Plustek OpticFilm 8100 in breve
La nostra valutazione finale dello scanner diapositive Plustek OpticFilm 8100 è di 8,4 punti su 10, un voto molto buono per questo apparecchio dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. I suoi punti di forza sono sostanzialmente due: l’altissima risoluzione della lampada CCD e l’ottimo software di acquisizione e ottimizzazione incluso, SilverFast SE 8.0. Grazie a questi è possibile ottenere copie ad altissima risoluzione delle proprie diapositive o pellicole da 35 mm, fino a 7200 DPI ottici, ottimizzandone per mezzo del software il bilanciamento colori, il contrasto, l’esposizione e tantissimi altri dettagli tecnici. È notevole la funzione “Negafix“, che adotta correzioni diverse in base al tipo di pellicola scansionata. L’unico aspetto negativo che possiamo trovare in questo scanner diapositive è il fatto che il caricamento non sia automatico, infatti avviene per mezzo di supporti per pellicole o diapositive che dobbiamo avanzare manualmente fotogramma per fotogramma. Possiamo consigliare il Plustek OpticFilm 8100 a chi abbia espressa necessità di ottenere copie molto buone dei propri negativi, adatte a venire stampate o fotoritoccate. Sconsigliamo invece l’acquisto a chi desidera solamente copiare le proprie foto ricordo senza farne alcun uso in particolare.
Voto finale: 8.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scanner diapositive
Risoluzione: voto 8,5
Quando scegliamo uno scanner diapositive, dovremmo per prima cosa fare alcune considerazioni sulla risoluzione che vogliamo avere da questo apparecchio. In particolare se si vuole poter fotoritoccare le nostre diapositive digitalizzate, è importante procurarsi uno scanner con una buona risoluzione.
Da questo punto di vista il Plustek OpticFilm 8100 presenta ottime caratteristiche, tanto da meritare un generoso 8,5 su 10. La scansione avviene infatti per mezzo di una lampada CCD (Charged Couple Device) analoga a quella di uno scanner “normale”, che permette di raggiungere una risoluzione ottica tra le più elevate attualmente disponibili in commercio, ovvero 7200 DPI.L’unica carenza è quella di una lampada parallela a infrarossi che avrebbe costituito un notevole miglioramento della pulizia da graffi e granelli di polvere, sebbene supplisca molto bene il software in dotazione (di cui parleremo più in basso).
Non è invece particolarmente buono il contrasto dinamico, che arriva a 3.6 ma non si spinge oltre. Alcune interessanti funzionalità che avremo modo di vedere possono però compensare in parte questo valore non particolarmente buono.
Formati: voto 7,5
Non meno importante è considerare esattamente quali e quanti tipi di pellicola uno scanner diapositive possa gestire, poiché ovviamente vogliamo uno strumento capace di lavorare con tutti i diversi formati in nostro possesso.
Anche in questo caso le caratteristiche del Plustek OpticFilm 8100 sono buone e le valutiamo con un 7,5 su 10. Lo scanner può infatti lavorare sia con diapositive classiche da 35 m, sia con negativi fotografici anche questi da 35 mm.
Siamo invece molto soddisfatti per quanto riguarda i formati in output: possiamo salvare le nostre scansioni in .jpg, .tiff oppure .psd.
Funzioni: voto 8,5
Le funzioni di cui uno scanner diapositive dispone sono anch’esse molto importanti da considerare prima dell’acquisto, in particolare se non siamo già utenti di software per l’editing fotografico.
Quello delle funzioni è un punto di forza del Plustek OpticFilm 8100, cui assegniamo un meritato 8,5 su 10.
