Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56

500 Watt, due set di fruste, 4 livelli di velocità + turbo

Scheda tecnica

Tipologia: Tradizionale Potenza: 500 W Velocità: 4 Fruste standard: Ganci impastatori: Base piatta: Altri accessori: Peso: 0,99 kg

Punti forti

Motore molto efficiente fruste a filo gommate per lavorare meglio i composti morbidi design innovativo

Punti deboli

Non dispone di accessorio porta fruste
QualeScegliere logo blu

Russel Hobbs Retro Ribbon 25200-56 in breve

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo sbattitore elettrico è di 8 su 10: si tratta di una valutazione positiva per un prodotto particolare dal gusto retrò. Emerge subito che la struttura di questo sbattitore è abbastanza peculiare: il corpo macchina ha infatti una forma cilindrica che lo rende più compatto rispetto agli sbattitori classici. Dal punto di vista tecnico segnaliamo la presenza di un motore abbastanza potente, circa 500 watt: la velocità di rotazione delle fruste potrà essere regolata su 4 livelli. Presente anche la funzione turbo, per sfruttare appieno i 500 watt di potenza. I diversi livelli di velocità potranno essere selezionati tramite un’apposita pulsantiera: presente inoltre la funzione di sganciamento automatico delle fruste. In dotazione vengono fornite le due classiche coppie di fruste: quelle a filo ed i ganci impastatori. Le fruste a filo hanno una conformazione particolare che le rende più adatte alla lavorazione di impasti morbidi e sono rivestite in materiale gommato, mentre i ganci impastatori hanno la classica forma a spirale. Per quanto riguarda la praticità d’uso troviamo un’impugnatura non ergonomica ma rivestita in materiale antiscivolo: il cavo invece non è girevole e non è presente un accessorio per agganciare le fruste al corpo macchina dopo la manutenzione.

Voto finale: 8

La nostra recensione

1. Prestazioni

Il primo aspetto da considerare quando si cerca lo sbattitore elettrico più idoneo alle proprie necessità riguarda le sue caratteristiche tecniche.

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56
In questo caso la nostra valutazione è pienamente positiva: il Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 ha infatti un motore integrato abbastanza potente rispetto agli altri modelli sul mercato. Il valore di assorbimento massimo è di 500 watt: la potenza potrà essere regolata selezionando il livello di velocità preferito tra 4 livelli. Disponibile inoltre la modalità di lavorazione turbo, che consentirà di sfruttare appieno il wattaggio del motore.
Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 potenza

2. Funzioni

Andiamo ora ad osservare le funzioni integrate a questo sbattitore elettrico. Abbiamo già segnalato nel paragrafo precedente che viene offerta la possibilità di regolare la velocità delle fruste, e quindi la potenza, su 4 livelli e che è presente la modalità di lavorazione turbo. Queste due funzioni sono “classiche”: le possiamo infatti trovare nella maggior parte degli sbattitori elettrici attualmente in commercio. Segnaliamo però che in questo caso è presente una particolarità: la selezione della velocità non avviene tramite una leva o un interruttore ma tramite 2 pulsanti posti all’estremità dell’impugnatura. Anche la funzione turbo si attiverà tramite gli stessi pulsanti, premendo 5 volte il tasto “+”.

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 pulsanti

Sempre sull’impugnatura troviamo il pulsante per l’estrazione delle fruste, che avverrà in modo molto agevole.

3. Struttura

La struttura di questo sbattitore elettrico è abbastanza particolare; non è presente una ciotola ma il corpo macchina ha un’insolita forma cilindrica, che rende il prodotto più compatto e meno ingombrante.
L’impugnatura non ha una forma ergonomica ma è rivestita in materiale antiscivolo; troviamo poi un pulsante di accensione, componente inusuale in questo tipo di prodotti, e i già citati pulsanti per la regolazione della velocità.

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 struttura

Da segnalare che, nonostante la forma cilindrica, la parte posteriore del corpo macchina è piatta: ciò consentirà di poggiare lo sbattitore con le fruste in orizzontale durante o dopo la lavorazione degli ingredienti.

4. Fruste

In dotazione a questo sbattitore elettrico vengono forniti due set di fruste, quelle standard per montare ed i ganci impastatori. La dotazione è quindi quella standard degli sbattitori: troviamo però anche in questo caso una particolarità che contribuisce a giustificare la fascia di prezzo medio-alta di questo prodotto.

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 fruste

Le fruste classiche infatti hanno una forma ondulata poco convenzionale e sono rivestite di materiale gommato: secondo la casa produttrice questo particolare design contribuisce a lavorare meglio gli ingredienti, incorporando maggiore aria. I ganci impastatori invece hanno la classica forma a spirale.

