Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Imetec Scaldasonno Premium 6004C

52-60 W, 2 livelli di temperatura, lavabile a mano

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Affidabile grazie a diversi sistemi di sicurezza Tessuti di buona qualità

Punti deboli

Poche funzioni a disposizione
QualeScegliere logo blu

Imetec Scaldasonno Premium 6004C in breve

Questo è un prodotto di fascia di prezzo bassa e dal semplice utilizzo, entrambi aspetti che ne spiegano l’enorme successo. Si tratta infatti di uno dei modelli più venduti nonostante le funzioni incluse non siano moltissime, ma forse è proprio questa la sua arma vincente. Con la possibilità di scegliere fra soli due livelli di temperatura si rivela essere un modello ideale per chi soffra il freddo di notte ma non abbia troppa dimestichezza con la tecnologia come spesso può succedere alle persone anziane. I diversi sistemi di sicurezza contribuiscono inoltre a farne un prodotto sicuro da utilizzare anche per tutta la notte senza pericolo che possano verificarsi pericolosi incidenti. Lo consigliamo a chi cerchi un modello semplice, sicuro e dal prezzo ridotto, ma non ci sembra invece adatto a chi vive in zone di alta montagna dove le temperature scendono spesso sotto lo zero per via del basso wattaggio.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

L’Imetec Scaldasonno Premium 6004C è un coprimaterasso termico presente da diversi anni sul mercato e ormai superato, ma con delle caratteristiche tecniche buone anche secondo i parametri odierni.

Tecnologia: discreto

Bisogna in ogni caso tenere in considerazione che con un wattaggio compreso fra i 52 ed i 60 W (l’assorbimento energetico dipende dalla temperatura impostata) non è un modello adatto a tutti: è vero infatti che utilizzando uno scaldaletto si possono ridurre i consumi del riscaldamento, ma se si vive in case di alta montagna o in generale molto umide e fredde questo modello da solo non basterà a riscaldare il letto al punto da poter spegnere i termosifoni. Va anche detto che si tratta probabilmente di situazioni al limite, mentre nella maggioranza dei casi l’Imetec Scaldasonno Premium sarà più che sufficiente a garantire un piacevole tepore sotto le coperte durante la notte.

Imetec Scaldasonno Premium 6004C coprimaterasso termico
In questa recensione analizziamo il coprimaterasso singolo, dotato quindi di un solo telecomando, ma segnaliamo che dello stesso modello esiste anche la versione matrimoniale, che presenta invece due telecomandi, ciascuno dei quali consente di regolare la temperatura nella propria parte di letto.
Sia nel modello singolo che in quello matrimoniale i telecomandi sono removibili ed è dunque possibile lavare il coprimaterasso: non però in lavatrice, ma a mano ad una temperatura massima di 40 °C.
Un’altra nota positiva è relativa alla lunghezza del cavo, di 2,3 m, quindi di una lunghezza tale da riuscire a coprire una buona distanza nel caso in cui la presa della corrente non si trovasse proprio di fianco al letto.

Funzioni: carente

Non particolarmente degne di nota sono invece le funzioni di cui questo scaldaletto è dotato.
Il telecomando ha infatti la sola funzione di regolare la temperatura, per di più su due soli livelli. Dato inoltre il basso wattaggio, lo scaldaletto impiega un certo tempo a scaldarsi, fra i 15 ed i 20 minuti circa, per cui bisognerà ricordarsi di accenderlo prima di andare a dormire se si vuole trovare il letto già caldo quando ci si infila sotto le coperte.
Assente anche un sistema di autospegnimento, per cui se non si vuole tenere lo scaldaletto accesso tutta la notte bisognerà ricordarsi di spegnerlo prima di cadere fra le braccia di Morfeo.

Imetec Scaldasonno Premium 6004C telecomando

Sicurezza: eccellente

Il nostro esaminato è un prodotto non più nuovissimo e di fascia di prezzo medio-bassa, ma non per questo privo di sistemi di sicurezza che ne garantiscano l’affidabilità: questo è uno dei punti forti dell’Imetec Scaldasonno Premium 6004C.
Sul libretto, che potete trovare allegato a fondo pagina, non solo è presente la marcatura CE, che certifica che il prodotto rispetta i requisiti di sicurezza previsti dalle direttive dell’Unione Europea, ma si può trovare anche il simbolo della classe di protezione II che indica che le parti in tensione del coprimaterasso presentano un doppio isolamento, in modo tale che un guasto non possa risultare pericoloso per l’utente.