Ciò si deve al fatto che permette un esteso controllo sulla qualità finale dell’immagine, come si può intuire dallo screenshot qui sopra, consentendo svariati ritocchi e correzioni. Le principali funzioni contenute in SilverFast sono:
- Workflow Pilot: un sistema di guida che aiuta ad effettuare le operazioni corrette con ciascun tipo di scansione
- Ottimizzazione automatica: analizza e migliora automaticamente l’immagine, secondo parametri che possiamo anche modificare
- Gradazione: modifica manuale della luminosità dell’immagine
- AACO: controllo attivo del contrasto, corregge il contrasto nelle aree scure di un’immagine lasciando inalterati i toni chiari
- GCC: correzione globale del colore, controlla il bilanciamento cromatico dell’immagine ad esempio per correggere i colori alterati delle diapositive più vecchie
- SCC: correzione selettiva del colore, permette di modificare una singola tinta senza toccare le altre
- ACR: regolazione automatica dei colori
- GANE: elimina il rumore e la grana della pellicola dalle scansioni a risoluzione più alta
- USM: migliora la nitidezza di un’immagine leggermente sfocata
- Multiesposizione: lo scanner effettua più scansioni ad esposizioni diverse, poi composte in un’unica immagine. In questo modo vengono catturati e preservati più dettagli, soprattutto nelle aree scure
A queste dobbiamo aggiungere la funzione “Negafix“: da un menù a tendina si può selezionare il modello, la sensibilità e il produttore delle pellicole che stiamo scansionando, così che lo scanner adegui in automatico il bilanciamento dei colori alle loro caratteristiche.
Le modalità di scansione sono due: QuickScan, l’acquisizione rapida, applica all’immagine l’ottimizzazione automatica e niente altro, mentre IntelliScan consente il controllo avanzato su tutte le caratteristiche dell’immagine.
Connettività e memoria: voto 9
Infine valutiamo la modalità di funzionamento di uno scanner diapositive e il salvataggio delle immagini scansionate. A questo proposito assegniamo al Plustek OpticFilm 8100 un eccellente 9 su 10, dato che appartiene alla categoria di scanner diapositive che riteniamo migliore, ovvero quella degli scanner dipendenti da computer.
Questo scanner diapositive funziona infatti esclusivamente come una periferica del nostro PC e non consente in alcun modo lo scansionamento di diapositive senza la connessione ad esso. Preferiamo gli scanner di questa tipologia perché consentono ovviamente un maggiore controllo sulla qualità finale dell’immagine, grazie a software di acquisizione di buona qualità, e perché si appoggiano alla memoria interna del computer stesso per il salvataggio delle immagini elaborate, senza dipendere da schedine SD di dimensioni ben più limitate rispetto a un disco rigido.
Opinioni dei consumatori
Chi ha già acquistato e provato il Plustek OpticFilm 8100 ne è in generale molto soddisfatto, e conferma la bontà di questo scanner diapositive in termini di rapporto qualità/prezzo. Il parere unanime è che il software in dotazione sia eccellente e permetta un esteso controllo sulla qualità delle scansioni, sebbene ad alcuni sia risultato un po’ macchinoso da usare nonostante il Workflow Pilot. Le scansioni in alta risoluzione sono di buona qualità, ma richiedono molto tempo in particolare se si sceglie di effettuare la scansione multipla.
Voto finale: 8.4
Andamento prezzo Plustek OpticFilm 8100
Offerte Plustek OpticFilm 8100
Scrivi una recensione
Plustek OpticFilm 8100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
ciao se ho capito bene le strisce di negativo devo spostarle manualmente una ad una ? supporta anche l’ultimo sistema operativo di apple?
Il caricatore va gestito manualmente. Questo modello è compatibile con macSO Mojave, sul nuovo Catalina non ci sono ancora informazioni.
E’ compatibile con Windows 10?
Sì, i driver sono disponibili sul sito del produttore.
Plustek OpticFilm 8100 è comptribile con MAC OS Sierra versione 10.13.6?
Sì, i driver sono disponibili sul sito del produttore.
monta i negativi/positivi in striscia senza supporto in plastica?
No, è necessario usare il supporto.
è compatibile con ipad 12.9 2017?
No, non è compatibile con dispositivi mobili.
Quante diapositive alla volta si possono scannerizzare?
Come spiegato nella recensione, il caricatore monta al massimo quattro diapositive e l’avanzamento è manuale.