Le scarpe da trekking sono le calzature indispensabili per chi voglia affrontare camminate in montagna o in generale su terreni irregolari. Quale che sia la difficoltà del percorso che dovete affrontare, le scarpe da trekking sono necessarie per proteggere i piedi, bilanciare il peso, mantenere salda la presa sul terreno e affrontare eventuali ostacoli, anche di natura meteorologica.
Per aiutarvi nella scelta delle scarpe da trekking abbiamo redatto una guida all’acquisto dedicata nella quale troverete le indicazioni per identificare il modello più adatto alle vostre esigenze nel modo più semplice e rapido.Come scegliere le scarpe da trekking
In questa pagina invece ci soffermeremo sui modelli migliori e vedremo una panoramica di diversi prodotti, ognuno ideale per uno specifico utilizzo.
Ricordiamo che, se cercate nello specifico scarpe da trekking da donna, potete saltare direttamente alla nostra pagina dedicata alle migliori scarpe da trekking “per lei”.
Le migliori scarpe da trekking da donna
Le migliori alte: Scarpa Ribelle Lite HD
Queste scarpe da trekking sono ideali per chi fa escursioni molto frequentemente, in tutte le condizioni meteoroligiche e su diversi tipi di percorsi, anche i più ostici.
Si tratta di scarpe unisex con una tomaia in tessuto tecnico che rende l’esterno impermeabile e flessibile allo stesso tempo; il design è del tipo “socks“, che avvolge completamente il piede come una calza per garantire comfort e protezione allo stesso tempo. La scarpa è comunque una scarpa con lacci, che hanno un’anima in acciaio leggero, e il sistema di allacciatura è del tipo “speed lacing”, vale a dire che la parte inferiore può essere allacciata e regolata in un unico movimento, mentre la parte superiore ha dei ganci in acciaio per una calzata più confortevole. Ci sono anche due protezioni esterne: sui lati una in materiale tecnico PU, ovvero una gomma leggera che si ritrova anche nella parte interna dello scarponcino, e un inserto in gomma sulla punta per proteggere le dita dei piedi da impatti e urti.
Molto interessanti anche le caratteristiche della suola: questa è rigida e realizzata da Scarpa in collaborazione con Vibram, con tacchetti di grandezze diverse ideali per aderire a tutti i tipi di terreno. L’ultimo aspetto da specificare è che queste scarpe possono essere utilizzate anche con ramponi semiautomatici.
Ci piacciono perché: suole rigide e compatibili con ramponi, impermeabili e leggere, adatte a escursionisti abituali.
Miglior qualità/prezzo: La sportiva Ultra Raptor II
Anche queste scarpe sono unisex, ma a differenza di quelle viste in precedenza si tratta di un modello con caviglia bassa; questo comporta una maggiore comodità sui tragitti brevi e con dislivelli moderati. Questo modello non ha una tomaia impermeabile, ma una in Mesh con inserti rinforzati in microfibra trattati con una tecnologia antiabrasione. La punta è rinforzata con gomma antiurto e i passanti sono cuciti per assicurare maggiore comfort sulla parte anteriore del piede. Per quanto riguarda la base della scarpa, l’intersuola è in gomma Eva a iniezione ammortizzante, mentre il plantare è del tipo Ortholite Mountain Running da 5 mm. Sulla suola sono presenti tacchetti multidimensionali non molto sporgenti posizionati in modo sfalsato e nella parte posteriore la suola è del tipo stabilizzante. Queste scarpe sono adatte anche per fare trail running e sono quindi abbastanza versatili e adatte a chi pratica entrambe le specialità.
Ci piacciono perché: adatte anche a trail running, leggere, ben ammortizzate.
Le più versatili: Hoka One One Anacapa Mid GTX
Hoka è un brand che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé, specialmente per le sue scarpe da running e trail running utilizzate anche da atleti professionisti. Questo modello è uno scarponcino da trekking che presenta alcune delle caratteristiche tipiche di Hoka, a iniziare dal tallone Hubble, un brevetto del brand che consiste in un ampliamento posteriore della parte del tallone che permette un passo più fluido e una migliore aderenza al terreno. Come si intuisce dal nome, la tomaia di questa scarpa presenta una fodera in Gore-Tex che la rende impermeabile. Hoka dedica una grande attenzione alla selezione dei materiali: un aspetto interessante è che il trattamento idrorepellente è realizzato senza PFC. Il materiale esterno è pelle nabuk, leggera e resistente, e i lacci sono in poliestere riciclato; il sistema di allacciatura è quello classico, con passanti nella parte bassa della scarpa e ganci nella parte superiore. Per quanto riguarda la suola, all’interno c’è una soletta sagomata in PU, anche in questo caso un materiale ecologico perché derivante da olio di semi di soia esausto. L’intersuola è in schiuma EVA e la suola vera e propria è in gomma Vibram Megagrip, con alla base tacchetti in stile carroarmato da 5 mm.
