Le scarpe da calcio Nike
La Nike è uno dei marchi più famosi al mondo per la produzione di abbigliamento, calzature e accessori sportivi. La multinazionale di origine statunitense è inoltre il maggiore fornitori di attrezzature sportive al mondo. A molte persone è capitato di indossare o utilizzare prodotti Nike, e chi non li ha usati probabilmente ha avuto modo di vederli, infatti Nike è lo sponsor ufficiale di diversi club sportivi e atleti; tra i più famosi in Italia spicca l’Inter che collabora con la Nike dalla stagione 1998-1999. I prodotti destinati al mondo del calcio sono tra i più noti se non i più noti, e tra professionisti e non le scarpe da calcio Nike sono molto diffuse.
Le calzature Nike puntano molto sulle prestazioni e sulla durabilità, ma aggiungono anche un tocco estetico che molte altre aziende non hanno. Nike punta da sempre sull’innovazione come dimostra l’introduzione sul mercato delle scarpe da calcio con calzino, una novità sempre più diffusa a livello mondiale anche tra i professionisti.
Se volete capire come scegliere le migliori scarpe da calcio, potete consultare la nostra guida all’acquisto specifica. Nei prossimi paragrafi invece andremo ad analizzare e descrivere tutti gli elementi più importanti che riguardano le scarpe da calcio marcate Nike.
Le linee di scarpe da calcio Nike
La Nike produce diversi tipi di scarpe da calcio, infatti nel catalogo si possono trovare scarpe da calcio per campi in erba, campi sintetici e anche campi indoor. I vari tipi di scarpe da calcio vengono racchiusi in 3 grandi categorie:
- Mercurial: queste scarpe sono pensate per giocatori che fanno della velocità il loro punto di forza. Questo modello è molto leggero e bilanciato, offre quindi un’ottima trazione che aiuta il giocatore durante l’accelerazione e anche nei cambi di direzione. Queste scarpe sono utilizzate anche dai migliori giocatori al mondo tra cui Cristiano Ronaldo, Eden Hazard, Douglas Costa e Alexis Sánchez. Tra i modelli Nike Mercurial troviamo Superfly, Vapor, Victory e Veloce.
- Phantom: i modelli di questo tipo sono solitamente preferiti dagli attaccanti. Come le Mercurial, anche le Phantom sono leggere e offrono un buon sostegno alla base del piede. Le Nike Phantom sono disponibili in diverse versioni adatte a diversi terreni di gioco, inoltre alcuni modelli hanno il collo del piede particolarmente alto, una caratteristica che contribuisce a dare stabilità alla caviglia;
- Tiempo: i modelli che appartengono alla famiglia Nike Tiempo sono diversi, ma tra loro non se ne trova nessuno col collo alto o il calzino integrato. Le Tiempo sono più robuste delle Mercurial e delle Phantom, il che le rende più adatte a giocatori che puntano meno sulla velocità, come difensori e portieri.
Scarpe da calcio Nike con calzino
Nel febbraio del 2014 Adidas, principale competitor di Nike, ha lanciato in edizione limitata le Adidas Samba Primeknit, le prime scarpe con una tomaia in maglia. L’obiettivo della tomaia in maglia è quello di unire lo stesso comfort dei calzini con la resistenza delle classiche tomaie. Poco dopo la Nike presentò in un evento con la partecipazione del calciatore Andrés Iniesta la Nike Magista, la prima scarpa da calcio con tomaia in maglia e calzino integrato. Qualche tempo dopo, cavalcando il successo delle Nike Magista, arrivarono sul mercato le Mercurial Superfly IV.
Nike utilizza un materiale rivoluzionario per le scarpe con tomaia in maglia, il Flyknit. Questo materiale è fatto di fibre di tessuto molto resistenti che supportano aree specifiche del piede. Oltre ad essere molto resistente il Flyknit è anche estremamente leggero, il che lo rende particolarmente adatto alle calzature sportive.
Le scarpe con tomaia in maglia Nike possono avere il calzino integrato alto oppure normale.
