Philips HR3705/00 in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo sbattitore elettrico è di 7 su 10. Si tratta di una valutazione nella media per un prodotto dalle caratteristiche strutturali e tecniche abbastanza standard. Il corpo macchina è privo di ciotola ed ha la classica forma degli sbattitori elettrici: positivo il fatto che la parte posteriore sia piatta in modo da poter poggiare lo sbattitore durante l’utilizzo. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la potenza massima è di 300 watt: sono presenti 5 livelli di regolazione della velocità e la modalità turbo, da attivare tramite un pulsante posizionato sul manico. In dotazione vengono forniti due set di fruste: quelle a filo per montare e realizzare impasti dolci ed i ganci impastatori per i lievitati e gli impasti più duri. Oltre alla regolazione della velocità, alla modalità turbo e allo sganciamento a pulsante delle fruste non troviamo altre funzioni integrate: dato il prezzo di vendita abbastanza basso ciò non ci sorprende. Infine la praticità d’uso non è molto elevata: l’impugnatura infatti non ha una forma ergonomica, il cavo è fisso e non è presente un accessorio per riporre le fruste sul corpo macchina dopo l’utilizzo.
Voto finale: 7
La nostra recensione
1. Prestazioni
Il primo elemento da considerare quando si cerca lo sbattitore elettrico più adatto alle proprie necessità riguarda le prestazioni del prodotto. Rispetto a ciò la nostra valutazione del Philips HR3705/00 è positiva: si tratta infatti di uno sbattitore elettrico classico, che non presenta particolarità molto rilevanti.
La potenza massima del motore integrato è di 300 watt, un valore non particolarmente elevato che consente comunque buone prestazioni.
Interessante la possibilità di regolare la velocità di rotazione delle fruste (e quindi la potenza) su 5 livelli diversi; disponibile inoltre la modalità di lavorazione turbo che consentirà di sfruttare appieno i 300 watt di potenza.
2. Funzioni
Questo sbattitore elettrico è molto semplice, sono infatti presenti le funzioni più classiche. Abbiamo già citato la possibilità di regolare la velocità di rotazione: sulla parte alta del corpo macchina nei pressi dell’impugnatura è presente un apposito interruttore facilmente maneggiabile anche durante la lavorazione.
Per attivare la modalità turbo sarà invece necessario mantenere premuto l’apposito pulsante, anch’esso posizionato all’estremità del manico.
3. Struttura
Prendiamo quindi in esame le caratteristiche strutturali del prodotto. Come abbiamo evidenziato nei paragrafi precedenti questo sbattitore elettrico è molto semplice: la sua struttura è quindi quella dello sbattitore classico, privo di ciotola. La parte posteriore del corpo macchina è piatta e ciò consentirà di poggiare lo sbattitore sul piano da lavoro durante o dopo la preparazione.
Lo sganciamento delle fruste avviene tramite un pulsante posizionato sempre all’estremità dell’impugnatura: segnaliamo che essa non è ergonomica ma standard.
Non troviamo una ciotola integrata al corpo macchina: ciò rende questo sbattitore elettrico molto adatto a chi cerca un prodotto facile da riporre in cassetti o scaffali.
4. Fruste
Il kit accessori fornito in dotazione è anch’esso standard: troviamo infatti i due set di fruste solitamente presenti in tutti gli sbattitori elettrici. Le fruste standard in acciaio inox sono facilmente agganciabili e potranno essere utilizzate per preparare impasti per dolci o per montare.
Troviamo poi i ganci impastatori a spirale, anch’essi in acciaio inox, da utilizzare quando si preparano impasti lievitati come pane o pizza o impasti particolarmente duri come quello per la pasta.
Entrambi i set di fruste hanno caratteristiche standard sia per quanto riguarda l’ampiezza che per la lunghezza.
5. Praticità d’uso
Passiamo infine a valutare la praticità d’uso di questo sbattitore. In questo caso abbiamo assegnato un voto appena sufficiente in quanto sono assenti alcuni elementi che permetterebbero di aumentare il confort durante l’utilizzo.
Il cavo di alimentazione è abbastanza flessibile ma non è propriamente girevole: ciò implicherà una maggiore attenzione durante la lavorazione degli ingredienti.
L’impugnatura non presenta una conformazione ergonomica ma una forma standard: essa inoltre è priva di un rivestimento antiscivolo che aiuterebbe a mantenere salda la presa, specialmente quando si lavora ad alta velocità.
