera scheda video, per cui s’invita l’utente a prestare una certa attenzione. In generale questa GPU non è particolarmente potente e può andar bene per giocare titoli non troppo recenti oppure per supportare giochi di ultima generazione ma con i settings minimi. Invece, per quanto riguarda l’utilizzo di software grafici per la progettazione questa scheda video si dimostra generalmente in grado di supportarne l’uso.
Andiamo ora a considerare la memoria in dotazione di questa scheda video.

Memoria: voto 6,5

Anche in questo caso abbiamo deciso di dare un voto di 6,5 alla memoria di questa scheda video che, come nel caso precedente, non è particolarmente performante ma è comunque perfettamente adatta a supportare una GPU come quella presente in questa scheda. Questo modello della Asus ha a sua disposizione 4 Gb di RAM di tipo GDDR3 (Graphics Double Data Rate type 3), una quantità molto buona per una scheda video di questo prezzo e ha una frequenza di clock pari a 1.100 MHz con un BUS a 128-bit. La Memory Bandwidth si attesta quindi sui 28.8 Gb/sec. Da questo punto di vista, la memoria dedicata di questa scheda video è abbastanza soddisfacente per un prodotto che s’inserisce all’interno di questa fascia di prezzo. Certo, se paragonato ai top gamma l’Asus GeForce GT730 4GD3 ha una Memory Bandwidth piuttosto ridotta e la stessa tipologia DDR3 è oggi piuttosto superata. Ciò nonostante, queste caratteristiche sono perfettamente corrispondenti alle esigenze della GPU e, nel complesso, questa scheda video permetterà di giocare giochi dello scorso anno senza alcun tipo di problema, sempre mantenendo i settings medio-bassi per non sovraccaricare troppo questo prodotto.
A questo proposito, va sottolineata un’ottima gestione dei sistemi di raffreddamento che andiamo ora a considerare nel dettaglio.

Asus GeForce GT730 4GD3 - Ventola

TDP e raffreddamento: voto 8

Per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento della scheda grafica Asus GeForce GT730 4GD3 abbiamo scelto di assegnare un voto di 8 su 10. In questo caso l’Asus ha puntato su un sistema di dissipazione del calore che fosse al contempo efficiente e silenzioso, per questo motivo abbiamo deciso di darle un voto abbastanza alto. Con un design piuttosto compatto ed una ventola antipolvere che copre l’intera superficie della ventola, l’Asus ha elaborato un sistema di raffreddamento che ben si adatta alle prestazioni di questa scheda video e garantisce un allungamento della vita totale di questa scheda video del 25%, secondo i dati forniti dal produttore, aumentando inoltre la protezione dalla polvere: la resistenza della scheda video è una caratteristica piuttosto importante, sebbene si debba considerare che il grado di obsolescenza di questo tipo di tecnologie è abbastanza rapido e che, nel giro di uno o due anni, la scheda video potrebbe non riuscire a supportare i giochi di ultimissima generazione. Inoltre, la realizzazione con il Super Alloy Power ha un impatto decisivo sulla riduzione delle temperature raggiunte durante le sessioni di lavoro intensive e contribuisce a rendere molto più silenzioso il funzionamento della scheda.

Connettività: voto 8

Passando ora a valutare il profilo della connettività di questa scheda video, diciamo anzitutto che abbiamo attribuito un voto di 8 su 10. Come segnalato dal produttore stesso, questa scheda video ha bisogno di aver garantiti 500 Watt di alimentazione perché possa funzionare correttamente: tuttavia, non è necessario connettere questa Asus GeForce GT730 4GD3 ad un connettore per l’alimentazione, ma basterà collegarla alla scheda madre.

Asus GeForce GT730 4GD3 - Connettività Esterna

 

Ad ogni modo, si tenga presente che per far funzionare a pieno regime la scheda sarà necessario collegare alla piastra madre un alimentatore di buona qualità, un elemento che l’utente dovrà assolutamente considerare. Sempre dal punto di vista di connettività interna, la scheda video ha un’interfaccia PCI-e 2.0 che è a sua volta compatibile con il PCI-e 3.0, assicurando quindi un ottimo livello di compatibilità con le schede madri presenti sul mercato. Per chi fosse interessato alla possibilità di far lavorare due schede Asus GeForce GT730 4GD3 in sincronia, va ricordato che questa scheda non supporta il collegamento SLI.
Infine, per quanto riguarda le uscite di questa video, ha un’uscita analogica VGA e due uscite digitali: una HDMI e una DVI-Dual link su cui è possibile raggiungere una risoluzione massima di 2560 x 1600.