5. Praticità d’uso

Positiva la nostra valutazione della praticità d’uso: sono infatti presenti alcuni elementi che rendono il prodotto semplice e agevole da usare. L’impugnatura rivestita in materiale antiscivolo risulta confortevole ed aiuta ad attutire il peso dello sbattitore durante la lavorazione: a questo proposito segnaliamo che si tratta di un peso leggermente superiore alla media, circa 1 kg.

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 rivestimento impugnatura

Il cavo non è girevole ma risulta abbastanza flessibile: assente invece un accessorio che consenta di riporre le fruste sul corpo macchina dopo l’utilizzo. Infine ricordiamo la presenza di una base d’appoggio piatta, molto utile perché consente di evitare che residui di ingredienti cadano sul piano da lavoro.


La nostra prova

Abbiamo avuto la possibilità di mettere alla prova questo sbattitore elettrico, osservando nello specifico le sue prestazioni e l’agevolezza della lavorazione. Vediamo nel dettaglio la nostra valutazione:

Test fruste a filo: in questo test abbiamo scelto di montare una piccola quantità di panna fresca, circa 200 ml. Il risultato ottenuto è stato soddisfacente, anche se il lasso di tempo impiegato, nonostante l’elevata potenza del motore, è stato superiore alla media: circa 5 minuti e mezzo. 

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 panna ottenuta

Test ganci impastatori: anche in questo caso il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente. Per questo test abbiamo scelto di preparare una porzione di impasto per focaccia, utilizzando circa 400 grammi di farina. L’impasto è risultato liscio e ben amalgamato dopo circa 2 minuti e mezzo, lasso di tempo che risulta perfettamente in linea con le caratteristiche tecniche del prodotto. 

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 impasto ottenuto

Stabilità e maneggevolezza: nonostante questo sbattitore sia maneggevole e abbastanza stabile quando poggiato in orizzontale, abbiamo riscontrato qualche difficoltà durante l’utilizzo. La posizione della pulsantiera infatti è un po’ scomoda, perché durante la lavorazione capita inavvertitamente di premere i tasti che regolano i livelli di velocità. Ciò in alcuni casi potrebbe compromettere il risultato della lavorazione: segnaliamo quindi di fare attenzione a questo aspetto. 

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56 lavorazione

 

Andamento prezzo Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56

amazon
100,40 €

Recensioni utenti Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56

Ottimo sbattitore

Questo prodotto è un ottimo sbattitore molto maneggevole e pratico. Ha velocità regolabili con facilità e il design compatto permette di appoggiare lo sbattitore al piano dopo averlo usato senza sporcare l'intero piano di lavoro.
Io cercavo un prodotto leggero per evitare l'affaticamento del braccio e devo dire che questo è fra i più leggeri che ho provato. Ottimo frullino per uso domestico. Risulta molto facile da pulire e non è troppo rumoroso.
Le fruste gommate facilitano la lavorazione del impasto che avviene in pochissimo tempo, questo rende possibile il suo utilizzo anche in ciotole in metallo senza produrre un eccessivo rumore.

Bello e funzionale

Io amo molto cucinare e fare i dolci e per questo motivo ho acquistato questo sbattitore Russel Hobbs Retro e sono contentissima. Ha una buona potenza e mi trovo bene perché ha diversi tipi di velocità che mi aiutano più facilmente nel mescolare gli alimenti.

Mi sembra di ottima fattura con il suo design bello e accattivante. Il motore funziona bene e le fuste sono sia gommate che in acciaio inox (molto semplice la manutenzione e la pulizia). Purtroppo mi aspettavo un po' di più per gli accessori ma comunque è ottimo per poter cucinare buone torte e ottime creme. Lo consiglio!

Soddisfatta dell'acquisto

Mi piace questo prodotto, lo trovo esteticamente accattivante e professionale, mi trovo molto bene in cucina.

Si presenta molto robusto, ergonomico, solido. Monta gli albumi in un batter d'occhio. Ha anche un sistema di sicurezza che si ferma per non surriscaldare il motore, ma si riaccende appena si pigia il
pulsante, cosa che trovo comoda ed utile.

È facile da pulire da utilizzare, il prezzo forse un po' caro.
Ottima la potenza del motore che mi permette di montare panna, albumi ed impasti in poco tempo e con un ottimo risultato.

Sono soddisfatta e contenta per l'acquisto che ho fatto e lo consiglio.

Russel Hobbs Retro Ribbon 25200-56

Russell Hobbs Retro Ribbon 25200-56

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più