Imetec Scaldasonno Adapto Recreo in breve
Lo Scaldasonno Adapto Recreo di Imetec è uno scaldaletto evoluto non solo dal punto di vista delle funzioni, ma anche da quello della sostenibilità ambientale.
I 150 W per piazza lo rendono caldo in poco tempo e le funzioni di controllo della temperatura mantengono il calore costante e spengono in automatico l’apparecchio in caso di anomalie. I livelli di temperatura sono 6 e c’è un timer di spegnimento impostabile a 1, 3 o 9 ore. I comandi con display LED sono facili da individuare anche al buio e adattano in automatico la luminosità alla luce ambientale. Adapto Recreo è realizzato interamente in poliestere riciclato e anche la sua confezione è prodotta sfruttando legna da silvicoltura sostenibile.
Non ha un sistema di ancoraggio al materasso, per cui potrebbe essere poco adatto a chi ha il sonno agitato.
Voto finale: 8.2
La nostra recensione
In questa recensione ci occupiamo del più sostenibile ed “eco-friendly” degli Scaldasonno di Imetec: il nuovo arrivato Scaldasonno Adapto Recreo.
Disponibile sia in versione matrimoniale (quella da noi testata), sia singola, questo Scaldasonno riunisce tutte le migliori caratteristiche della linea Adapto e un elevato livello di attenzione per l’ambiente.Il poliestere utilizzato per la realizzazione è infatti interamente riciclato e certificato GRS (Global Recycling Standard) e anche la confezione è realizzata in cartone proveniente da silvicoltura sostenibile certificata FSC.
Tecnologia: eccellente
Gli Scaldasonno della linea Adapto sono tra i più sofisticati dal punto di vista tecnologico presenti sul mercato. Le caratteristiche di pregio sono davvero tante: dalla potenza, ai livelli di temperatura, al controllo del calore. Andiamo con ordine e vediamo uno a uno i tanti vantaggi.
Cominciamo proprio dalla potenza assorbita: ogni piazza preleva fino a 150 W, un valore molto al di sopra di quanto offerto dalla concorrenza che comporta sia un riscaldamento molto rapido, sia il raggiungimento di una temperatura massima davvero molto calda.
Il cavo di alimentazione misura 210 cm e dovrebbe pertanto essere sufficiente per raggiungere le prese elettriche in prossimità della testata del letto.
Funzioni: buono
I principali vantaggi tecnologici si riscontrano però nelle funzioni dell’Adapto Recreo. A disposizione ci sono:
- 6 livelli di temperatura;
- Il timer di spegnimento a 1, 3 o 9 ore;
- La tecnologia Adapto per il mantenimento della temperatura costante.
Il massimo livello di temperatura è quello impostato automaticamente all’accensione per permettere il riscaldamento rapido dell’apparecchio. Anche il timer è impostato all’accensione a un’ora, la durata ideale per scaldare il letto prima di andare a dormire.
La durata a tre ore è l’ideale se invece gradite passare del tempo a letto a leggere prima di addormentarvi, mentre quella a nove ore è pensata per l’accensione durante tutta la notte (ma in questo caso si raccomanda di selezionare un livello di temperatura basso).La tecnologia Adapto brevettata da Imetec, invece, monitora la temperatura dello Scaldasonno 25 volte al secondo, operando gli aggiustamenti necessari per mantenerla sempre perfettamente costante.
Sicurezza: eccellente
Quando si parla di scaldaletto il tema della sicurezza è di fondamentale importanza: molti consumatori sono titubanti all’idea di dormire su un coprimaterasso elettrificato. Di questo tema ci siamo occupati in un approfondimento dedicato che speriamo possa rassicurare i più:
Lo scaldaletto è sicuro?
Parlando nello specifico dello Scaldasonno Recreo, questo offre tutte le garanzie di sicurezza targate Imetec: non solo il prodotto è naturalmente certificato CE e doppiamente isolato, ma è anche equipaggiato con il sistema Electro Block, un altro brevetto Imetec implementato su tutti gli scaldaletto del brand italiano (anche al di fuori della linea Adapto).
Questo sistema, grazie al monitoraggio costante della temperatura, è in grado di spegnere tempestivamente lo Scaldasonno in caso vengano rilevate delle anomalie.A proposito di sicurezza dei materiali, invece, possiamo anche qui offrire delle rassicurazioni: il Recreo è certificato Oeko-Tex, vale a dire che non contiene sostanze potenzialmente tossiche risultanti dal processo di produzione.
Comfort: discreto
Non possiamo esimerci dal valutare anche il comfort dello Scaldasonno Recreo, cominciando dal considerare i tessuti in cui è realizzato. Come detto, si tratta di un modello realizzato interamente in poliestere riciclato, una scelta sostenibile, economica e non priva di vantaggi dal punto di vista igienico: il poliestere costituisce infatti un ambiente poco favorevole all’insediamento degli acari della polvere.