Le scarpe da calcio Nike con calzino integrato hanno l’obiettivo di far sentire la scarpa come un’estensione del piede e non un come un ostacolo al calciatore. Spesso, infatti, le scarpe classiche fanno perdere sensibilità al piede, diminuendo le prestazioni tecniche del calciatore. Le scarpe con tomaia in maglia invece portano la sensibilità del piede al tocco col pallone a livelli mai visti prima e sono anche più comode da indossare.
Le scarpe con tomaia in maglia Nike possono essere di due tipi: a collo alto o normali. Le scarpe da calcio con calzino integrato a collo alto permettono di sostenere il parastinco senza utilizzare altri accessori o nastro adesivo. Inoltre, assicurano il piede alla scarpa in modo più stabile rispetto alle scarpe dal taglio classico.
Per riassumere possiamo dire che le scarpe da calcio Nike con tomaia in maglia sono molto comode, fanno aderire il piede alla scarpa e sono molto leggere. I modelli con calzino integrato alto rendono anche più comodo l’utilizzo di parastinchi e aumentano la stabilità del piede e della caviglia.
Scarpe da calcio Nike Off-white
Tra le varie collaborazioni intraprese da Nike durante gli anni una delle più note e recenti è quella con Off-White del 2018. La Off-White è una casa di moda fondata da Virgil Abloh e specializzata nello street wear. Le scarpe nate dalla collaborazione sono le Off-White x Nike Mercurial Vapor 360, che sono stato usate per la prima volta da Kylian Mbappé nella versione 360 Superfly il 31 marzo 2018. Le Off-White x Nike Mercurial Vapor 360 presentano il tipico colore delle Mercurial, con l’aggiunta di alcuni disegni colorati nei punti migliori con cui colpire il pallone. Virgil Abloh ha dichiarato che con questa scarpa il suo intento era di fornire un’indicazione al calciatore su dove colpire la palla e allo stesso tempo usare dei colori aggressivi per intimorire l’avversario.
Come scegliere le scarpe da calcio Nike in base al terreno
Come tutte le migliori aziende, anche la Nike mette a disposizione dei suoi utenti scarpe adatte a terreni diversi. Scegliere il tipo di scarpa giusto in base al terreno di gioco è fondamentale in quanto è da questo che dipende l’aderenza al terreno e la comodità delle scarpe, due elementi imprescindibili per qualsiasi calciatore. Per esempio se si dovessero usare delle scarpe da erba sintetica su un campo in erba vera probabilmente si finirebbe per terra ad ogni frenata o cambio di direzione.
Ecco nel dettaglio quali sono le scarpe che Nike ha nel proprio catalogo in base al terreno di gioco.
Terreni duri
I modelli di questo tipo hanno una suola dotata di tacchetti che permettono di mantenere l’aderenza su terreni in erba vera tenuta corta, asciutta o leggermente umida. Inoltre, queste scarpe da calcio possono essere usate anche sulla maggior parte dei campi in erba sintetica, tuttavia non possono essere usate su campi in cui è presente del fango. Tra i modelli di scarpe da calcio per terreno duro troviamo le Nike Mercurial, Phantom e Tiempo sia in versione normale che junior.
Terreni morbidi
Le scarpe adatte a questo tipo di terreni sono pensate per essere usate su tutti quei campi molto umidi o bagnati. Sono le scarpe più utilizzate nei paesi dal clima molto umido o piovoso e durante le stagioni invernali. Solitamente la suola è molto dura e i tacchetti di queste scarpe da calcio sono in metallo e rimovibili. I modelli per terreni umidi sono disponibili nella versione Mercurial, Tiempo e Phantom sia per bambini che per ragazzi, oltre che naturalmente nella versione per adulti.