Imetec Scaldasonno Premium 6004C confezione
È poi presente anche un sistema di sicurezza aggiuntivo, il sistema Electro Block, che spegne automaticamente il coprimaterasso se rileva il rischio di surriscaldamento.
Nell’utilizzo di qualunque coprimaterasso elettrico bisogna tuttavia prendere alcune precauzioni e osservare alcune norme: queste sono tutte riportate in italiano nel libretto di istruzioni sotto la voce “Avvertenze”.

Comfort: discreto

Abbiamo apprezzato anche la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione dell’Imetec Scaldasonno Premium. Questo scaldaletto è realizzato infatti in misto lana e lana merino: quest’ultima in particolare risulta essere morbida al tatto, per cui anche con un lenzuolo coprimaterasso molto sottile non c’è pericolo di avvertire quella leggera sensazione pungente tipica della lana.
Purtroppo il coprimaterasso non è dotato di angoli, per cui chi dorme sonni agitati potrebbe rischiare di spostare il coprimaterasso o spiegazzarlo. Buone invece le dimensioni, 150 x 80 cm, che consentono di stendere il coprimaterasso a partire dai piedi del letto fino ad appena sotto il cuscino.

Opinioni dei consumatori

Come tutti i prodotti che riscuotono largo successo, anche l’Imetec Scaldasonno Premium 6004C non è del tutto immune da critiche. Queste si riferiscono principalmente al calore emanato, per molti insufficiente a riscaldare il letto. Effettivamente il wattaggio di questo modello è molto basso, motivo per cui lo sconsigliamo a chi viva in case particolarmente fredde o umide. Riteniamo comunque doveroso specificare che la grande maggioranza degli utenti si è dimostrata soddisfatta dell’acquisto e consiglierebbe questo scaldaletto anche ad amici e parenti.

Recensioni utenti Imetec Scaldasonno Premium 6004C

Piacevole e confortevole

La termocoperta elimina l'umidità sulle coperte e l'impatto quando ci si mette sotto le coperte è molto piacevole e confortevole.

Accendo lo scaldasonno almeno un'ora piena prima di andare a letto e lo metto in posizione 2 e quando vado a dormire lo spengo sempre, non occorre tenerlo acceso tutta la notte anche perché non mi sentirei tranquilla a dormire con la corrente sotto. Inoltre è 100% lana.

Il problema è che si sposta troppo facilmente e devi sempre riposizionarla, inoltre non copre tutto il letto e ci sono angolo freddi.
Sarebbe bello se arrivasse a coprire tutta la superficie del letto.

Buon prodotto

Questo scaldasonno mi ha lasciata abbastanza soddisfatta. Come prima cosa devo dire che per il primo utilizzo sembra non funzioni bene, ma in realtà basta tenerlo acceso per un bel po' di ore, io l'ho tenuto acceso per sei ore (ripeto: solo al primo utilizzo), dopo di che fa egregiamente il suo lavoro per le volte successive. Non mi importa che non sia programmabile perché lo spengo appena mi metto a letto. Nella funzione 2, raggiunge la temperatura in mezz'ora. L'unica pecca è che ho notato che non scalda tutto uniformemente, ma diciamo che non è un grosso problema perché la sensazione di tepore la dà lo stesso. Devo ancora capire come va lavata a causa della presenza dei circuiti.
Trovo che il prezzo a cui l'ho acquistato sia adatto.

Perché non provarlo?

Non l'ho mai voluto comperare perché primo non mi dava fiducia secondo mi sembrava un oggetto inutile. Poi l'ho ricevuto come regalo..che scoperta! In inverno il piacere di entrare in un letto caldo è veramente ineguagliabile. Si accende una mezz'oretta prima scegliendo l'intensità, poi si spegne (preferisco che anche la spina sia staccata...) e si entra nel letto con questo piacevole tepore. Piano piano che il corpo si scalda la coperta si raffredda e addormentarsi è veramente piacevole. Non ho dato 5 stelle perché con l'utilizzo tende a firmare delle pieghe. Il matrimoniale ha due termostati così che l'altro può scegliere la temperatura o anche di non utilizzarlo.

Imetec Scaldasonno Premium 6004C

Imetec Scaldasonno Premium 6004C

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più