Imetec Scaldasonno Adapto S 6T in breve
Tra gli aspetti più pregiati di questo scaldaletto elenchiamo senza dubbio l’ottima potenza di 150 W, che si traduce in tempi di riscaldamento molto rapidi; la possibilità di regolare sia la temperatura su 5 livelli diversi sia lo spegnimento automatico a 1, 3 o 9 ore; infine la regolazione automatica della temperatura durante la notte, per assicurare il comfort durante il sonno.
Ci convince meno l’assenza di un sistema di fissaggio al materasso, affidato interamente alle applicazioni antiscivolo presenti sulla faccia inferiore dello Scaldasonno.
Possiamo consigliarlo a chi abbia bisogno di uno scaldaletto da usare in una stanza da letto particolarmente fredda, mentre non è probabilmente la scelta migliore per chi sa di avere il sonno molto agitato.
Voto finale: 8
La nostra recensione
Tecnologia: eccellente
Senza dubbio l’aspetto più rilevante di uno scaldaletto è quello tecnologico, vale a dire le caratteristiche tecniche fondamentali.
L’assorbimento energetico dell’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T è molto buono: 150 W, che per uno scaldaletto singolo come questo rappresenta un valore da top di gamma. Come vedremo, questo comporta tempi di riscaldamento molto rapidi e la possibilità di raggiungere temperature molto calde.
Funzioni: discreto
Non è secondario poi l’aspetto delle funzioni di cui uno scaldaletto è dotato, anzi si tratta di una caratteristica che non va assolutamente trascurata nel momento in cui si consideri l’acquisto di questo o quel modello.
L’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T ha in questo senso un buon ventaglio di funzioni, a partire dalla possibilità di selezionare 5 diversi livelli di temperatura da usare prima dell’addormentamento (i livelli da 3 a 5) oppure durante l’intera notte (i livelli 1 e 2). Il sesto livello corrisponde in realtà alla funzione di preriscaldamento che, come detto, grazie all’elevata potenza assorbita produce calore nel giro di un paio di minuti (dipende in realtà anche dalla temperatura della stanza).In aggiunta a queste già importanti caratteristiche lo Scaldasonno Adapto S 6T è dotato anche della funzione di spegnimento programmabile: questo è impostato di default a un’ora dall’accensione, ma possiamo posticiparla anche a 3 o 9 ore. Non è invece prevista la possibilità di programmare anche l’accensione dello scaldaletto, ma questa è d’altra parte una caratteristica tipica di modelli di fascia più alta.Sicurezza: eccellente
È legittimo avere qualche preoccupazione circa la sicurezza di un articolo quale lo scaldasonno: si tratta pur sempre di tenere a contatto col proprio corpo un apparecchio elettrico per diverse ore, durante le quali non siamo coscienti.
L’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T presenta tutte le garanzie di sicurezza necessarie a farci letteralmente dormire sonni tranquilli: è in doppia classe di isolamento, vale a dire che le parti in tensione sono isolate dal contatto con eventuali liquidi (non a caso è anche lavabile) e presenta l’indispensabile marcatura CE che garantisce la conformità dell’articolo alle norme di sicurezza dettate dall’Unione Europea.
Il libretto di istruzioni è chiaro ed esaustivo: ovviamente, essendo Imetec uno storico marchio italiano, le istruzioni sono disponibili anche in lingua italiana.
Comfort: soddisfacente
Lasciamo per ultime le valutazioni circa la comodità dello scaldaletto, ma certamente non perché queste non siano importanti, anzi: stiamo pur sempre parlando di un apparecchio sopra il quale dovremo dormire.
Diciamo subito che il rivestimento superiore dell’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T è in puro cotone, dunque un tessuto gradevolmente traspirante e certificato oltretutto da Oeko-Tex, che garantisce l’assenza di sostanze tossiche nelle fibre tessili impiegate. Il lato inferiore è invece in poliestere.Le dimensioni sono di 150 x 80 cm, inferiori a quelle standard per un materasso singolo: di conseguenza non è purtroppo presente un sistema di ancoraggio ad angoli. Il lato inferiore dello scaldaletto è però tempestato di pois in gomma antiscivolo, che assicurano un minimo di aderenza alla superficie del materasso. Ciononostante, non si può escludere la formazione di pieghe e lo spostamento dello Scaldasonno, soprattutto qualora il sonno fosse abitualmente agitato.L’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T è “monozona”: non è cioè suddiviso in diverse aree controllabili separatamente, ma anche questa è una caratteristica che pertiene di solito a modelli più cari.La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo testato l’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T: abbiamo provato tutte le funzioni e ne abbiamo saggiato la comodità.
Funzioni
Una volta posizionato lo scaldaletto ne abbiamo subito testato la funzione di preriscaldamento, che è impostata di default e si attiva da sola all’accensione. Nel giro di circa due minuti l’erogazione di calore è già stabile: nel nostro studio, che abbiamo tenuto a termosifone spento, abbiamo constatato una gradevole distribuzione del calore già nel giro di 10 minuti.
Il comando è facile da trovare al buio grazie ai LED che, sebbene molto sommessi, si individuano facilmente. L’uso è assolutamente intuitivo, con tre soli pulsanti: uno per accensione e spegnimento, uno per la selezione della temperatura, uno per l’impostazione del timer di spegnimento.Comfort
La presenza dell’Imetec Scaldasonno Adapto S 6T, ad eccezione del calore erogato, passa del tutto inosservata. Il rivestimento ben imbottito fa sì che non si percepisca la presenza della resistenza elettrica, mentre il lato gommato offre una discreta aderenza al materasso.
Raccomandiamo comunque di controllare periodicamente il posizionamento dello scaldaletto: il suo spostamento non è scongiurato e, in caso di sonno agitato, è possibile si formino pieghe soprattutto nella zona dei piedi.Andamento prezzo Imetec Scaldasonno Adapto S 6T
Offerte Imetec Scaldasonno Adapto S 6T
Scrivi una recensione
Imetec Scaldasonno Adapto S 6T
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti