Come lavare lo scaldaletto

Come lavare lo scaldaletto

Se avete già acquistato uno scaldaletto per aumentare il comfort sotto le coperte e affrontare il freddo invernale, dovete sapere che a fine stagione è consigliato lavare questa coperta termica prima di ritirarla. La buona notizia è che ormai praticamente tutti gli scaldaletto sono lavabili, e che la maggior parte possono essere infilati in lavatrice senza problemi.

Esempio di scaldaletto
Questo non significa che non vi siano alcune cose a cui fare attenzione, pertanto in questa pagina vi spiegheremo passo per passo:

  • Come preparare lo scaldaletto al lavaggio;
  • Come lavare lo scaldaletto;
  • Come asciugare lo scaldaletto. 

Come preparare lo scaldaletto al lavaggio

Lo step fondamentale da effettuare prima di procedere al lavaggio vero e proprio dello scaldaletto è quello di scollegare il cavo del comando dalla presa dello scaldaletto. Per fare questo è necessario premere le leve di tenuta ai lati della spina per staccarla dalla presa. Questo passaggio è essenziale per evitare il danneggiamento del prodotto.

Staccare la spina
Una volta staccato il cavo dei comandi, le aziende produttrici consigliano di misurare lo scaldaletto per poterne confrontare le dimensioni con quelle successive all’asciugatura.

Come lavare lo scaldaletto

Nonostante la maggior parte degli scaldaletto in commercio sia lavabile con acqua, per essere certi di non danneggiare il prodotto vi consigliamo comunque di consultare il libretto di istruzioni. In linea generale, gli scaldaletto possono essere lavati a mano o in lavatrice ad una temperatura massima di 30, massimo 40 °C a seconda del modello, utilizzando un programma per capi delicati.

Istruzioni lavaggio
Se consentita, la centrifuga va effettuata esclusivamente a velocità bassa (massimo 800 giri/min) e mai una seconda volta. Infine, le aziende produttrici raccomandano di non lavare mai gli scaldaletto con la candeggina oppure a secco.

Come asciugare lo scaldaletto

Alcuni scaldaletto possono essere asciugati in asciugatrice, ma sempre a temperatura moderata. Se invece volete optare per l’asciugatura all’aria, dovete fare attenzione a una serie di accortezze.
Innanzitutto, lo scaldaletto deve essere steso senza usare mollette per evitare di danneggiarlo. Per raggiungere le stesse dimensioni originali, lo scaldaletto deve essere steso bene, preferibilmente tenendolo teso quando è ancora umido da un’estremità laterale all’altra.
Sia che si utilizzi l’asciugatrice, sia che si opti per l’asciugatura all’aria, è indispensabile assicurarsi che l’apparecchio sia perfettamente asciutto prima di utilizzarlo nuovamente. Prima di collegarlo alla presa della corrente, infine, è necessario verificare che i cavi interni all’imbottitura non siano piegati o attorcigliati, passando una mano sullo scaldaletto steso per sentire eventuali bozzi.