Ci piacciono perché: materiali riciclati e Gore-Tex PFC free, suole con classico design Hoka, comode e resistenti, utilizzabili anche per trail runnning.
Le più iconiche: Dolomite 54 Hike Evo GTX
Questi scarponcini da trekking fanno parte della collezione Dolomite 54 che comprende modelli con un design ispirato alle scarpe da montagna indossate dagli scalatori italiani Compagnoni e Lacedelli nella loro storica conquista del K2 nel 1954. L’aspetto più interessante di questa scarpa è la tecnologia DAS (Dolomite Anatomic System): si tratta di una combinazione di una soletta anatomica e di una speciale forma del plantare che consente di mantenere una postura stabile e un ottimo equilibrio in tutte le condizioni. La tomaia è realizzata in morbida pelle scamosciata con inserti in tessuto elasticizzato, c’è presente una fodera impermeabile in Gore-Tex, anche in questo caso PFC free, e la punta è rinforzata con una guarnizione in gomma. La suola, prodotta da Vibram, è ammortizzante e con tacchetti in rilevo. Il sistema di allacciatura è tradizionale, con due ganci nella parte superiore e un fermalacci.
Ci piacciono perché: design italiano iconico, disponibili in vari colori e in versione femminile e maschile, calzata comoda e materiali di qualità.
Le migliori Salomon: Salomon X Ultra 4 GTX W
L’ultima scarpa da trekking che proponiamo è un modello con caviglia bassa del noto marchio Salomon. Questa è la versione femminile, ma è disponibile anche la versione maschile: la differenza tra i due modelli riguarda solo i numeri disponibili, per il resto sono completamente identici.
La tomaia è in pelle rivestita in poliuretano per una maggiore protezione e durevolezza, mentre la fodera in Gore-Tex garantisce l’impermeabilità. Il sistema di allacciatura è del tipo elastico e l’interno è morbido e aderente al piede per una calzata comoda e avvolgente. Sui lati esterni della scarpa è stata applicata la tecnologia ADV-C, che permette di proteggere le articolazioni e ottimizzare la stabilità. Nella suola, invece, si trova la tecnologia Salomon Contagrip per un’aderenza ottimale su qualsiasi terreno, anche in caso di pioggia o fango; alla base della suola ci sono tasselli multidirezionali e anche un inserto sagomato chiamato dall’azienda “Advanced Chassis”. Grazie a queste tecnologie e ai materiali utilizzati questa scarpa offre un’aderenza ottimale su tutti i terreni, supporto e comfort durante la camminata e protezione da urti e meteo avverso.
Ci piacciono perché: tecnologie avanzate che le rendono comode e ben aderenti al terreno, in diversi colori e in versione maschile e femminile.
Come comprare le scarpe da trekking?
Le scarpe da trekking possono essere acquistare sia online, sia nei negozi specializzati, anche se spesso online si ha una più ampia scelta di modelli, colori e numeri.
Per quanto riguarda i criteri per scegliere il modello giusto rimandiamo alla nostra guida all’acquisto dedicata proprio alle scarpe da trekking:
Quanto costano le scarpe da trekking?
Il prezzo di una buona scarpa da trekking solitamente non è inferiore ai 100 €, questo perché, per garantire una buona prestazione all’escursionista, deve fornire dei parametri tecnici di medio-alta qualità. Sono disponibili anche modelli da trekking a un prezzo molto più basso, ma che quasi sicuramente non possono garantire la stessa qualità e soprattutto durabilità del prodotto. A incidere sul prezzo è anche il brand: più il marchio è specializzato, più il prezzo sale.
Qual è la migliore marca di scarpe da trekking?
Durante un’attività come il trekking è facile trovarsi in situazioni di terreno scosceso, acqua, fango o sassi, quindi bisogna proteggere i piedi con delle scarpe tecniche ben strutturate. Questo di solito possono garantirlo marchi più conosciuti nel settore, che nel corso degli anni hanno maturato esperienza sviluppando sempre più qualità tecniche per il prodotto. Esempi di marche specializzate sono LaSportiva, Scarpa, Salomon, Dolomite e Hoka, più a basso costo e più generaliste, Salewa, Adidas e Nike.