L’imbottitura è inoltre sufficientemente spessa da camuffare efficacemente la resistenza elettrica celata al suo interno: non c’è pericolo di sentire i cavi premuti contro la pelle mentre si sta sdraiati nel letto.Il fondo dello Scaldasonno Recreo è leggermente gommato per ridurre gli spostamenti, ma non ci sono altri dettagli pensati per ancorare l’apparecchio al materasso, come delle bande elastiche angolari. Questo dettaglio potrebbe rendere questo modello poco adatto a chi abbia il sonno agitato, che finirebbe con lo spostare lo Scaldasonno e con il doverlo riposizionare di frequente.Le dimensioni sono di 150 x 160 cm per il modello matrimoniale e di 150 x 80 cm per il modello singolo: in entrambi i casi è consigliabile posizionare lo Scaldasonno in modo da lasciare libera l’area del cuscino, dove il calore verrebbe sprecato.
La nostra prova
Abbiamo potuto testare lo Scaldasonno Adapto Recreo nei nostri studi: ecco le nostre impressioni.
Funzioni
Gestire le funzioni dell’Adapto Recreo è molto semplice, grazie ai comandi muniti soltanto di tre tasti: uno per accensione e spegnimento, uno per regolare la temperatura e uno per impostare il timer di spegnimento. Con questi ultimi due bastano pressioni ripetute per scorrere tra le varie impostazioni e selezionare quella desiderata. All’accensione sono preimpostati la temperatura massima e il timer a un’ora: con questi si comincia a percepire il primo tepore dopo un paio di minuti, mentre nel giro di 10 minuti la temperatura risulta già stabile e molto forte.
Per l’uso prolungato per tutta la notte ricordiamo che il produttore stesso consiglia di utilizzare soltanto uno dei tre livelli di temperatura più bassi. L’illuminazione a LED dei comandi ci è sembrata adeguata in tutte le condizioni luminose: sufficiente a distinguere le impostazioni selezionate con la luce diurna, chiaramente leggibile al buio, pur rimanendo moderata e non intrusiva.Comfort
Scaldasonno Adapto Recreo è facile da collocare sopra il materasso ed è tenuto fermo al suo posto principalmente dal lenzuolo e/o coprimaterasso infilati al di sopra. La gommatura sul fondo è davvero molto sottile e contribuisce solo in maniera minima a tenere lo scaldaletto fermo al suo posto.
L’imbottitura sottile nasconde abbastanza bene la resistenza elettrica, ma ad esempio un modello spesso e folto come lo Scaldasonno in lana merino fa ancora meglio e rende totalmente impercettibile la presenza dell’elemento riscaldante. Assolutamente nulla da eccepire, come già anticipato, per il calore: si genera in fretta e raggiunge un’ottima temperatura. Per i più freddolosi e attenti all’ambiente sicuramente una scelta vincente.Andamento prezzo Imetec Scaldasonno Adapto Recreo
Offerte Imetec Scaldasonno Adapto Recreo
Recensioni utenti Imetec Scaldasonno Adapto Recreo
Consigliato
“Ho ricevuto questo prodotto da testare dal sito quale scegliere.it, l ho potuto provare per qualche mese perché poi ha iniziato a fare caldo ed è stato impossibile l'utilizzo.
Devo dire che ha uno spessore non molto elevato però fa il suo dovere molto bene, questo permette di non avere un ingombro e volume troppo elevato. ci sono dei telecomandi che sono molto intuitivi e semplici da utilizzare con cui si può impostare la il timer e l'accensione e spegnimento. Esistono diversi livelli di temperatura che ti permettono di individuare quella migliore, ci mette pochissimo tempo per arrivare alla temperatura selezionata e una volta che viene spento la temperatura scelta rimane co abbastanza lungo di tempo. Il timer ti permette di impostare la durata del riscaldamento del scaldasonno in questo modo puoi tenerlo acceso anche per tutta la notte senza ricorrere a varie problemi di surriscaldamento. Anche solo l'inserimento di questo scaldasonno sotto le lenzuola senza doverlo accendere ti permette di avere un isolamento maggiore e quindi di mantenere meglio il calore corporeo all'interno del letto. Consiglio assolutamente l'utilizzo e l acquisto soprattutto in paesi dove di notte fa veramente freddo e si vuole risparmiare qualcosa solo il riscaldamento notturno senza dover morire di freddo.”
Confort eccezionale
L’Imetec Scaldasonno Adapto Recreo è molto più di un semplice scaldaletto. È un abbraccio caldo nelle fredde notti invernali, un tocco di comfort che trasforma il tuo letto in un rifugio accogliente. Questo scaldaletto non solo ti tiene al caldo, ma lo fa in modo rispettoso dell’ambiente, grazie alla sua fibra anallergica riciclata.
Immagina di tornare a casa dopo una lunga giornata, stanco e freddo. Ti aspetta il tuo letto, reso accogliente e caldo dall’Imetec Scaldasonno Adapto Recreo. Ti infili sotto le coperte e senti il calore che ti avvolge, rilassando i tuoi muscoli e cullandoti verso un sonno profondo e riposante.
E non preoccuparti della praticità, perché questo scaldaletto è facile da usare e da pulire. Puoi regolare la temperatura secondo le tue preferenze e addirittura impostare un timer. E quando è il momento di lavarlo, basta metterlo in lavatrice.
In conclusione, l’Imetec Scaldasonno Adapto Recreo è un prodotto che unisce funzionalità e comfort, creando un’esperienza di sonno davvero unica. Se cerchi un tocco di lusso per le tue notti, questo scaldaletto è la scelta giusta per te.
Scrivi una recensione
Imetec Scaldasonno Adapto Recreo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti