Gli Scaldasonno Imetec
Uno scaldaletto può essere un prezioso alleato, soprattutto nella stagione fredda, per contrastare il freddo e l’umidità di una stanza da letto che proprio non si riesca a riscaldare adeguatamente.
Per chiarezza e per evitare confusioni con le coperte termiche o con certi modelli di termofori, precisiamo che lo scaldaletto si pone sul materasso, tra di esso e il coprimaterasso, e lì rimane, passando del tutto inosservato.
Questo brand commercializza i famosissimi “Scaldasonno“, forse i primi scaldaletto a fare la loro comparsa nel nostro Paese: illustreremo qui di seguito le caratteristiche peculiari di questi scaldaletto e i loro punti forti e punti deboli rispetto ai modelli di altre marche.
Peculiarità degli Scaldasonno Imetec
Gli Scaldasonno di Imetec si distinguono dalla concorrenza per alcune caratteristiche e funzioni particolari, difficili da ritrovare su modelli di altre marche. Vediamo di cosa si tratta.
Tecnologia Adapto
Da alcuni anni a questa parte, gli Scaldasonno Imetec sono quasi tutti equipaggiati con la tecnologia Adapto. Un termostato integrato rileva costantemente sia la temperatura ambientale, sia quella del corpo.
Un software apposito si serve di questi rilevamenti per regolare automaticamente il calore dello Scaldasonno, in modo da mantenerlo costante ed evitare sensazioni di caldo eccessivo o insufficiente.Sistema di sicurezza Electro Block
Il termostato integrato viene sfruttato anche per monitorare il buon funzionamento di tutti gli Scaldasonno Imetec: la temperatura viene tenuta sotto controllo e il funzionamento viene arrestato automaticamente nel caso in cui questa raggiunga livelli troppo elevati, che possano risultare pericolosi. In aggiunta, a ogni accensione viene effettuato un check diagnostico automatico che verifica l’integrità del sistema di riscaldamento.
Funzioni estese
La maggior parte degli Scaldasonno Imetec, rispetto alla concorrenza, offre un maggior numero di funzioni. Il timer di spegnimento, ad esempio, può essere impostato a 1, 3 o 9 ore, laddove in tanti altri modelli si trova soltanto uno spegnimento automatico non modificabile e fissato a 1 o 2 ore al massimo.
Anche i livelli di temperatura selezionabili sono di più rispetto alla media di mercato: ce ne sono 6, laddove la maggior parte dei concorrenti ne hanno perlopiù 2, 3 o 4 al massimo.Certificazione Oeko-Tex
Molti degli Scaldasonno Imetec hanno ricevuto la certificazione Oeko-Tex Standard 100: questa garantisce che nei tessili utilizzati nella realizzazione degli Scaldasonno non siano presenti tracce residue di sostanze chimiche di lavorazione potenzialmente tossiche.
Gli Scaldasonno certificati Oeko-Tex offrono dunque una garanzia di sicurezza in più a chi abbia la pelle molto delicata o soffra di asma e altri disturbi respiratori.I migliori Scaldasonno Imetec
Fatte queste premesse, vediamo quali sono i migliori Scaldasonno Imetec attualmente in commercio.
Imetec Scaldasonno Adapto Cotone
Adapto Cotone è disponibile in diverse varianti. Qui presentiamo quella matrimoniale, ma esistono anche due versioni singole (una con comando a destra, l’altra con comando a sinistra). Imetec ha dunque pensato espressamente anche ai mancini, un caso più unico che raro nell’attuale panorama degli scaldaletto. Anche in questo caso, oltre alla tecnologia Adapto, sono presenti il sistema di sicurezza Electro Block, 6 livelli di temperatura e il timer da 1, 3 o 9 ore. Il tessuto in cotone utilizzato, traspirante e di origine italiana, ha ricevuto anche la certificazione Oeko-Tex Standard 100 e non contiene dunque sostanze tossiche. Manca però un sistema di ancoraggio al materasso: nonostante il fondo sia gommato per contenere gli spostamenti, è possibile che si formino pieghe e increspature e che lo Scaldasonno si sposti. Inoltre, è lungo meno di 140 cm, pertanto nel posizionarlo bisogna lasciare scoperta l’area del cuscino e decidere se si vuole calore nell’area dei piedi o delle spalle.
Imetec Coprimaterasso antiacaro
Questo particolare coprimaterasso non fa parte della linea Adapto, infatti non è equipaggiato con il controllo automatico della temperatura. Si tratta di un modello indirizzato espressamente a chi soffre di allergie agli acari della polvere: si compone di due strati staccabili, entrambi lavabili anche in lavatrice. Quello inferiore è il pannello riscaldante vero e proprio, mentre quello superiore è un coprimaterasso in microfibra molto fitta, con angoli elasticizzati, che funziona come una barriera fisica contro gli acari. Sul comando si può attivare lo speciale programma antiacaro, che dura 6 ore e raggiunge una temperatura tale da eliminare i parassiti. Al di là di questo, si può usare anche come normale scaldaletto: ci sono 6 livelli di temperatura selezionabili e l’autospegnimento preimpostato a due ore.