Opinioni dei consumatori

Andando ora a considerare il parere espresso da coloro che hanno acquistato questa scheda video della Asus, un buon numero di questi si è ritenuto soddisfatto dalle prestazioni offerte da questo prodotto. Questi utenti erano alla ricerca di una scheda con cui poter aggiornare la propria postazione computer senza però dover spendere una cifra rilevante e, in effetti, la Asus GeForce GT730 4GD3 offre delle prestazioni  relativamente buone rispetto al suo prezzo d’acquisto. Il sistema di raffreddamento, silenzioso ed efficiente, è stato molto apprezzato, così come la semplicità della sua installazione. Altri utenti, invece, sono rimasti piuttosto insoddisfatti dalle sue prestazioni generali, in particolare coloro che l’hanno provata con le ultimissima uscite del mercato videoludiche. Un commento ricorrente riguarda l’aggiornamento dei driver della scheda video che va assolutamente fatto per assicurare un corretto funzionamento della scheda video.

Voto finale: 7.3

GPU
6.5
Memoria
6.5
TDP e raffreddamento
8
Connettività
8

Recensioni utenti Asus GeForce GT730 4GD3

Non attuale

Il pc fisso di mio padre faceva un po' di capricci, e i continui problemi con la scheda video lo mandavano frequentemente in bluescreen. Considerando l'uso modesto che il mio genitore fa del proprio pc, ho deciso di non cambiarlo, ma di modificare soltanto la parte interessata.
Dopo varie ricerche ho ritenuto un giusto compromesso acquistare questa scheda video Asus Gforce GT730.
Leggendo le caratteristiche tecniche, si intuisce immediatamente che la scheda video non è delle più performanti, quindi non bisogna sovraccaricarla eccessivamente.
Il suo utilizzo è limitato soltanto a qualche gioco, e alla visione di qualche video in qualità alta.
Onestamente non mi sento di consigliarne l'acquisto, considerando che ormai è un prodotto risalente a circa cinque anni fa.

In caso di emergenza

Ho montato questa Asus su un PC di un mio amico, perché la sua primaria dedicata (di fascia media) si era fulminata. Ho consigliato io stesso di tamponare con una di queste, perché era periodo di uscita della nuova serie Nvidia, e così, piuttosto che spendere molto di più per riparare la vecchia ed avere le solite prestazioni, ha preso questa che ovviamente è di fascia inferiore, però permetteva di temporeggiare. Permetteva nel frattempo di girare in FHD e di avviare giochi con dettagli bassi, e con qualche compromesso.
Tant'è che il mio amico, una volta arrivata la scheda di nuova generazione, ha deciso di tenere questa gt 730 come appoggio, in caso di emergenza.

Lord

Buona nel 2014

Ho usato la GT730 in un vecchio PC che veniva utilizzato per produttività con software leggeri e che non occupavano molta memoria dato lo spazio della memoria di solo 1Gb. L'ho trovata abbastanza performante per essere un prodotto entry level della fascia bassa della serie 700.
Di questa scheda video mi piaceva il rapporto prestazioni/consumo visto il consumo di soli 23w come picco, quindi non scalda molto. Ciò che non mi piace, invece, è l'utilizzo di una tecnologia gddr3 invece che gddr5 perché non favorisce lo scambio di informazioni abbastanza velocemente. Questo può portare a dei rallentamenti del PC nel caso i software siano un po' più pesanti e vadano a saturare la memoria della scheda.
Personalmente non consiglierei questa scheda video, considerando anche che è stata messa in commercio ormai da oltre 5 anni e sono usciti prodotti sicuramente con migliori performance, però se dovessi dare un preferenza direi che la consiglio a persone che usano il computer solo per navigare in internet e guardare video a risoluzioni non più alte dei 720p.
Secondo me, il prezzo è troppo elevato. Già a quel prezzo di quasi 90 euro si comprano prodotti di fascia più alta. Se dovessi spendere una cifra per questa scheda video non direi più di 35/40 euro.

Scheda ben ottimizzata

Utilizzo questa scheda video per un pc che utilizzo fondamentalmente per produttività, dove ho installato software elementari come la suite di office e vari.
Nonostante la GPU non sia molto performante, ho trovato che la scheda in sé sia ben ottimizzata, soprattutto grazie al notevole quantitativo di RAM, a meno di operazioni molto pesanti, non avremo mai situazioni di "collo di bottiglia".
Il sistema di raffreddamento è notevole e soprattutto molto silenzioso, la ventola ha uno spessore adatto a raffreddare adeguatamente il tutto.
Devo fare una considerazione: chiaramente non è venduta per essere una scheda video da gaming, quindi non ci dobbiamo aspettare prestazioni ai livelli di una scheda venduta per il gaming. Per quello che deve fare è ben ottimizzata.
La consiglio specialmente a chi non ha intenzione di far girare programmi graficamente impegnativi. La sconsiglio chiaramente a chi ha intenzione di giocarci. Il gaming non lo ho trovato fattibile con questa scheda.

Asus GeForce GT730 4GD3

Asus GeForce GT730 4GD3

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Asus GeForce GT730 4GD3

  1. Domanda di giorgio | 12.09.2018 17:42

    per video editing ( montaggio filmini vacanze una volta all’anno ) può reggere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.09.2018 15:14

      Se si tratta di un lavoro non professionale e solo saltuario sì, è sufficiente.