Assente anche un portafruste, mentre troviamo, come anticipato in precedenza, la parte posteriore piatta per poggiare lo sbattitore con le fruste in posizione orizzontale.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo sbattitore elettrico, osservando nel dettaglio le prestazioni con entrambi i set di fruste. Vediamo nel dettaglio che risultati abbiamo ottenuto:
Test fruste a filo: per questa prova abbiamo scelto di montare un piccolo quantitativo di panna fresca, circa 200 ml. Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente, ed il lasso di tempo intercorso non è stato particolarmente lungo, circa 3 minuti e mezzo. La lavorazione è avvenuta in modo abbastanza agevole: segnaliamo però che è necessario utilizzare una ciotola molto capiente per evitare che gli ingredienti fuoriescano sporcando il piano da lavoro.
Test ganci impastatori: positiva anche la nostra valutazione della performance con i ganci impastatori. In questo caso abbiamo preparato l’impasto per focaccia, utilizzando circa 400 grammi di farina. L’impasto è risultato liscio ed omogeneo dopo circa 2 minuti e mezzo: con quantità maggiori di ingredienti le tempistiche potrebbero variare sensibilmente.
Stabilità e maneggevolezza: la stabilità del prodotto, grazie alla base piatta, è abbastanza elevata. Rispetto alla maneggevolezza invece il prodotto sconta l’assenza di un’impugnatura ergonomica: con le lavorazioni più brevi ciò non risulterà problematico, mentre in lassi di tempo più lunghi l’utilizzatore potrebbe riscontrare un po’ di affaticamento, nonostante il peso del prodotto non sia eccessivo.
Andamento prezzo Philips HR3705/00
Offerte Philips HR3705/00
Recensioni utenti Philips HR3705/00
Doppie fruste, doppia comodità
Utilissimo e comodissimo, questo sbattitore elettrico Philips che si trova a pochissimo prezzo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo! Iniziamo col dire che ha ben due tipi diversi di fruste (quelle "tonde" che servono egregiamente per montare la panna o gli albumi a neve, ma anche le creme per le torte e i dolci più "liquidi"), (quelle più nuove e lunghe e contorte che servono per impasti più duri e resistenti alle fruste classiche). La cosa comodissima è il tasto "push" per staccare le fruste e lavarle in lavastoviglie, le varie velocità che si possono scegliere e la base dritta comoda per appoggiare lo sbattitore con le fruste sul tavolo!
Semplice ma valido
Questo sbattitore elettrico è un prodotto molto buono ed affidabile. Si può utilizzare sia per montare a neve albume e panna, che per impasti "leggeri" di torte e pizze visto che nella confezione ci sono due diversi tipi di fruste.
Uno dei vantaggi è che secondo me è decisamente più leggero e poco rumoroso se paragonato ad altri modelli molto simili che ho avuto in passato, nonostante sia comunque potente e permetta di selezionare varie velocità (tra cui quella turbo).
Le fruste possono ovviamente essere lavate in lavastoviglie e il corpo dello sbattitore non è molto ingombrante, può tranquillamente essere riposto in un cassetto in cucina.
Non lo possiedo da abbastanza tempo per valutare le prestazioni a lungo termine, ma per adesso non abbiamo mai avuto problemi di alcun tipo.
Comodo e pratico
Sono veramente soddisfatta del Philips HR3705/00 comperate dopo il matrimonio in "sostituzione" delle vecchie fruste Philips che utilizzavo a casa di mia mamma!
Già fiera del modello vecchio Philips, ho deciso di rimanere sulla stessa marca ed ho fatto bene, perché i materiali sono di buona qualità ed è completa di due fruste da montare e due ganci a spirale per gli impasti più sodi.
La maniglia non è ergonomica ma non crea problemi nell'uso.
Tutti i tasti di comando e per sganciare le fruste sono sulla parte di impugnatura, comodi nel maneggiarli anche durante l'utilizzo del frullatore. Ha cinque velocità ed ha inoltre la funzione turbo che si ottiene comodamente tenendo premuto un tasto.
Il Philips HR3705/00 è semplice e comodo nell'utilizzo e trovo facilità nel riporlo nello scaffale grazie alla presenza del retro-piatto che rende il corpo del frullatore molto stabile.
Non è presente un porta fruste che si devono riporre nel cassetto.
Rapporto qualità/prezzo OTTIMO!
Scrivi una recensione
Philips HR3705/00
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti