Epson Perfection V550 Photo in breve
La nostra valutazione conclusiva dell’Epson Perfection V550 Photo è molto positiva, con un punteggio finale di 8,8 su 10, in virtù del quale possiamo identificare questo scanner come il migliore in assoluto. Il range di risoluzioni disponibili arriva infatti molto in alto, con un massimo di 6400 DPI per la scansione di documenti e foto che sale a 9600 DPI per le pellicole fotografiche. I software in dotazione permettono il riconoscimento del testo così come anche di apportare piccoli fotoritocchi alle immagini scansite, per non dimenticare la tecnologia Digital ICE che permette di eliminare tracce di sporco e danni superficiali dalle pellicole riprodotte. Si tratta in sostanza di un ottimo scanner fotografico, che consigliamo a chi vuol preservare i propri ricordi oltre ad effettuare occasionali scansioni di documenti.
Voto finale: 8.8
Epson Perfection V550 Photo: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scanner
1. Risoluzione: Voto 10 su 10
Per quanto riguarda il fattore risoluzione, questo scanner merita il massimo dei voti. La risoluzione massima disponibile per documenti e fotografie è infatti di 6400 DPI, più che sufficienti per una riproduzione estremamente fedele all’originale, mentre per la scansione di negativi e diapositive si arriva a 9600 DPI. Anche la profondità del colore di 48 bit è molto buona e contribuisce ad una resa molto efficace delle sfumature degli originali fotografici. Inoltre, la tecnologia di scansione Charge Coupled Device (CCD) consente la messa a fuoco e la cattura fedele anche delle parti di originale che non siano perfettamente a contatto con la superficie di scansione.
2. Software: Voto 9 su 10
Dal punto di vista dei software in dotazione, assegniamo a questo modello una valutazione di 9 su 10. Le utilità di scansione permettono di effettuare piccoli fotoritocchi di base, mentre il software OCR in dotazione, Abbyy FineReader Sprint, permette di ottenere documenti di testo modificabili dagli originali cartacei. Meritano inoltre una menzione il software ArcSoft Scan-n-Stitch Deluxe (disponibile solo per sistemi Windows), che permette di cucire scansioni parziali di originali più grandi del formato A4 supportato dallo scanner, fino al formato A2, e il riconoscitore automatico dei bordi, grazie al quale è possibile scansire più foto contemporaneamente, che vengono riconosciute e salvate in automatico come file singoli. Infine, lo scanner è equipaggiato con la tecnologia Digital ICE, utile per la rimozione di difetti, danni e macchie dalle pellicole scansite.
3. Velocità di scansione: Voto 9 su 10
In quanto a velocità delle prestazioni, possiamo di nuovo assegnare un ottimo punteggio di 9 punti su 10. L’uso di una lampada a LED comporta infatti l’assenza di lunghi tempi di riscaldamento tipici delle vecchie lampade a fluorescenza, e i tempi risultanti sono molto buoni. La scansione di una foto a colori in formato standard 18 x 13 richiede 26 secondi in modalità automatizzata, mentre la scansione ad alta risoluzione (2400 DPI) di quattro diapositive richiede un minuto, un tempo da raddoppiare qualora si attivasse la funzionalità Digital ICE. La scansione di un documento in bianco e nero in formato A4, invece, richiede 10 secondi alla risoluzione minima (200 DPI).
4. Funzioni: Voto 8 su 10
Anche per quanto concerne le funzioni di questo scanner, possiamo assegnare un bel voto, 8 su 10. I quattro tasti funzione presenti sul fronte dello scanner permettono di: salvare il documento scansito come file .pdf ricercabile, anche a più pagine, inviare la scansione direttamente alla stampante per creare una copia immediata, allegare la scansione ad una nuova email, oppure salvarla nel formato preferito. Da segnalare anche la possibilità di condividere e caricare le scansioni effettuate direttamente su svariati servizi social e cloud, quali Facebook, Picasa e Evernote.
5. Accessori: Voto 8 su 10
Infine, dal punto di vista degli accessori in dotazione, possiamo nuovamente assegnare un buon voto: 8 su 10. Insieme allo scanner viene infatti fornito un supporto per la scansione di pellicole semitrasparenti, su cui è possibile montare fino a quattro diapositive da 35 mm, 12 negativi da 35 mm o pellicole di medio formato fino alla dimensione massima di 6 x 22 cm.