Imetec Scaldasonno Adapto Purity
Adapto Purity è disponibile sia in versione singola, sia matrimoniale (che qui consigliamo). La principale particolarità di questo modello è quella di essere realizzato in puro cotone (tessuto quindi molto traspirante) trattato con ioni di zinco per limitare la proliferazione batterica nel tempo. È per questo l’ideale per chi ha la pelle particolarmente sensibile, per chi soffre di allergie respiratorie o di altre patologie dell’apparato respiratorio. Al di là di questo, è equipaggiato con tutte le tecnologie che abbiamo illustrato: Adapto, Electro Block, 6 livelli di temperatura e timer da 1, 3 o 9 ore. Non è certificato Oeko-Tex e non ha un vero e proprio sistema di ancoraggio al materasso: c’è solo un fondo gommato antiscivolo per limitare gli spostamenti. La lunghezza non è tale da coprire l’intera superficie del materasso: nel posizionamento va lasciata scoperta l’area corrispondente ai cuscini.
Imetec Scaldasonno Adapto 100% lana e merino
Anche questo modello della linea Adapto è disponibile in versione matrimoniale (che abbiamo provato e recensito) e in versione singola con comando a destra o a sinistra. Equipaggiato con tutte le caratteristiche di alto livello che contraddistinguono gli Scaldasonno Adapto (timer fino a 9 ore, 6 livelli di temperatura, sistema di sicurezza Electro Block e mantenimento costante della temperatura), è realizzato in pura lana, pertanto è l’ideale per chi soffre davvero tanto il freddo. Il tessuto naturale è anche traspirante, per cui assicura calore senza sudorazione. L’Adapto 100% lana ha ricevuto anche la certificazione Oeko-Tex Standard 100, ed è quindi sicuro da usare anche dal punto di vista della tossicità. Manca anche in questo caso un sistema di fissaggio al materasso, ma il fondo è gommato per prevenire gli spostamenti.
Imetec Scaldasonno Poliestere trapuntato
Lo Scaldasonno in poliestere è uno dei modelli più economici di Imetec ed è disponibile in versione sia singola, sia matrimoniale, che qui presentiamo. Non fa parte della serie Adapto, per cui non ha la tecnologia di autoregolazione della temperatura, ma è comunque equipaggiato con il sistema di sicurezza Electro Block. In questo caso le funzioni a disposizione sono molto ridotte: si possono selezionare soltanto due livelli di temperatura e non c’è un timer di spegnimento, nemmeno preimpostato. Anche la potenza è più bassa, solo 47 W massimi per piazza, per cui il riscaldamento avviene più lentamente e raggiunge temperature inferiori rispetto agli Scaldasonno Adapto. Non c’è neanche in questo in caso altro sistema di ancoraggio al materasso che non il fondo gommato antiscivolo.
Le domande più frequenti sugli Scaldasonno Imetec
Dove posso acquistare uno Scaldasonno Imetec?
Per acquistare uno Scaldasonno Imetec esistono diverse possibilità. Gli Scaldasonno sono innanzitutto reperibili presso una gran quantità di negozi online, a partire da quello ufficiale di Imetec, dove sono disponibili i modelli di più recente introduzione. Altri negozi online più generalisti spesso commercializzano ancora anche modelli appartenenti alle generazioni precedenti, in molti casi a un prezzo scontato.
L’altra possibilità è quella tradizionale, ovvero il negozio fisico. Che sia presso una grande catena di elettrodomestici o un negozio specializzato in biancheria per la casa, qui è possibile vedere e toccare lo Scaldasonno prima di acquistarlo, ma anche portarlo immediatamente a casa se si decide di acquistare.
Che differenza c’è tra scaldaletto e Scaldasonno?
“Scaldasonno” è semplicemente il nome commerciale con cui Imetec ha battezzato la propria linea di scaldaletto: gli scaldaletto Imetec sono quindi tutti “Scaldasonno”, mentre non tutti gli scaldaletto sono “Scaldasonno”. Va detto che, come è capitato con tanti altri prodotti (ad esempio il Minipimer, diventato sinonimo di frullatore a immersione), nella coscienza popolare il termine “Scaldasonno” è ormai diventato sinonimo di scaldaletto.
Quanto costa uno Scaldasonno Imetec?
Imetec propone modelli sia in fascia di prezzo medio-bassa, sia alta. I prezzi cambiano anche in funzione delle dimensioni: è chiaro che un matrimoniale costi più di un singolo. Le differenze tra modelli appartenenti alle diverse fasce di prezzo riguardano principalmente le funzioni (livelli di temperatura, timer) e i tessuti utilizzati (poliestere, cotone, lana merino o misto lana).
L’escursione di prezzo da fascia bassa a fascia alta è più o meno la seguente:
- Scaldasonno singolo: 50-70-100 €;
- Scaldasonno matrimoniale: 110-160-210 €.
Come si usa lo Scaldasonno Imetec?
Lo Scaldasonno Imetec si posiziona sul materasso esattamente come qualunque altro scaldaletto.
I modelli più avanzati si accendono premendo il pulsante di accensione al centro del comando, dopodiché si può selezionare il livello di temperatura attraverso pressioni successive del pulsante apposito (quello con disegnato sopra un termometro rosso) e impostare il timer attraverso pressioni ripetute del tasto timer (quello con l’orologio verde).
I modelli più economici di Scaldasonno si accendono semplicemente selezionando il livello di calore desiderato e non ci sono altre impostazioni da regolare.