Erba artificiale 3G e 4G
Le scarpe da calcio Nike di questo tipo sono state progettate per essere usate sull’erba artificiale 3G e 4G, ovvero quella di ultima generazione. L’erba sintetica è più lunga e dura di quella naturale e il terreno è più duro e ricoperto da un misto di sabbia e gomma riciclata. Viste le caratteristiche di questi campi, non è possibile usare qualsiasi tipo di scarpa da calcio su questi terreni. I tacchetti delle scarpe per erba artificiale sono solitamente rotondi e più corti di quelli usati su scarpe per terreni in erba naturale e sono distribuiti soprattutto lungo la sagoma della suola. Ricordiamo che le scarpe per terreni artificiali non sono consigliate per l’utilizzo su terreni con erba naturale. Anche in questo caso i modelli per erba artificiale sono disponibili nelle versioni Mercurial, Tiempo e Phantom. Inoltre, tra questi modelli ce ne sono anche alcuni che utilizzano il calzino integrato alto.
Multiterreno
Le scarpe di questo tipo sono anche chiamate miste, proprio perché possono essere utilizzate su campi con caratteristiche diverse ma pur sempre in erba naturale. Questo tipo di scarpa da calcio è l’ideale per terreni umidi ma non bagnati e in generale per tutte le situazioni in cui si è indecisi se usare le scarpe per terreni asciutti o morbidi. Inoltre, sono un’ottima opzione in quei casi in cui il meteo rischia di cambiare durante la partita. Le scarpe da calcio Nike multiterreno sono disponibili nella versione Mercurial, Phantom e Tiempo.
Indoor
Grazie alla suola in gomma appositamente studiata le scarpe da indoor della Nike sono l’ideale per giocare su terreni lisci o quasi come il parquet, il cemento o l’asfalto. La suola in gomma di queste calzature presenta nervature e piccole forme che aumentano la trazione e la presa sul terreno anche su campi lisci. Anche le scarpe di questo tipo sono disponibili nella linea Mercurial, Tiempo e Phantom.
Erba sintetica
Le scarpe da calcio di questo tipo sono pensate per essere utilizzate sui campi sintetici che non utilizzano ancora la tecnologia 3G o la 4G. I campi che ancora non adottano una di queste tecnologie sono solitamente i più datati e hanno un’erba più corta rispetto ai campi di nuova generazione. Per questo le scarpe da calcio Nike per erba sintetica sono dotate di tanti piccoli tacchetti che aumentano l’aderenza sull’erba sintetica senza diventare scomodi e senza andare a rovinare il terreno sintetico. Anche questo tipo di scarpe sono disponibili nella versione Mercurial, Tiempo e Phantom.
La tecnologia delle scarpe da calcio Nike
La Nike ha fatto della ricerca di nuove tecnologie uno dei suoi punti di forza tanto da diventare per molti aspetti uno dei pionieri di questo settore. Di seguito abbiamo descritto alcune delle tecnologie utilizzate sulle scarpe da calcio Nike:
- Flyknit: questa è la tecnologia di cui abbiamo parlato nel paragrafo sulle scarpe con calzino integrato. Il Flyknit è un tessuto studiato per essere estremamente resistente e leggero al tempo stesso. Il risultato è una scarpa molto comoda e una sensibilità del piede ottima;
- Flyease: il vantaggio di questa tecnologia è che permette di indossare le scarpe in tempi brevissimi e anche senza usare le mani per infilarle. L’idea è nata quando Matthew Walzer, un ragazzo affetto da una malattia che causava gravi difficoltà nei movimenti, ha scritto al CEO di Nike spiegando le sue difficoltà nell’allacciarsi le scarpe. Questa tecnologia nasce come soluzione al problema di molte persone nel mondo;
- Anti-clog: le scarpe dotate di questa tecnologia sono quelle utilizzate sui campi umidi e bagnati. L’anti-clog, infatti, impedisce che il fango resti bloccato sotto la suola appesantendo la scarpa e peggiorando l’aderenza;
- Ghost lace: questa dicitura indica quei casi in cui l’allacciatura e i lacci della scarpa da calcio sono coperti da una superficie elastica. Questo viene fatto per evitare che i lacci interferiscano quando si calcia il pallone o lo si manovra con il collo del piede. Le scarpe dotate di questa tecnologia offrono un maggiore controllo durante gli stop e i tiri.
Quali sono le migliori scarpe da calcio Nike del 2024?
-
Nessuna offerta al momento