Voto finale: 8.8
Recensioni utenti Epson Perfection V550 Photo
Consigliato!
Acquistato da poco per archiviare foto di famiglia e dare vita a vecchi negativi riportandoli in formato digitale. La linea dello scanner esteticamente appare affascinante, l'installazione semplicissima grazie al cd software contenente i suoi drive e software di gestione, meno di 15 minuti ed è pronto per importare le foto. Scansiona diapositive negativi a colori e in bianco nero in modo veloce e di alta qualità che arriva massimo alla risoluzione di 9600 dpi con colori brillanti, per le scansioni delle foto risoluzione massima 6400 dpi. Consiglio questo prodotto Epson per la sua semplicità anche se è possibile passare alla modalità professional delle scansioni per i più esperti.
Scanner per ufficio perfetto
Utilizzo questo prodotto in ufficio per scannerizzare grandi quantità di documenti più o meno recenti al giorno, con una media di circa 500 documenti giornalieri.
Sono rimasto completamente soddisfatto, ho trovato solo una pecca: le dimensioni, che sono un po' sopra la media.
A livello di materiali e design mi è particolarmente piaciuto, trovo che sia costruito con materiali di ottima qualità, molto robusti e piacevoli al tatto.
A livello di funzionamento ho utilizzato molto la funzione che permette di convertire in file di testo modificabili i documenti scannerizzati.
Non ho utilizzato molto le funzioni che ravvivano o correggono i documenti rovinati, ma trovo siano comunque ben realizzate.
In quanto a velocità di scansione, è molto rapido e preciso, scannerizza documenti di dimensione massima A2.
La qualità delle immagini scannerizzate mi è particolarmente piaciuta. Ottima la possibilità di poter regolare la risoluzione di scansione.
Trovo geniale l'idea di poter scannerizzare anche i negativi.
Complessivamente trovo che sia un ottimo prodotto dalle innumerevoli potenzialità, ben costruito e con dei software veramente stabili. Lo consiglio specialmente a chi ha esigenze professionali.
Scrivi una recensione
Epson Perfection V550 Photo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
E’ compatibile con MAC OS Catalina?
Dovresti trovare i driver sul sito del produttore.
Il V550 scannerizza anche i negativi 6×6 e in quale modo?
È possibile e una maschera dovrebbe essere inclusa nella confezione. Molti utenti riportano tempi di scansione molto lunghi, ma con ottimi risultati.
Per scannarizzare pellicole 35 mm e avere un’immagine digitale pronta per la post-produzione, è migliore questo scanner o il Plustek OpticFilm 8200i?
L’Epson Perfection V550 Photo è più versatile ed è generalmente più apprezzato dagli utenti.
epson v550 e v600 , qualcuno sa indicarmi piu precisamente quali sono le differenze di sostanza e di dotazione, grazie per quanto, d.ciochetto.
Il V600 è dotato di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), inoltre gli utenti riportano che offra migliori risultati con il formato medio 120.
quante dia 35mm si possono scansire per volta
Il lettore di negativi e positivi incorporato consente di acquisire 2 strisce di pellicola da 35 mm o 4 diapositive da 35 mm alla volta.
Vorrei usare il V550 per scannerizzare vecchi filmini 8 mm. E’ dotato di un supporto nel quale inserire e far scorrere la pellicola?
Non ci risulta questo modello supporti il formato 8 mm.
Nell’acquisizione di pellicole negative,l’apparecchio fornisce già l’inversione dell’immagine tramite software? Quindi un positivo? Grazie.
Sì, esiste una funzione apposita tramite EPSON Scan.
è compatibile con Mac Os high sierra?
Sì, è compatibile.
È compatibile con Mac OS al 100% , o ha qualche punto irrisolto ( software e driver ).
Secondo le specifiche del produttore è compatibile con Mac OS, dal 10.5 al 10.13.
Sto valutando alcuni scanner per scannerizzare le diapositive, questo modello ha una buona risoluzione per poi stampare ingrandimenti ?
Per questo tipo di operazione consigliamo di consultare la nostra pagina sugli scanner per diapositive. Con un costo simile, per esempio, si può valutare il Plustek OpticFilm 8100, che offre una risoluzione di 7200 DPI.